Originally posted by Torakiky
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Rottami tedeschi con trattori italiani...
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Originally posted by Torakiky View PostOK, grazie ai pUtenti mezzi dell'internette, si hanno i seguenti valori (con 200/60 posteriore)
150 km/h:
BMW S1000RR: 7770 rpm
Ducati Panigale: 6803 rpm
Dai grafici (circa... )
BMW S1000RR: circa 125 CV
Ducati Panigale: circa 90 CV
Niente male, eh?!?
Facciamo un altro giochino: ipotizziamo di rapportare le moto per un'ipotetica velocit? massima specifica per quel circuito e vediamo che succede.
Diciamo una cosa tipo Imola, medio-veloce: da Perugia Timing, al CIV nel 2013 mi danno 278 km/h per Ducati e 272 per BMW.
Ipotizzando un regime max di 12800 per BMW, user? un 16/45 finale.
Se dico 10500 max per Ducati, user? un 15/42.
Quindi:
BMW: 8256 rpm -> circa 130 CV
Ducati: 7326 rpm -> poco meno di 110 CV
Come la mettiamo?
Comunque Chiedilo a maracazz? cosa ne pensa, lui se intende
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Originally posted by arabykola View PostA me li chiedi ? Io senza saper contare l avevo visto usandola : giocavo con una r1 del 2004 e nn la seminavo
Originally posted by arabykola View PostComunque Chiedilo a maracazz? cosa ne pensa, lui se intende
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Originally posted by isle_of_man View PostCredo che sei l'unico che FINALMENTE parla, o almeno ci prova, con dati oggettivi e non sensazioni, indipendentemente da quale delle due ne esce meglio, un bravo non te lo toglie nessuno:1:
Purtroppo, i numeri non dicono tutto, vanno contestualizzati: nel nostro caso, se stessimo parlando di auto, il biemva darebbe 3 sec al giro alla Panigay, ma sappiamo che cos? non ?.
La ragione principale e garantita al limone ? che la possibilit? di mettere la potenza a terra non ? infinita: in particolare, nelle moto questo limite ? dato, pi? che dal grip della gomma, dalla traiettoria percorribile a una certa velocit? in curva e dall'impennata in rettilineo.
Quindi, dato che sicuramente sia Ducati che BMW sono potenzialmente oltre questo limite (tranne ad altissima velocit?, cio? per 10 secondi ogni giro al massimo), la differenza la fa la ciclistica e qui ri-entriamo nel campo delle ipotesi/sensazioni: direi che la ciclistica della Panicane tanto schifo non fa
Senza contare il pilota: 'sto Magnoni (pilota BMW dell'esempio di Imola) chi ?? Senza offesa, eh?!? Goi hai fatto i 278 della Panigale, ma alla fine ha vinto La Marra, che per? ha segnato 269 km/h
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Originally posted by Torakiky View PostOk: Maaaaaaaraaaaaaa, che ne pensi?
ma io dico...se prendete solo i dati della resa del motore....non c'? confronto...bmw vince a mani basse su tutte..seconda kawa...(se non prima).. terza pani...quarta rsv4...poi pero' vai a vedere i risultati delle gare in stk e non ti spieghi come faccia una moto meno dotata ad arrivare davanti....
..? semplice .... il motore non ? tutto...quello che conta ? il pacchetto nel suo complesso... motore peso elettronica ecc ecc (+ pilota e team per le gare) ....che ne definiscono la bont? del progetto....
prendi aprilia..a detta di tutti moto strepitosa...poi nel civ ci corre uno solo e nel mondiale stk nessuno....in compenso ? pieno di potentissime kawa..che mondiale hanno faticato ad arrivare a podio...dietro il bravissimo barrier..stranamente unica bmw performante...e dietro le ducati che con mezzo motore senza telaio..con cavalli e coppia inferiore...hanno vinto nel civ..e in tanti altri campionati nazionali...e sfiorato il successo nel mondiale...
...per cui alla fine della fiera bisogna dare ai grafici del banco il giusto peso...perch? se come abbiamo visto il motore non incide nei risultati delle gare importanti...figuriamoci nelle garette amatoriali o per strada dove la componete del pilota ha di gran lunga il peso maggiore....
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Originally posted by Torakiky View PostOK, grazie ai pUtenti mezzi dell'internette, si hanno i seguenti valori (con 200/60 posteriore)
150 km/h:
BMW S1000RR: 7770 rpm
Ducati Panigale: 6803 rpm
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BMW S1000RR: circa 125 CV
Ducati Panigale: circa 90 CV
Niente male, eh?!?
Facciamo un altro giochino: ipotizziamo di rapportare le moto per un'ipotetica velocit? massima specifica per quel circuito e vediamo che succede.
Diciamo una cosa tipo Imola, medio-veloce: da Perugia Timing, al CIV nel 2013 mi danno 278 km/h per Ducati e 272 per BMW.
Ipotizzando un regime max di 12800 per BMW, user? un 16/45 finale.
Se dico 10500 max per Ducati, user? un 15/42.
Quindi:
BMW: 8256 rpm -> circa 130 CV
Ducati: 7326 rpm -> poco meno di 110 CV
Come la mettiamo?
carta canta, eppure anche stavolta so passato da incompetente e fazioso
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Originally posted by Torakiky View Post
Purtroppo, i numeri non dicono tutto, vanno contestualizzati: nel nostro caso, se stessimo parlando di auto, il biemva darebbe 3 sec al giro alla Panigay, ma sappiamo che cos? non ?.
La ragione principale e garantita al limone ? che la possibilit? di mettere la potenza a terra non ? infinita: in particolare, nelle moto questo limite ? dato, pi? che dal grip della gomma, dalla traiettoria percorribile a una certa velocit? in curva e dall'impennata in rettilineo.
Quindi, dato che sicuramente sia Ducati che BMW sono potenzialmente oltre questo limite (tranne ad altissima velocit?, cio? per 10 secondi ogni giro al massimo), la differenza la fa la ciclistica e qui ri-entriamo nel campo delle ipotesi/sensazioni: direi che la ciclistica della Panicane tanto schifo non fa
Senza contare il pilota: 'sto Magnoni (pilota BMW dell'esempio di Imola) chi ?? Senza offesa, eh?!? Goi hai fatto i 278 della Panigale, ma alla fine ha vinto La Marra, che per? ha segnato 269 km/h
Basta pensare alle MotoGP e a quanto sono limitate di potenza nelle prime marce...
Lodevoli le tue analisi e controanalisi, almeno sei uno che non si vuole soffermare a vedere solo in superficie le cose!
C'? sempre molto di pi? dietro nelle cose, che si parli di moto, macchine, lavatrici ecc...
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Originally posted by toscanaccio34 View PostQuoto...
Basta pensare alle MotoGP e a quanto sono limitate di potenza nelle prime marce...
Lodevoli le tue analisi e controanalisi, almeno sei uno che non si vuole soffermare a vedere solo in superficie le cose!
C'? sempre molto di pi? dietro nelle cose, che si parli di moto, macchine, lavatrici ecc...
Quindi ha intrinseca migliore trazione o maggiore capacit? di scaricare potenza il V o L
Rimane il fatto che ai medi nn va na cippa
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Originally posted by Torakiky View PostOK, grazie ai pUtenti mezzi dell'internette, si hanno i seguenti valori (con 200/60 posteriore)
150 km/h:
BMW S1000RR: 7770 rpm
Ducati Panigale: 6803 rpm
Dai grafici (circa... )
BMW S1000RR: circa 125 CV
Ducati Panigale: circa 90 CV
Niente male, eh?!?
Facciamo un altro giochino: ipotizziamo di rapportare le moto per un'ipotetica velocit? massima specifica per quel circuito e vediamo che succede.
Diciamo una cosa tipo Imola, medio-veloce: da Perugia Timing, al CIV nel 2013 mi danno 278 km/h per Ducati e 272 per BMW.
Ipotizzando un regime max di 12800 per BMW, user? un 16/45 finale.
Se dico 10500 max per Ducati, user? un 15/42.
Quindi:
BMW: 8256 rpm -> circa 130 CV
Ducati: 7326 rpm -> poco meno di 110 CV
Come la mettiamo?
:gaen:
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