Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiare pignone a Panigale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by mailandrea View Post
    Fate vobis

    Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio usando Tapatalk 4
    Ti chiedo, una volta fatte le seguenti operazioni:
    - Ruotato l'eccentrico per allentare al massimo la catena.
    - Tolto l'attuatore.
    - Tolta l'asta leva cambio.
    - Svitato la vite del pignone, e sfilato questo un p?.
    - Scavallata la catena dietro al pignone (verso il carter)

    Anche a quel punto nn riesci a disimpegnare completamente il solo pignone dal mille righe, per estrarlo definitivamente fuori di taglio verso l'alto?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Ti chiedo, una volta fatte le seguenti operazioni:
      - Ruotato l'eccentrico per allentare al massimo la catena.
      - Tolto l'attuatore.
      - Tolta l'asta leva cambio.
      - Svitato la vite del pignone, e sfilato questo un p?.
      - Scavallata la catena dietro al pignone (verso il carter)

      Anche a quel punto nn riesci a disimpegnare completamente il solo pignone dal mille righe, per estrarlo definitivamente fuori di taglio verso l'alto?
      Ciao Toscanaccio.
      Allora i punti da te elencati li ho fatti tutti meno l'ultimo.
      Allentando completamente la catena non sono riuscito a toglierla dal pignone. Rimane cmq dentro.
      Domani pomeriggio smonto tutta la corona per togliere completamente la catena e riprovo e vi far? sapere.
      Cmq ho scaricato il manuale officina (in inglese) e ahim? conferma quello che temevo. Occorre smontare "Removal of the front footpeg plates" quindi tutta la piastra porta pedana....ma li mortecci loro!!!
      Questa foto l'ho presa dal manuale officina...e manca il supporto pedana...ma per smontarlo devo staccare pure il monoooooo....maroooooo



      host image

      Comment


      • Font Size
        #33
        Comodo
        Il pignone con la moto intorno

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by mailandrea View Post
          ...ma per smontarlo devo staccare pure il monoooooo....maroooooo



          host image
          Levare il mono ? un lampo....

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by HyperRR View Post
            Comodo
            Il pignone con la moto intorno

            Comment


            • Font Size
              #36
              Cambiare pignone a Panigale

              Originally posted by Paiolino View Post
              Per? che non gli fa bene allo scorrimento della catena ? l'angolo pi? secco calando il diametro del pignone.
              Giusto appunto la Ducati non ha tolto un dente nel pignone ma ne ha messi due in corona...!
              Questa ? una mezza leggenda metropolitana ... nel senso che ? vero che al diminuire del diametro del pignone aumenta l'angolo tra le maglie , ma la differenza di usura che ne consegue rispetto ad uno da 15 ? talmente bassa da poterla considerare tranquillamente trascurabile .

              Difatti all'epoca del 748 questultimo usciva di serie con il 14 e la corona uguale al 916 .

              Volendo preuoccuparsi delle finezze piuttosto considererei di piu' l'aumento del tiro catena dovuto ad un pignone pi? piccolo .

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by *Dago* View Post
                Questa ? una mezza leggenda metropolitana ... nel senso che ? vero che al diminuire del diametro del pignone aumenta l'angolo tra le maglie , ma la differenza di usura che ne consegue rispetto ad uno da 15 ? talmente bassa da poterla considerare tranquillamente trascurabile .

                Difatti all'epoca del 748 questultimo usciva di serie con il 14 e la corona uguale al 916 .

                Volendo preuoccuparsi delle finezze piuttosto considererei di piu' l'aumento del tiro catena dovuto ad un pignone pi? piccolo .
                L'usura che aumenta (e che forse intendeva lui) ? quella dei pattini di guida della catena attaccati al forcellone.
                Con un pignone pi? piccolo, la catena tira/striscia con maggior forza su questi riducendone la vita, ma direi che per l'uso pista e i costi che hanno ? l'ultimo dei problemi...!

                Vero e giusto il diverso angolo del tiro catena, e gli effetti sulla dinamica!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  io vorrei fare la stessa cosa sul 996...

                  togliere un dente e lasciare la corona da 36, passare quindi da un 15_36 ad un 14_36 e montare una 180/60 per recuperare qualcosa!

                  da quel poco che so va registrato l'eccentrico e messo in posizione I proprio per non far mangiare il pattino per poi compensare l'altezza con il puntone.

                  tutto corretto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by techmaz View Post
                    io vorrei fare la stessa cosa sul 996...

                    togliere un dente e lasciare la corona da 36, passare quindi da un 15_36 ad un 14_36 e montare una 180/60 per recuperare qualcosa!

                    da quel poco che so va registrato l'eccentrico e messo in posizione I proprio per non far mangiare il pattino per poi compensare l'altezza con il puntone.

                    tutto corretto?
                    Yes, tutto corretto.
                    Si regola l'eccentrico per ritensionare la catena, che con il pignone pi? corto sarebbe troppo floscia

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Ragazzi, oggi sono riuscito nell'intento pignone cambiato.
                      Appena posso inserisco un po' di foto di ci? che ho fatto.
                      Cmq il tutto si ? risolto smontando la corona. Via la catena, il pignone ? risultato subito libero. Svitata la vite che tiene bloccato il pignone, ? venuto via e ho messo quello da 14..
                      Ora la moto, in citt?, ? un diavolo...ehehe

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Ecco mi sembrava strano, ? ovvio che se non togli la catena dal pignone non ti esce. Meglio che tu abbia risolto

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by mailandrea View Post
                          Ragazzi, oggi sono riuscito nell'intento pignone cambiato.
                          Appena posso inserisco un po' di foto di ci? che ho fatto.
                          Cmq il tutto si ? risolto smontando la corona. Via la catena, il pignone ? risultato subito libero. Svitata la vite che tiene bloccato il pignone, ? venuto via e ho messo quello da 14..
                          Ora la moto, in citt?, ? un diavolo...ehehe
                          Ok!
                          Adesso mi torna...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X