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ECU & DTC 1x98 S/R

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    #16
    Originally posted by elio View Post
    il cerchio ? una cosa e il complesso cerchio + pneumatico ? un'altra (un 190 per 17 ? decisamente pi? basso di un 190 per 16,5 per i diversi ribassamenti e profili)
    oltretutto il dtc funziona sempre leggendo entrambi i valori (anteriore e posteriore)
    quindi l'altezza e la curvatura di entrambi gli pneumatici fanno variare notevolmente i rapporti tra velocit? di rotazione anteriore e posteriore al variare del rollio
    Si, ? vero, dimentico sempre la gomma, piccolo particolare, sono troppo teorico, diciamo a questo punto che la differenza ? trascurabile.
    Quindi, a questo punto cosa ci studiamo? Il nuovo o il vecchio

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      #17
      Con ordine

      Originally posted by isle_of_man View Post
      ... da qu? a dire che modifchiamo il programma/algoritmo in maniera tale che gli facciamo prendere non pi? in considerazione 5 ma, ad esempio, 180 impulsi, ce ne passa.
      Bisognerebbe trovare il mdodo di leggere il programma, fare il reverse engineering, modificarlo e ricaricarlo, mecojoni
      Come ti ho detto non conosco l'algoritmo (ancora) perci? non ho idea di cosa sia predisposto per fare e cosa no, il rapporto di circonferenze ? senz'altro programmabile - te lo dico perch? so che Barni ha le "mappe" pronte per i diversi pneumatici ...

      per il fatto di supportare pi? punti dipende dall'algoritmo, io per riutilizzarlo lo avrei fatto con angolo programmabile, magari anche il tecnico Magneti l'ha fatto

      Originally posted by isle_of_man View Post
      Si, ? vero, dimentico sempre la gomma, piccolo particolare, sono troppo teorico, diciamo a questo punto che la differenza ? trascurabile.
      Quindi, a questo punto cosa ci studiamo? Il nuovo o il vecchio
      Per me il vecchio, ho solo quello ed ? sulla 1098 che mi serve

      Originally posted by vojager View Post
      ... puo' accendere e spegnere il dtc e variare i livelli anche a moto in marcia (non so a cosa serva a un amatore) ...
      Te lo racconto io, in una garetta anche da amatore capita (a me un paio di volte quest'anno) , di partire con una condizione d'asfalto che poi cambia - si asciuga o si bagna - durante la gara, e li ti fa moooolto comodo poter avere quel tasto...

      Originally posted by vojager View Post
      per la funzione di adattamento pneumatici, non fa altro che demoltiplicare o moltiplicare gli impulsi del sensore della ruota anteriore e fornirli con questa correzione alla centralina DTC.

      Quindi a livello CAN, penso che inserisca solamente comandi on/off/level up/level down e niente altro.
      Bingo, leggendo bene ? spiegato chiaramente, qui ci hai preso in pieno secondo me

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        #18
        le centraline dtc per le moto da gara (1x98 sicuro, ma mi sembra anche panigale) vengono modificate nella mappatura
        all'inizio poteva farlo solo ducati (circa 3 anni fa c'era un collaudarore ducati in pista e mi disse che stava provando mappe diverse per differenti pneumatici ma non le hanno rilasciate mai), adesso non so se possano farlo anche fuori

        per i dunlop da sempre inganniamo la centralina inclinandola all'indietro e facendole leggere una componente ridotta del vettore accelerazione all'accelerometro tangenziale: in questo modo la centralina "legge" una componende orizzontale ridotta di tale valore

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          #19
          Originally posted by elio View Post
          le centraline dtc per le moto da gara (1x98 sicuro, ma mi sembra anche panigale) vengono modificate nella mappatura
          all'inizio poteva farlo solo ducati (circa 3 anni fa c'era un collaudarore ducati in pista e mi disse che stava provando mappe diverse per differenti pneumatici ma non le hanno rilasciate mai), adesso non so se possano farlo anche fuori

          per i dunlop da sempre inganniamo la centralina inclinandola all'indietro e facendole leggere una componente ridotta del vettore accelerazione all'accelerometro tangenziale: in questo modo la centralina "legge" una componende orizzontale ridotta di tale valore
          per la panigale esistono diversi tipi di BBS in funzione della gomma montata. Ovviamente, come la ECU, cambier? solo il software di gestione e/o mappa caricata, ? quello che ho detto sopra, sono sicuro al 100% che si pu? scaricare, modificarne i prametri, come la ECU, e ricaricarla, basta scoprire i comandi per interagire con questa, e qu? ci fermiamo perch? ovviamente nessuno te li dir?

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            #20
            Originally posted by elio View Post
            le centraline dtc per le moto da gara (1x98 sicuro, ma mi sembra anche panigale) vengono modificate nella mappatura
            all'inizio poteva farlo solo ducati (circa 3 anni fa c'era un collaudarore ducati in pista e mi disse che stava provando mappe diverse per differenti pneumatici ma non le hanno rilasciate mai), adesso non so se possano farlo anche fuori

            per i dunlop da sempre inganniamo la centralina inclinandola all'indietro e facendole leggere una componente ridotta del vettore accelerazione all'accelerometro tangenziale: in questo modo la centralina "legge" una componende orizzontale ridotta di tale valore
            Infatti sta proprio qui lo spartiacque, la ecu la usano in tanti Fiat inclusa, ed un p? alla volta tra strumenti pi? e meno noti e leaks vari si ? arrivati prima alla diagnostica, poi alla mappatura e poi altri parametri hanno fatto la loro comparsa.

            La centralina DTC invece ? un oggetto misterioso, che senza l'apposita attrezzatura (non conoscendo i comandi) non la si pu? programmare - oggi alcuni preparatori riescono a farlo - e quindi nebbia.

            Il motivo principale del thread dopo le parole di Rexxx era proprio quello di capire di che strumenti disponiamo per "giocare" con ECU e DTC della serie 1x98 e di quale "bibliografia" siamo muniti prima di avventurarsi per un terreno comunque impervio... se abbiamo un qualcosina di vagamente concreto, gi? che l'inverno ? lungo, vediamo che si pu? fare

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              #21
              Originally posted by klemmax View Post
              Infatti sta proprio qui lo spartiacque, la ecu la usano in tanti Fiat inclusa, ed un p? alla volta tra strumenti pi? e meno noti e leaks vari si ? arrivati prima alla diagnostica, poi alla mappatura e poi altri parametri hanno fatto la loro comparsa.

              La centralina DTC invece ? un oggetto misterioso, che senza l'apposita attrezzatura (non conoscendo i comandi) non la si pu? programmare - oggi alcuni preparatori riescono a farlo - e quindi nebbia.

              Il motivo principale del thread dopo le parole di Rexxx era proprio quello di capire di che strumenti disponiamo per "giocare" con ECU e DTC della serie 1x98 e di quale "bibliografia" siamo muniti prima di avventurarsi per un terreno comunque impervio... se abbiamo un qualcosina di vagamente concreto, gi? che l'inverno ? lungo, vediamo che si pu? fare
              certo,... e aggiungo anche che non si sa neanche se nel box nero/blu della centralina DTC non siano racchiusi solamente sensori giroscopici + accelerometri/inclinometri e un interfaccia can bus per comunicare tutti i dati alla ECU dove risiede ... diciamo cos? l'intelligenza del controllo di trazione... E quindi, magari della centralina DTC non bisogna cambiare nulla

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                #22
                Originally posted by vojager View Post
                certo,... e aggiungo anche che non si sa neanche se nel box nero/blu della centralina DTC non siano racchiusi solamente sensori giroscopici + accelerometri/inclinometri e un interfaccia can bus per comunicare tutti i dati alla ECU dove risiede ... diciamo cos? l'intelligenza del controllo di trazione... E quindi, magari della centralina DTC non bisogna cambiare nulla
                Secondo me la centralina DTC ? proprio come pensi tu, almeno per i modelli 1x98. E' autonoma e comunica via canbus, molto pi? lento rispetto alla 1199, alla ecu 5AM, i comandi per il taglio del motore, niente di pi?

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                  #23
                  Sembrava pieno di gente preparatissima ... su non vi nascondete, non siate timidi
                  Intanto ho visto che il DTC lo fanno i signori della mastertech (bello sforzo direte, bastava leggere ) e purtroppo le uniche cose che lo programmano che ho trovato sono i loro tool di diagnosi automotive che costano quasi come un traction da mondiale completo

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                    #24
                    Guardando il cabling della centralina DTC il mistero un p? si infittisce ...



                    Si vede che il sensore ruota anteriore come noto lo usa solo lei, che come sapevo ma non ricordavo controlla anche il quickshift (il filo "giallo" va alla presa del cambio elettronico), ho segnato + e - sui pin 1 e 2, il pin 8 va al sensore velocit? posteriore e ... il 3 e 4 alla acquisizione dati mentre mi aspettavo di vedere collegato il CAN , apparentemente ? "in aria libera" e non ha senso ... comunque non ? lei a comandare direttamente le bobine, perci? sono informazioni che da via can alla centralina, cos? anche per il quick shifter...

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                      #25
                      di elettronica ci capisco molto poco e magari dir? anche cazzate
                      per esperienza diretta (la modifica dell'inclinazione fa variare il comportamento e nel mondiale le centraline DTC 1098R venivano rimappate) la gestione del controllo di trazione ? fatta tutta e solo dalla centralina DTC, la centralina motore esegue solo le disposizioni ricevute dalla prima

                      fino a 2 anni fa nelle centraline dtc non c'era modo di entrare o, quanto meno, di capire come gestirle
                      ora non so se qualcuno sia riuscito a farlo
                      Last edited by elio; 25-10-13, 05:31.

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                        #26
                        Originally posted by elio View Post
                        di elettronica ci capisco molto poco e magari dir? anche cazzate
                        per esperienza diretta (la modifica dell'inclinazione fa variare il comportamento e nel mondiale le centraline DTC 1098R venivano rimappate) la gestione del controllo di trazione ? fatta tutta e solo dalla centralina DTC, la centralina motore esegue solo le disposizioni ricevute dalla prima

                        fino a 2 anni fa nelle centraline dtc non c'era modo di entrare o, quanto meno, di capire come gestirle
                        ora non so se qualcuno sia riuscito a farlo
                        Anche senza essere esperto ovviamente l'esperienza conta, tre indizi fanno una prova: come dicevo sopra anche il cambio elettronico ? controllato via DTC che ha gi? cablata la logica per dire alla centralina di staccare, per quanto e su cosa, infatti guardando nei dati registrati dal DDA in concomitanza di tutte le cambiate "a salire" c'? un intervento di pochi secondi del dtc di taglio completo della potenza ... con quanto gi? scritto sopra direi che possiamo dire che tutta la logica ? nella blackbox

                        Per programmarla anche io ho trovato solo strumenti di chi la produce ...

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                          #27
                          Originally posted by klemmax View Post
                          Anche senza essere esperto ovviamente l'esperienza conta, tre indizi fanno una prova: come dicevo sopra anche il cambio elettronico ? controllato via DTC che ha gi? cablata la logica per dire alla centralina di staccare, per quanto e su cosa, infatti guardando nei dati registrati dal DDA in concomitanza di tutte le cambiate "a salire" c'? un intervento di pochi secondi del dtc di taglio completo della potenza ... con quanto gi? scritto sopra direi che possiamo dire che tutta la logica ? nella blackbox

                          Per programmarla anche io ho trovato solo strumenti di chi la produce ...
                          avranno sfruttato il taglio di accensione del DTC (come ti conferma il DDA) per il cambio elettronico invece di implementare altro (ci? che non c'? non si rompe)

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                            #28
                            Originally posted by klemmax View Post
                            Guardando il cabling della centralina DTC il mistero un p? si infittisce ...



                            Si vede che il sensore ruota anteriore come noto lo usa solo lei, che come sapevo ma non ricordavo controlla anche il quickshift (il filo "giallo" va alla presa del cambio elettronico), ho segnato + e - sui pin 1 e 2, il pin 8 va al sensore velocit? posteriore e ... il 3 e 4 alla acquisizione dati mentre mi aspettavo di vedere collegato il CAN , apparentemente ? "in aria libera" e non ha senso ... comunque non ? lei a comandare direttamente le bobine, perci? sono informazioni che da via can alla centralina, cos? anche per il quick shifter...
                            no klemmax, non puoi dire che lo usa solo lei, tu non sai se legge gli impulsi del sensore, li converte in n? e li spedisce via can alla ecu.
                            E' collegato a lei, magari x ragioni di layout cablaggi e per risparmiare fili in giro

                            A dimostrazione di ci? sulla 1198s il segnale sensore velocit? post. va solo alla ECU, ma non per questo il cruscotto non ti sa dire la velocit? oppure la DTC fa i conti senza giri al posteriore ... quindi questo ti fa capire che il dato x la velocit? ? campionato dalla ecu e rispedito sul can, sia al cruscotto x scrivere la vel. sul display e contare i km percorsi e forse anche alla DTC.

                            M sai, una volta sul can, un dato puo' essere utilizzato da tutti quelli connessi sul bus

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by vojager View Post
                              no klemmax, non puoi dire che lo usa solo lei, tu non sai se legge gli impulsi del sensore, li converte in n? e li spedisce via can alla ecu.
                              E' collegato a lei, magari x ragioni di layout cablaggi e per risparmiare fili in giro

                              A dimostrazione di ci? sulla 1198s il segnale sensore velocit? post. va solo alla ECU, ma non per questo il cruscotto non ti sa dire la velocit? oppure la DTC fa i conti senza giri al posteriore ... quindi questo ti fa capire che il dato x la velocit? ? campionato dalla ecu e rispedito sul can, sia al cruscotto x scrivere la vel. sul display e contare i km percorsi e forse anche alla DTC.

                              M sai, una volta sul can, un dato puo' essere utilizzato da tutti quelli connessi sul bus
                              Esatto!!

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                                #30
                                Originally posted by vojager View Post
                                no klemmax, non puoi dire che lo usa solo lei, tu non sai se legge gli impulsi del sensore, li converte in n? e li spedisce via can alla ecu.
                                E' collegato a lei, magari x ragioni di layout cablaggi e per risparmiare fili in giro

                                A dimostrazione di ci? sulla 1198s il segnale sensore velocit? post. va solo alla ECU, ma non per questo il cruscotto non ti sa dire la velocit? oppure la DTC fa i conti senza giri al posteriore ... quindi questo ti fa capire che il dato x la velocit? ? campionato dalla ecu e rispedito sul can, sia al cruscotto x scrivere la vel. sul display e contare i km percorsi e forse anche alla DTC.

                                M sai, una volta sul can, un dato puo' essere utilizzato da tutti quelli connessi sul bus
                                Non fa una piega, ? esatto. Nel caso 1x98 ci sono degli altri indizi che mi fanno propendere per quello che ho scritto. Nell'ordine, sempre da cablaggio e probabilmente per una questione di prestazioni il DTC acquisice anche la ruota dietro direttamente - anche per questo penso che la centralina "faccia da se"; il segnale non penso finisca su CAN perch? non ? acquisito dal DDA bench? interessante (ha una sola velocit? e al acquisisce anche con sensore anteriore guasto,testato di persona), e sarebbe sensato anche per scalare lo stesso impianto, che pu? essere usato per 1198 base - ovviamente non posso esserne certo

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