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ECU & DTC 1x98 S/R

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    #1

    ECU & DTC 1x98 S/R

    A questo punto, visto che Rexxx ha scatenato la scimmia latente e che la stagione di pista volge al termine, ho aperto questo thread per condividere le informazioni trovate e discutere con chi abia voglia di fare esperimenti durante il lungo inverno alle porte.

    Iniziamo dal DTC, quello che diceva Rexxx ? senz'altro possible (adattare il dtc asi a diametro ruota) e pure modificarlo a moto in movimento gi? che esistono prodotti commerciali che lo fanno, vedi TC-Pod e per ci? che concerne il settaggio anche il Chrome di i2m.

    Io per adesso con un hadware obd degno, il guzzidiag con i suoi tool per leggere e scrivere la centralina e TunePro free che con i profili di centralina un p? aiuta a capire cosa andate a toccare per le coppie ecu/moto che conosce non sono ancora arrivato l?, ma ? certo che i dati di settaggio e calibrazione sono modificabili... Sotto chi ne sa

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    #2
    che ? sto Guzzidiag ???
    ? come il Ducatidiag ?

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      #3
      mi segno anche se ho capito 3 parole di quanto scritto fino ad ora

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        #4
        Originally posted by klemmax View Post
        A questo punto, visto che Rexxx ha scatenato la scimmia latente e che la stagione di pista volge al termine, ho aperto questo thread per condividere le informazioni trovate e discutere con chi abia voglia di fare esperimenti durante il lungo inverno alle porte.

        Iniziamo dal DTC, quello che diceva Rexxx ? senz'altro possible (adattare il dtc asi a diametro ruota) e pure modificarlo a moto in movimento gi? che esistono prodotti commerciali che lo fanno, vedi TC-Pod e per ci? che concerne il settaggio anche il Chrome di i2m.

        Io per adesso con un hadware obd degno, il guzzidiag con i suoi tool per leggere e scrivere la centralina e TunePro free che con i profili di centralina un p? aiuta a capire cosa andate a toccare per le coppie ecu/moto che conosce non sono ancora arrivato l?, ma ? certo che i dati di settaggio e calibrazione sono modificabili... Sotto chi ne sa
        Klemmax, ho capito che sei un collega, e oltretutto coltivi la mia passione sui sistemi embedded, come fai a far funzionare un applicativo progettato e sviluppato su piattaforma Motorola 68xx e trasportarlo magari su Microchip? Conosci il layout hardware del dtc? conosci il set di istruzioni della BBS? Conosci TUTTO il protocollo CAN sia dell'ultima versione a 500Kbit che di quella precedente della ASI?
        Secondo me, sarebbe pi? semplice riprogettare da zero tutto il sistema.
        Comunque, siccome al mondo di persone molto pi? competenti di me ce ne sono in abbondanza, magari qualche genio c'? gi? riuscito o ? in procinto di farlo

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          #5
          Originally posted by isle_of_man View Post
          Klemmax, ho capito che sei un collega, e oltretutto coltivi la mia passione sui sistemi embedded, come fai a far funzionare un applicativo progettato e sviluppato su piattaforma Motorola 68xx e trasportarlo magari su Microchip? Conosci il layout hardware del dtc? conosci il set di istruzioni della BBS? Conosci TUTTO il protocollo CAN sia dell'ultima versione a 500Kbit che di quella precedente della ASI?
          Secondo me, sarebbe pi? semplice riprogettare da zero tutto il sistema.
          Comunque, siccome al mondo di persone molto pi? competenti di me ce ne sono in abbondanza, magari qualche genio c'? gi? riuscito o ? in procinto di farlo
          Se la risposta fosse si su tutta la linea lo avrei gia' fatto

          L'intendimento e' un'altro: in primis proprio capire insieme quanto ne sappiamo gia', magari l'algoritmo puo' del suo lavorare con piu' punti di controllo...

          Il tc pod e il chrome mostra o che i comandi can on,off,+,- la bbs li accetta anche in moto (che era quasi scontato) e penso li abbiano "sniffati" dal dash....

          Il pod per il suo layout di connessione penso intervenga correggendo le letture sensori per variare le circonferenze, diversamente settano via can il rapporto in centralina...

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            #6
            Originally posted by klemmax View Post
            Se la risposta fosse si su tutta la linea lo avrei gia' fatto

            L'intendimento e' un'altro: in primis proprio capire insieme quanto ne sappiamo gia', magari l'algoritmo puo' del suo lavorare con piu' punti di controllo...

            Il tc pod e il chrome mostra o che i comandi can on,off,+,- la bbs li accetta anche in moto (che era quasi scontato) e penso li abbiano "sniffati" dal dash....

            Il pod per il suo layout di connessione penso intervenga correggendo le letture sensori per variare le circonferenze, diversamente settano via can il rapporto in centralina...
            Si, ma stai sempre parlando del vecchio sistema, quello con la 5AM per intenderci, questo al 99,9% ? completamente diverso, te lo dico con certezza, ho diverse trace del can
            p.s. hai il tc-pod? lo hai sniffato?

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              #7
              Originally posted by isle_of_man View Post
              Si, ma stai sempre parlando del vecchio sistema, quello con la 5AM per intenderci, questo al 99,9% ? completamente diverso, te lo dico con certezza, ho diverse trace del can
              p.s. hai il tc-pod? lo hai sniffato?
              Scusa, ti ho tratto in inganno, parlo proprio della 5am e del suo tc, il tc pod (che non ho ma sto meditando di prendere) lavora con quella e proprio di quella parlavo dicendo che non ho l'algoritmo e che potrebbe supportare piu' punti di controllo...

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                #8
                Io ho solo capito che qui c'? qualcuno che si sniffa l'iPod!

                inviato dal mio ZoPPo

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                  #9
                  Originally posted by Sciamano View Post
                  Io ho solo capito che qui c'? qualcuno che si sniffa l'iPod!

                  inviato dal mio ZoPPo
                  Hai capito bene

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                    #10
                    Originally posted by klemmax View Post
                    Scusa, ti ho tratto in inganno, parlo proprio della 5am e del suo tc, il tc pod (che non ho ma sto meditando di prendere) lavora con quella e proprio di quella parlavo dicendo che non ho l'algoritmo e che potrebbe supportare piu' punti di controllo...
                    Bene, credo quindi che il tc-pod modifichi le informazioni che arrivano alla centralina del tc, per?, da qu? a dire che modifchiamo il programma/algoritmo in maniera tale che gli facciamo prendere non pi? in considerazione 5 ma, ad esempio, 180 impulsi, ce ne passa.
                    Bisognerebbe trovare il mdodo di leggere il programma, fare il reverse engineering, modificarlo e ricaricarlo, mecojoni

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                      #11
                      ... ma infatti ...leggendo la brochure del tc-pod, a parte il fatto che puo' accendere e spegnere il dtc e variare i livelli anche a moto in marcia (non so a cosa serva a un amatore), per la funzione di adattamento pneumatici, non fa altro che demoltiplicare o moltiplicare gli impulsi del sensore della ruota anteriore e fornirli con questa correzione alla centralina DTC.

                      Infatti non ? un sistema auto adattivo, (tipo aprilia) ma demanda al pilota il controllo se il dtc sta funzionando di nuovo nel range giusto. (come spiegato nel paragrafo Speed Adjustment).

                      Quindi a livello CAN, penso che inserisca solamente comandi on/off/level up/level down e niente altro.


                      P.S. certo che poi fa l'esempio non proprio corretto del cambio cerchio 16.5" a 17"... quando in realt? le differenze di rotolamento dipendono da cerchio+misure gomma+profilo gomma ...

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                        #12
                        Originally posted by vojager View Post
                        ... ma infatti ...leggendo la brochure del tc-pod, a parte il fatto che puo' accendere e spegnere il dtc e variare i livelli anche a moto in marcia (non so a cosa serva a un amatore), per la funzione di adattamento pneumatici, non fa altro che demoltiplicare o moltiplicare gli impulsi del sensore della ruota anteriore e fornirli con questa correzione alla centralina DTC.

                        Infatti non ? un sistema auto adattivo, (tipo aprilia) ma demanda al pilota il controllo se il dtc sta funzionando di nuovo nel range giusto. (come spiegato nel paragrafo Speed Adjustment).

                        Quindi a livello CAN, penso che inserisca solamente comandi on/off/level up/level down e niente altro.


                        P.S. certo che poi fa l'esempio non proprio corretto del cambio cerchio 16.5" a 17"... quando in realt? le differenze di rotolamento dipendono da cerchio+misure gomma+profilo gomma ...
                        In effetti.... Sarei proprio curioso di tracciare cosa combina.
                        Per la ruota da 17, scusa, a diametro maggiore corrisponde un numero di impulsi inferiore, visto che la ruota, a pari velocit?, fa meno giri, o no?

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                          #13
                          non sono certo al 100%... ma credo che l'accoppiata gomma+cerchio torni una circonferenza molto simile... montando cerchi 16.5"+ gomma /R420 o cerchi 17" e gomme /65... le gomme /420 avevano spalla molto pi? alta delle R17.

                          Comunque il DTC ducati in input ha l'inclinazione moto, %gas, marcia inserita, giri ant., giri pos., assetto moto avanti/dietro (beccheggio), e fornisce il tutto all'algoritmo di decisione se intervenire in % sulla potenza motore o no.

                          Quindi in piega, quando serve il DTC, conta tanto il profilo pneumatico anche a parit? di misure gomme. Provato praticamente.

                          La cosa che non mi piace del tc-pod ? che lascia all'utente decidere se la correzione impostata ? corretta o no. Come la prova...? tenta di fare un highside e vede se funziona ... .... se uno si sbaglia... la paga cara

                          L'aprilia invece con una procedura di 2-3 giri pista ad andatura "sicura" per chi guida, auto apprende i rapporti di rotolamento ant/post e setta i parametri in modo corretto e automatico per le gomme in quel momento usate.

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                            #14
                            Originally posted by isle_of_man View Post
                            In effetti.... Sarei proprio curioso di tracciare cosa combina.
                            Per la ruota da 17, scusa, a diametro maggiore corrisponde un numero di impulsi inferiore, visto che la ruota, a pari velocit?, fa meno giri, o no?
                            il cerchio ? una cosa e il complesso cerchio + pneumatico ? un'altra (un 190 per 17 ? decisamente pi? basso di un 190 per 16,5 per i diversi ribassamenti e profili)
                            oltretutto il dtc funziona sempre leggendo entrambi i valori (anteriore e posteriore)
                            quindi l'altezza e la curvatura di entrambi gli pneumatici fanno variare notevolmente i rapporti tra velocit? di rotazione anteriore e posteriore al variare del rollio

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                              #15
                              Originally posted by klemmax View Post
                              A questo punto, visto che Rexxx ha scatenato la scimmia latente e che la stagione di pista volge al termine, ho aperto questo thread per condividere le informazioni trovate e discutere con chi abia voglia di fare esperimenti durante il lungo inverno alle porte.

                              Iniziamo dal DTC, quello che diceva Rexxx ? senz'altro possible (adattare il dtc asi a diametro ruota) e pure modificarlo a moto in movimento gi? che esistono prodotti commerciali che lo fanno, vedi TC-Pod e per ci? che concerne il settaggio anche il Chrome di i2m.

                              Io per adesso con un hadware obd degno, il guzzidiag con i suoi tool per leggere e scrivere la centralina e TunePro free che con i profili di centralina un p? aiuta a capire cosa andate a toccare per le coppie ecu/moto che conosce non sono ancora arrivato l?, ma ? certo che i dati di settaggio e calibrazione sono modificabili... Sotto chi ne sa

                              Ciao Massimiliano, ho dei giorni un po' pesanti che mi stanno assorbendo completamente, ma st? seguendo...
                              Last edited by Rexxx; 21-10-13, 16:22.

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