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a che punto siamo arrivati????

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    #1

    a che punto siamo arrivati????

    ieri leggevo che la Ducati sbk negli ultimi test, stava provando una nuova elettronica, oltre al controllo della trazione e del freno motore,che gi? possedeva, adesso avr? anche il lunch control.
    si provano lubrificanti e benzine della motogp, ed i costi?
    ma ? giusto che per riuscire a essere competitivi con le nuove 1000 jap si debba diventare come una f1 su due ruote? comprendo una motogp, ma la sbk.................................
    due sono le cose o il regolamento non va bene ed ? troppo favorevole alle jap ooooooooooooooooooooooooooo non lo so.
    voi che ne pensate?

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    #2
    Il regolamento ora ? nettamente favorevole ai 4 cilindri manon pensare che le jap siano di serie....

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      #3
      Il concetto di ?derivata di serie? non ? lo stesso per tutti. Certo, nessuno pretende che la Superbike diventi una Superstock, ma a volte qualcuno va davvero un po? oltre la filosofia della categoria. Non stiamo parlando di mondiale ma di campionato britannico, assieme a quello statunitense il pi? quotato fra quelli nazionali.

      Cosa ? successo? Presto detto: durante i test di Brands Hatch il team Yamaha ha portato (sull?utilizzo effettivo si attendono riscontri) una R1 SBK con rumore di scarico tutto particolare. E non si tratta dell?ennesima configurazione della marmitta su cui discutere regolare si/regolare no come ai tempi della Honda RC45 e i silenziatori sdoppiati, ma di fasatura degli scoppi. Sulla M1 (motore nella foto), dopotutto, ha funzionato, no?

      Avete capito bene, anche in SBK si parla di Big Bang. Modifica su un motore di serie che richiede ? oltre alla fasatura di accensione e iniezione, sulla quale non c?? praticamente niente da ridire ? anche una lavorazione piuttosto pesante dell?albero motore, a meno di non limitarsi ad una specie di ?Twinpulse? in stile Ducati, che per? su un quattro in linea significherebbe probabilmente vibrazioni insostenibili. Non vogliamo fare un processo alle intenzioni, ma l?impressione ? che l?idea di chi ha steso il regolamento ? che le modifiche all?albero motore fossero permesse per alleggerirlo ed adattarlo a testate, alimentazioni e pistoni non pi? simili a quelli di serie. Una fasatura a scoppi ravvicinati sembra davvero un po? troppo.

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        #4
        Devono mettere un freno eliminando tutti i sistemi di controllo elettronico.

        Poi non capisco una cosa quando ? nato il regolamento per rendere competitive i vari tipi di frazionamento dei motori si stese un regolamento con diversi pesi e cilindrata, mi ricordo che furono interpellate delle universit?, ora che tutte sono mille nessuno a pensato ad inserire un vantaggio di peso per le tre e due cilindri.

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          #5
          ? proprio questo il punto.
          la compensazione, lo sapiamo tutti che nelle gare un 4 cilindri a parit? di cilindrata ha o pu? avere pi? cavalli di un tre o bicilindrico.
          la scelta della cilindrata di 750 cc per i 4 cil. non ? stata fatta a membro di segugio, si sapeva che un 4 cil 750 poteva sviluppare gli stessi cavalli di un 2 cil 1000cc.
          ora che la Honda ha ottenuto la parificazione delle cilindrate, visto che il mercato punta sulle 1000 4 cil., cosa aspettanto a trovare un'altro modo di compensazione?
          adesso va bene perch? Ducati ha la possibilit? di attingere a piene mani dalla motogp, ma il giorno che non avr? + soldi da spendere?

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            #6
            comunque sia una moto da sbk dovremme essere una derivata, nn una derivata versione prototipo, i vari controlli della trazione e via discorrendo mi sembrano un tentativo estremo x colmare un gap prestazionale ke inizia ad essere pesante, sicuramente anke le jappe nn sn "derivate" ma addirittura il controllo della trazione e il dispositivo x la partenza sn troppo, mi f? tristezza

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              #7
              Controllo trazione e launch sono ormai facilmente implementabili anche nell ns centraline...per cui devono ESPRESSAMENTE essere vietati.
              Anche nel mondo dei rally grp.N , cio? direttamente derivate dalla grande serie (una sorta di stk) ormai si hanno vetture con launch, controllo trazione e differenziali a controllo elettronico, alberi di trasmissione in carbonio.

              Il rapporto 750-900-999 era dettato dalla parificazione della superficie dei pistoni nel caso dei vari frazionamenti. Tale grandezza ? infatti l'UNICA che lega grandemente ed in modo la potenza ottenibile tra varie scelte costruttive.



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                #8
                comunque sia un'aggiornamento del regolamento sarebbe utile, per ridurre i costi e adeguare frazionamento/cilindrata, sarebbe bello vedere anke una FoggyPetronas competitiva

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                  #9
                  Ecco, le 3 cilindri limitate a 900cc mi sembra una aberrazione bella e buona...

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                    #10
                    La R1 di Cardoso come le altre del team DFX preparate da Peppo Russo NON sono col big bang, non raccontiamo favole... ho visto i motori aperti... le testate e un lancio al banco.. come le altre sciocchezze sul controllo di trazione...

                    Riguardo al regolamento sono d'accordo che ci sia da discutere come non era corretto neppure prima quando Ducati dominava... come non ? giusto parificare tutti i sistemi di trasmissione, desmo e tadizionale...
                    Fatto sta che poi i regolamenti vengono fatti sotto l'influenza del potere dei soldi..

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                      #11
                      Originally posted by abezze
                      .. come le altre sciocchezze sul controllo di trazione...
                      cio??

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                        #12
                        Originally posted by gazza
                        Originally posted by abezze
                        .. come le altre sciocchezze sul controllo di trazione...
                        cio??

                        Non so sulle moto del team ufficiale ma su quelle DFX secondo me non c'?... ma del resto sembra che vadano pure di pi? di quelle ufficiali...

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                          #13
                          si, x? sulle Ducati ne fan un gran parlare, sul fatto ke stan guardando molto alla benzina e a diminuire tutti gli attriti...d? molto l'idea ke stiano raskiando il fondo del barile...

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                            #14
                            Vabb? gli mancano un p? di cv... ma non sono tanti... secondo me al max sono 15..... ma soprattutto i costi!!! Con una jap si corre a met? prezzo forse meno!!!!
                            La Ducati ha la colpa di essere rimasta indietro col progetto desmosedici stradale !! e con la versione 999S per la stk... gi? stra-detto..

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                              #15
                              Originally posted by mrkermit
                              ? proprio questo il punto.
                              la compensazione, lo sapiamo tutti che nelle gare un 4 cilindri a parit? di cilindrata ha o pu? avere pi? cavalli di un tre o bicilindrico.
                              la scelta della cilindrata di 750 cc per i 4 cil. non ? stata fatta a membro di segugio, si sapeva che un 4 cil 750 poteva sviluppare gli stessi cavalli di un 2 cil 1000cc.
                              ora che la Honda ha ottenuto la parificazione delle cilindrate, visto che il mercato punta sulle 1000 4 cil., cosa aspettanto a trovare un'altro modo di compensazione?
                              adesso va bene perch? Ducati ha la possibilit? di attingere a piene mani dalla motogp, ma il giorno che non avr? + soldi da spendere?
                              VUOI vedere che portano le BICILINDRICHE a 1200cc.?????

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