Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non festeggiamo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    Infatti, NON ci crediamo

Anzi, facciamo la prova: scambio imbiellaggio campione del mondo costruttori con moto monca + conguaglio a mio favore. Accetto le regole del mercatino

Scusa, mi correggo imbiellaggio RSV4 allestimento SBK...

Comment

• Font Size
      Apposto allora P.S: mi avanza una MRU di un FPSO, pu? interessare? Magari sul biemva trovi spazio sotto la cover del serbatoio...
      Di quale? Dell'Aquila o del Turret?

Comment

• Font Size
        Originally posted by gtmaster View Post
        Sulle moto di serie hai PARZIALMENTE ragione:
        La pacioccona sp1/2 andava decisamente meno della ducati...l aprilia...ni...nel senso che al di la di un certo vantaggio motoristico alla fine andavano simili...sulla rc8:
        La 1198 ? allineata alla rc8 piu recente,nessuna ventata m?...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
        Infatti ho detto 1098, l'ultima RC8 si confronta con la panigale e son ventate anche l?...

Comment

• Font Size
          Originally posted by isle_of_man View Post
          Di quale? Dell'Aquila o del Turret?
          Del Cidade de Anchieta Ho controllato: una volta toltil ghiaione della via di fuga, c'? un sacco di spazio sulla crucca
          Il Turret qual'??

Comment

• Font Size
            Del Cidade de Anchieta Ho controllato: una volta toltil ghiaione della via di fuga, c'? un sacco di spazio sulla crucca
            Il Turret qual'??
            Ma che ne so, giocavo, basta cercare su Google FPSO ed escono fuori le immagini, mi incuriosiva la sigla e sono andato a cercare cosa significava
            Ovviamente non capisco una fava di ingegneria navale, ma sono sempre molto curioso, specie se si tratta di questioni tecniche

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Infatti ho detto 1098, l'ultima RC8 si confronta con la panigale e son ventate anche l?...
              Non sono del tutto daccordo,michel?...
              L ultima rc8 ? essenzialmente quella che fino a due anni fa si confrontava con la 1198...ed erano assai simili.
              Chiaro,dalla panigale SULLA PISTA GIUSTA son ventate,ci mancherebbe altro...il punto ? che ducati ? l unica iperspecializzata sul bicilindrico,e lo pompa all inverosimile...le altre case hanno sempre fatto prodotti stradali,motoristicamente parlando.
              Finche non ? arrivata la bmw...
              Ed oggi vediamo tutti quali sono i risultati:
              Il bicilindrico,pur con rapporti c/a spinti,semplicemente oltre un certo livello gnaa fa...
              Saranno i regolamenti,che debbo dirti....

Comment

• Font Size
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                E infatti ti ho gi? risposto anche.
                Bielle stampate in Titanio da qualche centianio di euro, e un albero di produzione 1199base alleggerito con una fresatura sono mooooooooolto, ma mooooolto diversi da delle bielle ricavate dal pieno in titanio a profilo ad H rovescata da migliaia di euro l'una, e alberi motore nati ad hoc per la SBK con tungsteno, acciai iper cazzuti, lavorazioni iper spinte e trattamenti che lo fanno costare 10 volte il costo di un intero motore di produzione.

Stessi discorsi si possono fare per le valvole in titanio.

La potenza ? il prodotto della coppia per il n? di giri.
                Il n? di giri ? legato ai componenti in movimento.

Un albero motore di una 1199base, anche se accoppiato a bielle stampate in titanio, e un pistone alleggerito non pu? girare tanto pi? in alto della versione std perch? resta di fatto un albero con l'acciaio, i processi e i costi di produzione.

Un albero motore in acciaio ipergalattico, con lavorazioni e trattamenti termici/superficiali che costano 10 volte tanto quelle di produzione, accoppiate a bielle mtgp-F1 ricavate dal pieno ad H rovesciata capisci che permettono di spingersi moooolto di pi? di quanto concede il regolamento per il bicilindrico???

Se un'aprilia RSV4 SBK costa 3 volte una 1199RS un motivo ci sar? no...???

Che sia chiaro, io non mi lamento che il regolamento non sia equo... io mi lamento di chi sostiene che i due regolamenti siano uguali o che generano pari livello di elaborazione.

L'imbiellaggio dell'aprilia coster? quanto l'intero motore di una 1199RS, liberi di credermi oppure no...

Lezione terminata
                Ci stai dicendo che qst imbiellaggio marziano dell aprilia ? stato adottato quest anno xk? avevano paura della panigale ?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gtmaster View Post
                  Non sono del tutto daccordo,michel?...
                  L ultima rc8 ? essenzialmente quella che fino a due anni fa si confrontava con la 1198...ed erano assai simili.
                  Chiaro,dalla panigale SULLA PISTA GIUSTA son ventate,ci mancherebbe altro...il punto ? che ducati ? l unica iperspecializzata sul bicilindrico,e lo pompa all inverosimile...le altre case hanno sempre fatto prodotti stradali,motoristicamente parlando.
                  Finche non ? arrivata la bmw...
                  Ed oggi vediamo tutti quali sono i risultati:
                  Il bicilindrico,pur con rapporti c/a spinti,semplicemente oltre un certo livello gnaa fa...
                  Saranno i regolamenti,che debbo dirti....

Non sono i regolamenti, ? la fisica, con pi? scoppi per giro hai piu' facilit? (a pari tecnologia) a fare pi? giri e dunque a sviluppare maggiore potenza, non solo a parit? di cilindrata ma anche con disparit? del 20%...

... dunque compito dei regolamenti, fatti per equiparare le prestazioni motore, ? almeno quello di evitare di aggiungere castrazioni a progetti gi? di per s? meno performanti per definizione.

Last edited by MiKiFF; 22-10-13, 12:30.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by macicca View Post
                    Si ma non capisco una cosa... l'aprilia ? libera di modificare albero e bielle mentre la ducati no? non ? provocatroio, ma non capisco...
                    Il regolamento dice:

- Per tutti si pu? sostituire i pistoni con pistoni alleggeriti, ipercompressi e monofascia.

- Per i 4 cilindri puoi sostituire anche le bielle senza vincoli

- Per il bicilindrico devi usare le bielle di produzione, in questo caso della R, ovvero bielle stampate in titanio.

- Per tutti e due puoi intervenire sull'albero riequilibrando il minor peso dei pistoni o pistoni+bielle e altre cose.

Poi c'? il discorso un po' pi? nebuloso per i 4cilindi, sul poter sostituire alcuni pezzi con altri facente parte di kit depositati. (vi ricordate la cascata d'ingranaggi della RSV di 2-3anni fa...)

Cos? facendo 2 calcoli veloci, per far guadagnare una 50ina di cv al 1000 aprilia come minimo gli devi incrementare il regime di potenza massima di almeno altri 2500 giri, dagli attuali dichiarati 12'500giri potenza max.

provate a farlo e vedete quanti km di pista vi far? l'albero motore std...

Tornando alle bielle, vedete la differenza tra una biella stampata e una ricavata dal pieno, non mi dite che le due sono confrontabili o che la seconda anche cos? ad occhio non ti dice che ? assai pi? performante con una forma che ne ottimizza il rapporto peso/resistenza, svincolato dal doverlo stampare perch? completamente lavorato dal pieno con la massima libert? di forme???:

Comment

• Font Size
                      Toscan?, facce per? ved? una foto reale, non un rendering

Comment

• Font Size
                        La seconda in foto ? della MotoGP? Sezione ad H rovesciata e scarico sul piede di biella, roba raffinata

Comment

• Font Size
                          Originally posted by isle_of_man View Post
                          Ma che ne so, giocavo, basta cercare su Google FPSO ed escono fuori le immagini, mi incuriosiva la sigla e sono andato a cercare cosa significava
                          Ovviamente non capisco una fava di ingegneria navale, ma sono sempre molto curioso, specie se si tratta di questioni tecniche
                          Ah ah ah, tana per isle!

Comment

X
                          Working...
                          X