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Cornetti variabili su 1199

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    #31
    ehehhe, quella del turbo mi mancava....a sto punto la sparo pure io: un bel diesel???? ahahhahah, tanto POrsche si ? convertita...prima o poi lo far? ducati
    o ad un pi? ecologico motore elettrico, tanta coppia gi? a 1rpm..hihihiihih

    cmq la turbina ? da escludere!!
    Dimensioni, pesi, ingombri...per avere quanta potenza???????????????
    agli alti il motore avrebbe autoaccensioni a gogo
    E addio testata

    Sulla GS si sono cimentati....ne ? uscita una cacata da 4000€ se ricordo bene
    Erano pi? i kg che guadagnava che non i cv.

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      #32
      Originally posted by Torakiky View Post
      De che stai a parl?? L'obiettivo non ? fare solo un motore con pi? potenza e coppia, ma un motore pi? piccolo ed efficiente (cio?, che eroghi pi? potenza e coppia con meno benzina): provaci
      B? hai parlato di turbocompressore...
      Se guardiamo la strada intrapresa dal settore automobilistico del downsize unito alla sovralimentazione sembra la strada giusta...

      Qui si parlava delle fantasiose possibilit? di dare pi? medi al motore 1199, turbizzarlo sarebbe la strada relativamente pi? semplice secondo me

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        #33
        Originally posted by vojager View Post
        ...ma che hai visto Ballar? ieri sera
        No Marco, ? solo una considerazione figlia di ci? che vedo ogni giorno nell'azienda in cui lavoro

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          #34
          Originally posted by mailandrea View Post
          ehehhe, quella del turbo mi mancava....a sto punto la sparo pure io: un bel diesel???? ahahhahah, tanto POrsche si ? convertita...prima o poi lo far? ducati
          o ad un pi? ecologico motore elettrico, tanta coppia gi? a 1rpm..hihihiihih

          cmq la turbina ? da escludere!!
          Dimensioni, pesi, ingombri...per avere quanta potenza???????????????
          agli alti il motore avrebbe autoaccensioni a gogo
          E addio testata

          Sulla GS si sono cimentati....ne ? uscita una cacata da 4000? se ricordo bene
          Erano pi? i kg che guadagnava che non i cv.
          Invece le distribuzioni variabili sono una figata, eeeeeeeeh

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            #35
            Originally posted by desmodannato View Post
            B? hai parlato di turbocompressore...
            Se guardiamo la strada intrapresa dal settore automobilistico del downsize unito alla sovralimentazione sembra la strada giusta...

            Qui si parlava delle fantasiose possibilit? di dare pi? medi al motore 1199, turbizzarlo sarebbe la strada relativamente pi? semplice secondo me
            Appunto Se bisogna fare sboronate, facciamo quelle che hanno pi? potenziale. Sul semplice non saprei

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              #36
              Sul discorso dell'alesaggio troppo grosso state pisciando fuori dal vaso!:2:
              Almeno in parte...

              Cio? non sono le dimensioni assolute di alesaggio e valvole a creare problemi di riempimento, se hai un secchio grande da riempire, basta un rubinetto grande con la giusta portata...

              In termini di rendimento volumetrico, quindi di riempimento basta non superare un certo limite di velocit? "critica" della massa gassosa nel condotto d'aspirazione, e per fare ci? basta dimensionarlo in maniera adeguata (leggi accordatura).

              Se si assume questa "velocit? critica" come un valore limite fissato, una costante diciamo, e si variano i tempi di riempimento (velocit? pistone, ovvero n? di giri) l'equazione ? soddisfatta semplice dimensionando adeguatamente la sezione e la lunghezza del "rubinetto", cio? condotto di aspirazione...

              Sezione perch? questa ? pi? o meno proporzionale alla portata (ignorando alcune cose di secondo ordine, es. sez rotonda, ovale ecc...).

              Lunghezza perch? il motore quando aspira a fasi ? di fatto una pompa "alterna", non con un moto continuo e costante, e questo alternarsi (aspira-ferma-aspira-ferma-ecc) genera diverse onde di pressione della colonna dei gas che vanno avanti e indietro per il condotto. queste onde di pressione sono da raccordare alla fase di aspirazione a diversi regimi tramite proprio la lunghezza totale del condotto.

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                #37
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                Sul discorso dell'alesaggio troppo grosso state pisciando fuori dal vaso!:2:
                Almeno in parte...

                Cio? non sono le dimensioni assolute di alesaggio e valvole a creare problemi di riempimento, se hai un secchio grande da riempire, basta un rubinetto grande con la giusta portata...

                In termini di rendimento volumetrico, quindi di riempimento basta non superare un certo limite di velocit? "critica" della massa gassosa nel condotto d'aspirazione, e per fare ci? basta dimensionarlo in maniera adeguata (leggi accordatura).

                Se si assume questa "velocit? critica" come un valore limite fissato, una costante diciamo, e si variano i tempi di riempimento (velocit? pistone, ovvero n? di giri) l'equazione ? soddisfatta semplice dimensionando adeguatamente la sezione e la lunghezza del "rubinetto", cio? condotto di aspirazione...

                Sezione perch? questa ? pi? o meno proporzionale alla portata (ignorando alcune cose di secondo ordine, es. sez rotonda, ovale ecc...).

                Lunghezza perch? il motore quando aspira a fasi ? di fatto una pompa "alterna", non con un moto continuo e costante, e questo alternarsi (aspira-ferma-aspira-ferma-ecc) genera diverse onde di pressione della colonna dei gas che vanno avanti e indietro per il condotto. queste onde di pressione sono da raccordare alla fase di aspirazione a diversi regimi tramite proprio la lunghezza totale del condotto.
                E' pure vero che far propagare il fronte di fiamma in un volume largo e basso ? pi? difficile che in un volume stretto e alto, soprattutto perch? ? pi? difficile ottenere una carica omogenea lontano dall'ingresso...aumentare il riempineto ai bassi migliora proprio la combustione non in termini di quantit? ma di qualit?.

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                  #38
                  Originally posted by desmodannato View Post


                  Con un alesaggio enorme e le relative velocit? e tempi di riempimento, e sopratutto con un motore poco frazionato se non si pensa a qualcosa di ?variabile? la coperta sar? sempre corta...

                  Una soluzione fissa ma "diversa", nel senso I due cornetti con altezze diverse per i due diversi cilindri potrebbe funzionare un po'?? Yamaha con MT 09 non ha fatto cosi'?

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                    #39
                    Originally posted by desmoricky View Post
                    E' pure vero che far propagare il fronte di fiamma in un volume largo e basso ? pi? difficile che in un volume stretto e alto, soprattutto perch? ? pi? difficile ottenere una carica omogenea lontano dall'ingresso...aumentare il riempineto ai bassi migliora proprio la combustione non in termini di quantit? ma di qualit?.
                    Esatto, e per questo che all'aumento dell'alesaggio si aumenta tendenzialmente il rapporto di compressione, e si varia la forma della camera e degli squish per generare maggiori turbolenze che aiutano la propagazione della carica del fronte di fiamma, ritrovando la giusta combustione.

                    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

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                      #40
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      Sul discorso dell'alesaggio troppo grosso state pisciando fuori dal vaso!:2:
                      Almeno in parte...

                      Cio? non sono le dimensioni assolute di alesaggio e valvole a creare problemi di riempimento, se hai un secchio grande da riempire, basta un rubinetto grande con la giusta portata...

                      In termini di rendimento volumetrico, quindi di riempimento basta non superare un certo limite di velocit? "critica" della massa gassosa nel condotto d'aspirazione, e per fare ci? basta dimensionarlo in maniera adeguata (leggi accordatura).

                      Se si assume questa "velocit? critica" come un valore limite fissato, una costante diciamo, e si variano i tempi di riempimento (velocit? pistone, ovvero n? di giri) l'equazione ? soddisfatta semplice dimensionando adeguatamente la sezione e la lunghezza del "rubinetto", cio? condotto di aspirazione...

                      Sezione perch? questa ? pi? o meno proporzionale alla portata (ignorando alcune cose di secondo ordine, es. sez rotonda, ovale ecc...).

                      Lunghezza perch? il motore quando aspira a fasi ? di fatto una pompa "alterna", non con un moto continuo e costante, e questo alternarsi (aspira-ferma-aspira-ferma-ecc) genera diverse onde di pressione della colonna dei gas che vanno avanti e indietro per il condotto. queste onde di pressione sono da raccordare alla fase di aspirazione a diversi regimi tramite proprio la lunghezza totale del condotto.
                      Si ma c'? pure un rendimento di intrappolamento da ottimizzare, non basta buttare dentro quanta pi? miscela possibile bisogna pure riuscire a mantenerla Con il ram-jet ci state sbariando da un p? pure, v? a finire che fate girare i collettori attorno alla moto

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                        #41
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post
                        Sul discorso dell'alesaggio troppo grosso state pisciando fuori dal vaso!:2:
                        Almeno in parte...

                        Cio? non sono le dimensioni assolute di alesaggio e valvole a creare problemi di riempimento, se hai un secchio grande da riempire, basta un rubinetto grande con la giusta portata...

                        In termini di rendimento volumetrico, quindi di riempimento basta non superare un certo limite di velocit? "critica" della massa gassosa nel condotto d'aspirazione, e per fare ci? basta dimensionarlo in maniera adeguata (leggi accordatura).

                        Se si assume questa "velocit? critica" come un valore limite fissato, una costante diciamo, e si variano i tempi di riempimento (velocit? pistone, ovvero n? di giri) l'equazione ? soddisfatta semplice dimensionando adeguatamente la sezione e la lunghezza del "rubinetto", cio? condotto di aspirazione...

                        Sezione perch? questa ? pi? o meno proporzionale alla portata (ignorando alcune cose di secondo ordine, es. sez rotonda, ovale ecc...).

                        Lunghezza perch? il motore quando aspira a fasi ? di fatto una pompa "alterna", non con un moto continuo e costante, e questo alternarsi (aspira-ferma-aspira-ferma-ecc) genera diverse onde di pressione della colonna dei gas che vanno avanti e indietro per il condotto. queste onde di pressione sono da raccordare alla fase di aspirazione a diversi regimi tramite proprio la lunghezza totale del condotto.
                        La fai un filo facile, non ti pare?

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                          #42
                          L'elevato alesaggio ? universalmente riconosciuto come un limite per la propagazione del fronte di fiamma, ma evidentemente il posizionamento di tale limite sale con i continui sviluppi tecnologici e visto le potenze sviluppate con fasature ed alzate spinte direi che i 112 non sono eccessivi dal punto di vista prestazionale...

                          ... tuttavia a mio (e ovviamente non solo mio...) parere sono eccessivi per una equilibrata distribuzione della coppia...

                          ... dunque se per avere affidabilit? non si vuole tornare indietro col rapporto C/A, ogni ausilio volto a far recuperare spinta ai medi, che non ? utile solo in strada, ma aiuta anche in pista l'amatore o il pilota a non mettere in crisi la ciclistica, ? di certo da considerare...

                          ... spero che i colleghi di Toscanaccio oltre che buttar fuori mappature modificate che sono un palliativo per nascondere il problema adesso non stiano a scaldar sedie...

                          ... se proprio amano le padelle, dopo aver allungato lo scarico ? adesso l'ora di curare la parte alta del motore.

                          :gaen:

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                            #43
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            La fai un filo facile, non ti pare?
                            Non la faccio facile, l'ho scritta semplice e moooolto riassuntiva...

                            Poi ovviamente ci sarebbe da scrivere decine e decine di pagine ad entrare nei dettagli...

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                            • Font Size
                              #44
                              Coni D'Aspirazione Variabili per Benelli TnT - YouTube

                              belli funzionali economici

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                                #45
                                Originally posted by ervinv60 View Post
                                Ma sono a corsa discreta non continua, e poi non hanno il cono telescopico.quando alza ci potrebbero essere aspirazioni parassite tra il cornetto e la testata...mhhhhhh

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