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Prova Panigale S Mugello
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Mr Molla, Mario, Mara, riassumete, cortesemente, per noi mortali, gli aggiustamenti "essenziali" da fare alla ciclistica? Ho una S e ho letto tante cose interessanti ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione "certa".
Direi che mettere il puntone su "progressivo" ? altamente consigliato.
Alzare il posteriore e dare meno precarico al mono ( quanto per una persona di 80kg ?) ? anche consigliato per aumentare precisione e maneggevolezza, poi?
Si si, i piccoli aggiustamenti di idraulica me li far? da solo
Grazie
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Originally posted by isle_of_man View PostMr Molla, Mario, Mara, riassumete, cortesemente, per noi mortali, gli aggiustamenti "essenziali" da fare alla ciclistica? Ho una S e ho letto tante cose interessanti ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione "certa".
Direi che mettere il puntone su "progressivo" ? altamente consigliato.
Alzare il posteriore e dare meno precarico al mono ( quanto per una persona di 80kg ?) ? anche consigliato per aumentare precisione e maneggevolezza, poi?
Si si, i piccoli aggiustamenti di idraulica me li far? da solo
Grazie
con la regolazione del precarico.
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le moto come deliberate dalla casa vanno sempre gi? molto bene
siamo noi che cambiando pneumatici e rapportatura (e quindi posizione eccentrico) le dobbiamo riportare, correttamente, alle geometrie originarie
se poi cambiamo precarichi o molle o sospensioni introduciamo altre variabili che dobbiamo andare a valutare correttamente nel ripristino della configurazione migliore/corretta
prendere la regolazione di una moto che utilizza pneumatici e sospensioni differenti non serve a nulla
prendere le regolazioni di un pilota ? proprio la cosa pi? sbagliata che ci sia visto che i piloti usano le moto in maniera estrema ed in genere si preoccupano molto poco dell'inserimento in curva in quanto loro la "buttano gi?" comunque a differenza nostra che la stessa azione la compiamo nel doppio del tempo e con un terzo della determinazione e della forza
rimettete la moto standard (ma davvero standard) e ripartite da l?
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Originally posted by elio View Postle moto come deliberate dalla casa vanno sempre gi? molto bene
siamo noi che cambiando pneumatici e rapportatura (e quindi posizione eccentrico) le dobbiamo riportare, correttamente, alle geometrie originarie
se poi cambiamo precarichi o molle o sospensioni introduciamo altre variabili che dobbiamo andare a valutare correttamente nel ripristino della configurazione migliore/corretta
prendere la regolazione di una moto che utilizza pneumatici e sospensioni differenti non serve a nulla
prendere le regolazioni di un pilota ? proprio la cosa pi? sbagliata che ci sia visto che i piloti usano le moto in maniera estrema ed in genere si preoccupano molto poco dell'inserimento in curva in quanto loro la "buttano gi?" comunque a differenza nostra che la stessa azione la compiamo nel doppio del tempo e con un terzo della determinazione e della forza
rimettete la moto standard (ma davvero standard) e ripartite da l?
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Originally posted by elio View Postle moto come deliberate dalla casa vanno sempre gi? molto bene
siamo noi che cambiando pneumatici e rapportatura (e quindi posizione eccentrico) le dobbiamo riportare, correttamente, alle geometrie originarie
se poi cambiamo precarichi o molle o sospensioni introduciamo altre variabili che dobbiamo andare a valutare correttamente nel ripristino della configurazione migliore/corretta
prendere la regolazione di una moto che utilizza pneumatici e sospensioni differenti non serve a nulla
prendere le regolazioni di un pilota ? proprio la cosa pi? sbagliata che ci sia visto che i piloti usano le moto in maniera estrema ed in genere si preoccupano molto poco dell'inserimento in curva in quanto loro la "buttano gi?" comunque a differenza nostra che la stessa azione la compiamo nel doppio del tempo e con un terzo della determinazione e della forza
rimettete la moto standard (ma davvero standard) e ripartite da l?
Personalmente, sia per l'uso stradale che per quello pistaiolo, ho sempre lasciato tutto originale tranne, in alcuni casi, modificare esclusivamente l'idraulica; credo che per uno come me, che non fa il pilota di professione, i settaggi preimpostati vanno bene almeno nel 90% dei casi.
Prover? a modificare solo il puntone e, se come penso, non dovessi sentire differenze sostanziali, lo rimetter? dov'era. A me, per strada, la moto soddisfa molto, ho aperto le idrauliche e ora copia molto meglio le asperit?, per le uscite "turistiche" va pi? che bene.
grazie Elio
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Se non sbaglio durante la discussione ? stato detto che una soluzione ? alzare l'anteriore tirando su la pistra di sterzo per non puntare ulteriormente la moto.
Ma vedendo la SBK hanno fatto esattamente l'opposto, tanto che le forcelle sono sfilate parecchio pi? della moto da strada?
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Originally posted by gray-fox View PostSe non sbaglio durante la discussione ? stato detto che una soluzione ? alzare l'anteriore tirando su la pistra di sterzo per non puntare ulteriormente la moto.
Ma vedendo la SBK hanno fatto esattamente l'opposto, tanto che le forcelle sono sfilate parecchio pi? della moto da strada?
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Originally posted by Mario Il Polso View PostNon estremizziamo il discorso.
Con la Panigale non si tratta di chopperizzare, ma di fare dei piccoli aggiustamenti. E non mi meraviglia scoprire che per andare forte in pista si necessario un setup diverso da quello destinato ad uso stradale.
Ho avuto il piacere di riscontrare in questi giorni, che la strada che ho seguito a suo tempo per cucirmi addosso la moto ? molto simile a quella percorsa da team di provata esperienza.
Lucio non te la prendere, ma se devo prendere dei riferimenti li prendo con chi si misura fattivamente e con successo nelle gare.
Spiegami, anzi spiegatemi una cosa ... le vostre conclusioni sono:
per la Pista ? giusto Chopperizzare, per la Strada NO !!!
Bene ... come mai la MULTISTRADA viene anch'essa ABBASSATA DIETRO
dagli stessi Sospensionisti che usi sulla tua Moto ... ? solo il loro sistema di facili rimedi
Inkioda Molle, Apri Idra, Abbassa Dietro e Sgonfia gli Pneumatici ... in poche parole CHOPPERIZZAZIONE
Perch? sono esattamente le soluzioni tecniche utilizzate da Harley Davidson !!!
Tra l'altro gli Inventori del GOMMONE POSTERIORE, tanto di moda nelle Piste dopo 100anni che lo fa Harley !!!
Pensate alle differenze su un auto tra gomme normali e ribassate, sulla Moto ? uguale
In F1 dove le sospensioni NON Esistono (15mm di escursione) usano i GOMMONI (Sgonfi)
Originally posted by elio View Postle moto come deliberate dalla casa vanno sempre gi? molto bene
siamo noi che cambiando pneumatici e rapportatura (e quindi posizione eccentrico) le dobbiamo riportare, correttamente, alle geometrie originarie
se poi cambiamo precarichi o molle o sospensioni introduciamo altre variabili che dobbiamo andare a valutare correttamente nel ripristino della configurazione migliore/corretta
prendere la regolazione di una moto che utilizza pneumatici e sospensioni differenti non serve a nulla
prendere le regolazioni di un pilota ? proprio la cosa pi? sbagliata che ci sia visto che i piloti usano le moto in maniera estrema ed in genere si preoccupano molto poco dell'inserimento in curva in quanto loro la "buttano gi?" comunque a differenza nostra che la stessa azione la compiamo nel doppio del tempo e con un terzo della determinazione e della forza
rimettete la moto standard (ma davvero standard) e ripartite da l?
Tranne piccoli aggiustamenti personali, vedi "apro idra per assorbire meglio"
che ? una minkyata per la guida sportiva, ma se ? ci? che si preferisce ? l'azione giusta.
Il problema ? che se uno non ? contento dell'originale, non ? contento e deve metterci mano
@Pinzo ... tanto sei un testone bergamaschio, quindi ? inutile che ti spiego
Vieni qua fai il lavoro e poi capisci che ? inspiegabile, ma la Moto va benissimo
Se la Moto Allarga e la Chopperizzi DEVE Allargare di pi? !!!
Se non lo fa ? perch? hai +confidenza in Ingresso e chiudi meglio prima ... ma poi ? ovvio che ALLARGA ancora.
Questo vuol dire che il problema ? davanti oltre a quello classico Dietro
Last edited by Mr.Molla; 19-06-13, 09:09.
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@Elio ... certo che se la 848 ? uno spettacolo da guidare ed ? pi? alta dietro di 10mm alla sella.
Io per la 1198 applico solamente queste Quote e diventa uno spettacolo ...
Sulla Panigale vado semplicemente ancora in questa Direzione
Che in realt? ? ci? che ha gi? fatto Ducati ...
ALtro esempio la mia Moto a progetto aveva 24? sterzo, io li ho misurati 25,2?
Ho semplicemente Impunatato sino a Misurare 24? ... con 35mm di Impuntamento
Ma la Moto era diventata uno spettacolo !!! Poi mi sono divertito ad esagerare ancora
@Mario ... dimmi anche, cosa c'? di sbagliato in questo sistema
Originally posted by Mr.Molla View PostLa differenza tra me e gli altri ? che io Sfrutto il Trasferimento di Carico/Quote dato da Sospensioni "Morbide"
Cos? Posteriore Morbido e Alto in dinamica dar? le stesse quote di Duro e Basso
La Progressione della Molla inoltre permette di avere K inferiore inizialmente e +o-stesso in dinamica ...
Dove ritroviamo cos? Stesse Quote e Stesso K di Lineare ... per questo poi andiamo bene anche in Pista ...
Alla fin fine rimane la differenza +Importante ... il Mio ? un Bilanciamento Morbido !!!
Facilita la Guida, Assorbe e preserva gli Pneumatici
Grazie a questo ? possibile impostare Quote inizialmente +Estreme e Maneggevoli (Strada)
In Pista non siamo meglio o peggio ... ma permettiamo di utilizzare MESCOLE +MORBIDE !!!
Senza dimenticare il VANTAGGIO pi? Importante ... POTER GONFIARE LE GOMME
anche se a molti piace trombare col pisello moscio !!!
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