Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pierobon cerca ingegneri....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandro76 View Post
    Un momento... io non ho mai detto che sono tutti degli idioti... io ho detto che al pronti e via sul mondo del lavoro non sai fare nulla... questo perch? in nessuna scuola ti insegnano le dinamiche specifiche del lavoro che ovviamente cambiano da azienda ad azienda.
    Non ho mai detto e tanto meno pensato che siano cerebrolesi di default, dico che la scuola ti forma come ? giusto che sia dandoti delle basi specifiche... poi queste basi devono essere applicate al determinato settore, al determinato lavoro. Siccome che nessuno nasce imparato come si suol dire, anche l'ingegnere uscito dalla scuola non pu? sapere determinate cose che deve imparare praticamente.

Io ho studiato meccanica, ho lavorato in aziende metalmeccaniche, ora sono artigiano ed ho dei dipendenti e continuo a fare meccanica... ma se mi prendi e se mi metti a lavorare in un'azienda che fa' sempre meccanica ma in un campo leggermente diverso dal mio anche io necessito di un po' di formazione per capire nel dettaglio il nuovo mestiere... non per questo sono un idiota, non per questo mi devo sentire offeso... ho le basi necessarie per capire al volo le nuove dinamiche ma fin tanto che nessuno mi illustra la nuova condizione anche io avrei bisogno d'essere seguito.

Ripeto... purtroppo si parte sempre dal concetto che tutto ci ? dovuto.. ma non ? cos?... ? una cosa umana, anche se pensiamo di essere sempre noi quelli un passo avanti agli altri in realt? non ? cos? e dobbiamo anche essere un po' umili.
    Se io oggi fossi un neolaureato mi bacerei i gomiti a trovare un posto come quello offerto da Pierobon anche se i primi tempi ? pi? la fatica del gusto economicamente parlando.

Non c'? da sentirsi offesi di questo concetto, non c'? offesa di alcun genere... ? la realt?... anche se hai passato i primi 26 anni della tua vita a studiare il primo giorno di lavoro non sai nemmeno da che parte girarti... vale per m?, vale per tutti... poi in mezzo ai tutti ci sono i fenomeni che col tempo vengono fuori e ci sono pure gli idioti.. ma anche loro in breve tempo escono.
    Stesso discorso vale per i manovali, per gli spazzini, per i cuochi per gli infermieri...per tutti gli altri posti di lavoro che esistono su sto pianeta.
    Il primo giorno di lavoro siamo TUTTI uguali, e come tutti una persona che esce dall'universit? si aspetta che chi gli propone un lavoro lo fa perch? ha bisogno di una persona e punta su di lui.

Nella societ? in cui lavoro mi hanno fatto un paio di colloquio, dopodich? mi hanno detto che mi avrebbero fatto un contratto di inserimenti di 18 mesi perch? io ero una risorsa su cui puntavano.
    Anzi...mi hanno proprio detto che se intendevo non prenderla seriamente era meglio che non cominciavo proprio.

Capisci bene la differenza tra un contratto di inserimento e un contratto di stage a 600 euro, alla fine del quale QUASI SICURAMENTE ti manderanno via perch? non hanno NESSUN obbligo di tenerti, e qui ti anticipo NONOSTANTE TU VALGA...perch? come voi conoscete un maaaaaaaaare di ing incapaci io conosco TAAAAAAAAANTI ragazzi laureati capaci che sono stati mandati via perch? un contratto indeterminato ? troppo oneroso per un'azienda.

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmoricky View Post
      Voi partite dal presupposto che un ingegnere DEBBA necessariamente saper mettersi dietro ad un tornio o una fresa...DEBBA saper fare modellare un pezzo etc.
      Ci sono ingegneri di tutti i tipi con tutti i tipi di specializzazioni ed interessi.
      Sono sicuro che tu al loro posto (in direzione tecnica) avresti grosse difficolt? a prendere alcune decisioni che prendono loro.

Voi confondete l'ambizione con una posizione lavorativa DIGNITOSA.
      Se vogliamo parlare seriamente lo facciamo non ho problemi ma se devo sentire solo che uno laureato si crede stocazzo solo perch? a 26/27 anni si aspetta qualcosa di pi? che uno stage e 600 euro al mese allora a posto cos?.

p.s. tanto per capirci, l'universit? con le feste in cui ci si alcolizza e si tromba esistono solo nei film, nella vita reale il weekend lo passi a studiare.
      Ieri proprio ne stavo parlando con la mia ragazza, rifarei mille volte l'universit?, troppo interessante culturalmente e umanamente...ma alcuni esami mi hanno tolto letteralmente anni di vita.
      Quello che mi fa rabbia ? che mai ho sentito in questi 5 anni dire una parola fuori posto da parte di un collega laureato su un altro impiegato non laureato...ma troppo facilmente si spara a zero sui laureati.
      Onestamente troppa gente si ? laureata...e a mio modo di vedere molti li avrei bloccato a strada iniziata perch? non in grado, ma anche una marea di gente esce dall'universit? e si trova davanti un muro.
      Permettimi di dire che, quando senti un neolaureato con l'ambizione di lavorare dove lavoro io frasi del tipo: ?no no, io non voglio fare il designer, io voglio progettare perch? sono ingegnere...? ti fanno girare le palle...
      Quello che manca oggi ? l'umilt? di imparare e come dici te, troppa gente s'? laureata pur non avendo la stoffa...

Comment

• Font Size
        Gi? dire che una persona assunta in prova o meno ? un costo e non una risorsa sulla quale investire... Descrive perfettamente il mondo lavorativo italiano.

Comment

• Font Size
          Originally posted by desmoricky View Post
          Stesso discorso vale per i manovali, per gli spazzini, per i cuochi per gli infermieri...per tutti gli altri posti di lavoro che esistono su sto pianeta.
          Il primo giorno di lavoro siamo TUTTI uguali, e come tutti una persona che esce dall'universit? si aspetta che chi gli propone un lavoro lo fa perch? ha bisogno di una persona e punta su di lui.

Nella societ? in cui lavoro mi hanno fatto un paio di colloquio, dopodich? mi hanno detto che mi avrebbero fatto un contratto di inserimenti di 18 mesi perch? io ero una risorsa su cui puntavano.
          Anzi...mi hanno proprio detto che se intendevo non prenderla seriamente era meglio che non cominciavo proprio.

Capisci bene la differenza tra un contratto di inserimento e un contratto di stage a 600 euro, alla fine del quale QUASI SICURAMENTE ti manderanno via perch? non hanno NESSUN obbligo di tenerti, e qui ti anticipo NONOSTANTE TU VALGA...perch? come voi conoscete un maaaaaaaaare di ing incapaci io conosco TAAAAAAAAANTI ragazzi laureati capaci che sono stati mandati via perch? un contratto indeterminato ? troppo oneroso per un'azienda.
          Ma infatti... quando entri nel mondo del lavoro devi essere umile perch? inizialmente sei solo un costo... questa ? la realt?... non voglio entrare nel dettaglio e in inutili scontri su quei datori di lavoro che si approfittano.. purtroppo ce ne sono anche di quelli.
          Sono plemiche inutili perch? io conosco della gente che vale oro ma ha solo la terza media, conosco altrettanta gente che vale oro ed ? laureata... e viceversa... gente che non vale un gaiser sia con la terza media sia con la laurea... per? aim?... tira il culo quando incontri quelli con la laurea che non valgono nulla e in pi? hanno il comportamento spavaldo ed arrogante del tipo "tu stai buono che so tutto io"... anche perch?... prendi 100 ingegneri e rivolgi a loro la seguente domanda: " tu come ingegnere vali o non vali?" poi vediamo in quanti ammettono di non valere nulla.
          Comunque se inizialmente sei un costo secondo m? ? umile e onorevole dire: accetto un lavoro da 600 / 700 euro al mese che mi permette inizialmente di sopravvivere (io ed azienda) per poi un domani prenderne 2000 o pure di pi? quando avr? dimostrato all'azienda ci? che valgo e soprattutto quando ne avr? fatti guadagnare 4000 all'azienda, perch? parliamoci chiaro... nessuno fa' beneficenza aziende in primis.

Comment

• Font Size
            Originally posted by oscarpro View Post
            Siamo alla ricerca di un giovane neolaureato in ingegneria meccanica, appassionato di moto, che si occupi di progettazione e gestione ordini acquisto e che non abbia paura di sporcarsi lemani.
            Inizialmente sar? inserito in affiancamento ad un altra figura, all?interno di un team dinamico e giovane.
            Lo dicono chiaro, cercano un neolaureato, appassionato e con voglia di fare.
            Qualsiasi cosa gli propongano ? cmq buona, dato quello che fanno nell'azienda e data la possibilit? di crescere ed imparare che danno, parlando di affiancamento.
            Per un ragazzo appena uscito dall'uni, anche uno stage di 1 anno a stipendio minimo con rimborso spese non pu? che far bene, qualsiasi tipo di contratto propongano.
            E sicuramente se la risorsa si dimostrasse valida, volitiva, brillante potr? crescere ben oltre l'offerta fatta.

Comment

• Font Size
              Perdonami Toscanaccio ma non ? solo quello... recessione economica o no... deve anche finire il concetto che tutto ? sempre dovuto, se tu sei ingegnere solo sulla carta perch? non hai mai lavorato ed entri nel mondo del lavoro devi capire che all'interno dell'azienda che ti assume sei pi? un danno che un utile.. costi senza creare un guadagno e quindi anche tu devi essere consapevole che per i primi 2 annetti circa l'azienda ti sta regalando uno stipendio... quindi con questa consapevolezza devi portare pazienza di farti la tua gavetta come ? giusto che sia accontentandoti di una retribuzione che comunque ti permette di vivere... e questo era cos? anche 10 anni fa' quando di lavoro ce n'era in abbondanza per tutti... SOLO IN SEGUITO, SE MERITI E SE HAI DIMOSTRATO DI VALERE, PUOI PERMETTERTI DI AVANZARE RICHIESTE... a qual punto subentra quello che tu dici... il rapporto tra domanda e offerta.
              Mi sembra un ragionamento un po' da ferriere: sar? anche vero che nei primi 2 anni lo stipendio ? regalato (e gi? qui c'? parecchio da discutere), ma io in quei due anni devo anche vivere, se mi fai fare la fame, alla prima occasione scappo e mi porto via quello che mi hai insegnato. IN MEDIA, pi? un individuo ? preparato, meno quello che dici ? vero: una persona capace E laureata ? produttiva praticamente subito, altro che 2 anni: certo che se il suo lavoro consiste solo nel fresare, concordo che la laurea non gli serve quasi a niente.
              Con questa scusa si concentrano i risultati un po' troppo a favore del datore di lavoro, IMHO. In altre parti del mondo, economicamente pi? avanzate dell'Italia, non ? cos? e i risultati si vedono

Comment

• Font Size
                Originally posted by techmaz View Post
                Ma lo avete letto bene?

Ingegnere meccanico
                Disegnatore tecnico
                Magazziniere
                Ragioniere
                Meccanico
                Poliglotta

Ci manca la ramazza nel culo..

Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000
                Inquadrato come apprendista? Magari anche TETTE GROSSE E BIONDA? ah,ah..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  Gi? dire che una persona assunta in prova o meno ? un costo e non una risorsa sulla quale investire... Descrive perfettamente il mondo lavorativo italiano.
                  L'ho detto io... e che c'? di sbagliato?

No spiegamelo... perch? quando sono a fine mese i conti dei dipendenti li pago io o li pagano loro?

E' la realt?, fattene una ragione... se prendo un apprendista per formarlo in un lavoro specializzato... il primo anno sar? per m? titolare solo una grande rimessa.. il secondo ? gi? tanto se ci faccio una patta... dal terzo lui inizier? ad andare con le sue gambe e io inizier? a guadagnare.
                  Stesso concetto per il laureato, assumo un ingegnere e il primo anno non sa' muoversi, apprender? certamente prima e meglio (se non ? un idiota) ma per me il primo anno ? una rimessa.

E' un costo! E' un costo!

Sai cos'? un costo? una spesa che non ti fa' rientrare soldi !

Ed ? quello che ?! Inizialmente qualsiasi lavoratore ? un costo! Perch? all'inizio hai bisogno di una persona che ti affianca e spesso fai errori da inesperienza... e gli errori si pagano.

Vuoi un esempio pratico?

Se tu porti la tua moto in concessionaria per un tagliando e il meccanico sta insegnando ad un ragazzo... bene... quando tu vai a ritirare la moto ti trovi in fattura 2 ore di manodopera per il maccanico che ti ha eseguito l'operazione e altre 2 ore di manodopera del pischello che non ha alzato un dito ma che ha imparato... tu le paghi? tu dici: ok.. il tagliando l'ho pagato il doppio per? va' bene perch? ? una risorsa?
                  Va la va la... che fate i busoni col culo degli altri...
                  Se ti succedesse una cosa simile ti incazzeresti come tutti... giustamente... quindi quello ? un costo, non altro.

Un'azienda ? tale quando guadagna... e guadagna quando investi in un costo X per ottenere Y... non facciamo gli ipocriti moralisti.

Ora... l'azienda ? naturale che veda un apprendista come una risorsa, esattamente come diventer? una risorsa l'ing neolaureato, ma allo stesso tempo inizialmente sono solo costi che lo vogliate o no.
                  Io sono stato un costo, non c'? nulla di offensivo, non c'? nulla di male.
                  L'italia ? l'esatto opposto, con sta storia delle risorse abbiamo sperperato una esagerazione di capitali.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Mi sembra un ragionamento un po' da ferriere: sar? anche vero che nei primi 2 anni lo stipendio ? regalato (e gi? qui c'? parecchio da discutere), ma io in quei due anni devo anche vivere, se mi fai fare la fame, alla prima occasione scappo e mi porto via quello che mi hai insegnato. IN MEDIA, pi? un individuo ? preparato, meno quello che dici ? vero: una persona capace E laureata ? produttiva praticamente subito, altro che 2 anni: certo che se il suo lavoro consiste solo nel fresare, concordo che la laurea non gli serve quasi a niente.
                    Con questa scusa si concentrano i risultati un po' troppo a favore del datore di lavoro, IMHO. In altre parti del mondo, economicamente pi? avanzate dell'Italia, non ? cos? e i risultati si vedono
                    Esattamente.. E senza andare troppo lontano..

Comment

• Font Size
                      Cmq. quoto sandro.... diciamo che ? il sistema e la politica e le tasse intaliane che impongono certe cose...

D'altro canto.. con tutta la gente che ? a spasso... piuttosto.. ? sempre meglio di niente no?

Comment

• Font Size
                        Ma infatti... quando entri nel mondo del lavoro devi essere umile perch? inizialmente sei solo un costo... questa ? la realt?... non voglio entrare nel dettaglio e in inutili scontri su quei datori di lavoro che si approfittano.. purtroppo ce ne sono anche di quelli.
                        Sono plemiche inutili perch? io conosco della gente che vale oro ma ha solo la terza media, conosco altrettanta gente che vale oro ed ? laureata... e viceversa... gente che non vale un gaiser sia con la terza media sia con la laurea... per? aim?... tira il culo quando incontri quelli con la laurea che non valgono nulla e in pi? hanno il comportamento spavaldo ed arrogante del tipo "tu stai buono che so tutto io"... anche perch?... prendi 100 ingegneri e rivolgi a loro la seguente domanda: " tu come ingegnere vali o non vali?" poi vediamo in quanti ammettono di non valere nulla.
                        Comunque se inizialmente sei un costo secondo m? ? umile e onorevole dire: accetto un lavoro da 600 / 700 euro al mese che mi permette inizialmente di sopravvivere (io ed azienda) per poi un domani prenderne 2000 o pure di pi? quando avr? dimostrato all'azienda ci? che valgo e soprattutto quando ne avr? fatti guadagnare 4000 all'azienda, perch? parliamoci chiaro... nessuno fa' beneficenza aziende in primis.

Sicuramente il ragionamento NELLA PRATICA non fa una grinza... quando vado in certe aziende e mi fan parlare con neolaurerati alla bocconi o a stica e meco che sulla carta dovrebbero essere dei tronchetti provera.... il distributore delle bevande in corridioio, capisce di pi? di quel che si parla..

Comment

• Font Size
                          Ragazzi per? nun v'encazzate.....

Si chiacchere a sul forum ci si passa il tempo... non che ci si faccia venire il sangue amaro...

Comment

• Font Size

No spiegamelo... perch? quando sono a fine mese i conti dei dipendenti li pago io o li pagano loro?

E' la realt?, fattene una ragione... se prendo un apprendista per formarlo in un lavoro specializzato... il primo anno sar? per m? titolare solo una grande rimessa.. il secondo ? gi? tanto se ci faccio una patta... dal terzo lui inizier? ad andare con le sue gambe e io inizier? a guadagnare.
                            E quindi, ? un investimento

Comment

• Font Size

E quindi, ? un investimento

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                Ma che ferriere e ferriere...

Hai mai sentito parlare di meritocrazia?

Lo so che ? un termine in disuso in italia, ma a me hanno tirato su in questa maniera... nulla mi ? dovuto, ci? che arriva deve essere per merito.
                                Il primo colloquio di lavoro mio padre mi viet? tassativamente di parlare di stipendio.. questo per rispetto..

Meritocrazia vuol dire prima dimostrare di valere e di essere una risorsa.. poi si discute il resto.

Abbi pazienza... ma io l'ultimo apprendista che ho avuto, un ragazzo di 18 anni, in apprendistato con contratto di 3 anni il primo stipendio pronti e via prendeva 700 euro.. che poi di mese in mese aumentava fino all'ultimo stipendio da apprendista che ha preso tanto quanto un dipendente specializzato... ora questo vuol dire farti fare la fame?
                                Ferriere un paio di palle.

Ma dai...

Ovvio che uno deve vivere..

Poi oh.. anche la storia dei 2 anni.. non attacchiamoci troppo.. ? naturale che ? un dato generico, poi c'? chi in 1 anno ? gi? abile e chi invece necessita di 3... poi ci sono anche quelli che non arriveranno mai alla loro indipendenza totale in quanto non capaci... ma questa ? altra storia.

E' naturale che se io titolare ti offro un lavoro e poi dopo 6 mesi vedo che tu sei valido e che mi fai guadagnare.. ? mia premura blindarti con un contratto che faccia felici entrambi. Se il contratto non arriva c'? solo da chiedersi se effettivamente valiamo tanto quanto noi stessi credevamo.

Ripeto.. ? una lotta al concetto che tutto ? dovuto... non alla qualit? del singolo.

Comment

X
                                Working...
                                X