Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Rottami tedeschi con trattori italiani...
Collapse
X
-
Kmq io la Panigale l'ho criticata ferocemente per l'erogazione e l'inaffidabilit? a mio modo di vedere ingiustificata, poi dopo la prova in pista l' ho rivalutata, sopratutto per freni e facilita' di guida.
Adesso dopo che si era messo un punto ancora a dire che la ASI e' sostanzialmente meglio, per chi da pi? importanza alla coppia OK, ma per un amatore in generale non e' cos?.
Poi uno si sceglie quel che vuole ma perfino io che amo il motorone pieno se devo farmi una garetta scelgo la 1199, almeno la finisco con un po' di fiato e mi tolgo belle soddisfazioni in staccata.
Ora se qualcuno e' cos? gentile da dirmi se le piastre di sterzo originali della panighella montano sulla ASI...
Last edited by MiKiFF; 17-12-13, 15:58.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostKmq io la Panigale l'ho criticata ferocemente per l'erogazione e l'inaffidabilit? a mio modo di vedere ingiustificata, poi dopo la prova in pista l' ho rivalutata, sopratutto per freni e facilita' di guida.
Adesso dopo che si era messo un punto ancora a dire che la ASI e' sostanzialmente meglio, per chi da pi? importanza alla coppia OK, ma per un amatore in generale non e' cos?.
Poi uno si sceglie quel che vuole ma perfino io che amo il motorone pieno se devo farmi una garetta scelgo la 1199, almeno la finisco con un po' di fiato e mi tolgo belle soddisfazioni in staccata.
Ora se qualcuno e' cos? gentile da dirmi se le piastre di sterzo originali della panighella montano sulla ASI...
Io al contrario prima l'ho valutata bene per prestazioni "dichiarate", compattezza, stile e finiture,
poi provandola meglio e mettendola alla frusta spremendo tutto, ho capito che di erogazione e
ciclistica (nonostante aver perso tempo a trovare una configurazione giusta sia con la base che con l'S)
non ? il passo 20 avanti che in molti si aspettavano.
Altri pareri di tester/stampa/piloti, fatti a riflettori spenti, prove strumentali, comparative, rotture motore,
gente che l'ha tenuta una stagione e poi rivenduta, ed andamento Mondiali.... hanno fatto il resto.. :mah:Last edited by Rexxx; 17-12-13, 16:18.
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostIo al contrario prima l'ho valutata per compattezza, stile e finiture, poi provandola meglio e mettendola alla frusta senza troppi complimenti, ho capito che di erogazione e ciclistica non ? il passo avanti che in molti si aspettavano.
Altri pareri di tester/stampa/piloti, fatti a riflettori spenti, prove strumentali ed andamento Mondiali, hanno fatto il resto.. :mah:
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostBoh, di certo se non si sfruttano i freni e non si sta alti di giri il tempo non viene, cos? come con la ASI se si guida impiccati e non si scorre si fatica e basta...
Questo ? poco ma sicuro..
Se ci aggiungi anche la valutazione nell'uso stradale, capisci subito che per passi montani e colline se non guidi impiccato, ti passano agevolmente anche le 4 cil in linea di vecchio stampo come la GSXR 1000, fino ad arrivare (nemmeno alle ASI), per strada gi? un Monster S4R o un Super DUke, o anche un multi strada 1200 possono farti sudare per stargli al passo.
Cmq le chiacchiere le porta via il vento VIDEO: 1199panighella vs. 1198ASI nero al Mugello Michelin Power Day (ci stavo anche io) :da2:
[YOUTUBE]4TV6LPJA4bc[/YOUTUBE]
..non cominciate a dire che quell'1198 ASI era pistolato, ? una moto inesorabilmente invecchiata dai 128bit ormai 20 anni indietro :gaen:Last edited by Rexxx; 17-12-13, 16:54.
Comment
-
In pratica stai dicendo che andando piano la ASI va forte e la Panighella meno, su questo posso concordare.
Ma andando decentemente la 1199 si fa valere, nonostante i difetti, nonostante la poca coppia, nonostante il monoscocca.
Per decentemente intendo fino a questa andatura qui:
[YOUTUBE]qFPmDeqrK88[/YOUTUBE]
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostIo sparito? E quando mai: la vmp tiene presente eccome l'accelerazione del pistone, per il semplice fatto che questo deve per forza fermarsi ai punti morti, quindi se la sua velocit? media ? maggiore, lo sar? anche quella massima e quindi quella media.
Ribadisco, non ? il Verbo, ma per motori comparabili ? un buon indicatore delle sollecitazioni meccaniche, ma dell'imbiellaggio, non del pistone
Sinceramente, mi sfugge il nesso di causalit?: dato che il banco pu? misurare solo la coppia, allora la potenza non mi serve? Ma che logica ??
Dici una cosa e poi il suo contrario: cosa devo guardare, coppia o potenza? La potenza ? la grandezza che mi serve per far muovere un corpo ad una determinata velocit? e/o a farlo accelerare. Dato che la potenza ? il prodotto di una forza per la velocit?, posso avere due casi:
- tanta coppia e poca velocit?;
- poca coppia e tanta velocit?.
Prendiamo un esempio caro a Arabycola : sei un "toro" e vai in bici, diciamo che con un determinato rapporto riesci a pedalare a 60 rpm e vai a 10 all'ora. Purtroppo, non riesci a superare i 60 rpm, perch? hai gambe come macigni.
Un tuo amico, molto pi? smilzo, ma meno forte di te, con lo stesso rapporto riesce a pedalare a 120 rpm, quindi andr? a 20 all'ora. Se per? ipotizziamo che tu sia il doppio pi? forte del tuo amico e trascuriamo l'attrito dell'aria, tu riuscirai a pedalare a 60 rpm anche con un rapporto lungo il doppio, che ti permetter? di andare a 20 km/h: questo uol dire che tu e il tuo amico sviluppate la stessa potenza.
Facciamo ora una domanda da bambini: ipotizziamo che una moto con 200 CV a 12500 rpm e 124 Nm a 9500 rpm faccia i 300 km/h. Quanto far? secondo te una moto con 200 CV a 10500 rpm e 130 Nm a 8500 rpm? Perch??
Per quanto riguarda la vmp secondo me come ? ovvio l'accelerazione dipende linearmente dalla vmp ma ? anche proporzionale al quadrato dei giri motore. Quindi la panigale ha la stessa vmp della 1198 ad un regime molto pi? elevato avendo una corsa molto minore quindi con la stessa vmp ha una accelerazione molto pi? alta oltretutto applicata a pistoni pi? grossi e quindi con sollecitazioni sull'imbiellaggio molto pi? alti. Ecco perch? secondo me la vmp indica la sollecitazione del pistone senza ombra di dubbio mentre per valutare la sollecitazione dell'imbielaggio bisogna considerare anche il regime di riferimento e la massa degli organi in movimento. Se mi sbaglio dimmi dove
Per quanto riguarda le curve di coppia e potenza io criticavo solo la tua affermazioni dove dicevi che non si pu? analizzare solo la curva di coppia mentre secondo me guardare la curva di coppia o di potenza e solo un modo diverso di visualizzare grandezze fra di loro legate in modo lineare.
Infine per quanto riguarda la tua domanda a livello puramente teorico stessa potenza stessa velocit? anche se cos? non ? perch? bisogna vedere se la curva di coppia permette di accelerare con un dato rapporto fino al regime di potenza massima. Io potrei trovarmi con un lungo rapporto e la moto che accelera fino al regime di coppia massima e da li non si schioda perch? all'aumentare dei giri la coppia diminuisce e non ho la forza per accelerare anche se ho ancora potenza disponibile (spero di non aver detto solo cazzate)
Comment
-
Se mi filmavo mentre Polita mi passava con un 600 voleva dire che la sua moto andava di pi?. ?.......sono sempre pi? allibito...comunque vedo che su quest'argomento ? molto attiva la partecipazione di chi la 1199 la possiede.....Maracan? a parte....lui ? un po kamikaze
Comment
-
-
Originally posted by doberman View PostSe mi filmavo mentre Polita mi passava con un 600 voleva dire che la sua moto andava di pi?. ?.......sono sempre pi? allibito...comunque vedo che su quest'argomento ? molto attiva la partecipazione di chi la 1199 la possiede.....Maracan? a parte....lui ? un po kamikaze
Dall'uscita della bucine fatta pi? volte mediamente a velocit? di percorrenza ed aperture simili, fino allo scollinamento (non parlo nemmeno della staccata) non serve essere polita per tirare sul dritto, ? l'unico punto dove la differenza la f? pi? il motore che il manico, l'unico punto dove ti rendi conto se una moto di motore la svernici, resti paro o sparisce all'orizzonte.
Serviva specificarlo? Dai s?...Last edited by Rexxx; 17-12-13, 20:23.
Comment
-
Originally posted by duecilindri View PostPrimo non sono Arabycola ma sono un bel torello (188 cm per 95 kg)
Per quanto riguarda la vmp secondo me come ? ovvio l'accelerazione dipende linearmente dalla vmp ma ? anche proporzionale al quadrato dei giri motore. Quindi la panigale ha la stessa vmp della 1198 ad un regime molto pi? elevato avendo una corsa molto minore quindi con la stessa vmp ha una accelerazione molto pi? alta oltretutto applicata a pistoni pi? grossi e quindi con sollecitazioni sull'imbiellaggio molto pi? alti. Ecco perch? secondo me la vmp indica la sollecitazione del pistone senza ombra di dubbio mentre per valutare la sollecitazione dell'imbielaggio bisogna considerare anche il regime di riferimento e la massa degli organi in movimento. Se mi sbaglio dimmi dove
Per quanto riguarda le curve di coppia e potenza io criticavo solo la tua affermazioni dove dicevi che non si pu? analizzare solo la curva di coppia mentre secondo me guardare la curva di coppia o di potenza e solo un modo diverso di visualizzare grandezze fra di loro legate in modo lineare.
Infine per quanto riguarda la tua domanda a livello puramente teorico stessa potenza stessa velocit? anche se cos? non ? perch? bisogna vedere se la curva di coppia permette di accelerare con un dato rapporto fino al regime di potenza massima. Io potrei trovarmi con un lungo rapporto e la moto che accelera fino al regime di coppia massima e da li non si schioda perch? all'aumentare dei giri la coppia diminuisce e non ho la forza per accelerare anche se ho ancora potenza disponibile (spero di non aver detto solo cazzate)
Lui nn sa che la coppia ? quella forza che serve ad accelerare, o a superare una salita
Lui in pratica nn sa cos? la coppia, e nn sa che la potenza ? il prodotto della coppia x nr di giri
Quindi tutto quello Che hai scritto ? inutileLast edited by arabykola; 17-12-13, 20:19.
Comment
-
tralasciando la potenza e la coppia delle due moto, qualcuno ha mai pesato una 1199 in versione pista e una 1098 in versione pista?
qual'? la differenza?
ve lo chiedo perch? leggendo masterbike, dicono le che la panigale superbike era 2 kg sopra il peso minimo, e stanno lavorando per togliere kg. io pensavo fosse sottopeso
Comment
-
Originally posted by ilcex View Posttralasciando la potenza e la coppia delle due moto, qualcuno ha mai pesato una 1199 in versione pista e una 1098 in versione pista?
qual'? la differenza?
ve lo chiedo perch? leggendo masterbike, dicono le che la panigale superbike era 2 kg sopra il peso minimo, e stanno lavorando per togliere kg. io pensavo fosse sottopeso
L ho letto pure io
Ma adesso maracazz? ti dice che la bilancia n ci dice che l elettronica ? migliore
Che affatica meno
Che ? pi?facile
Che col pieno pesa come una 1198 in riserva
Che ? pi? rossa per? glielo ho detto io :gaen:
Ma che nn vince un kazzo lo dicono i campionati del mondo in effettiLast edited by arabykola; 17-12-13, 20:29.
Comment
X
Comment