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Ducati 749 - Pulsante strumentazione non funziona

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    #1

    Ducati 749 - Pulsante strumentazione non funziona

    Salve,

    Nella Ducati 749 del 2005 che ho appena comprato non funziona il pulsante "2", ma solo il primo. E' un difetto che capita spesso ?

    Qualcuno l'ha gi? affrontato ?

    Suppongo sia solo un problema di contatto. La strumentazione funziona. Quando si preme il "click" si sente bene. Al tatto non ha differenze dall'altro.

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    #2
    Smontato il cruscotto.... ? un pulsante bastardo che non funziona !

    La qualit? di detto componente lascia abbastanza a desiderare. Non ? ossidato, quindi desumo che si sia consumato il contatto !!!

    Provo a cambiarlo....

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      #3
      Finalmente ho risolto... sebbene all'inizio avessi paura di smontare il cruscotto. Ecco la procedura utilizzata.

      - Si rimuove il cruscotto tirandolo lontano dal supporto. E' tenuto solo con tappi di gomma a pressione.

      - Si rimuove la vite che tiene il supporto del cavo, altrimenti non sar? possibile staccare quest'ultimo. Ora il cruscotto ? rimosso dalla moto.

      - Si apre il cruscotto usando un cacciavite a taglio con la "lama" larga almeno 4mm. I due gusci che lo compongono sono tenuti stretti tramite una decina di linguette. Potete trovarle cercando delle piccole "aperture" lungo il bordo. Infilate il cacciavite e spingete, mentre nello stesso momento allontanate i gusci con le dita.

      - Tolti i due gusci, rimane lo stampato con il display ed il contagiri. Lo stampato ? montato su un supporto plastico bianco tramite dei ganci, due viti ed il motorino passo-passo del contagiri. Non ? necessario rimuovere nulla. Limitatevi a sganciare i ganci (sono visibili alcuni di essi nella foto poco sotto).

      - Individuate il pulsante difettoso. E' saldato tramite quattro piedini e si pu? dissaldare anche senza rimuovere o disassemblare niente altro. Allargate leggermente la plastica in modo da allontanarla dallo stampato e mantenetele divaricate infilando uno spessore (ho usato un cacciavite) tra di essi. Direi di non superare 1.5cm per evitare danni.



      - Dissaldate il componente. E' altamente consigliato l'utilizzo di un saldatore di qualit?. Consiglio, se ne avete ancora, di utilizzare stagno con piombo perch? non avendo una posizione ottimale per l'operazione... il suo punto di fusione inferiore rispetto allo stagno Rohs vi aiuter?. La procedura migliore ? quella di aggiungere stagno su tutti i piedini e scaldarli a turno in modo che, quando tutte quattro le saldature saranno contemporaneamente liquide, venga via praticamente da solo.

      - Ecco il bastardo. E' largo 6mm x 6mm ed alto 3.15mm. Non sostituitelo con un pulsante pi? alto (ci ho provato) perch? vi rimarrebbe costantemente premuto una volta assemblato tutto.




      - Ho comprato questi interruttori su Ebay per il fantastico valore di 2 Euro per cinque pezzi. Le musure sono compatibili.




      - Rimuovere lo stagno in eccesso usando possibilmente della treccia assorbistagno e pulire la sede con un batuffolo o carta imbevuta leggermente di acetone (se non avete prodotti specifici). Attendere che asciughi e montare il nuovo componente.

      - Rimontare tutto.
      Last edited by Dueruote_; 21-11-13, 09:09.

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        #4
        grande, bravo !! ma una foto della moto ? abbiamo cambiato pi? moto io e te insieme che tutto il forum insieme

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          #5
          Si... ma stavolta mi dovrei fermare per un pochino... questa ? la quattordicesima (mi pare) dal 1998 ad oggi. La foto della moto ancora non ? presente perch? ? sotto i ferri. Il precedente proprietario (compro sempre moto usate) aveva fatto pochi chilometri, ma la moto era moooolto trascurata. Mi sono preso la brutta stagione per sistemarla (con una figlia piccola ho un'ora al massimo a settimana per lavorarci). Appena sar? di nuovo in forma, metto le foto. Il pulsante era uno dei problemi che mi preoccupava maggiormente.

          Fammi pensare comunque alle mie moto, in ordine cronologico ed escluso il cinquantino guidato dai 15 anni sino ai 23 anni.

          - Suzuki VZ800 Marauder
          - Ducati Monster 900S i.e.
          - Suzuki GSX-R 750 carburatori (ultimo modello del 1996)
          - Yamaha YZF600R Thundercat
          - Cagiva Mito 125 del 1992 (ristrutturata da me)
          - Aprilia RSV1000 modello '02
          - Honda CBR954RR Fireblade
          - Suzuki GSR600
          - Ducati ST3
          - Triumph Sprint ST 1050
          - Honda CBR600F
          - Suzuki DRZ400SM
          - Honda VT750 Black Widow
          - Ducati 749

          Se consideriamo anche mia moglie, come famiglia abbiamo cambiato 16 moto. Lei ? partita da una Kawasaki ER-5 ed oggi ha un Monster 620S i.e. del 2001 (il vero amore della sua vita) che non cambier? MAI.
          Last edited by Dueruote_; 21-11-13, 09:18.

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            #6
            Ecco la foto della moto fatta il giorno in cui sono arrivato a casa dopo esserla andata a prendere....

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            Working...
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