Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rifatte sospensioni HP alla 1199 ma...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Andrea75bo View Post
    Qui ognuno dice la sua.... La mia panigale gli sn stati messi due denti in piu' di corona.. Allungato passo e quindi catena... Montato holins ttx e abbassata dietro un TOT... Prima uscita a Misano ho girato a 9 decimi dal mio best con aprilia rsv4 aprc dopo una stagione di uso... Io cosi' l'ho trovata molto stabile e ben guidabile... Mi permetto di dire questo nn per far polemika ma per cercare di capire... Premetto che il lavoro nn l'ho fatto io ma un PROFESSIONISTA del settore..
    Ecco hai appena innescato un ordigno pericolosissimo...ok prendo birra e patatine.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ma soprattutto ...la coperta ? corta :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by mr.logan View Post
        Ecco hai appena innescato un ordigno pericolosissimo...ok prendo birra e patatine.

        Nn vorrei proprio vorrei solo capire... E magari scambiare opinioni.... Che e' poi quello a cui servirebbe un forum.. O no..??

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Andrea75bo View Post
          Nn vorrei proprio vorrei solo capire... E magari scambiare opinioni.... Che e' poi quello a cui servirebbe un forum.. O no..??
          Esattamente, purtroppo per? arriva sempre qualcuno a fare il provocatore ed a questi non dar? mai nessuna attenzione... Lascia cmq che scrivano quello che vogliono, qui sul forum c'? posto anche per loro.

          Beh ora vado da Mr.Molla, per i tuoi quesiti ti risponder? lui...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by *Dago* View Post
            Curioso anch'io ... Ma ci vorranno 10 pagine per scoprirlo
            Ciao cazzaro, Oppure ore 11 da Molla...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Quindi sta panigay hypermollata come va???
              Report della giornata???
              Daje pinzo!

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Andrea75bo View Post
                Nn vorrei proprio vorrei solo capire... E magari scambiare opinioni.... Che e' poi quello a cui servirebbe un forum.. O no..??
                Andrea vedo sei di imola, io c lavoro
                Appena torno dalle ferie ci si beve una birra

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Da quel che ho provato io era la 1198 una coperta corta, sopratutto col forcellone di serie, la Panigale mi sembra gi? centrata di suo, ovverosia gi? caricata opportunamente davanti e con trazione decente, dunque la quadra geometrica si trova di certo nel ange delle regolazioni possibili, poi magari usando un leveraggio mono meno bastardo si migliora ulteriormente...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Pinzo? View Post
                    Ciao cazzaro, Oppure ore 11 da Molla...
                    Guarda , fossi stato a casa venivo volentieri , sono sincero ... ? gi? da un p? che ho deciso di andare a trovarlo :-)

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Andrea75bo View Post
                      Qui ognuno dice la sua.... La mia panigale gli sn stati messi due denti in piu' di corona.. Allungato passo e quindi catena... Montato holins ttx e abbassata dietro un TOT... Prima uscita a Misano ho girato a 9 decimi dal mio best con aprilia rsv4 aprc dopo una stagione di uso... Io cosi' l'ho trovata molto stabile e ben guidabile... Mi permetto di dire questo nn per far polemika ma per cercare di capire... Premetto che il lavoro nn l'ho fatto io ma un PROFESSIONISTA del settore..
                      Come prima cosa la Panigale di Pinzo era gi? abbassata dietro un TOT ...
                      Cos? io l'ho alzata Due TOT, ma da dov'era e non rispetto all'originale che non ho idea ...
                      Praticamente potrei essere alla stessa distanza dall'originale, solo nella direzione opposta ...

                      Poi molto importante ? la posizione del Leveraggio che in Flat -3giri di Precarico = Prog.
                      Ossia 3giri * 1,5mm filetto = 4,5mm che consideriamo indistintamente Precarico o Altezza ...

                      Poi c'? una cosa che si chiama Gioco Statico prima era 0mm ora ? ai classici 10mm

                      Infine una Molla K-10% su 50mm di corsa Mono si schiaccia 5mm in pi?

                      Sommando tutto abbiamo 4,5+10+5 = 19,5mm + Bassa Dietro
                      D'altra parte 7giri di Interasse * 1,5filetto = 10,5 x 2 rapporto di Leveraggio = 21mm + Alta Dietro

                      Cio? a dire 7Giri di Interasse sembra che ho ribaltato la Moto in Avanti ...
                      Invece sono solo 1,5mm ... infatti ho Sfilato la Forka di 3mm per Impuntare un po'

                      Questa ? la Vera differenza di Impuntamento quando siamo Piegati su una bella Curva ...
                      Su un Curvone al Limite la differenza di Quote sar? praticamente nulla ...

                      Perch? allora tutto ci? ... continua ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Perch? non esiste solo il Curvone al Limite o la Pista :gaen:

                        C'? pure un Rettilineo dove se vai piano con MHS (Mr. Hyper Setting) stai pi? scomodo e caricato sulle braccia
                        Ma quando vai appena appena questo affaticamento viene bilanciato dalle Accelerazioni e non c'? pi? !
                        Inoltre la Moto ha molta meno tendenza ad IMPENNARE !!!
                        Praticamente ... in Citt?, nel Traffico o in Coda ti Spacchi le Braccia ma Quando GUIDI ? una Figata
                        Se non sei capace di Impennare e vuoi farlo ma quando guidi non vorresti che la Moto lo faccia
                        NOTA: problemi alle braccia ??? Comprati una StreetFigher e non mi spaccare la wuallera

                        C'? anche una Frenata dove pi? sei basso dietro meglio freni teoricamente ... ha minor ribaltamento
                        In realt? ? la Forka quella su cui Freni, se Funziona e se NON arriva ai 2mm dal pakko (solo perch? NON Freni)
                        Ecco che puoi permetterti di stare +Impuntato e Frenare di PIU' (per ancora di pi? abbassi dietro, ma non serve)
                        MHS ? Imbattibile in questo frangente ... non accetto commenti solo Scommesse !!!
                        NOTA: 10mm di Statico al Mono, rendono la Moto molto pi? composta in Frenata !!!

                        Ora c'? l'Ingresso che sapete benissimo assere migliore quando la Moto ? pi? Impuntata
                        Molle -K Forka si schiacciano di pi? ed inseriscono meglio ... se non vanno a Pakko in Frenata !!!
                        Se la Forka si schiaccia la Moto si Impunta, ecco che qui MHS oltre ad avere uno schiacciamento > o =
                        Impunta realmente quasi tutti i 21mm, per via del Mono che estende rispetto a Sag Rider e Statico ...
                        Rendendo lo Sterzo Facile, Intuitivo e Preciso, e caricando > Ant ossia +Grip (tutto solo con Gomma GONFIA)

                        Da qui in poi c'? Inserimento il post va in Appoggio e il Mono con MHS si schiaccia di pi? ...
                        Ma come da post precedente l'Altezza relativa rimane Maggiore con due Vantaggi ...
                        A- Maggior Grip/Sicurezza grazie al Maggior quantit? di Trasferimento contrapposto da una Molla -K
                        B- Miglior chiusura Traiettoria grazie a +Altezza (attenzione a Guardrail o Cordoli INTERNI )
                        Poi Percorrenza dove le Altezze diventano Simili ... MA
                        Ma altri tecnici consigliano di non farla e voi quando la fate avete problemi ...
                        Quindi ? difficile spiegare com'? che con MHS riesca bene e senza problemi
                        Infine il Gas che si d? a met? curva coi metodi tradizionali ...
                        Mentre con MHS si d? TUTTO a met? curva ma stavate gi? aprendo prima
                        Eppoi con l'abitudine si riesce a darlo tutto sempre PRIMA !!!

                        Gli elementi base sono la Molla +Morbida, le Quote +Estreme e lo Sfruttamento del Trasferimento di Carico Reale !!!
                        In particolare quest'ultimo con Assetto Duro non c'? o ? decisamente Limitato
                        Per questo la Moto deve partire bassa dietro !!! oltre che per non Caricare una Forka "loffia" in Frenata

                        Mentre il fattore differenziale, in particolare per la PERCORRENZA ? l'ASSORBIMENTO Maggiore !!!
                        Questa voce ? poco compresa in Pista ed ? Giusto che sia cos? (fin quando non si colpevolizza il Telaio )
                        Ma in Strada ? FONDAMENTALE per il Comfort e la Sicurezza in caso di Sconnessioni ...
                        Dove c'? la differenza tra chiudere il gas o con MHS prenderle di proposito per far scomporre un assetto ...
                        Irreprensibile sino al punto di annoiarsi

                        Continua ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Porkazozza ... mi sono un po' esaltato
                          In realt? scrivevo pensando alla mia Moto ... per la Panigale ho bisogno di lavorarci un po' ...
                          E soprattutto che Pinzo la provi bene bene, sulle sue strade ...
                          oltre a non abbuffarsi a pranzo che poi mi sta male e non riesce a guidare

                          La Forka ? OK ... 1? test Meglio dell'originale ma un pelo morbida
                          2? test nessun problema, ma forse (deve dirmelo lui) un pelo rigida
                          Ha 5giri di Precarico e 2 Click di Compressione per "togliere" i Peli ... alle pulci
                          (la differenza tra i due setting ... Comp solo +1, ma pu? fare +2 -P)
                          Il Mono ? sotto Accusa, con Molla +Dura e Idra che "funziona"* era +Morbido dell'orginale, ma ancora Duro
                          Ora con Molla Morbida ... deve verificare che non lo sia troppo, cmq oggi Nessun Pakko ...
                          * Funziona, ma il Bene e l'Optimus sono altre cose ... col Sahcs ci vorrebbe un Miracolo ... :gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Gli elementi base sono la Molla +Morbida, le Quote +Estreme e lo Sfruttamento del Trasferimento di Carico Reale !!!
                            In particolare quest'ultimo con Assetto Duro non c'? o ? decisamente Limitato
                            Per questo la Moto deve partire bassa dietro !!! oltre che per non Caricare una Forka "loffia" in Frenata
                            Vi chiederete com'? che riesco ad ottenere una Frenata "Miracolosa" con una Moto Impunatata

                            Semplice, perch? non c'? nessun Miracolo ... solo un po' di sale in Zucca

                            Prendo una Moto con distribuzione Pesi Ant50% e Post50% quando FRENO, avr? il 100% sulla Forka !!!
                            La Forka per? regge solo il 90% di questo Peso quindi devo Frenare il 10% meno ...
                            A questo punto sar? meglio una Distribuzione Pesi Ant40% Post 60%
                            perch? dovr? e potr? Frenare di pi? per arrivare al 90% del Peso sull'Ant
                            Prima la Frenata Trasferiva il 40% poi Pakko, ora deve Trasferire il 50% per Pakkare ...
                            e voi siete contenti matti gi? facendo piccole variazione del 1-2% sulla Distribuzione ...

                            Bene io Faccio una Forka che Regge il 100% del Carico in Frenata !!!
                            Quale sia la Distribuzione Statica non fa alcuna differenza
                            Fosse Ant60% e Post40% ho anche Minor Carico che Trasferisce (meglio in Staccata/Inizio Pinzata)
                            Certo Impuntando gi? "ribalto" in avanti la Moto, quindi ? +vicina al ribaltarsi veramente ... ma Frenando il 100% !!!

                            Ecco perch? non accetto Critiche, ma solo Scommesse ...

                            In tutte le altre situazioni l'Impuntamento AIUTA ... vedi anche -Impennata e +Chiusura Traiettoria
                            Tutte tranne GRIP Posteriore dove abbiamo solo il 40% di Peso !!!
                            -Peso = -K e il Grip Torna come Nuovo

                            Qui per? NON ? semplice perch? potremmo trovarci nella situazione di 100% carico posteriore ...
                            Anzi se c'? Grip e c'? il Manico ? proprio dove ci ritroviamo sicuramente e la -K NON Regge

                            Ecco perch? nell'MHS non si usano Molle Lineari, ma le stesse che permettono il 100% di Frenata
                            Ecco pure perch? con Lineare ? Impossibile questo genere di Assetto !!!
                            Come la Forka se Curva va in Crisi in Frenata ... il Mono se Grippa va in Crisi in Uscita Curva ...
                            o pi? usuale ... se Sostiene e vi fa curvare d? problemi di Assorbimento e Grip, infatti Abbassate dietro (+Peso=+Grip)

                            Poi ovvio che se parliamo di un Pilota in Pista, dal MHS Stradale Abbasserei e Precaricherei dietro un ciccino :gaen:
                            Serve +Stabilit? Generale e in Frenata ... e NON serve Assorbire come in Strada ...

                            Continua ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Gli elementi base sono la Molla +Morbida, le Quote +Estreme e lo Sfruttamento del Trasferimento di Carico Reale !!!
                              In particolare quest'ultimo con Assetto Duro non c'? o ? decisamente Limitato
                              Per questo la Moto deve partire bassa dietro !!! oltre che per non Caricare una Forka "loffia" in Frenata
                              Vi chiederete com'? che riesco ad ottenere una Frenata "Miracolosa" con una Moto Impunatata

                              Semplice, perch? non c'? nessun Miracolo ... solo un po' di sale in Zucca

                              Prendo una Moto con distribuzione Pesi Ant50% e Post50% quando FRENO, avr? il 100% sulla Forka !!!
                              La Forka per? regge solo il 90% di questo Peso quindi devo Frenare il 10% meno ...
                              A questo punto sar? meglio una Distribuzione Pesi Ant40% Post 60%
                              perch? dovr? e potr? Frenare di pi? per arrivare al 90% del Peso sull'Ant
                              Prima la Frenata Trasferiva il 40% poi Pakko, ora deve Trasferire il 50% per Pakkare ...
                              e voi siete contenti matti gi? facendo piccole variazione del 1-2% sulla Distribuzione ...

                              Bene io Faccio una Forka che Regge il 100% del Carico in Frenata !!!
                              Quale sia la Distribuzione Statica non fa alcuna differenza
                              Fosse Ant60% e Post40% ho anche Minor Carico che Trasferisce (meglio in Staccata/Inizio Pinzata)
                              Certo Impuntando gi? "ribalto" in avanti la Moto, quindi ? +vicina al ribaltarsi veramente ... ma Frenando il 100% !!!

                              Ecco perch? non accetto Critiche, ma solo Scommesse ...

                              In tutte le altre situazioni l'Impuntamento AIUTA ... vedi anche -Impennata e +Chiusura Traiettoria
                              Tutte tranne GRIP Posteriore dove abbiamo solo il 40% di Peso !!!
                              -Peso = -K e il Grip Torna come Nuovo

                              Qui per? NON ? semplice perch? potremmo trovarci nella situazione di 100% carico posteriore ...
                              Anzi se c'? Grip e c'? il Manico ? proprio dove ci ritroviamo sicuramente e la -K NON Regge

                              Ecco perch? nell'MHS non si usano Molle Lineari, ma le stesse che permettono il 100% di Frenata
                              Ecco pure perch? con Lineare ? Impossibile questo genere di Assetto !!!
                              Come la Forka se Curva va in Crisi in Frenata ... il Mono se Grippa va in Crisi in Uscita Curva ...
                              o pi? usuale ... se Sostiene e vi fa curvare d? problemi di Assorbimento e Grip, infatti Abbassate dietro (+Peso=+Grip)

                              Poi ovvio che se parliamo di un Pilota in Pista, dal MHS Stradale Abbasserei e Precaricherei dietro un ciccino :gaen:
                              Serve +Stabilit? Generale e in Frenata ... e NON serve Assorbire come in Strada ...

                              Continua ...


                              NOTA: ovviamente le distribuzioni pesi 60/40 e 40/60 sono indicative per capire, non certo reali !!!
                              Last edited by Mr.Molla; 17-08-13, 01:45.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                CONCLUSIONI :

                                Parlando solo di Posteriore ... per la Forka c'? da scommettere !!!
                                il Sistema MHS si basa sul Concetto ... +Alto e +Morbido
                                Mentre Ohlins e molti Lineari su quello ... +Basso e +Duro
                                Che alla fin fine possono sembrare simili, ma spero arriviate da soli al fatto che il primo ? +Stradale e l'altro +Pistaiolo
                                Almeno questo dovrebbe essere scontato

                                Parliamo quindi di Panigale e Ohlins Linear Setting (OLS) ... (o di altri Lineari)

                                Prendiamo una Panigale STK e con: OLS, super Piloti e super Gomme Sgonfie possiamo giocarcela e pure vincere

                                Prendiamo ora una Panigale SBK ... +Leggera (-Grip) e +Potente (+Facilit? a Perderlo quindi -Grip)
                                Ma anche Maggiori Forze in Gioco quindi serve un Mono +Resistente (DURO) almeno in Rapporto
                                (cio? anche fosse lo stesso dalla STK, ? montato su una Moto +Leggera quindi risulta +Duro e d? -Grip)
                                Applicando il sistema OLS si mette ancora +Molla e +Basso rispetto alla STK

                                Eccovi un Chopper che non entra pi? in Curva, troppo Stabile ma Innervosito dal Mono Inkiodato ...
                                Praticamente la D16GP ora l'avete pure in SBK
                                Non diamo la colpa al Motore meno potente, perch? starebbe +ferma delle altre in Curva !!!
                                o potrebbe anche fare quei versi se non arrivasse Esima
                                (cio? per stare assieme a Moto +Potenti dovrebbe esagerare in curva, ma assieme non ci sta )

                                Ora chi vuole CHIEDERE per capire/approfondire sono disponibile ...
                                Chi vuole criticare, dovrebbe dare dimostrazione di aver capito ci? che ho scritto ... quindi RILEGGA TUTTO !!!
                                Eppoi PROVI ad Applicare MHS (+Alto e +Morbido) alla SBK !!!
                                Se trovate difetti o problemi, ecco allora accetto le Critiche

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X