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Ma è sempre meglio partecipare no?
Stiamo sempre li, tu a chiacchere dici questo e io, con altrattante chiacchere dico altro, senza uno straccio di dato.
Ha ragione Torakiki che, con dati, anche se parziali, forse riuscir? a fare un minimo di chiarezza
Pure secondo me
Allora perch? non partecipi? Fa statistica anche se non ti si ? spaccato niente (ancora... )
Posso dire la mia?
Forse perch? la krukka ? spremuta pi? della Panigale, e delle altre, per mettere un bel numero sulla cartella stampa?
Non credo che gli altri, jap in primis, non siano capaci di tirare fuori i cv del bidonv?, per? hanno fatto una scelta di affidabilit?, secondo me giusta
La vmp ? importante si, ma ? identificativa per il solo pistone... Non quindi di quanto ? tirato l'intero motore.
Per mikiff,
Bmw 49,7 x 14'200giri vmp= 23,5m/s
1199r 60,8 x 12'000giri vmp= 24,3m/s
Anche i motoristi BMW hanno sbagliato qualcosa che hanno una vmp ancora pi? bassa....?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Facciamo un bel blocco di risposte :
l'equazione motore potente = motore delicato ? una semplificazione troppo grande. Se un motore rompe ? perch? ? stato cannato qualche dimensionamento e basta. Occhio inoltre a non confondere affidabilit? e durata;
Non ? vero che la VMP interessa il solo pistone, ma tutto l'imbiellaggio ed ? uno dei due parametri che indica il grado di "sfruttamento" di un motore. Giusto per buttare l? un numero, in Formula 1 sono a 26-27 m/s. L'altro ? la Pressione Media Effettiva
La vmp ? importante si, ma ? identificativa per il solo pistone... Non quindi di quanto ? tirato l'intero motore.
Per mikiff,
Bmw 49,7 x 14'200giri vmp= 23,5m/s
1199r 60,8 x 12'000giri vmp= 24,3m/s
Anche i motoristi BMW hanno sbagliato qualcosa che hanno una vmp ancora pi? bassa....?
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Scusa toscanaccio ma perch? dovrebbero fare un motore pi? spinto della R Ducati se gi? adesso vincono il confronto?
Kmq sono abbastanza certo che con bielle in titanio la BMW farebbe i 15.000 giri con affidabilit? superiore alla 1199R, tra l'altro con almeno 15CV in pi? e pi? coppia ai bassi (come gi? ? adesso rispetto alla 1199 non R).
Dai a 'sto giro ? andata cos?, ma per il futuro confido in voi.
La vmp ? importante si, ma ? identificativa per il solo pistone... Non quindi di quanto ? tirato l'intero motore.
Per mikiff,
Bmw 49,7 x 14'200giri vmp= 23,5m/s
1199r 60,8 x 12'000giri vmp= 24,3m/s
Anche i motoristi BMW hanno sbagliato qualcosa che hanno una vmp ancora pi? bassa....?
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Per nn parlare delle masse in gioco : il pistone ducati avendo massa superiore( e nn di poco eh ) sopporta sollecitazioni maggiori a velocit? ( medie ) simili
Idem bielle,alberi motore, valvole, distribuzione ecc
Diversamente i motori delle petroliere frullerebbero come i modellini
Pure secondo me
Allora perch? non partecipi? Fa statistica anche se non ti si ? spaccato niente (ancora... )
Perch? ho fatto pochi km, vorrei aspettare di stressarla ben bene in pista
Comunque mo ci scrivo anche io va, cos? almeno incrementiamo il numero dei partecipanti
Non ? vero che la VMP interessa il solo pistone, ma tutto l'imbiellaggio ed ? uno dei due parametri che indica il grado di "sfruttamento" di un motore. Giusto per buttare l? un numero, in Formula 1 sono a 26-27 m/s. L'altro ? la Pressione Media Effettiva
Fidati ti stai sbagliando...
La velocit? media del PISTONE ? un parametro fine solo a se stesso, (media perch? il pistone ad ogni giro dell'albero motore si ferma completamente 2 volte al PMI e PMS) ed indica quanto ti stai avvicinando ai limiti strutturali imposti dal materiale (alluminio) e le accelerazioni che questo pu? sopportare.
Con l'albero motore o le bielle centra veramente poco...
Perch? questi hanno un moto non alternato, (tranne che per un terzo della biella) e puoi intervenire con materiali diversi, alleggeriti o piu cazzuti. ad esempio passi al titanio e vai su di giri...
Scusa toscanaccio ma perch? dovrebbero fare un motore pi? spinto della R Ducati se gi? adesso vincono il confronto?
Kmq sono abbastanza certo che con bielle in titanio la BMW farebbe i 15.000 giri con affidabilit? superiore alla 1199R, tra l'altro con almeno 15CV in pi? e pi? coppia ai bassi (come gi? ? adesso rispetto alla 1199 non R).
Dai a 'sto giro ? andata cos?, ma per il futuro confido in voi.
Ah... Be.... Progettazione avanzata tramite gli "sono abbastanza certo"...
qualcuno direbbe: Lo sai o lo supponi?
Perch? se lo sai... bene! Ma se lo supponi allora stiamo a parlar di nulla, visto che a parole ? tutto dimostrabile...
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