Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Panigale S Mugello

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by cattivik View Post
    strano... a me risulta che il Mupo sia + lungo
    appunto

    anche a me risultava...e non di poco...

    Comment


    • Font Size
      #62
      Mr Molla, Mario, Mara, riassumete, cortesemente, per noi mortali, gli aggiustamenti "essenziali" da fare alla ciclistica? Ho una S e ho letto tante cose interessanti ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione "certa".
      Direi che mettere il puntone su "progressivo" ? altamente consigliato.
      Alzare il posteriore e dare meno precarico al mono ( quanto per una persona di 80kg ?) ? anche consigliato per aumentare precisione e maneggevolezza, poi?
      Si si, i piccoli aggiustamenti di idraulica me li far? da solo
      Grazie

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by isle_of_man View Post
        Mr Molla, Mario, Mara, riassumete, cortesemente, per noi mortali, gli aggiustamenti "essenziali" da fare alla ciclistica? Ho una S e ho letto tante cose interessanti ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione "certa".
        Direi che mettere il puntone su "progressivo" ? altamente consigliato.
        Alzare il posteriore e dare meno precarico al mono ( quanto per una persona di 80kg ?) ? anche consigliato per aumentare precisione e maneggevolezza, poi?
        Si si, i piccoli aggiustamenti di idraulica me li far? da solo
        Grazie
        una volta alzato il puntone, dovrai rifare il sag rider posteriore.

        con la regolazione del precarico.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by cattivik View Post
          strano... a me risulta che il Mupo sia + lungo
          mica mupo ? l'unica azienda di sospensioni in italia




          Last edited by elio; 19-06-13, 07:44.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by mr.logan View Post
            una volta alzato il puntone, dovrai rifare il sag rider posteriore.

            con la regolazione del precarico.

            attenzione a parlare di sag con le sospensioni recenti con contromolle

            Comment


            • Font Size
              #66
              le moto come deliberate dalla casa vanno sempre gi? molto bene
              siamo noi che cambiando pneumatici e rapportatura (e quindi posizione eccentrico) le dobbiamo riportare, correttamente, alle geometrie originarie

              se poi cambiamo precarichi o molle o sospensioni introduciamo altre variabili che dobbiamo andare a valutare correttamente nel ripristino della configurazione migliore/corretta

              prendere la regolazione di una moto che utilizza pneumatici e sospensioni differenti non serve a nulla
              prendere le regolazioni di un pilota ? proprio la cosa pi? sbagliata che ci sia visto che i piloti usano le moto in maniera estrema ed in genere si preoccupano molto poco dell'inserimento in curva in quanto loro la "buttano gi?" comunque a differenza nostra che la stessa azione la compiamo nel doppio del tempo e con un terzo della determinazione e della forza

              rimettete la moto standard (ma davvero standard) e ripartite da l?

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by elio View Post
                attenzione a parlare di sag con le sospensioni recenti con contromolle
                infatti ho parlato solo di rider...non di statico..

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by elio View Post
                  le moto come deliberate dalla casa vanno sempre gi? molto bene
                  siamo noi che cambiando pneumatici e rapportatura (e quindi posizione eccentrico) le dobbiamo riportare, correttamente, alle geometrie originarie

                  se poi cambiamo precarichi o molle o sospensioni introduciamo altre variabili che dobbiamo andare a valutare correttamente nel ripristino della configurazione migliore/corretta

                  prendere la regolazione di una moto che utilizza pneumatici e sospensioni differenti non serve a nulla
                  prendere le regolazioni di un pilota ? proprio la cosa pi? sbagliata che ci sia visto che i piloti usano le moto in maniera estrema ed in genere si preoccupano molto poco dell'inserimento in curva in quanto loro la "buttano gi?" comunque a differenza nostra che la stessa azione la compiamo nel doppio del tempo e con un terzo della determinazione e della forza

                  rimettete la moto standard (ma davvero standard) e ripartite da l?
                  mi piace

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    quinid se ha capito bene intendete qualcosa di simile:




                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by elio View Post
                      le moto come deliberate dalla casa vanno sempre gi? molto bene
                      siamo noi che cambiando pneumatici e rapportatura (e quindi posizione eccentrico) le dobbiamo riportare, correttamente, alle geometrie originarie

                      se poi cambiamo precarichi o molle o sospensioni introduciamo altre variabili che dobbiamo andare a valutare correttamente nel ripristino della configurazione migliore/corretta

                      prendere la regolazione di una moto che utilizza pneumatici e sospensioni differenti non serve a nulla
                      prendere le regolazioni di un pilota ? proprio la cosa pi? sbagliata che ci sia visto che i piloti usano le moto in maniera estrema ed in genere si preoccupano molto poco dell'inserimento in curva in quanto loro la "buttano gi?" comunque a differenza nostra che la stessa azione la compiamo nel doppio del tempo e con un terzo della determinazione e della forza

                      rimettete la moto standard (ma davvero standard) e ripartite da l?
                      Allora non sono proprio rimbambito, meno male.
                      Personalmente, sia per l'uso stradale che per quello pistaiolo, ho sempre lasciato tutto originale tranne, in alcuni casi, modificare esclusivamente l'idraulica; credo che per uno come me, che non fa il pilota di professione, i settaggi preimpostati vanno bene almeno nel 90% dei casi.
                      Prover? a modificare solo il puntone e, se come penso, non dovessi sentire differenze sostanziali, lo rimetter? dov'era. A me, per strada, la moto soddisfa molto, ho aperto le idrauliche e ora copia molto meglio le asperit?, per le uscite "turistiche" va pi? che bene.
                      grazie Elio

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Se non sbaglio durante la discussione ? stato detto che una soluzione ? alzare l'anteriore tirando su la pistra di sterzo per non puntare ulteriormente la moto.
                        Ma vedendo la SBK hanno fatto esattamente l'opposto, tanto che le forcelle sono sfilate parecchio pi? della moto da strada?

                        Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by gray-fox View Post
                          Se non sbaglio durante la discussione ? stato detto che una soluzione ? alzare l'anteriore tirando su la pistra di sterzo per non puntare ulteriormente la moto.
                          Ma vedendo la SBK hanno fatto esattamente l'opposto, tanto che le forcelle sono sfilate parecchio pi? della moto da strada?

                          ImageShack? - Online Photo and Video Hosting
                          perch? quella forcella ha i foderi pi? lunghi ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Mario Il Polso View Post
                            Non estremizziamo il discorso.
                            Con la Panigale non si tratta di chopperizzare, ma di fare dei piccoli aggiustamenti. E non mi meraviglia scoprire che per andare forte in pista si necessario un setup diverso da quello destinato ad uso stradale.
                            Ho avuto il piacere di riscontrare in questi giorni, che la strada che ho seguito a suo tempo per cucirmi addosso la moto ? molto simile a quella percorsa da team di provata esperienza.
                            Lucio non te la prendere, ma se devo prendere dei riferimenti li prendo con chi si misura fattivamente e con successo nelle gare.
                            Io non me la prendo, anzi capisco perfettamente che ... Mal comune mezzo gaudio
                            Spiegami, anzi spiegatemi una cosa ... le vostre conclusioni sono:
                            per la Pista ? giusto Chopperizzare, per la Strada NO !!!
                            Bene ... come mai la MULTISTRADA viene anch'essa ABBASSATA DIETRO
                            dagli stessi Sospensionisti che usi sulla tua Moto ... ? solo il loro sistema di facili rimedi
                            Inkioda Molle, Apri Idra, Abbassa Dietro e Sgonfia gli Pneumatici ... in poche parole CHOPPERIZZAZIONE
                            Perch? sono esattamente le soluzioni tecniche utilizzate da Harley Davidson !!!
                            Tra l'altro gli Inventori del GOMMONE POSTERIORE, tanto di moda nelle Piste dopo 100anni che lo fa Harley !!!
                            Pensate alle differenze su un auto tra gomme normali e ribassate, sulla Moto ? uguale
                            In F1 dove le sospensioni NON Esistono (15mm di escursione) usano i GOMMONI (Sgonfi)



                            Originally posted by elio View Post
                            le moto come deliberate dalla casa vanno sempre gi? molto bene
                            siamo noi che cambiando pneumatici e rapportatura (e quindi posizione eccentrico) le dobbiamo riportare, correttamente, alle geometrie originarie

                            se poi cambiamo precarichi o molle o sospensioni introduciamo altre variabili che dobbiamo andare a valutare correttamente nel ripristino della configurazione migliore/corretta

                            prendere la regolazione di una moto che utilizza pneumatici e sospensioni differenti non serve a nulla
                            prendere le regolazioni di un pilota ? proprio la cosa pi? sbagliata che ci sia visto che i piloti usano le moto in maniera estrema ed in genere si preoccupano molto poco dell'inserimento in curva in quanto loro la "buttano gi?" comunque a differenza nostra che la stessa azione la compiamo nel doppio del tempo e con un terzo della determinazione e della forza

                            rimettete la moto standard (ma davvero standard) e ripartite da l?
                            Tutto molto giusto, e come ho detto anch'io Standard ? sempre il miglior Compromesso
                            Tranne piccoli aggiustamenti personali, vedi "apro idra per assorbire meglio"
                            che ? una minkyata per la guida sportiva, ma se ? ci? che si preferisce ? l'azione giusta.
                            Il problema ? che se uno non ? contento dell'originale, non ? contento e deve metterci mano

                            @Pinzo ... tanto sei un testone bergamaschio, quindi ? inutile che ti spiego
                            Vieni qua fai il lavoro e poi capisci che ? inspiegabile, ma la Moto va benissimo
                            Se la Moto Allarga e la Chopperizzi DEVE Allargare di pi? !!!
                            Se non lo fa ? perch? hai +confidenza in Ingresso e chiudi meglio prima ... ma poi ? ovvio che ALLARGA ancora.
                            Questo vuol dire che il problema ? davanti oltre a quello classico Dietro

                            Last edited by Mr.Molla; 19-06-13, 09:09.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by elio View Post
                              ...........


                              siamo noi che cambiando pneumatici e rapportatura (e quindi posizione eGGentriGo) le dobbiamo riportare, correttamente, alle geometrie originarie

                              .....
                              ......................


                              Non nominare il SUO nome invano!


                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                @Elio ... certo che se la 848 ? uno spettacolo da guidare ed ? pi? alta dietro di 10mm alla sella.
                                Io per la 1198 applico solamente queste Quote e diventa uno spettacolo ...
                                Sulla Panigale vado semplicemente ancora in questa Direzione
                                Che in realt? ? ci? che ha gi? fatto Ducati ...
                                ALtro esempio la mia Moto a progetto aveva 24? sterzo, io li ho misurati 25,2?
                                Ho semplicemente Impunatato sino a Misurare 24? ... con 35mm di Impuntamento
                                Ma la Moto era diventata uno spettacolo !!! Poi mi sono divertito ad esagerare ancora

                                @Mario ... dimmi anche, cosa c'? di sbagliato in questo sistema

                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                La differenza tra me e gli altri ? che io Sfrutto il Trasferimento di Carico/Quote dato da Sospensioni "Morbide"
                                Cos? Posteriore Morbido e Alto in dinamica dar? le stesse quote di Duro e Basso
                                La Progressione della Molla inoltre permette di avere K inferiore inizialmente e +o-stesso in dinamica ...
                                Dove ritroviamo cos? Stesse Quote e Stesso K di Lineare ... per questo poi andiamo bene anche in Pista ...
                                Alla fin fine rimane la differenza +Importante ... il Mio ? un Bilanciamento Morbido !!!
                                Facilita la Guida, Assorbe e preserva gli Pneumatici
                                Grazie a questo ? possibile impostare Quote inizialmente +Estreme e Maneggevoli (Strada)
                                In Pista non siamo meglio o peggio ... ma permettiamo di utilizzare MESCOLE +MORBIDE !!!
                                Senza dimenticare il VANTAGGIO pi? Importante ... POTER GONFIARE LE GOMME
                                anche se a molti piace trombare col pisello moscio !!!
                                Tirata di culo finale a parte

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X