Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pierobon e il TELAIO 1199...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Goi con la Panigale STK ha girato in 52, quale problema avrebbe?

Intendi che Pierobon ? un saputello perch? ha cercato di migliorare un progetto Ducati di certo studiato nel dettaglio con migliaia di ore di prove e calcoli nonch? sperimentazioni sul campo in base a solo teoria e niente pratica?

Oppure ? un saputello chi in base alle pi? affermate teorie dice che la soluzione adottata da Pierobon risolve di certo alcune problematiche ma ne introduce altre e non cambia quello che potrebbe essere un punto debole del progetto originario generando un ibrido tra due filosofie diverse?

Banana non farmi girare le balle anche te che sei tra tutti quelli che con pieno diritto, ma con ben poca utilit?, sparano a zero sulla Panigale per gli scarsi risultati SBK.

Siamo al ridicolo di chi percula a nastro senza argomenti ? quello furbo e chi espone la sua opinione in base a letture e trattati ? da additare.

L'inverno ? lungo e io ho gi? esaurito le scorte di pazienza mentre ho riserve infinite di parole ve lo dico.

miki, sto solo dicendo che la teoria non corrisponde alla pratica sempre e comunque e che se gente del calibro dei progettisti ducati ha problemi a esplicitare empiricamente quello che secondo i calcoli progettuali dovrebbe essere risolutivo mi pare strano che qua si tirano le somme sul lavoro di pierobon citando un paio di nozioni di fisica, te che dici?

tutto qui, non c'entrano la sbk, la gp e la filosofia da forum, tutto qui.

Comment

• Font Size
      Goi con la Panigale STK ha girato in 52, quale problema avrebbe?

Intendi che Pierobon ? un saputello perch? ha cercato di migliorare un progetto Ducati di certo studiato nel dettaglio con migliaia di ore di prove e calcoli nonch? sperimentazioni sul campo in base a solo teoria e niente pratica?

Oppure ? un saputello chi in base alle pi? affermate teorie dice che la soluzione adottata da Pierobon risolve di certo alcune problematiche ma ne introduce altre e non cambia quello che potrebbe essere un punto debole del progetto originario generando un ibrido tra due filosofie diverse?

Banana non farmi girare le balle anche te che sei tra tutti quelli che con pieno diritto, ma con ben poca utilit?, sparano a zero sulla Panigale per gli scarsi risultati SBK.

Siamo al ridicolo di chi percula a nastro senza argomenti ? quello furbo e chi espone la sua opinione in base a letture e trattati ? da additare.

L'inverno ? lungo e io ho gi? esaurito le scorte di pazienza mentre ho riserve infinite di parole ve lo dico.

Goi ha fatto 52 e kallio 51 col bmw la prima volta che ci saliva

Buon inverno miki

Comment

• Font Size
        Se c'? qualcuno che ha tirato le somme ? semmai Pierobon stesso, proponendo una soluzione del genere, evidentemente crede che Ducati abbia torto col moncherino alluminio invece che tubi.

Dire invece che una certa soluzione presenta pregi e difetti e perch? non ? tirare le somme, perch? non sono facilmente pesabili tali pregi e difetti e dunque il bilancio generale non ? dato sapere, se non appunto con la pratica, come dici tu.

L'unica somma che ho tirato ? stata l'esternazione iniziale che ammetto essere puerile "bella cacata", espressa perch? appunto perch? da Pierobon dopo il tanto parlare mi aspettavo un telaio vero, non un ibrido.

Con quello non c'erano kaxxi, lui di certo lo sa fare e dunque con un pilota all'altezza si poteva effettivamente verificare se la soluzione a motore appeso era migliorativa o meno.

Questa soluzione ? come il primo tentativo di Rossi in GP, il passaggio dal moncherino carbonio a quello alluminio, scelta puramente TEORICA, lui ha smesso di cadere spesso, ma prendendo sempre oltre 1 secondo al giro, del resto non poteva essere altrimenti non essendo una modifica radicale.

Ma cos? come in GP, il perimetrale vero con motore sostanzialmente appeso si poteva fare tranquillamente sul lay-out Panigale, vedesi mio banale schizzo.

Comment

• Font Size
          Ho sentito Pierobon che sta rifacendo il telaio di Kawa, Honda, Suzuki e perfino della Yamaha, perch? quel giorno han girato tutte oltre in 53 al mugello.

Comment

• Font Size
            Originally posted by arabykola View Post
            Se clicchi si vede, ma resta comunque molto alto quell ancoraggio sul cilindro post

Ma tornando alle filosofie telaistiche : tu che differenze trovi tra qst lavoro di pierobon e la gp7/gp6 e precedenti ?

Parlo di ciclistica, il motore lo so
            L'ancoraggio al cilindro post nella mia foto va eliminato e non ? da considerare.
            Nel mio esempio c'? una traliccio completo, con il motore appeso come si appenderebbe ad un "filo".

Esatto, per me questa soluzione di Pierobon non ? altro che una soluzione a motore portante simil D16 e D16RR con piccolo telaio anteriore in traliccio.

Comment

• Font Size
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              L'ancoraggio al cilindro post nella mia foto va eliminato e non ? da considerare.
              Nel mio esempio c'? una traliccio completo, con il motore appeso come si appenderebbe ad un "filo".

Esatto, per me questa soluzione di Pierobon non ? altro che una soluzione a motore portante simil D16 e D16RR con piccolo telaio anteriore in traliccio.

Tu vorresti fissare il motore solo sulla testa anteriore e fulcro forcellone ?

Comment

• Font Size
                Se c'? qualcuno che ha tirato le somme ? semmai Pierobon stesso, proponendo una soluzione del genere, evidentemente crede che Ducati abbia torto col moncherino alluminio invece che tubi.

Dire invece che una certa soluzione presenta pregi e difetti e perch? non ? tirare le somme, perch? non sono facilmente pesabili tali pregi e difetti e dunque il bilancio generale non ? dato sapere, se non appunto con la pratica, come dici tu.

L'unica somma che ho tirato ? stata l'esternazione iniziale che ammetto essere puerile "bella cacata", espressa perch? appunto perch? da Pierobon dopo il tanto parlare mi aspettavo un telaio vero, non un ibrido.

Con quello non c'erano kaxxi, lui di certo lo sa fare e dunque con un pilota all'altezza si poteva effettivamente verificare se la soluzione a motore appeso era migliorativa o meno.

Questa soluzione ? come il primo tentativo di Rossi in GP, il passaggio dal moncherino carbonio a quello alluminio, scelta puramente TEORICA, lui ha smesso di cadere spesso, ma prendendo sempre oltre 1 secondo al giro, del resto non poteva essere altrimenti non essendo una modifica radicale.

Ma cos? come in GP, il perimetrale vero con motore sostanzialmente appeso si poteva fare tranquillamente sul lay-out Panigale, vedesi mio banale schizzo.

Il motivo per cui pierobon ha fatto questo telaio bisognerebbe chiederlo a lui, potrebbe essere anche solo per farsi pubblicita', che l'abbia fatto perche' ritiene la soluzione ducati inadegata lo stai dicendo tu, non lui!

Cosi' come bisognerebbe chiedergli perche' abbia scelto questa soluzione "a meta'" invece del telaio completo come dici tu... avra' i suoi motivi, tecnici, commerciali o quali essi siano e se ha scelto cosi' il perche' lo sa lui e non DDG!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by arabykola View Post

Tu vorresti fissare il motore solo sulla testa anteriore e fulcro forcellone ?
                  Esattamente parlo di appendere il motore al telaio ma questo deve per? avere forma opportuna (come ho disegnato qua https://plus.google.com/photos/117088679106930428935/albums/5942366010913083713?authkey=CIGC4KeRhpK8EQ), e non come il telaio 1098 che necessita di chiudere la triangolazione con il motore.

Nella foto sotto si vede che il telaio 1098 non avrebbe una triangolazione degli elementi chiusa senza il motore (o con motore semplicemente appeso), e necessiterebbe dell'aggiunta di uno dei due tubi disegnati.

https://plus.google.com/photos/117088679106930428935/albums/5942397400685815009?authkey=CO7v0cD5vaHKkQE

Il Superquadro ha i cilindri integrati, e quindi la testa ? meno a sbalzo e abbastanza rigida per sostenere il motore, e contrastare i carichi della coppia da trasmettere al pignone.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bananarama View Post
                    Il motivo per cui pierobon ha fatto questo telaio bisognerebbe chiederlo a lui, potrebbe essere anche solo per farsi pubblicita', che l'abbia fatto perche' ritiene la soluzione ducati inadegata lo stai dicendo tu, non lui!

Cosi' come bisognerebbe chiedergli perche' abbia scelto questa soluzione "a meta'" invece del telaio completo come dici tu... avra' i suoi motivi, tecnici, commerciali o quali essi siano e se ha scelto cosi' il perche' lo sa lui e non DDG!
                    Esatto, quindi dovresti aver gi? capito come comportarti, se non te ne frega una fava di capire il perch? delle cose perch? ti immischi?

Comment

• Font Size
                      tante chiacchiere e intanto ducati toglie il traliccio portante anche dal nuovo monster....? rimasto solo il moncherino in traliccio...tipo D16..

..e con buona pace per gli amanti del vintage.....
                      Last edited by maracan?; 04-11-13, 14:25.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by maracan? View Post
                        tante chiacchiere e intanto ducati toglie il traliccio portante anche dal nuovo monster....? rimasto solo il moncherino in traliccio...tipo D16..

..e con buona pace per gli amanti del vintage.....
                        Com'? che si dice....? Ah... Si...
                        Mi segno!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                          solo che nella panigale ha fatto scendere il peso, qu? ? aumentato di 20kg rispetto alla versione ad aria, ok 5-6 kg tra liquido e altri cazzi, ma il resto?

Comment

• Font Size
                            Beh, ovviamente il motore testastretta a liquido pesa di pi? perch? ha componenti in pi? dentro (teste) e fuori (radiatore) e dimensionamento degli organi per prestazioni paurosamente superiori rispetto a quello ad aria, poi solo il telaietto peser? il triplo di quello alluminio della panigale, c'? ancora l'airbox in plastica, un forcellone degno, uno scarico che ingloba i catalizzatori ed un sacco di coperchi e suppellettili inutili per rifinire il tutto...

Comment

• Font Size
                              Dalla foto non sembra male...anche se somiglia a un Diavel ridimensionato...con componentistica 899, tipo forka e pinze...

Comment

• Font Size
                                io credo che tra un 1100 ad aria e un 1198 liquido non ci ballino pi? di 5-6 kg. Inoltre questo ha tutto il telaietto posteriore a piastrone di quello ad aria che pesa un fracco.

Per me per far tenere quelle teste portanti hanno messo su parecchi kg.
                                Mi aspettavo na roba da 160 cv e 180 kg in ordine di marcia

Comment

X
                                Working...
                                X