Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sag 1198 s

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sag 1198 s

    sento la moto molto, troppo rigida sulle sconnessioni, e l'asfalto delle mie strade preferite e' veramente messo male (campotosto leonessa cascia ecc.) qualcuno puo' indicarmi i sag per un utilizzo stradale parecchio spinto?
    altra domanda, leggevo in un'altra discussione che la moto migliora parecchio alzando il puntone fino a 178 mm, ecco, da dove e con quale strumento rilevo questa misura?
    inoltre, il precarico della molla del mono, quanto deve essere? (sul libretto di uso e manutenzione non c'e scritto) e come si misura?
    non mi dite che occorre smontare il mono che corro a prendere il calendario e ad inZultare un po' di santi
    grazie

  • Font Size
    #2
    Che migliori parecchio alzando il puntone ? tutto da dimostrare. Che ci sia chi opta per quella soluzione ? indiscusso e qualcuno ? pure contento... ma non ? un dato di fatto anche perch? se lo fosse non le farebbero uscire cos? basse e non metterebbero nemmeno un puntone regolabile.
    Tanto premesso la 1198 s monta un mono ohlins che se non ricordo male dovrebbe avere una molla da 90 precaricata 19mm (sto andando a memoria quindi non ? detto che stia riportando giusto). Supponendo che la mia memoria riporti il vero a meno che tu non pesi 100Kg come me quella molla ? dura... dura a prescindere anche se diminuissi il precarico.

    La soluzione sarebbe sostituire la molla e regolare l'idraulica di conseguenza (meno comp. pi? est), se non vuoi tribolare a smontare la molla del mono e/o spendere dei soldi in molle la seconda soluzione palliativa ? diminuire precarico almeno 3-4mm affinch? si possa apprezzare la differenza e diminuire la copressione.. Questo porta ad un ulteriore abbassamento dinamico del posteriore quindi bisogna compensare l'altezza alzando il posteriore tramite il puntone.

    Ps. La lunghezza del puntone non ? un riferimento valido perch? lavora in abbinamento al mono e alla posizione dell'eccentrico ruota posteriore... quindi dire di mettere 178mm il puntone non vuol dire nulla.. se tu prendi 2 1198s uguali con entrambe il puntone a quella misura ma una ha una catena con una maglia in pi? l'altezza del posteriore sar? completamente diversa.
    Nelle ducati l'unico sistema efficiente per verificare l'altezza del posteriore ? utilizzare l'apposita squadra... o se proprio proprio col metro alla mano verificare l'altezza da perno ruota ad un punto qualsiasi sul codone.. ma questo ? un riferimento personale mentre quello con la squadra ? universale valido per tutte le 1198 al mondo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi sono scordato un appunto sull'altezza del posteriore.. se vuoi provare ad alzarla fai pure.. ma provala e giudica con la tua testa senza farti influenzare da nessuno.. faccio per farti un esempio... io ho provato a girare alto e non riesco ad andare nemmeno a spingere... altri piloti come ad esempio potrei citarti Roberto Rozza lui gira molto pi? alto di come ci giro io e va' fortissimo trovandosi bene cos?.. dipende solo dalla tua preferenza.. l'importante ? che non opti per una soluzione solo perch? qualcuno di cui ti fidi ti ha detto che cos? va meglio.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by sandro76 View Post
        Che migliori parecchio alzando il puntone ? tutto da dimostrare. Che ci sia chi opta per quella soluzione ? indiscusso e qualcuno ? pure contento... ma non ? un dato di fatto anche perch? se lo fosse non le farebbero uscire cos? basse e non metterebbero nemmeno un puntone regolabile.
        Tanto premesso la 1198 s monta un mono ohlins che se non ricordo male dovrebbe avere una molla da 90 precaricata 19mm (sto andando a memoria quindi non ? detto che stia riportando giusto). Supponendo che la mia memoria riporti il vero a meno che tu non pesi 100Kg come me quella molla ? dura... dura a prescindere anche se diminuissi il precarico.

        La soluzione sarebbe sostituire la molla e regolare l'idraulica di conseguenza (meno comp. pi? est), se non vuoi tribolare a smontare la molla del mono e/o spendere dei soldi in molle la seconda soluzione palliativa ? diminuire precarico almeno 3-4mm affinch? si possa apprezzare la differenza e diminuire la copressione.. Questo porta ad un ulteriore abbassamento dinamico del posteriore quindi bisogna compensare l'altezza alzando il posteriore tramite il puntone.

        Ps. La lunghezza del puntone non ? un riferimento valido perch? lavora in abbinamento al mono e alla posizione dell'eccentrico ruota posteriore... quindi dire di mettere 178mm il puntone non vuol dire nulla.. se tu prendi 2 1198s uguali con entrambe il puntone a quella misura ma una ha una catena con una maglia in pi? l'altezza del posteriore sar? completamente diversa.
        Nelle ducati l'unico sistema efficiente per verificare l'altezza del posteriore ? utilizzare l'apposita squadra... o se proprio proprio col metro alla mano verificare l'altezza da perno ruota ad un punto qualsiasi sul codone.. ma questo ? un riferimento personale mentre quello con la squadra ? universale valido per tutte le 1198 al mondo.
        aggiungerei, pi? che un punto sul codone (che varia anche se rimonti male il codone stesso) prendi come riferimento una cosa che ? sicuramente sempre al suo posto, ossia per esempio la testa della brugola che fissa la fascetta del terminale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per misurare il Puntone, prendi un metro e misuri da bullone a bullone

          Giusto il discorso Eccentrico, io la misura 178mm la intendo con eccentrico in pos originale, basso.

          La S di serie ha Molla K80 P23mm, con Idra in Compressione Inkiodata

          Sandro se hai una K90 che definisci Dura, ? ovvio che Impuntando togli Peso sopra al Duro
          E cos? la Moto diventa Inguidabile
          Ora sono 3o4 anni che lavori sul setting, quindi sarai esausto ...
          Ma se mettessi una molla che definisci Morbida, per la stessa logica ti troverai ad Alzare ...
          Cos? se uno vuole Assorbire e Guidare, l'unica ? fare Alto e Morbido

          Comment


          • Font Size
            #6
            innanzitutto grazie a tutti.
            quindi devo sprecaricare un po' la molla , ammorbidire la compressione e alzare tramite il puntone?

            Comment


            • Font Size
              #7
              ps: sono andato a vedere, ma non mi avete detto come si misura il precarico della molla (che e' da 80) ho misurato la parte filettata tra il corpo superiore e la ghiera superiore, ed e' 16 mm, mentre dall'inizio della filettatura all'inizio della molla e' circa 3 cm. come sono messo? aiuto

              Comment


              • Font Size
                #8
                per capire quanto ? precaricata la molla del mono dovresti sollevare la moto dietro in maniera da scaricare il mono (l'ideale sarebbe togliere il mono) e misurare la lunghezza della molla tra i due piattelli (quello fisso alla base e la ghiera regolabile superiore)
                sapendo che la lunghezza libera ? 160mm. il precarico che ha adesso ? dato dalla differenza tra la lunghezza libera e quella che misuri tu (in genere sono a 138 => 160-138=22mm)

                scendi a 17-18 e dovrebbe andare meglio

                la compressione regolala di conseguenza

                non chiudere troppo l'estensione (tienila sopra i 10 click da tutto chiuso) altrimenti ? proprio quella che ti fa rimbalzare la moto sulle bucature dell'asfalto


                ah
                sulla S il k mono originale ? 8,5 mentre il k fork ? 1,0
                Last edited by elio; 21-06-13, 05:40.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bobber View Post
                  innanzitutto grazie a tutti.
                  quindi devo sprecaricare un po' la molla , ammorbidire la compressione e alzare tramite il puntone?
                  No, se la alzi dietro, ti risulter? ancora pi? rigida.
                  Buone le prime due, ma fai una cosa per volta:
                  - misura i sag (intorno ai 5-10 mm lo statico, 30-35 con te in sella) ed eventualmente regola il precarico;
                  - se ? ancora dura sulle buche, apri la compressione;
                  - se ancora salta, ma anche tende a ondeggiare sul veloce, prova ad aprire l'estensione come ti ha detto elio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Per misurare il Puntone, prendi un metro e misuri da bullone a bullone

                    Giusto il discorso Eccentrico, io la misura 178mm la intendo con eccentrico in pos originale, basso.

                    La S di serie ha Molla K80 P23mm, con Idra in Compressione Inkiodata

                    Sandro se hai una K90 che definisci Dura, ? ovvio che Impuntando togli Peso sopra al Duro
                    E cos? la Moto diventa Inguidabile
                    Ora sono 3o4 anni che lavori sul setting, quindi sarai esausto ...
                    Ma se mettessi una molla che definisci Morbida, per la stessa logica ti troverai ad Alzare ...
                    Cos? se uno vuole Assorbire e Guidare, l'unica ? fare Alto e Morbido

                    No molla... al mono uso una 90 perch? se diminuisco vado a pacco Sono proprio io panzone.. il che rende la molla morbida.
                    Ti dir? di pi?.. col Mupo usavo una 95 non andavo a pacco perch? fisicamente non ci poteva andare.. ma fidati che col mio peso non era dura... l'avrei definita giusta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Tanto premesso la 1198 s monta un mono ohlins che se non ricordo male dovrebbe avere una molla da 90 precaricata 19mm (sto andando a memoria quindi non ? detto che stia riportando giusto). Supponendo che la mia memoria riporti il vero a meno che tu non pesi 100Kg come me quella molla ? dura... dura a prescindere anche se diminuissi il precarico.
                      Giusto ho riletto ... ? Dura per chi "non" pesa 100Kg.
                      o per chi va in Strada ... anche se pesa ben pi? di 100Kg ...

                      Poi il concetto di sentire il DURO in una Pista Liscia e con Gomme Sgonfie, ? molto aleatorio
                      Il bello ? che c'? chi si lamenta di Misano o del Mugello "non pi? come l'altranno" ...

                      Purtroppo in Strada ci sono vere e proprie Buche, che se sei Duro non copi, se Morbido vai a Pakko ...

                      Altra cosa per Bobber ... se togli 4mm di Precarico, dovresti Impuntare di conseguenza ...
                      Altrimenti guidi su un Water

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bobber View Post
                        sento la moto molto, troppo rigida sulle sconnessioni, e l'asfalto delle mie strade preferite e' veramente messo male (campotosto leonessa cascia ecc.) qualcuno puo' indicarmi i sag per un utilizzo stradale parecchio spinto?
                        altra domanda, leggevo in un'altra discussione che la moto migliora parecchio alzando il puntone fino a 178 mm, ecco, da dove e con quale strumento rilevo questa misura?
                        inoltre, il precarico della molla del mono, quanto deve essere? (sul libretto di uso e manutenzione non c'e scritto) e come si misura?
                        non mi dite che occorre smontare il mono che corro a prendere il calendario e ad inZultare un po' di santi
                        grazie
                        Bobber ti hanno gi? scritto cose giuste, se una domenica ti aggreghi le vediamo anche dal vivo..
                        Last edited by Rexxx; 19-02-14, 17:49.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Rexxx View Post
                          Bobber ti hanno gi? scritto cose giuste, se una domenica ti aggreghi le vediamo anche dal vivo..
                          Va b?, magari in 6 mesi ha risolto...
                          Anzi, colgo l'occasione per lamentarmi: sono stati dati dei consigli, morire se ci facesse sapere qualcosa! Echeccavolo, mi farebbe piacere sapere se sono stato utile o meno, anche perch? ? tutta esperienza. Uff

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Va b?, magari in 6 mesi ha risolto...
                            Anzi, colgo l'occasione per lamentarmi: sono stati dati dei consigli, morire se ci facesse sapere qualcosa! Echeccavolo, mi farebbe piacere sapere se sono stato utile o meno, anche perch? ? tutta esperienza. Uff


                            Secondo me no altrimenti ci avrebbe fatto sapere qualche cosa...
                            Last edited by Rexxx; 20-02-14, 05:46.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Rexxx View Post
                              Secondo me no altrimenti ci avrebbe fatto sapere qualche cosa...
                              Non so perch?, ma non ci giurerei...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X