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Su Panigale corona da 41 o pignone da 14?

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    #1

    Su Panigale corona da 41 o pignone da 14?

    Come pi? di qualcuno di voi ha fatto,
    si ? passati a corona da 41 denti per avere una maggiore ripresa e maggiore utilizzo di tutti i rapporti in pista.
    Il kit che vende Ducati consta di catena+corona da 41. (e non ho neppure chiesto il prezzo)

    Ora, per avere quasi lo stesso effetto, anzi, anche un po' meglio, qualcuno ha montato il pignone da 14, lasciando inalterata la corona e catena?

    Cos? facendo aumenterebbe solo l'interasse, per allungare la catena....
    qualcuno ha fatto una modifica di questa portata?
    Si nota, in pista, la "minore" maneggevolezza?

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    #2
    Con circa 160 euro ti danno catena corona e ti aggiornano la centralina per quei rapporti...io non ho avuto dubbi

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      #3
      che significa ti aggiornano la centralina per quei rapporti? la centralina viene aggiornata prescindere e senza spese. Se vuoi poi ci metti due dentini in pi? di corona

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        #4
        Originally posted by il rosc View Post
        che significa ti aggiornano la centralina per quei rapporti? la centralina viene aggiornata prescindere e senza spese. Se vuoi poi ci metti due dentini in pi? di corona
        E un aggiornamento che la casa carica se compri il kit...gli altri me li avevano gi? scaricati

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          #5
          In base alla mie conoscenze ? sempre meglio aumentare la circonferenza sia del pignone che della corona me diminuire l'effetto tiro catena in uscita di curva.. per aumentare o diminuire il passo o mantenerlo giochi sulla catena pi? lunga o uguale..

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            #6
            Originally posted by doberman View Post
            E un aggiornamento che la casa carica se compri il kit...gli altri me li avevano gi? scaricati
            cio? se compri il kit che ti fanno, ti cambiano mappatura del motore? E se vuoi rimontare la 39 ti ricambiano di nuovo la mappa.Io credo che ci sia una incongruenza sotto. Non ha senso questa cosa scusami. oppure ? una forma di ricatto per vendere il kit corona e catena.

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              #7
              Originally posted by doberman View Post
              Con circa 160 euro ti danno catena corona e ti aggiornano la centralina per quei rapporti...io non ho avuto dubbi
              E che mi dispiace "buttare" una catena che ha pochi km...
              Anche se per uso pista, una catena da 525 non dura meno di 7000-10000km
              A me spiace solo buttarla da nuova
              Per questo chiedevo del pignone, perch? non dovrei cambiare catena

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                #8
                Originally posted by il rosc View Post
                cio? se compri il kit che ti fanno, ti cambiano mappatura del motore? E se vuoi rimontare la 39 ti ricambiano di nuovo la mappa.Io credo che ci sia una incongruenza sotto. Non ha senso questa cosa scusami. oppure ? una forma di ricatto per vendere il kit corona e catena.
                E' la mappautura 206.
                La fanno a prescindere dal tipo di corona che monti

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                  #9
                  Originally posted by MSIAMD View Post
                  In base alla mie conoscenze ? sempre meglio aumentare la circonferenza sia del pignone che della corona me diminuire l'effetto tiro catena in uscita di curva.. per aumentare o diminuire il passo o mantenerlo giochi sulla catena pi? lunga o uguale..
                  Con tutto il rispetto, ma ritengo che hai le idee un po' confuse.
                  "E' sempre meglio aumentare la circonferenza sia del pignone che corona"????
                  Ma cosa scrivi??? Forse volevi dire: diminuire una e aumentare l'altra.
                  Aumentare la circonferenza vuol dire che hai pi? dentini. Il passo tra un dente ed un altro ? fisso...Quindi pi? denti hai, maggiore ? la circonferenza.
                  -Pignone:
                  1. aumentano i denti (e quindi circonferenza) la moto diventa con rapporti pi? lunghi (va bene in autostrada per viaggiare con pochi rpm)
                  2. diminuiscono i denti (e quindi circonferenza) la moto diventa con rapporti pi? corti, cambi sempre marcia.

                  -Corona:
                  1. aumentano i denti (e quindi circonferenza) la moto diventa con rapporti pi? corti, cambi sempre marcia. E
                  2. diminuiscono i denti (e quindi circonferenza) la moto diventa con rapporti pi? lunghi (va bene in autostrada per viaggiare con pochi rpm)

                  Guarda le moto di freestyle: hanno una corona con 60 denti anche...la moto si impenna anche in VI marcia.


                  Allora, tornando al mio ragionamento:
                  se metto la corona da 41, la catena diventa corta, e va cambiata.
                  L'interasse, ovvero la distanza tra i due mozzi, rimane invariata.
                  Se metto il pignone da 14 (quindi pi? piccolo) la catena va tesa, e quindi devo allontanare il posteriore (parliamo di mm) e aumenta l'interasse.
                  In pista non ? bello avere un lungo interasse.
                  Ma risparmio sulla catena (che costa assai)

                  ah, dimenticavo: un dente in meno di pignone equivale ad aumentare circa 3 denti di corona (per la precisione 2.7)

                  ciao

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                    #10
                    Originally posted by mailandrea View Post
                    E' la mappautura 206.
                    La fanno a prescindere dal tipo di corona che monti
                    Ho gi? chiesto in altro thread, cos? sta mappaura 206? ma chi ve lo ha detto?
                    Forse voi sapete qualche cosa che io non so? Quella originale cosa era? Comunque, gli aggiornamenti si fanno a prescindere se il kit corona viene montato o meno

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                      #11
                      Originally posted by isle_of_man View Post
                      Ho gi? chiesto in altro thread, cos? sta mappaura 206? ma chi ve lo ha detto?
                      Forse voi sapete qualche cosa che io non so? Quella originale cosa era? Comunque, gli aggiornamenti si fanno a prescindere se il kit corona viene montato o meno
                      Verso le 18:00 vi faccio sapere qualcosa di pi?

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                        #12
                        per l'uso in pista Misano e Mugello
                        ti sconsiglio vivamente di andare oltre il 15/39
                        con la panigale non R la moto va allungata non accorciata
                        semplicemente x usare meno marce e + lunghe

                        vuoi i rapporti stock x Vallelunga quelli ufficiali (di chi corre sul serio?) okkio a non cadere

                        16:38 con catena 104 maglie per la panigale S (o base)
                        16:39 con catena 106 maglie per la panigale R

                        io che non sono un pilota uso la 15:38

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                          #13
                          Originally posted by cattivik View Post
                          per l'uso in pista Misano e Mugello
                          ti sconsiglio vivamente di andare oltre il 15/39
                          con la panigale non R la moto va allungata non accorciata
                          semplicemente x usare meno marce e + lunghe

                          vuoi i rapporti stock x Vallelunga quelli ufficiali (di chi corre sul serio?) okkio a non cadere

                          16:38 con catena 104 maglie per la panigale S (o base)
                          16:39 con catena 106 maglie per la panigale R

                          io che non sono un pilota uso la 15:38
                          mmmmm, 16:38?????
                          ma la VI diventa una chimera!!!!
                          Scusa, ma la 1199 a Vallelunga a quanto diavolo arrivi??????
                          260km/h????
                          Useresti a stento la V....

                          cmq, la mia pista di casa ? Binetto, dove se tutto va bene l'unico rettilineo lo raggiungi a 200-210 di GPS
                          Poi tutto di marce basse.....Con i rapporti originali non metterei manco la IV

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                            #14
                            Originally posted by mailandrea View Post
                            mmmmm, 16:38?????
                            ma la VI diventa una chimera!!!!
                            Scusa, ma la 1199 a Vallelunga a quanto diavolo arrivi??????
                            260km/h????
                            Useresti a stento la V....

                            cmq, la mia pista di casa ? Binetto, dove se tutto va bene l'unico rettilineo lo raggiungi a 200-210 di GPS
                            Poi tutto di marce basse.....Con i rapporti originali non metterei manco la IV
                            semplicemente accorciare la moto con la panigale non rende

                            La Marra al mugello la 6 non la usa esce dalla bucine di 2 e mette la quinta

                            A valle usava spesso la prima.... e lui non ha il cambio corsa /5... per poter avere una prima e seconda lunga... allunghi la moto

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                              #15
                              Originally posted by il rosc View Post
                              che significa ti aggiornano la centralina per quei rapporti? la centralina viene aggiornata prescindere e senza spese. Se vuoi poi ci metti due dentini in pi? di corona
                              basta andare allo store e chiedere.....io ho fatto due agg...poi uno f? e crede quello che vuole.Riguardo al farlo o no dipende dall'uso che uno f? della moto, per m? che vado in pista ogni tanto e che la uso anche in strada con la 41 v? da ***........e impenna meno di prima.Abbiamo tutti idee diverse ,io per esempio la uso sempre in mappa race perch? mi sembra che diversamente non tiri...ma di certo non giro con la ragione in tascaComunque informati e vedrai che esiste un agg..dedicato

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