Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
dele "provocatore" ....adde "argute osservazioni" ...cosi' va bene???... ...
Nollos? se so argute...ma osservazioni di sicuro...
Poi il nuovo corso le trover? insulse e trollesche....il vecchio corso vi scorger? financo dei lampi di consapevolezza :gaen:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia
Guarda che almeno su alcune cose sono certo che sbagli il regime di rotazione indica il numero di rotazioni in una unit? di tempo non ? una velocit? (lo spazio dove lo vedi??)
Guarda, quello che sto per scrivere non ha il minimo astio nei tuoi confronti, perch? mi sembri un ragazzo a modo: se sei intelligente, capirai il da farsi.
Passi per non sapere/capire la differenza tra forza (o coppia) e potenza, ma sentirsi contestare in merito alla velocit? media del pistone o al le curve di erogazione da uno che fa affermazioni come la tua qui sopra ? come per un imbianchino sentirsi dire da un cieco che ha usato colori troppo carichi: semplicemente non ha senso continuare a parlare.
Buon proseguimento
Questa non la ho capita, io per valutare se un motore ? tirato guarderei la vmp e rpm assieme.
E per vedere se funziona bene dal punto di vista fluido dinamico la pme e la curva di coppia.
Ma magari mi sbaglio
Comunque hai visto che anche sul forum si possono trovare dei punti fissi almeno la fisica non cambia neanche qui.
Ma io aggiungerei anche la pmi, anche perch? senza come fai a capire quant'? il rendimento organico del motore?
Insomma...in un motore contano un sacco di parametri
[QUOTE=duecilindri;9329868]Guarda che almeno su alcune cose sono certo che sbagli il regime di rotazione indica il numero di rotazioni in una unit? di tempo non ? una velocit? (lo spazio dove lo vedi??)[QUOTE]
Guarda, quello che sto per scrivere non ha il minimo astio nei tuoi confronti, perch? mi sembri un ragazzo a modo: se sei intelligente, capirai il da farsi.
Passi per non sapere/capire la differenza tra forza (o coppia) e potenza, ma sentirsi contestare in merito alla velocit? media del pistone o al le curve di erogazione da uno che fa affermazioni come la tua qui sopra ? come per un imbianchino sentirsi dire da un cieco che ha usato colori troppo carichi: semplicemente non ha senso continuare a parlare.
Buon proseguimento
Se ho inteso il discorso di Due cilindri, convengo con lui.
Parlare del solo regime di rotazione, non indica una velocit?.
Velocit? = Spazio percorso in un'unita di tempo
Regime di rotazione = Giri percorsi in un'unit? di tempo
Visto che si parla di moto di rotazione attorno ad un asse, se non gli aggiungi una distanza, non puoi definirla come una velocit?.
In un sistema che ruota attorno ad un asse, la velocit? pu? essere ZERO come infinita e dipende solo dove ti metti a misurarla, ovvero a che distanza dall'asse di rotazione.
"In un moto rigido piano in cui l?atto di moto ? rotatorio, il centro di istantanea rotazione ? quel punto della sezione del corpo che, nell?istante considerato, ha velocit? nulla"
Data una distanza dall'asse di rotazione, (quindi n? di giri per distanza radiale) si pu? parlare di velocit? periferica, che ? forse quella che tu intendi quando parli di velocit? e regime di rotazione?
Quindi anche un albero motore a 12k giri al minuto costanti, il suo punto di istantanea rotazione ha velocit? pari a zero, (tale punto non percorre una distanza), e pu? assumere diverse velocit? a seconda del punto che prendi in considerazione...
ES: Albero motore 1199 a 12'000 giri al min.
- Velocit? sull'asse: zero
- Velocit? del perno di biella (al centro nel suo asse):
Circonferenza descritta x n?
Pigreco x diametro x n? = 3.14 x 60.8 x 12000 = 2'292'106mm al minuto = 38,2metri al secondo = 137km/h
- velocit? del raggio esterno mannaia (dove si fanno i fori per equilibrare):
3.14 x 150 x 12000 = 5'654'867mm al minuto = 94.2 metri al secondo = 339km/h
Come vedi a n? di giri costante (12'000) l'albero motore ha "infinite" diverse velocit? a seconda del punto considerato
Buon proseguimento
Tora stai facendo una figurra demmerda
La coppia ? una forza x un braccio
La potenza ? la coppia x nr giri
La coppia ? una forza x un braccio
La potenza ? la coppia x nr giri
I motori si son sempre misurati cos?
Ho scritto forse da qualche parte che non ? cos??
Rileggiti bene quello che ho scritto io, poi quello che avete scritto tu, toscanaccio (che spero tanto non si occupi di motori in Ducati...) e duecilindri su vmp e coppia e potenza e loro significato.
Dopodich?, se ancora ne sei convinto, chiama chi vuoi: fisici nucleari, professori universitari, Cossalter, Forghieri, Murray, chi vuoi e gli fai mettere per iscritto il suo parere tecnico su questi due argomenti.
Ah, digli pure che, se sostiene che una delle mie affermazioni sono inesatte, gli intento causa per radiazione dall'Albo, se ? ingegnere. Non scherzo
[QUOTE=toscanaccio34;9330022][QUOTE=duecilindri;9329868]Guarda che almeno su alcune cose sono certo che sbagli il regime di rotazione indica il numero di rotazioni in una unit? di tempo non ? una velocit? (lo spazio dove lo vedi??)
Se ho inteso il discorso di Due cilindri, convengo con lui.
Parlare del solo regime di rotazione, non indica una velocit?.
Velocit? = Spazio percorso in un'unita di tempo
Regime di rotazione = Giri percorsi in un'unit? di tempo
Ah-ehm: mai sentito parlare di "velocit? di rotazione"? Occhio che secondo me, se qualcuno dei tuoi colleghi legge, rischi il posto, a meno che tu sia in amministrazione...
Guarda che almeno su alcune cose sono certo che sbagli il regime di rotazione indica il numero di rotazioni in una unit? di tempo non ? una velocit? (lo spazio dove lo vedi??)
Ah-ehm: mai sentito parlare di "velocit? di rotazione"? Occhio che secondo me, se qualcuno dei tuoi colleghi legge, rischi il posto, a meno che tu sia in amministrazione...
Velocit? = spazio nell'unit? di tempo
Velocit? di rotazione = Giri nell'unit? di tempo
Giro mi spieghi che distanza ?...?
L'unit? di misura del giro qual ??
Velocit? = spazio nell'unit? di tempo
Velocit? di rotazione = Giri nell'unit? di tempo
Giro mi spieghi che distanza ?...?
L'unit? di misura del giro qual ??
1 giro = 2π radianti
dalla frequenza espressa anche in radianti al secondo si passa ai giri al minuto ossia,
giro/minuto = 2π/60 radianti/secondo,
semplificando
giro/minuto = π/30 radianti/secondo.
Comment