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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ho letto una interessante dichiarazione di BARNI, su Moto.it;
certo, lui ? l'oste e non pu? dire che il vino ? cattivo, per?, interessante ? il grassetto, e quelli sono numeri
Eccolo:
Per quanto mi riguarda la Panigale ? una moto vincente. Nella Stock ha dimostrato di essere molto competitiva, tanto che abbiamo vinto il titolo italiano Superbike ed abbiamo lottato sino alla fine per l?Europeo Stock 1000. Vedo che non riesce ad emergere nel mondiale Superbike, ma ritengo che questo sia dovuto al fatto che le altre moto sono ormai molto lontane dalla produzione di serie, mentre la Panigale ? una vera Superbike, cio? derivata dalla serie. Se fossero tutte vere Superbike le cose andrebbero diversamente. Posso comunque smentire chi ritiene che la Panigale sia un progetto nato male, perch? in Stock con la 1199 stiamo girando costantemente pi? forte rispetto a quanto avevamo fatto con la 1198 con un pilota come Petrucci. Se in Superbike ritorneranno a correre le moto derivate dalla serie e non pi? i prototipi, allora vedrete che la Panigale sar? competitiva anche in quella categoria
Ma tu pensi che il mio estremo buonismo indotto dalla passione per il marchio sia infinito o tale da tollerare il ribaltamento delle pi? banali nozioni di meccanica per giustificare un progetto acerbo?
Umilt? di che?
Umilt? sarebbe stato il vergognarsi di mettere in commercio un motore che appena prima della commercializzazione sul banco continuava a sbriciolarsi a regimi di poco pi? alti di quelli stabiliti e che tutt'ora in pista si rompe spesso se usato come si deve.
E io starei girando dati falsi e tendenziosi, ma chi ti credi di essere e sopratutto cosa credi di sapere?
Non c'? alcuna passaparola, la fonte ? diretta, esattamente come quella che credo che sia la tua dato che non ? che si sbandierano ai 4 venti le prestazioni ed i dati della SBK, e neanche dentro la fabbrica.
E visto la piega che sta prendendo 'sta discussione la mia non la cito sicuro.
Forse devi informarti meglio perch? a fine 2012 in qualifica la 1198 Factory faceva i 13.200 senza rompere ed in gara stava spesso a 12.800, regime a cui gira attualmente sempre in gara la Panigale, a 13.400 sul banco esplode all'istante, tanto che in qualifica non mi risulta l'abbiano mai provato 'sto regime.
Questa ? la realt? delle cose che conosco io.
M? fai un salto gi? al reparto corse, fai due domande, torna qui e dicci che non ? cos?.
Non ? mia intenzione litigare con nessuno
Se ho usato toni che potessero far alterare, mi dispiace.
Tu hai i tuoi dati e le tue fonti, io i miei... alla fine potrebbe tutto ridursi alla tua parola contro la mia.
Non posso continuare la discussione senza poi snocciolare dati sensibili che non posso di certo.
e lo so..io adesso sto al palo..... .. quando avro' finito l'upgrade ..mi faccio qualche giretto con targa prova a Tolfa in configurazione test invernale....e poi a marzo si ricomincia..non vedo l'ora...
Sul fatto che Ducati poteva e doveva fare di meglio sono d'accordo e anche sul fatto che forse con il 112 si ? andati un po' oltre.
Per quanto riguarda l'affidabilit? meccanica sono convinto che il fattore pi? importante e l'accelerazione massima del pistone che potremo semplicemente identificare con A= k x rpm^2 x c con K costante e c corsa. Questo spiegherebbe perch? la vmp della panigale ? pi? bassa del 1198 dato che ? ottenuta a regimi pi? alti genera accelerazioni simili.
Poi chiedo a voi pi? esperti se la vmp non ? anche un limite a livello fluidodinamico, da quello che so la velocit? nei condotti di spirazione ha dei limiti ben precisi.
Guarda che hai ragione riguardo l'accelerazione, anzi, la forza e quindi la pressione specifica come parametro pi? identificativo di stress meccanico.
Ma si parla semplicisticamente di VMP perch? bastano i valori di corsa e alesaggio per inquadrare suppergi? quanto ? tirato un motore.
L'accelerazione poi dipende dalla corsa e mettendo la formula reale:
....
Ma si parla semplicisticamente di VMP perch? bastano i valori di corsa e alesaggio per inquadrare suppergi? quanto ? tirato un motore.
......
:gaen:
Questa non la ho capita, io per valutare se un motore ? tirato guarderei la vmp e rpm assieme.
E per vedere se funziona bene dal punto di vista fluido dinamico la pme e la curva di coppia.
Ma magari mi sbaglio
Comunque hai visto che anche sul forum si possono trovare dei punti fissi almeno la fisica non cambia neanche qui.
e lo so..io adesso sto al palo..... .. quando avro' finito l'upgrade ..mi faccio qualche giretto con targa prova a Tolfa in configurazione test invernale....e poi a marzo si ricomincia..non vedo l'ora...
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