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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma mentre la VMP fornisce una sorta di valore assoluto pi? o meno preciso degli stress meccanici, gli rpm (per molti motivi ma adesso parliamo della formula dell'accelerazione) danno un valore aggiunto incognito se non legati anche alla lunghezza biella (che spesso non ? data sapere) della serie dicono tutto o nulla presi da soli.
Anzi, dicendola al contrario, dal punto di vista delle forze in gioco, tra le altre cose che riguardano l'architettura e dimensionamento dei manovellismi, si deve cercare di tenere una lunghezza di biella tale da non inficiare il guadagno in affidabilit? dato dall'aumento del rapporto C/A.
Stessa cosa dicasi per il pistone, se aumenta il diametro generalmente aumenta il peso ed i carichi alterni, minando il concetto stesso di aumento giri a parit? di affidabilit?, nonostante la VMP non elevata.
Ma tornando alla lunghezza biella, probabilmente nella 1199 hanno voluto mantenere talmente compatto il motore (per tenere alto e avanzato il baricentro) da avere un limite anche su tale misura che "si dice" sia un p? troppo corta, causando problemi sia di accelerazione che di carico flessionale sulla medesima biella.
Oppure la biella pi? lunga sarebbe stata anche pi? pesa accrescendo il carico alterno, io dico di no, perch? sarebbe potuta essere pi? snella per il maggiore carico di punta, ma ho poco elementi per dimostrarlo.
O invece no, semplicemente in Ducati ci godono a complicarsi la vita.
Forse ho capito male ma...all'aumentare del carico di punta snellisci il profilo?!???
No mi sono espresso male io, a parit? di tutto il resto se la biella ? pi? lunga lavora meno storta dunque ha bisogno di minore resistenza a flessione e la puoi snellire, quindi alla fine, anche se pi? lunga potrebbe non pesare affatto di pi?...
No mi sono espresso male io, a parit? di tutto il resto se la biella ? pi? lunga lavora meno storta dunque ha bisogno di minore resistenza a flessione e la puoi snellire, quindi alla fine, anche se pi? lunga potrebbe non pesare affatto di pi?...
Nn solo
Biella pi? lunga spinge meno il pistone contro le pareti cilindro, con meno usura di entrambi e assorbimento x attrito
E pure la bronzina lavora meglio
No mi sono espresso male io, a parit? di tutto il resto se la biella ? pi? lunga lavora meno storta dunque ha bisogno di minore resistenza a flessione e la puoi snellire, quindi alla fine, anche se pi? lunga potrebbe non pesare affatto di pi?...
Ok adesso ho capito...prima era un po' impicciato il discorso
Ma mentre la VMP fornisce una sorta di valore assoluto pi? o meno preciso degli stress meccanici, gli rpm (per molti motivi ma adesso parliamo della formula dell'accelerazione) danno un valore aggiunto incognito se non legati anche alla lunghezza biella (che spesso non ? data sapere) della serie dicono tutto o nulla presi da soli.
Anzi, dicendola al contrario, dal punto di vista delle forze in gioco, tra le altre cose che riguardano l'architettura e dimensionamento dei manovellismi, si deve cercare di tenere una lunghezza di biella tale da non inficiare il guadagno in affidabilit? dato dall'aumento del rapporto C/A.
Stessa cosa dicasi per il pistone, se aumenta il diametro generalmente aumenta il peso ed i carichi alterni, minando il concetto stesso di aumento giri a parit? di affidabilit?, nonostante la VMP non elevata.
Ma tornando alla lunghezza biella, probabilmente nella 1199 hanno voluto mantenere talmente compatto il motore (per tenere alto e avanzato il baricentro) da avere un limite anche su tale misura che "si dice" sia un p? troppo corta, causando problemi sia di accelerazione che di carico flessionale sulla medesima biella.
Oppure la biella pi? lunga sarebbe stata anche pi? pesa accrescendo il carico alterno, io dico di no, perch? sarebbe potuta essere pi? snella per il maggiore carico di punta, ma ho poco elementi per dimostrarlo.
O invece no, semplicemente in Ducati ci godono a complicarsi la vita.
Chiss?...
:gaen:
Questa analisi ? interessante.
Riassumendo se ho ben capito cosa ha fatto Ducati.
La teoria era riduco la corsa salgo di giri e aumento la potenza avendo comunque una buona affidabilit? ho dalla mia valvole e condotti pi? grossi e una vmp molto pi? bassa a parit? di rpm.
La potenza ? arrivata i giri anche (forse un poco meno del prevedibile) l'affidabilit? a prova di bomba per ora no e anche la curva di coppia non ? che sia proprio il massimo.
Proviamo a ipotizzare le cause dei problemi (sono solo ipotesi) per la curva di coppia un po' vuota potrebbe essere dovuto a problemi di riempimento a determinati regimi soprattutto considerando che il motore quando gira alto richiede di riempire una camera di scoppio molto larga in tempi brevissimi, situazione sicuramente estrema.
Per quanto riguarda l'affidabilit? concordiamo tutti che dei pistoni pi? grandi e pesanti fatti girare a un regime pi? elevato anche con una vmp non elevatissima generino delle forze importanti sul manovellismo. In pi? avendo anche bielle corte (scelta sicuramente dovuta a esigenze di riduzione di ingombri e centralizzazione delle masse) mi trovo ad aumentare ancora l'accelerazione massima del pistone che in pi? agir? sulle bielle quando sono in posizione molto inclinata sollecitandole a notevoli sforzi flessioni. In queste condizioni penso che anche le bronzine non siano proprio tranquille e il pistone stesso ricever? delle sollecitazioni trasversali notevoli.
Da tutto ci?, se corretto, deduco che Ducati, che con la Panigale si ? presa dei bei rischi facendo una moto veramente estrema, su alcune cose a centrato l'obbiettivo su altre meno ma comunque considerando in toto il progetto io credo che abbia fatto gi? un bel lavoro che negli anno sar? affinato.
Eh,ma se ve mettete a fa gli ingegneri diventa mostruosamente noioso seguirvi...
E poi non ? nello stile ddg...
Qui bisogna basarsi solo sulle convinzioni e le opinioni del cugGino...
Ti"sembra"che vada meno?
Basta!
Nn serve altro.... :gaen:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia
Eh,ma se ve mettete a fa gli ingegneri diventa mostruosamente noioso seguirvi...
E poi non ? nello stile ddg...
Qui bisogna basarsi solo sulle convinzioni e le opinioni del cugGino...
Ti"sembra"che vada meno?
Basta!
Nn serve altro.... :gaen:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia
Eh,ma se ve mettete a fa gli ingegneri diventa mostruosamente noioso seguirvi...
E poi non ? nello stile ddg...
Qui bisogna basarsi solo sulle convinzioni e le opinioni del cugGino...
Ti"sembra"che vada meno?
Basta!
Nn serve altro.... :gaen:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia
Ariquoto e, comunque, mica ho capito se i 3 o 4 supersperti se so messi d'accordo sulla VMP!!
Una domanda mi sorge spontanea, uno gi? ci lavora, pensate se gli altri 3 venissero assunti in Ducati, oi oi oi oi ..... Altro che motore fragile, questi se menano in ufficio
Ariquoto e, comunque, mica ho capito se i 3 o 4 supersperti se so messi d'accordo sulla VMP!!
Una domanda mi sorge spontanea, uno gi? ci lavora, pensate se gli altri 3 venissero assunti in Ducati, oi oi oi oi ..... Altro che motore fragile, questi se menano in ufficio
Si ma sai che divertimento menarsi con le bielle allungate da mikiff
Secondo me bisognerebbe creare un altra sezione in MARCHI...
La sezione PANIGALE....
Trovo immorale che non goda di uno spazio proprio e debba invece essere inserita in volgari discussioni riguardanti tutte la asi che l hanno preceduta.... :gaen:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia
Secondo me bisognerebbe creare un altra sezione in MARCHI...
La sezione PANIGALE....
Trovo immorale che non goda di uno spazio proprio e debba invece essere inserita in volgari discussioni riguardanti tutte la asi che l hanno preceduta.... :gaen:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia
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