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Ma è sempre meglio partecipare no?
cazz0 ieri cambiando l'olio dei freni ho inavvertitamente spostato la fascetta in alto, dunque la misura la prender? la prossima volta.
Queste invece sono le regolazioni di estensione e compressione (dal tutto chiuso) cos? come uscita dalla "fabbrica" di Mr.Molla:
FORKA
est -18
comp -4
MONO
est -9
comp -3
Gomme invece: 2.5 ant e post a FREDDO
Per? dopo il cambio pneumatici effettuato da Barni all'anteriore ho letto 2.4 mentre al posteriore 2.3......mi sono trovato comunque bene!
cazz0 ieri cambiando l'olio dei freni ho inavvertitamente spostato la fascetta in alto, dunque la misura la prender? la prossima volta.
Queste invece sono le regolazioni di estensione e compressione (dal tutto chiuso) cos? come uscita dalla "fabbrica" di Mr.Molla:
FORKA
est -18
comp -4
MONO
est -9
comp -3
Gomme invece: 2.5 ant e post a FREDDO
Per? dopo il cambio pneumatici effettuato da Barni all'anteriore ho letto 2.4 mentre al posteriore 2.3......mi sono trovato comunque bene!
si secondo me meglio dei 2.5 , ora io non so che gomme monti , ma la mia per dire se parto con 2.3 ant e post mi ritrovo con 2.6 ant e 2.7 post che sono troppi , anzi ti dito che perde di balance la moto , gi? ? carica davanti poi diventa troppo rigida quando la post ? a regime , infatti credo prover? 2.4 ant e 2.3 post , mettici che vengo da dunlop...moto nuova con le pirelli e 30 kg in meno...ho da capire un po tutto.
concordo con il tenere il post un pelo pi? sgonfio , anche perch? le pirelli rispetto a quando le avevo lasciate mi sembrano pi? dure di carcassa al post , magari misbaglio io.
comunuque in compressione tanto margine non l hai vedo.
Bisogna vedere com'? fatto lo Spillo di Regolazione per capire il margine che c'?
A 3 Click ? gi? un Setting da Pista come Smorzamento Staccata ...
Se come Assorbimento pu? tenere l'Anteriore a 2,4 o 2,5 mi pare che problemi non ci siano ...
Perch? il Problema ? quando regoli a 7 click altrimenti a 6 non Assorbi, e cmq non Smorza la Staccata
? complicato spiegare il perch? siamo vicini al tutto chiuso, ma ? giusto cos? ...
su molte forke senza click la regolazione Sport ? intorno a 1/2 Giro
DOMANDA PER GLI AMANTI DEL CHOPPER
Oggi Rossi ha parlato di Honda e Yamaha:
Honda quando apri il Gas Allarga il culo e Chiude la Curva, in pi? Frena
Yamaha Allarga davanti e la Traiettoria, in pi? Non Frena
Proprio sicuri che si Risolva Chopperizzando
Bisogna vedere com'? fatto lo Spillo di Regolazione per capire il margine che c'?
A 3 Click ? gi? un Setting da Pista come Smorzamento Staccata ...
Se come Assorbimento pu? tenere l'Anteriore a 2,4 o 2,5 mi pare che problemi non ci siano ...
Perch? il Problema ? quando regoli a 7 click altrimenti a 6 non Assorbi, e cmq non Smorza la Staccata
? complicato spiegare il perch? siamo vicini al tutto chiuso, ma ? giusto cos? ...
su molte forke senza click la regolazione Sport ? intorno a 1/2 Giro
DOMANDA PER GLI AMANTI DEL CH
Oggi Rossi ha parlato di Honda e Yamaha:
Honda quando apri il Gas Allarga il culo e Chiude la Curva, in pi? Frena
Yamaha Allarga davanti e la Traiettoria, in pi? Non Frena
Proprio sicuri che si Risolva Chopperizzando
capito , non voleva essere una critica sia chiaro...
Non posso convincerti io ...
scrivi su gugol "Aderenza Impronta" e leggiti ci? che trovi, poi fai la tua scelta
Cmq Grip = Peso * Coeff Aderenza ... Impronta non lo leggo e questa ? Fisica
Poi una Punta fa pi? aderenza di un Piatto ... per? se la Punta ? in Gomma si Spunta
Quindi se c'? Potenza serve Impronta ... anche per discorso di Calore che scoglierebbe la Mescola
Inoltre +Impronta = +Possibilit? di avere Contatto
Infine +Impronta dato da +Sgonfio = +Assorbimento che mantiene Contatto e Peso applicato ...
Mi paiono 3 punti pi? che sufficienti a far Ottenere +Grip Recepito ... e su questo concordo
Ma sono dell'idea che per Mantenere Contatto e Peso Applicato bastano Sospensioni che Assorbono
Poi +la Gomma ? Gonfia +ci sono Vantaggi ...
Quando anch'io faccio -Gonfio ... ? perch? NON sono stato abbastanza Bravo :gaen:
PS: Apper? un Desmorikione Tecnico delle Molle Viola ... annamo bbene
Innanzitutto come sempr grazie per le risposte...poi per me non sei per niente puntiglioso anzi..
Dunque una volta aver capito che io non sono Bayliss mi sono fatto un assetto ad hoc per me, improntato proprio sull'assorbimento infatti ho lavorato in apertura sulle idrauliche, anche perch? a me piace la moto che quando freno affonda e non rimane come una tavola...
Detto ci?, sempre tenuto le gomme alla pressione massima consigliata, che per? ho scoperto essere troppo bassa (monto gp anteriore e gp racer posteriore adesso).
In questo momento ho l'anteriore a 2.1 a freddo a posteriore a 1.9, prover? con l'anteriore a 2.3
Per quanto riguarda il maccanico non ho capito bene a cosa vi riferiate...ma SI, avrei voglia di imparare sul serio e soprattutto ho scoperto che la fonte della mia irritazione cutanea che mi sta affliggendo ultimamente ? proprio l'ufficio
Comunque tutto ci? per quest'anno si va a fare friggere perch? Nicole ha seri problemi...a gas costante il motore non ha un andamento regolare ma singhiozza un po'...e poi ha delle forti vibrazioni anomale che non riesco a capire bene da cosa provengano, per non parlare del cigolio che sento davanti...
Mis? che per quest'anno la stagione ? finita sul cominciare, sperando che nell'inverno entri qualche soldo per rimetterla in sesto
Punto di vista interessante ...
Anche nella vita normale a volte mi pare di non spiegarmi bene persino su cose semplicissime
Mi piacerebbe proprio capire dove sbaglio o se ? proprio il mio ItaGliano il problema
Poi tecnicamente vi racconto un aneddoto ...
Sono stato bocciato alla maturit? perch? il compito di Matematica aveva i risultati GIUSTI !!!
ma il prof non ha capito come ci sono arrivato e ha pensato che ho copiato i risultati !!!
L'anno dopo mi volevano bocciare ancora perch? il mio compito era identico a quello della Migliore della scuola !!!
La verit? ? che le ho passato io il compito (era una bella gnocca )
Fortuna che l'hanno capito ... cos? a lei che avrebbe meritato 60 e Lode hanno dato 58 ...
a me che ero un cane in tutto il resto hanno sommato Voto+2+Lode = 36
Lode perch? era il Miglior compito di Matematica della scuola ...
Non ho mai studiato, ma la matematica la capivo al volo !!!
Quindi Steu esprimiti e famme cap? dove e come sbaglio a scrivere, grazie
Idem, visto che hai quotato
Potrei venire io a Roma ... mi serve solo :
- un punto di appoggio (officina)
- un Meccanico che vuole Imparare
- un po' di Clienti/Moto per Insegnargli sul campo
- Mangiare e Bere bene, far Casino alla sera e non disdegno qualche Fanciulla
- uno Scriba che riporti le mie gesta su DDG (censurando particolari serali)
Ah! Imperativo che una Moto sia del mio amico Live che mi ha frantumato i maroni !!!
e solo una prova Pratica pu? fargli capire che non ha capito una cippa di minkya
Per quanto riguarda il prof in matematica avuto lo stesso problema...per? poi non ha potuto bocciarmi ed ho goduto notevolmente quando all'esame di maturit? LA SUA PROTETTA non c'hai capito un ***** e mi ha implorato di passargli l'esame
Per quanto riguarda LIVE...lascia perdere ? una partita persa in partenza, ho provato a fargli capire che la sospensione di IRRIGIDISCE solo con l'idraulica e non con il precarico, se non per quella piccola percentuale dovuta al cambiamento del triangolo geometrico dovuto al leveraggio...ottenendo un MURO, e ti dico ho provato pure con i disegni
capito , non voleva essere una critica sia chiaro...
Certo, ma anche la mia voleva essere solo una spiegazione ...
che da un lato ? una scelta ... tendenzialmente pi? chiusi di regolazione
dall'altro ? cos? per via di Spilli o altro che in una forka di serie non sono mai Precisi ...
Per quanto riguarda LIVE...lascia perdere ? una partita persa in partenza, ho provato a fargli capire che la sospensione si IRRIGIDISCE solo con l'idraulica e non con il precarico, se non per quella piccola percentuale dovuta al cambiamento del triangolo geometrico dovuto al leveraggio...ottenendo un MURO, e ti dico ho provato pure con i disegni
Mi piacciono le sfide per questo voglio la Moto di Live sotto i ferri se vengo gi? a Roma
E' impossibile farlo capire perch? Teoricamente hai ragione ... nella realt?
- Quella piccola % pu? avere un grande effetto
- Oggi con le Contromolle +P = +Duro
- per un motivo o per l'altro +P fa sentire il +Duro
Infine per? c'? una cosa che bisogna capire per Logica e trarre le proprie conclusioni ...
Sempre Teoricamente +P1mm e -Altezza1mm ... Non Cambia Nulla !!!
Questo per? non considera che +P una K80 ? differente da +P una K100, mentre A ? la stessa
Cos? dipende dal Kmolla se veramente non cambia Nulla ... e oggi le Molle sono Molto+K
Alla fine quindi +P-A = Stessa Altezza ma +Duro, mentre -P+A = Stessa Altezza ma +Morbido ...
Effetto sensibile con le Lineari e Molto sensibile con le Hyper ... dove -P ritarda tutta la Progressione dei K
Oggi Rossi ha parlato di Honda e Yamaha: Honda quando apri il Gas Allarga il culo e Chiude la Curva, in pi? Frena Yamaha Allarga davanti e la Traiettoria, in pi? Non Frena
Proprio sicuri che si Risolva Chopperizzando
Capiamo perch? Frena di pi? ... (se avete appreso ci? che ho gi? scritto lo sapete ... )
Chopper 45-55 ... Poco Peso Ant quindi molle forka -K (K9) altrimenti non si Curva
Sportiva 55-45 ... tanto Peso Ant quindi molle forka +K (K10)
Teoricamente la Frenata del Chopper ? migliore e pi? Stabile (Frenando anche dietro come le Harley)
In Realt? ... poniamo che la K10 ci permetta di Frenare al Max, ossia sostiene il 100% Peso * G Frenata ...
La K9 riuscir? a fare lo stesso al 10% meno, ossia al 90% ...
Vuol dire che quando in Frenata la Distribuzione ? 90-10 siete al Limite Forka
Mentre per la Sportiva sar? +facile arrivare a 90-10 ... cio? in una buona Frenata ? Peggio ...
Ma la sua Frenata al Limite Max ? Superiore !!!
Per andare al Bar ? meglio il Chopper (tranne Frenate d'emergenza), mentre per Marquez & C. ? meglio Sportiva
Non ? Finita ... la differenza tra 45-55 e 55-45 nella Guida/Bilanciamento ? del 20% ...
Ma la K9 ? solo il 10% +Morbida ... quindi gi? questa NON far? Chiudere le Traiettorie
Ci vorrebbe una K8 totalmente inutilizzabile in Frenata
Per svariate ragioni K8 su 45 chiude meglio la Traiettoria di K10 su 55
mentre K9 su 45 la pu? chiudere come K10-55 se la fate Lavorare, ossia se siete Piloti ... Ma rimane INFERIORE in Frenata (le Honda Frenano di pi?)
Senza contare che quest'ultimo trafiletto ? da considerarsi a Parit? di Assetto, con differenza solo di Pesi
Perch? Impuntando chiudo le Quote e anche la Traiettoria (le Honda girano Strette)
Pesi e Grip (che sappiamo essere direttamente proporzionali)
Impuntare sposta i Pesi Avanti togliendo Grip dietro ...
(Honda quando apri il Gas Allarga il culo e Chiude la Curva)
Assorbimento
Le stesse ragioni che fanno Chiudere meglio K8-45 rispetto a K10-55
le ragioni che sfruttandola rendono la K9-45 simile a K10-55
e quelle che derivano anche da ci? che ho spiegato a Desmoricky applicandolo al K
Dicono che K10-55 ? +DURA della K8-45 ma cmq +MORBIDA di K9-45
Segnato in Rosso perch? ? un male, ma cmq inferiore rispetto ai setting Utilizzabili (K9)
Ora giriamo la medaglia e guardiamo dietro dove il Chopper sar? K10-55 DURO
e ancora +Duro per Impuntare un Setting Chopperizzato con Forka -Morbida !!! D16GP, Panigale, S1000RR, Suter e altri Chopper hanno:
Il Telaio Rigido o il MONO DURO ???
Conclusioni :
- Chopper ... NON Frena, NON Chiude la Traiettoria, NON Assorbe, NON si Guida
Mentre la Maggior Piega e il DURO (telaio o Mono) gli fa pure perdere il Teorico Grip in Pi?
Sembra incredibile ma l'unico Rimedio per migliorare ? Chopperizzare Ancora
Almeno migliora Grip e Frenata finch? non variate altro, Sospensioni in particolare ... La Soluzione sarebbe conoscere le Sospensioni e Impuntare ... ma ? una battaglia persa :gaen:
- Sportiva ... Frena di+, Chiude di+ e SI GUIDA
Con le Sospensioni decidete la Rigidit? che vi necessita (Assorbimento Vs Sostegno)
Con l'Assetto (Altezze) ... a parit? di tutto il resto:
Spuntando ... +Stabilit? in Frenata +Grip Mono (Allarga e si Guida Peggio, ma ne avete di+)
Impuntando ... Chiude la Traiettoria e si Guida Meglio (+Reattiva nel bene e nel male) e peggiorerete:
Stabilit? in Frenata ... ma cmq potevate Frenare di+ cos? potete rinunciarne un po'
Grip Post ... che regolate tra Altezza e Sospensione arrivando a perderne il GIUSTO !!! (a vostro Gusto)
NOTA PICCANTE: La Yamaha ha visivamente il Culo Basso (indice di Chopperizzazione rispetto al passato)
Ossia : Fidati della Volpe e del Tasso ...
ma NON della Moto col CULO BASSO !!! :1:
Pesi e Grip (che sappiamo essere direttamente proporzionali)
Impuntare sposta i Pesi Avanti togliendo Grip dietro ...
(Honda quando apri il Gas Allarga il culo e Chiude la Curva)
D'accordo...a patto di avere i controlli che hanno in HRC
Conclusioni :
- Chopper ... NON Frena, NON Chiude la Traiettoria, NON Assorbe, NON si Guida
Mentre la Maggior Piega e il DURO (telaio o Mono) gli fa pure perdere il Teorico Grip in Pi?
Sembra incredibile ma l'unico Rimedio per migliorare ? Chopperizzare Ancora
Almeno migliora Grip e Frenata finch? non variate altro, Sospensioni in particolare ... La Soluzione sarebbe conoscere le Sospensioni e Impuntare ... ma ? una battaglia persa :gaen:
questo ovviamente se si parte dal presupposto che la moto sia gi? chopper 'di natura', ma esistono casi in cui il problema sia contrario?
senza girarci attorno... l'R6 se non la chopperizzi non c'? verso di guidarla
questo ovviamente se si parte dal presupposto che la moto sia gi? chopper 'di natura', ma esistono casi in cui il problema sia contrario?
senza girarci attorno... l'R6 se non la chopperizzi non c'? verso di guidarla
Ahahahahahahaha
Mi hai preso proprio l'esempio classico di Assetto fatto in funzione di Sospensioni cacate
la R6 '06 in poi ... ha la Forka di Burro e il Mono di Marmo
Se la Impunto mi ritrovo la Forka di latte condensato e il Mono al Cromo/Molibdeno
Sfido che non ci sia verso di guidarla
Se avesse Sospensioni intoccabili ... la Chopperizzerei anch'io
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