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IN PISTA: Panigale S VS Panigale R. Come raggiungo il top?

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    #1

    IN PISTA: Panigale S VS Panigale R. Come raggiungo il top?

    La domanda non ? scontata... supponendo di non avere il problema delle risorse da investire e supponendo di ambire ad avere il top per la pista, in sella ad una Panigale, qual'? la scelta a pi? alto contenuto di qualit? e performance?
    Insomma, come allestisco la "migliore" Panigale Superstock possibile? Con quale base?

    Quello che voglio dire ?: compro una Panigale R e l'allestisco... ho qualcosa di pi? della S? Oppure una volta messo lo scarico "buono", l'elettronica e sospensioni giuste, le moto sono assimilabili? Di fatto credo che su entrambe si ? costretti ad eliminare sospensioni elettroniche, scarico (anche quello fornito nel KIT R) e quindi a non ritrovare nessun vantaggio pratico nell'utilizzo della R... al di l? del pur importante prestigio o sbaglio?

    La parola ai Ducatisti integralisti pistaioli!
    Last edited by xsandrox; 20-12-13, 15:51.

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    #2
    Visto che la devi preparare Stock forse ti conviene orientarti a una R, ha le bielle in Ti, se poi il regolamento permette la sostituzione di certi componenti del motore, vai di base, tanto le sospensioni comunque devi cambiarle

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      #3
      Originally posted by desmodannato View Post
      Visto che la devi preparare Stock forse ti conviene orientarti a una R, ha le bielle in Ti, se poi il regolamento permette la sostituzione di certi componenti del motore, vai di base, tanto le sospensioni comunque devi cambiarle
      Ma bielle a parte le differenze tra R e S, una volta messe da pista praticamente dove sono?

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        #4
        Originally posted by xsandrox View Post
        Ma bielle a parte le differenze tra R e S, una volta messe da pista praticamente dove sono?
        Ma se le sospensioni tanto le cambi perch? non prendi la base a sto punto?!??!

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          #5
          Originally posted by desmoricky View Post
          Ma se le sospensioni tanto le cambi perch? non prendi la base a sto punto?!??!
          Fate come se non sapessi nulla di Ducati (che poi ? vero )...
          Una base ha lo stesso motore di S e R? La base teniamola fuori perch? comunque, parliamo sempre di fare una moto Superstock.. vedo che nelle corse si usa la forcella Ohlins "originale" con cartuccia sostituita... elettronica come funziona?

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            #6
            Evviva si riinizia!!!



            Xsandrox tutto dipende da come la si usa, ma se si va forte (ovverosia si viaggia sempre intorno al limitatore e con la panigale non ? difficile dato che ai medi ? morta) la base o S usata solo pista presto o dopo un p? rompe.

            La base o S con tutti i lavoretti fatti da professionista SERIO per ritardare la rottura dovrebbe rompere significativamente dopo.

            La base o S con montate bielle titanio o la R che le ha gi?, con lavoretti ad hoc, tutte con limitatore a 12.000, purtroppo sembra che possano ancora rompere.

            La base o S con montate bielle titanio o la R, con lavoretti fatti MA con limitatore mantenuto o portato a 11.500 dovrebbe durare decentemente.

            Almeno cos? mi ? stata dipinta.



            In sintesi, in passato il motore R era davvero un'altra cosa, a partire dai carters per proseguire con la distribuzione, desmo e diverso profilo camme eccetera, quello attuale ? sostanzialmente uguale con albero alleggerito e bielle titanio.

            Dunque la risposta alla domanda ? che ? uguale da dove parti ma l'imbiellaggio R ed una visitina da qualche guru Ducati che abbia gi? esperienza sulla 1199 ? d'obbligo per avere un'affidabilit? decente.

            Last edited by MiKiFF; 20-12-13, 16:36.

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              #7
              sandro

              fatti un kawa o un bmw e vai sereno

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                #8
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                sandro

                fatti un kawa o un bmw e vai sereno
                Non ? per me... figurati! Io sono guidato dalla razionalit? quasi a tutti i costi... anche se la Panigale la trovo bellissima e sicuramente molto affascinante! Insomma lasciando stare il decimo di secondo in pista ? una moto che userei con piacere.

                Lo scopo della discussione ? capire se e come si possa arrivare ad un prodotto efficace e usabile...
                Last edited by xsandrox; 20-12-13, 16:42.

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                • Font Size
                  #9
                  come ti ha gi? detto miki la motorizzazione panigale R si differenzia dalla standard solo per le bielle in titanio e l'albero riequilibrato in funzione delle nuove inerzie
                  il resto dovrebbe essere tutto uguale

                  il motore R (oppure S con bielle in Ti e riequilibratura fatta con cognizione di causa) ha certamente maggiore affidabilit?
                  la potenza massima dovremmo essere la stessa (dato che non cambia niente altro) ma con un'accelerazione migliore ed un miglioramento dell'elasticit? del motore (ripresa) per l'imbiellaggio leggero

                  affidabilit?: non ne ho possedute quindi non posso riferirti esperienze dirette
                  le voci sono quelle che ti ha riferito miki

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                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Evviva si riinizia!!!



                    Xsandrox tutto dipende da come la si usa, ma se si va forte (ovverosia si viaggia sempre intorno al limitatore e con la panigale non ? difficile dato che ai medi ? morta) la base o S usata solo pista presto o dopo un p? rompe.

                    La base o S con tutti i lavoretti fatti da professionista SERIO per ritardare la rottura dovrebbe rompere significativamente dopo.

                    La base o S con montate bielle titanio o la R che le ha gi?, con lavoretti ad hoc, tutte con limitatore a 12.000, purtroppo sembra che possano ancora rompere.

                    La base o S con montate bielle titanio o la R, con lavoretti fatti MA con limitatore mantenuto o portato a 11.500 dovrebbe durare decentemente.

                    Almeno cos? mi ? stata dipinta.



                    In sintesi, in passato il motore R era davvero un'altra cosa, a partire dai carters per proseguire con la distribuzione, desmo e diverso profilo camme eccetera, quello attuale ? sostanzialmente uguale con albero alleggerito e bielle titanio.

                    Dunque la risposta alla domanda ? che ? uguale da dove parti ma l'imbiellaggio R ed una visitina da qualche guru Ducati che abbia gi? esperienza sulla 1199 ? d'obbligo per avere un'affidabilit? decente.

                    Insomma, la sintesi ? che la moto si rompe comunque... ma Ducati ne risponde? Cio? un amatore si prende una moto nuova, in garanzia, ci mette scarico e carene, magari le sospensioni... va a girare ed esplode al primo turno... Ducati come si comporta? Ma poi, cosa si rompe? Sbiella come da tradizione?

                    Originally posted by elio View Post
                    come ti ha gi? detto miki la motorizzazione panigale R si differenzia dalla standard solo per le bielle in titanio e l'albero riequilibrato in funzione delle nuove inerzie
                    il resto dovrebbe essere tutto uguale

                    il motore R (oppure S con bielle in Ti e riequilibratura fatta con cognizione di causa) ha certamente maggiore affidabilit?
                    la potenza massima dovremmo essere la stessa (dato che non cambia niente altro) ma con un'accelerazione migliore ed un miglioramento dell'elasticit? del motore (ripresa) per l'imbiellaggio leggero

                    affidabilit?: non ne ho possedute quindi non posso riferirti esperienze dirette
                    le voci sono quelle che ti ha riferito miki
                    Cio? che si rompe subito tutto?? Rimango preplesso... anche dopo i primi aggiornamenti, modello 2013... cio? Ducati Motor Holding vende nel mondo una moto che se la usi qualche volta in pista sei destinato a rompere?
                    Last edited by xsandrox; 20-12-13, 16:46.

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                      #11
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Non ? per me... figurati! Io sono guidato dalla razionalit? quasi a tutti i costi... anche se la Panigale la trovo bellissima e sicuramente molto affascinante! Insomma lasciando stare il decimo di secondo in pista ? una moto che userei con piacere.

                      Lo scopo della discussione ? capire se e come si possa arrivare ad un prodotto efficace e usabile...

                      parlando di ducati direi che tra altri 20 anni, forse, ci potremmo essere

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                        #12
                        Originally posted by xsandrox View Post
                        Lo scopo della discussione ? capire se e come si possa arrivare ad un prodotto efficace e usabile...
                        efficace ed usabile si fa se non ci sono problemi di budget
                        basta fare le revisioni alle scadenze che ti dice ducati e con le sostituzioni che ti dice ducati

                        quando, affidandoti ad un motorista serio ed onesto, seguivi lo scadenzario ducati con le precedenti motorizzazioni era MATEMATICO non avere problemi
                        non per niente se nel CIV volevi andare forte e non avevi problemi di budget prendevi ducati fino alla 1198RS ed R
                        Last edited by elio; 20-12-13, 16:51.

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                          #13
                          La moto affascina, ed oggettivamente non sfigura nel panorama stock italiano e mondiale.

                          Indubbiamente ? importante capire se un essere umano normale pu? farci la sua attivit? di pista, giornate e qualche gara, senza doversi portare dietro il calendario del bravo bestemmiatore...

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                            #14
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            Insomma, la sintesi ? che la moto si rompe comunque... ma Ducati ne risponde?

                            cio? Ducati Motor Holding vende nel mondo una moto che se la usi qualche volta in pista sei destinato a rompere?
                            Con imbiellaggio R, lavoretti ad hoc e limitatore a 11.500 non dovrebbe rompere, dico non dovrebbe.

                            In tutto quanto dico mi riferisco ad uso esclusivo in pista.

                            Sulla moto con motore originale la garanzia Ducati c'? sempre se la moto ? immatricolata e copre ogni danno.

                            Last edited by MiKiFF; 20-12-13, 16:54.

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                            • Font Size
                              #15
                              Parlo anche io da profano, ma vi faccio un esempio:

                              Compro una bella S in concessionaria, faccio il rodaggio da bravo bambino per strada, a 1000 km faccio anche tagliando e gle lo pago 300 euro.

                              Monto uno scarico, la loro eprom dedicata (corretto?), e la uso in pista per girare 2 minuti al mugello e 44 a vallelunga.. diciamo 5/7 giornate all'anno

                              Magari un paio di garette

                              Secondo voi che conoscete il prodotto, ? percorribile / suggeribile?

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