Volkswagen XL Sport, la sportiva con motore Ducati
Molti di voi avranno gi? sentito parlare della Volkswagen XL1, nuovo modello ibrido della casa tedesca in grado di percorrere 100 chilometri con un litro, senza per questo menomare le prestazioni (guarda il video). Ma Ferdinand Piech, Presidente del gruppo, ha recentemente stupito tutti presentando personalmente la VW XL Sport, versione sportiva, appunto, della XL1: la particolarit? ? che l?auto utilizza la stessa scocca della concept car ?green?, ma monter? il motore della Ducati Panigale. Come dire il diavolo e l?acqua santa. La XL1, con motore ibrido, pesa 795 chilogrammi: la versione Sport sar? ancora pi? leggera e con i 1198 centimetri cubici del bicilindrico Ducati, in grado di sprigionare ben 190 cavalli (e pi? leggero dei motori automobilistici di pari potenza), c?? da immaginare che le prestazioni saranno veramente interessanti. Il concept ? nato per soddisfare le esigenze di chi vorr? un auto sportiva ma dai consumi ridotti e, per quanto possibile, rispettosa dell?ambiente. La nuova XL Sport avr? trazione posteriore e per trasmettere la potenza dal bicilindrico bolognese alle ruote posteriori utilizzer? un riduttore di velocit? 2:1 e cambio a doppia frizione.
Le principali differenze estetiche con il modello ibrido riguardano gli elementi di carrozzeria anteriori e posteriori, mentre il telaio in carbonio rimane invariato. Non si ? ancora parlato di prezzi ne di specifiche tecniche precise, ma si vocifera che la base di partenza sar? di ben 100 mila euro.
Molti di voi avranno gi? sentito parlare della Volkswagen XL1, nuovo modello ibrido della casa tedesca in grado di percorrere 100 chilometri con un litro, senza per questo menomare le prestazioni (guarda il video). Ma Ferdinand Piech, Presidente del gruppo, ha recentemente stupito tutti presentando personalmente la VW XL Sport, versione sportiva, appunto, della XL1: la particolarit? ? che l?auto utilizza la stessa scocca della concept car ?green?, ma monter? il motore della Ducati Panigale. Come dire il diavolo e l?acqua santa. La XL1, con motore ibrido, pesa 795 chilogrammi: la versione Sport sar? ancora pi? leggera e con i 1198 centimetri cubici del bicilindrico Ducati, in grado di sprigionare ben 190 cavalli (e pi? leggero dei motori automobilistici di pari potenza), c?? da immaginare che le prestazioni saranno veramente interessanti. Il concept ? nato per soddisfare le esigenze di chi vorr? un auto sportiva ma dai consumi ridotti e, per quanto possibile, rispettosa dell?ambiente. La nuova XL Sport avr? trazione posteriore e per trasmettere la potenza dal bicilindrico bolognese alle ruote posteriori utilizzer? un riduttore di velocit? 2:1 e cambio a doppia frizione.
Le principali differenze estetiche con il modello ibrido riguardano gli elementi di carrozzeria anteriori e posteriori, mentre il telaio in carbonio rimane invariato. Non si ? ancora parlato di prezzi ne di specifiche tecniche precise, ma si vocifera che la base di partenza sar? di ben 100 mila euro.
Comment