Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1198 con Akrapovic street legal

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

1198 con Akrapovic street legal

Ragazzi,

sono in procinto di acquistare degli akrapovic usati in titanio omologati, che prima erano montati su un 848, dopo una lunga ricerca tra terminali omologati termignoni (fetta di salame) e akrapovic alla fine forse ce l'ho fatta!
    Qualcuno di voi li ha o li ha avuti in passato?
    Io per il momento pensavo di montare solo i terminali portandola al max in concessionaria ducati a far regolare tps se ? il caso, poi vedere se montare filtro e centralina pi? avanti...utilizzo la moto per strada quindi non cerco la prestazione in valore assoluto, basterebbe che mi elimini un po il buco che ha a 4000/4200 giri quando tende a strattonare e vibrare un po
    Spero di far stare un po meglio la moto elimanando i terminali originali che mi sembra "tappino" parecchio..e a scaldare non poco
    Se qualcuno ha avuto esperienza o suggerimenti da darmi su cosa fare o come si ? trovato vi ringrazio!
    Ciao
    Grazie

• Font Size
    non conosco pi? di tanto la moto in configurazione stradale
    penso che l'irregolarit? per gran parte sia causata dall'eccessivo smagrimento del rapporto A/F per le normative antinquinamento (i controlli si fanno verso i 5000)

se cos? fosse, ed immagino gli akra non abbiano pi? i catalizzatori, per risolvere (o alleviare lo strattonamento) la prima cosa da fare sarebbe mettere una centralina racing in modo da avere una mappa pi? grassa
    Last edited by elio; 19-11-13, 06:20.

Comment

• Font Size
      Se sono solo i terminali mantengono la valvola, dunque se risolvi ? perch? peggiori ai bassi ed il buco non si sente pi?, non perch? lo pieni...

Comment

• Font Size
        Originally posted by elio View Post
        non conosco pi? di tanto la moto in configurazione stradale
        penso che l'irregolarit? per gran parte sia causata dall'eccessivo smagrimento del rapporto A/F per le normative antinquinamento (i controlli si fanno verso i 5000)

se cos? fosse, ed immagino gli akra non abbiano pi? i catalizzatori, per risolvere (o alleviare lo strattonamento) la prima cosa da fare sarebbe mettere una centralina racing in modo da avere una mappa pi? grassa
        Elio dice bene. Io ho assistito alla mappatura al banco della mia vecchia 1098 e ai regimi dove buca la miscela ? magrissima credo per rispettare le norme. Con i soli terminali puoi comunque provare fatti anche scollegare la valvola allo scarico in modo che rimanga sempre aperta.

Comment

• Font Size
          Ok, mi sembra di aver capito che solo con i terminali non ci saranno miracoli in fatto di prestazioni o regolarit? del motore!!
          Sempre basandomi sull'esperienza e pazienza di qualcuno di voi..quello che volevo sapere ? se li potr? montare senza dover sostituire la centralina originale??
          Quindi se c'? qualcuno che utilizza la moto cos? senza problemi
          Eventualmente se ci fossero pro o contro rispetto alla condizione tutto originale

Grazie
          Ciao

Comment

• Font Size
            Originally posted by SBKV60 View Post
            Ok, mi sembra di aver capito che solo con i terminali non ci saranno miracoli in fatto di prestazioni o regolarit? del motore!!
            Sempre basandomi sull'esperienza e pazienza di qualcuno di voi..quello che volevo sapere ? se li potr? montare senza dover sostituire la centralina originale??
            Quindi se c'? qualcuno che utilizza la moto cos? senza problemi
            Eventualmente se ci fossero pro o contro rispetto alla condizione tutto originale

Grazie
            Ciao
            Se monti i terminali omologati non devi tarare nulla nulla perch? hanno al loro interno i catalizzatori, altra cosa se li svuoti o cambi i collettori.Ti dico questo perch? ? stata la prima modifica che avevo fatto al 1098 e mi ero informato direttamente presso l'importatore.Non mi sembra comunque che la moto fosse cambiata molto........fino a quando sono passato a lavori molto pi? pesanti...e costosi

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Se sono solo i terminali mantengono la valvola, dunque se risolvi ? perch? peggiori ai bassi ed il buco non si sente pi?, non perch? lo pieni...

Ahahahaha :sar5:

Comment

• Font Size
                Originally posted by doberman View Post
                Se monti i terminali omologati non devi tarare nulla nulla perch? hanno al loro interno i catalizzatori, altra cosa se li svuoti o cambi i collettori.Ti dico questo perch? ? stata la prima modifica che avevo fatto al 1098 e mi ero informato direttamente presso l'importatore.Non mi sembra comunque che la moto fosse cambiata molto........fino a quando sono passato a lavori molto pi? pesanti...e costosi
                Bene quello che volevo sapere...
                gli scarichi sono quelli in titanio con fondello carbonio omologato
                Per adesso la cavalleria ? piu che sufficiente lo faccio solo per estetica rumore e allegerire ancora un po' :-) anche perch? li ho presi in mano e i silenziatori dell'akrapovic pesano veramente niete
                Ciao

Comment

• Font Size
                  Ragazzi,
                  ieri sono passato al ducatistore di torino per fare qualche domanda e familiarizzare un po col meccanico che per la cronaca ha confermato in buona sostanza quanto abbiamo detto e cio? che essendo catalizzati sopratutto se giro con dbkiller non devo toccare nulla, ma anche se girassi senza al max mi diceva che scoppietter? un po di pi? in rilascio.
                  Discorso diverso se invece penser? di mettere un filtro sportivo..a quel punto sarebbe bene mettere un centralina DP o altro...ovviamente tutto ? dovuto per un discorso di carburazione...e ne sapete pi? di me
                  Notizia bella ? che oggi mi sono arrivati i terminali che come dicevo sono usati, che dire sono leggerissimi dal punto di vista estetico sono perfetti hanno solo i segni dove ci sono i collari per il fissaggio...COSA NORMALE...ma meno normale ? stato quando ho agitato (sceccherato) il terminale sx e ho sentito qualcosa che dentro si muove po'.
                  A quel punto ho sbirciato dentro mettendo il terminale in controluce e ho visto che c'era una roba a nido d'ape che immagino sia il catalizzatore, ho provato a infilare un cacciavite per tenerlo fermo e sceccherando il rumore non c'? pi?.
                  Per lo meno la causa ? chiara!
                  Ovviamemte avete gi? intuito quale sar? la mia prossima domanda...mi devo preoccupare di questo e quindi sento chi me la venduto considerando che si trova a 450km da me o me ne sbatto ?al max a freddo far? un po' pi? rumore poi scaldandosi con la dilatazione termica potrebbe non farlo pi??
                  A qualcuno di voi ? capitata qualcosa del genere?HO beccato una fregatura?

Comment

• Font Size
                    ...ho fiinalmente montato i terminali nuovi in mezz'ora, ho faticato solo un po a far entrare e posizionare il dx, sinceramente avevo timore prima di accendere che si sentisse qualche strano rumore....ma una volta schiacciato il pulsante dell'avviamento UAOOO!!! senza Dbkiller che concerto
                    Ciao
                    Grazie

Comment

• Font Size
                      Ragazzi,

sono in procinto di acquistare degli akrapovic usati in titanio omologati, che prima erano montati su un 848, dopo una lunga ricerca tra terminali omologati termignoni (fetta di salame) e akrapovic alla fine forse ce l'ho fatta!
                      Qualcuno di voi li ha o li ha avuti in passato?
                      Io per il momento pensavo di montare solo i terminali portandola al max in concessionaria ducati a far regolare tps se ? il caso, poi vedere se montare filtro e centralina pi? avanti...utilizzo la moto per strada quindi non cerco la prestazione in valore assoluto, basterebbe che mi elimini un po il buco che ha a 4000/4200 giri quando tende a strattonare e vibrare un po
                      Spero di far stare un po meglio la moto elimanando i terminali originali che mi sembra "tappino" parecchio..e a scaldare non poco
                      Se qualcuno ha avuto esperienza o suggerimenti da darmi su cosa fare o come si ? trovato vi ringrazio!
                      Ciao
                      Grazie
                      io sinceramente ho una 1198S con scarico originalissimo e non ha nessun buco anzi rispetto al 1098R mi sembra che abbia un tiro ai bassi maggiore.. la R ha lo scarico completo aperto AKRA...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MSIAMD View Post
                        io sinceramente ho una 1198S con scarico originalissimo e non ha nessun buco anzi rispetto al 1098R mi sembra che abbia un tiro ai bassi maggiore.. la R ha lo scarico completo aperto AKRA...
                        hai ragione mi sono spiegato male...diciamo che la mia se viaggi ad una velocit? costante tale con un rapporto di marcia tale che fa si che i giri del motore stia dai 4000 ai 4200 giri si innescano delle fastidione vibrazioni...compreso dashboard

Comment

• Font Size
                          hai ragione mi sono spiegato male...diciamo che la mia se viaggi ad una velocit? costante tale con un rapporto di marcia tale che fa si che i giri del motore stia dai 4000 ai 4200 giri si innescano delle fastidione vibrazioni...compreso dashboard
                          lo fa anche la mia, ma continua a farlo anche con kit termi (terminali filtro e centralina)

Comment

• Font Size
                            Bene quello che volevo sapere...
                            gli scarichi sono quelli in titanio con fondello carbonio omologato
                            Per adesso la cavalleria ? piu che sufficiente lo faccio solo per estetica rumore e allegerire ancora un po' :-) anche perch? li ho presi in mano e i silenziatori dell'akrapovic pesano veramente niete
                            Ciao
                            ...se dici che pesano veramente poco gli Akra, ? segno che dentro non c'? nessun catalizzatore (come dice doberman), lomologazione che ti garantisce il costruttore, penso sia a livello di emissioni sonore e non di inquinamento

Comment

• Font Size
                              Originally posted by vojager View Post
                              ...se dici che pesano veramente poco gli Akra, ? segno che dentro non c'? nessun catalizzatore (come dice doberman), lomologazione che ti garantisce il costruttore, penso sia a livello di emissioni sonore e non di inquinamento
                              Non l'ho detto ..io so solo che se sono akra omologati non devi mappare perch? catalizzati.Io li ho ma sono stati svuotati avendo il completo con il motore preparato......e come dice Gianesin se a un motore gli dai da mangiare poi lo devi anche far c.g.re

Comment

X
                              Working...
                              X