Ma dopo paginoni di teoria, il come mai quel bluf di motore spaccaabbestia anche da originale, si ? capito oppure no ?! :gaen:
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Rottami tedeschi con trattori italiani...
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Originally posted by Blackwater View PostMa dopo pagine e pagine di teoria, il come mai sto motore demmerda spacca facile anche da originale e ha meno cavalli di quelli dichiarati, si ? capito oppure no ?!
Se cerchi di fare un bicilindrico che si avvicini alle prestazioni di un 4 cilindri, usando poi materiali "commerciali", ti stai avvicinando anche a rotture pi? frequenti...non ci vuole un luminare per capirlo... Riguardo ai cavalli, nessun motore al mondo mette gi? i cv dichiarati dalla casa, un p? come i consumi irrisori dichiarati dalla case automobilistiche...
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Originally posted by toscanaccio34 View PostCosa centra sbronzinare (di banco o di biella) con la vmp...?
Assolutamente nulla!!! (vmp alta pu? anche dire n? di giri basso e una corsa lunga eh...)
Si sbronzina per i seguenti motivi:
- Mancanza di alimentazione olio
- Sporcizia nell'olio
- Cavitazione olio
- Pressioni specifiche elevate
- Biella che non lavora perfettamente in asse
- Partite di componenti difettose o selezioni/montaggi errati
- Giochi di accoppiamenti errati
- Errori di progettazione
- Altre piccole cosine
Cosa centra rompere una biella con la vmp...? Assolutamente poco o nulla!!!
Perch? di preponderante la biella ? soggetta ai carichi i scoppio che riceve dal pistone nella fase attiva, e in maggior misura i carichi a trazione che riceve dal pistone in fase d'incrocio che tenderebbe a schizzare via senza i carichi "positivi" della compressione.
E le bielle si possono rompere sia per i motivi da te citati, sia per altri tipo partite difettose, scabrosit? delle lavorazioni e/o superfici NON lavorate, perch? si sbronzina, difetti del pistone/spinotto/albero motore perch? non la fanno lavorare in asse, ecc... ecc... ecc...
Nessuna supercazzola...
Pi? la velocit? media ? alta e maggiori sono le accclerazioni e dunque le forze e dunque le pressioni specifiche a carico dei componenti e del velo d'olio di lubrificazione.
E' per questo che con bielle titanio che tirano meno si pu? fare pi? giri e dunque maggiore VMP, senza minimamente considerare n? tantomeno rompere il pistone.
Con le leghe alluminio e criteri di progettazione nonch? lavorazioni moderne la VMP intesa come limite del pistone per una durata dignitosa (perch? comunque non avendo limite di fatica prima o poi rompe) pu? stare abbondantemente sopra i 25 m/s.
Se la 1199 anche R non fa i 13.000 giri ? perch? rompe altro, il pistone a 12.000 giri sta in vacanza.
M? basta per? eh.
Last edited by MiKiFF; 08-12-13, 07:56.
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Originally posted by desmodannato View PostSe cerchi di fare un bicilindrico che si avvicini alle prestazioni di un 4 cilindri, usando poi materiali "commerciali", ti stai avvicinando anche a rotture pi? frequenti...non ci vuole un luminare per capirlo... Riguardo ai cavalli, nessun motore al mondo mette gi? i cv dichiarati dalla casa, un p? come i consumi irrisori dichiarati dalla case automobilistiche...
ad esempio la s1000rr ha tutti i cv dichiarati
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Originally posted by Mario Il Polso View Postnon ? proprio vero.
ad esempio la s1000rr ha tutti i cv dichiaratiLast edited by stradivari; 08-12-13, 08:50.
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Originally posted by stradivari View PostEsatto: sulla carta dovrebbe averne 2 in meno della Panigale...su un banco non ricoperto di carta ne ha solitamente 10 in pi? alla ruota della italiana
sulla cartella stampa e sul display della panigale c'? scritto 195cv
mentre sulla carta di circolazione sono riportati 135kw (183,6cv), che sono poi i 10 in meno di cui parla Stradivari.
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Originally posted by Mario Il Polso View Postanzi... riscrivo una cosa che ? passata inosservata.
sulla cartella stampa e sul display della panigale c'? scritto 195cv
mentre sulla carta di circolazione sono riportati 135kw (183,6cv), che sono poi i 10 in meno di cui parla Stradivari.Last edited by stradivari; 08-12-13, 09:00.
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Originally posted by MiKiFF View PostMaremma cignala ma se la VMP ? elevata tutti i problemi da te citati ma sopratutto il bold aumentano o diminuiscono?
Pi? la velocit? media ? alta e maggiori sono le accclerazioni e dunque le forze e dunque le pressioni specifiche a carico dei componenti e del velo d'olio di lubrificazione.
In parte si, ma come sempre non si pu? ridurre il tutto a sole poche questioni
E' per questo che con bielle titanio che tirano meno si pu? fare pi? giri e dunque maggiore VMP, senza minimamente considerare n? tantomeno rompere il pistone.
Non ? matematica la cosa !
Le bielle in T? si mettono per ridurre la componente rotante, quindi i pesi, quindi le inerzie e i carichi all'albero motore, per quindi poi poter salire di n? di giri e quindi di potenza se per? hai ancora riserva di vmp per poter salire.
Ma se hai un motore con bielle acciaio e gi? con la vmp al limite del pistone, anche se gli metti le bielle in titanio non potrai mai crescere con il n? di giri (e quindi potenza) perch? il limite sar? sempre il pistone e la sua vmp
Con le leghe alluminio e criteri di progettazione nonch? lavorazioni moderne la VMP intesa come limite del pistone per una durata dignitosa (perch? comunque non avendo limite di fatica prima o poi rompe) pu? stare abbondantemente sopra i 25 m/s.
Se la 1199 anche R non fa i 13.000 giri ? perch? rompe altro, il pistone a 12.000 giri sta in vacanza.
Perch? magari il "fusibile" indicativo di quanto sia spinto quel motore non ? il pistone e la sua vmp, ma altro...
M? basta per? eh.
Ed ? un po' che ti sto rispondendo che questa tua affermazione non ? logica, in quanto il discorso ? molto pi? ampio e non si ferma al solo valore di vmp.
Adesso quindi convieni con me che la vmp NON ? il solo valore indicativo di quanto ? tirato e spinto un motore, infatti sia bmw s1000rr che panigale hanno una vmp molto pi? bassa del motore ASI, nonostante siano due motori pi? spinti e spremuti di questo...
Cmqe,
Son cose che ? impossibile parlarne scrivendo su un forum, senza fare confusione e discorsi/controbattute ridondanti tra vmp, n? di giri, incremento di questi tramite bielle in ti ecc...
Stiamo sostenendo in gran parte la stessa tesi, ma "ma dando pesi diversi alle cose che ci sono in ballo"...
Non pensare troppo alla sola vmp!!!
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Originally posted by Mario Il Polso View Postanzi... riscrivo una cosa che ? passata inosservata.
sulla cartella stampa e sul display della panigale c'? scritto 195cv
mentre sulla carta di circolazione sono riportati 135kw (183,6cv), che sono poi i 10 in meno di cui parla Stradivari.
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Originally posted by Mario Il Polso View Postanzi... riscrivo una cosa che ? passata inosservata.
sulla cartella stampa e sul display della panigale c'? scritto 195cv
mentre sulla carta di circolazione sono riportati 135kw (183,6cv), che sono poi i 10 in meno di cui parla Stradivari.Last edited by Rexxx; 08-12-13, 13:35.
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