Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Potrebbero essere una buona soluzione per ottemperare al miglioramento della richiesta di maggiore coppia ai medio/bassi?
E' una soluzione costruttivamente possibile?
La chicca sarebbe una sorta di fasatura variabile, in modo da aiutare il riempimento a seconda del regime di rotazione, chiss? se fosse fattibile con il Desmo...
La chicca sarebbe una sorta di fasatura variabile, in modo da aiutare il riempimento a seconda del regime di rotazione, chiss? se fosse fattibile con il Desmo...
Che sia desmo, molle o con pneumatica la fasatura variabile ? pi? che fattibile su ogni architettura.
Quello ? un "aggeggio" che sta fuori dal vano testa ed ? montato/calettato sulle ruote/pulegge di comando alberi a camme...
Che sia desmo, molle o con pneumatica la fasatura variabile ? pi? che fattibile su ogni architettura.
Quello ? un "aggeggio" che sta fuori dal vano testa ed ? montato/calettato sulle ruote/pulegge di comando alberi a camme...
Ti devo sempre dire tutto:gaen:
Alla schematizzazione semplicistica ci ero arrivato anche io, tz?... :gaen: Ma visto che vado oltre IO, mi riferivo a qualcosa di un p? pi? complesso, tipo una sorta di doppia camma, na roba almeno 20anni avanti come minimo :gaen:
Ti devo sempre dire tutto:gaen:
Io sapevo di un profilo valvole continuo con variazione di fase continuo spostando assialmente l'albero a camme, con il desmo quindi sarebbe una cosa SPETTACOLARE
Io sapevo di un profilo valvole continuo con variazione di fase continuo spostando assialmente l'albero a camme, con il desmo quindi sarebbe una cosa SPETTACOLARE
Con il Desmo hai la camma di apertura e chiusura sullo stesso albero, rendere l'albero a camme libero di muoversi assialmente non credo sia una cosa fattibile, forse sudiare dei bilancieri ad-hoc e accoppiarli a due proflili di camme diversi credo sia pi? fattibile, ma stiamo vaneggiando ovviamente
di roba artigianale se ne trovava per la 1098 e 1198.
Immagino che qualcosa possa uscire per la panigale.
il cambiamento ? notevole.
Sulla 999S avevo montato i cornetti bassi by Bursi della RS....un'altra moto.
Aveva perso molto ai medi, ma dai 7000rpm era un mostro....rispetto a prima.
Probabilmente, fare cornetti pi? lunghi degli originali e poi che si riducono superati i 6000rpm sarebbe una gran cosa.
Il problema, forse, sono gli spazi...veramente calcolati al mm
Bisogna distinguere i variatori di fase, dai sistemi a variazione della legge di alzata valvole fino anche ad escluderne una o pi?.
Come li ho scritti sono in ordine per complicazione.
Il pi? complicato ma pi? efficiente ? il terzo elencato, ovvero il sistema V-tec honda auto (no vfr eh...), primo nel suo genere. Come sempre Honda ? un gigante...
di roba artigianale se ne trovava per la 1098 e 1198.
Immagino che qualcosa possa uscire per la panigale.
il cambiamento ? notevole.
Sulla 999S avevo montato i cornetti bassi by Bursi della RS....un'altra moto.
Aveva perso molto ai medi, ma dai 7000rpm era un mostro....rispetto a prima.
Probabilmente, fare cornetti pi? lunghi degli originali e poi che si riducono superati i 6000rpm sarebbe una gran cosa.
Il problema, forse, sono gli spazi...veramente calcolati al mm
Esatto, intervenire accorciando/allungando in continuo il condotto di aspirazione, tale da accordare perfettamente e in continuo ad ogni regime le onde di pressione al suo interno, permetterebbe un perfetto riempimento della camera sempre, e quindi un ottimo rendimento volumetrico/performance.
Accoppiare questi alla fasatura variabile o un sistema completo simil V-tec sarebbe il top...
Con il Desmo hai la camma di apertura e chiusura sullo stesso albero, rendere l'albero a camme libero di muoversi assialmente non credo sia una cosa fattibile, forse sudiare dei bilancieri ad-hoc e accoppiarli a due proflili di camme diversi credo sia pi? fattibile, ma stiamo vaneggiando ovviamente
Assistei ad una tesi proprio in tal senso...si pu? fare si pu? fare
Mi risulta difficile spiegarlo a parole ma si pu? fare
Comment