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999 replica desmo16

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        REPLICA DA SOGNO
        Una 999R che seduce come la Desmosedici
        Di Lorenzo Miniati
        Foto Ag Hammer

        Signore e Signori: questa proprio non ce l'aspettavamo. Una replica della Desmosedici GP4, riprodotta con una fedelt? inaudita, pur se sulla base della 999R, ? stata realizzata da un'azienda specializzata? giapponese!
        S?, avete capito bene, la AG Hammer ha da poco ultimato un prototipo che, se non fosse per la presenza di fari, frecce e specchietti, a colpo d'occhio risulterebbe difficilmente distinguibile dalla moto che Bayliss e Capirossi hanno usato la scorsa stagione.
        Non ? finita qui: dopo aver ottenuto il risultato che potete giudicare da soli attraverso le immagini riprodotte in queste pagine, si ? addirittura pensando di commercializzare un kit di trasformazione che permetta a qualsiasi possessore di 999 di ottenere lo stesso risultato (portafoglio permettendo, ovviamente).
        Non la trovate una cosa incredibile, soprattutto alla luce del fatto che la Desmosedici Replica, in versione ufficiale, deve ancora essere presentata? Certo, quella sar? a quattro cilindri, ma il risultato estetico di questo prototipo, che AG Hammer continua giustamente a chiamare 999, ? quanto meno notevole.
        "Ci troviamo nel vortice di una complicata societ? contemporanea. - recita un comunicato che riassume la filosofia AG Hammer - Le cose cambiano molto rapidamente. Le giornate ci scorrono addosso. Spesso cerchiamo solo di sopravvivere alle difficolt? quotidiane, ma certe volte non ? cos? facile. Quando riprendete fiato, vi accorgete che c'? qualcosa accanto a voi. Bellezza eterna, meccanismi sofisticati ed energia dinamica. Queste sono le risposte che una macchina deve dare. Le stesse risposte che trovate in ci? che facciamo noi."
        Insomma, gente che fa sul serio (pure troppo!), con l'idea di qualcosa di grande da realizzare e, in effetti, come dicevamo all?inizio, questa 999R grande (nel senso di importanza) lo ? davvero.
        Trattandosi della versione pi? potente dell'intera gamma Ducati, il motore ? stato lasciato originale, anche se per adattare l'impianto di scarico alla nuova caratterizzazione estetica ? stato installato un nuovo sistema due in uno in due interamente realizzato in titanio.
        Questa modifica, secondo i tecnici AG Hammer, fa aumentare la potenza massima di 3 o 4 Cv. Il kit estetico, invece, ? in fibra di carbonio e, nonostante lo sia anche il vestito originale della 999R, stando a quanto dichiarato, risulta pi? leggero di quest'ultimo.
        Tra l?altro, le varie parti non richiedono modifiche particolari per essere montate, nonostante le forme di carenatura, codone e serbatoio non abbiano praticamente niente a che vedere con quelle della 999 di serie.
        Per quanto riguarda quest?ultimo, poi, non fatevi trarre in inganno dalle apparenze: le forme che vedete sono in realt? quelle di una cover, sotto la quale si trova il serbatoio originale della sportiva di Casa Ducati (lo si capisce guardando la moto da certe inquadrature, in particolar modo quelle anteriori che la ritraggono dall?alto).
        A questo proposito, la AG Hammer, e in particolare il suo boss Toshiyuki Hamaguchi (ex pilota di livello nazionale - vedi box), sta pensando di mettere in vendita, oltre al kit completo, anche alcuni pezzi separati: kit estetico, kit scarico, kit posizione di guida, plexiglas cupolino e sella (quest?ultima bicolore in alcantara).
        Separatamente, saranno disponibili anche i parafanghi, entrambi in fibra di carbonio, con l'anteriore abbastanza voluminoso e il posteriore che abbraccia molto di pi? la ruota di quanto non faccia l'unit? originale della 999, includendo anche una copertura per il forcellone (verniciato di nero sull?esemplare in foto) che "maschera" l'estetica stradale della sportiva Ducati.
        A proposito, se qualcuno fosse interessato all'acquisto, sappiate che Moto Plan, distributore in esclusiva degli accessori AG Hammer, effettua spedizioni in tutto il mondo, Italia compresa. Perch? come dice Hamaguchi: "Cerchiamo di fare il possibile per aiutare chiunque ami la Ducati, ovunque esso sia."
        Freni, sospensioni e cerchi sono rimasti quelli di serie, visto che la versione R della 999 prevede gi? una componentistica all?altezza della situazione. L?unico ad essere stato sostituito, pi? per motivi estetici che per necessit? strutturali, ? il puntone dell?ammortizzatore, regolabile come l?unit? di serie, ma in ergal ricavato dal pieno anzich? in alluminio.
        Originali sono anche gli specchietti retrovisori, la strumentazione e il gruppo ottico anteriore, mentre quello posteriore ? stato rimpiazzato da una piccola unit? ovale a led tra la targa e il silenziatore di scarico a doppia uscita, affiancato da due piccoli indicatori di direzione, anch?essi a led, di colore bianco.
        Per quanto riguarda la livrea, ? chiaro il riferimento al principale sponsor Ducati in MotoGP, anche se non compaiono marchi o quant?altro. In ogni caso, le sovrastrutture vengono vendute non verniciate.
        Le parti che differenziano la 999R dalla special della AG Hammer si dividono in due: il kit estetico, di cui abbiamo gi? parlato, e le cosiddette ?option parts?.
        Quest?ultime comprendono, oltre al puntone di regolazione della sospensione posteriore, un copripignone in alluminio, una rete di protezione per il radiatore dell?acqua e dell?olio in titanio, un coperchio della frizione in fibra di carbonio e, infine, un diverso pistoncino e un kit di molle rinforzate per la frizione stessa.
        Vogliamo parlare di prezzi? Dunque, il kit estetico completo verr? venduto in due configurazioni: una standard, con alcuni componenti in vetroresina, e una ?full carbon?. Quest?ultima ? disponibile solo su richiesta e in un massimo di 5 esemplari.
        Ovviamente, oltre che sulla 999, il kit va bene anche sulla 749, e viene commercializzato al prezzo di circa 12.000 Euro (anche se questo valore dipende dal cambio dell?Euro con lo Yen giapponese), mentre quello standard costa sui 9.000. Il kit estetico comprende anche l?impianto di scarico che, ci siamo dimenticati di sottolinearlo, ? dotato sia di catalizzatore che di silenziatore omologati per l?uso stradale (in Giappone).
        A rendere la moto ?street legal? ci pensano anche, come abbiamo gi? detto, gli specchietti retrovisori con frecce integrate (quelli originali della 999), la piccola luce posteriore a led sotto la quale si attacca il portatarga e gli indicatori di direzioni posteriori incassati nel sottocodone, ai lati del silenziatore dell?impianto di scarico.

        I componenti strutturali della moto sono rimasti assolutamente intatti (come si pu? vedere dalle immagini che la ritraggono priva della carenatura).
        Non ? stato modificato neppure il telaietto reggisella posteriore (? lo scarico che ? stato adatto ad esso), mentre, giusto a livello di vezzo, sono state sostituite le pedane di serie con delle altre in alluminio ricavato dal pieno, la sinistra delle quali vede, tra l?altro, un dispositivo elettronico per il cambio che, tramite l?ausilio di una centralina, permette di passare da una marcia all?altra senza chiudere il gas e senza dover ricorrere all?uso della frizione.
        Ad ogni modo, per quanto riguarda le ?option parts?, i prezzi vanno dai 120 Euro del kit molle per la frizione ai 500 Euro del puntone regolabile, passando per i 250 del plexiglass cupolino con trattamento al titanio.
        Per chi volesse saperne di pi?, ? possibile consultare il sito internet www.ag-hammer.com, nel quale trovate anche una foto gallery della moto in questione. Dal canto nostro, non possiamo far altro che rimanere impressionati da tanta bravura nel replicare una moto cos? esclusiva (la Desmosedici), senza ovviamente aver avuto modo di prenderle ?le misure?, anche se il prezzo elevato fanno di questo bellissima special un lusso non certo alla portata di tutti.
        Proprio come la Desmosedici RR che, se tutto va come deve andare (e a tal proposito non vediamo l?ora), verr? presentata al prossimo Salone di Milano...

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          #5

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            #6
            indecente.

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              #7
              beh bellissima non ?....ma non fa nemmeno vomitare....

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                #8
                beh...un po' goffa....la 999 ha il pregio di essere snella...questa e' tutto il contrario...certo che e' ben realizzata...

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                  #9
                  Onestamente sa pi? di racing questa che la 999!!!! Non ? il massimo per equilibrio di forme...ma non ? brutta...non pi? brutta del 999 da cui deriva, e qui rischio...si si ...rischio

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                  • Font Size
                    #10
                    Diciamo che se volevano migliorare l'estetica della 999 hanno fallito

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                      #11
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                      Lo scarico mi piace molto.....starebbe bene anche sulla 999 originale

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                        #12
                        Originally posted by TWO*stroka!
                        beh...un po' goffa....la 999 ha il pregio di essere snella...questa e' tutto il contrario...certo che e' ben realizzata...
                        mi tocca essere d'accordo con un ramarro.. ...

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                          #13
                          non mi piace....sembra una 999 "jappanizzata"

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                            #14
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                              #15
                              MOOOOOLTO meglio la moto del servizio prima!!!!!!!

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