Originally posted by MiKiFF
View Post
dove metto (..... ndr) vuol dire che l'ho spiegato in post precedenti ...
Tanta ma tanta +Compressione Tarata in maniera che risponde pi? alla Staccata che alle Perturbazioni
Questa Risolve il tanto temuto trasferimento in Staccata senza dover Chopperizzare (inutile ndr)
la MIA Comp. ha l' "inconveniente" di NON Aiutare la Molla in Frenata, che serve alla Lineare e non alla Hyper ...
Tanta Estensione in pi? in Particolare sulle Alte V quelle che si creano al Rilascio dei Freni
In modo da non limitare ne il setting Molla (P), ne il Metodo di Guida ...
Cmq sia il Rilascio ? pari alla Forza Molla in Frenata (Max) ...
cos? ? un compromesso non Precaricare per non far Ri-Sparare indietro, perch? fa solo Frenare Meno ...
se serve una F frenata di 350 questa devono avere le Molle per evitare il Pakko
e questa deve essere Frenata dall'Estensione ... a prescindere che la Molla sia Lineare o Hyper
Poi ovvio, la mia Taratura si Addolcisce perch? pure le Hyper addolciscono tornando su ...
L'Addolcimento fa si che non intervenga troppo negli Scambi "S", ma rimane cmq "attenta" ...
Nello scambio feroce fa la sua azione di Controllo ... (

Il pezzo forte ? la Molla Hyper ... che come dice Mikiff:
... probabilmente una molla Hyper davanti ci sta bene, perch? evita il fondocorsa ma poi da meno K dunque la moto non sale in fretta a freni mollati...
("poi" nella Guida o prima nella Corsa Forka, cio? tornando verso l'alto)
Il "come sale" lo controlla l'Estensione, mentre il -K ha una bella serie di Vantaggi :
- Precarico una K7 (che cambia poco) ma il +P in Frenata lavora su una K14 (che cambia tanto)
Es. +P5mm 5*7 = 35 (come +P3,5mm la K10) da qui tutto aumenta in progressione, cio?
si ottiene di pi? che il semplice calcolo 5*14 = 70 simile a K10*P+7, quindi diciamo 10mm
Ossia +P5mm con Hyper Indurisce (Assorbimento) come una K10 +P3,5mm, ma l'effetto in Frenata ? K10 +P10mm
Se ci pensate voi Precaricate solo per migliorare la Frenata, a prescindere dagli effetti sull'Assorbimento
- E pure a Prescindere dagli effetti sul Sostegno in Piega, che non vi fa curvare

Vista l'efficienza in Frenata non c'? bisogno di +P, che rimane solo per variare a piacere Rigidit? e Sostegno in piega
- Infine il -K iniziale, cio? il Morbido che Assorbe e che spaventa alcuni per il "troppo morbido" ? VERO

SI se avete Compressioni FINTE sono troppo Morbide e vanno bene per il turista che NON Stacca
Ma ? proprio ci? che permette di adottare la VERA Compressione !!! e farla pure Extra-Efficiente
Cio? SMORZARE i Trasferimenti dovuti a Freni Extra-Efficienti
Tutto ci? permette di IMPUNTARE senza Nessun Problema in Staccata/Frenata
P minimo, 30mm di Static Sag e 5click Comp (sembrano pochi ma ? Comfort)
In Frenata la Panigale ? diventata molto pi? composta e precisa di Prima che era Chopperizzata ...
Questo permette di Staccare/Frenare di PIU' e cos? il Trasferimento torna Eccessivo (ma non come prima)
P+5mm (5Giri), 25mm Statico e 4click Comp ... hanno Risolto
Ma anche P minimo e 3click Comp risolvevano
Ho dato +P per provare e perch? pure Pinzo me la menava col troppo Impuntato

Secondo me il +P ? pure troppo, si vedr? ... ma come ho detto funziona lo stesso ...
Mentre il Troppo Impuntato per soli 20mm

Comment