Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Panigale S Mugello

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by stradivari View Post
    Non sono un tecnico come Mario e Mr. Molla...ma se una moto pur molto leggera in curva risulta un po' dura il problema (se di problema si pu? parlare) non lo si risolve di certo caricando l'anteriore ulteriormente.
    Anche io - a naso - sono dell'idea di alzare un po' l'anteriore...
    ma cos? aumenterebbe l'avancorsa, donando stabilit? al mezzo.
    e stabilit? v? a braccetto con dura da voltare...quindi non capisco il nesso.

    forse per cercare di ovviare quella durezza da voltare..sarebbe pi? idoneo un p? di precarico al mono ( che guadagni luce a terra) oppure un p? di interasse in pi? ,sempre al mono,ti aiuterebe maggiormente nel tirarla gi? in piega.
    sbaglio?

    poi non ho mai capito perch? , per cercare agilit? gli esperti dicono di alzare davanti...
    magari forse alzando davanti acquisisci manovrabilit?, che non ? la stessa cosa per?...

    boh.

    per? se al civ abbassano dietro e alzano davanti, avranno i loro motivi, loro vanno forte quindi sicuramente hanno ragione..ma io non capisco...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Al CIV ho fatto le "radiografie" alle Panigale che andavano forte.
      facendo 4 chiacchiere con chi le guida e con chi le mette a posto ho visto e compreso che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
      Poi io dico sempre una cosa.
      Fatti salvi alcuni parametri, il setup della moto ? personale ed ? sciocco dire che uno sia meglio dell'altro.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Dal basso della mia ignoranza non capisco proprio quello che sostiene Mr. Molla: sia la BMW, sia la Ducati, di serie, escono con avantreni piuttosto puntati davanti, scelta forse voluta per rendere le moto pi? intuitive su strada.
        Ecco, nelle corse, la BMW – gi? dalla prima versione del 2010 – si alza davanti a pi? non posso, in alcuni casi anche spingendosi oltre il bordo della piastra di sterzo superiore.
        La HP4 che viene usata nel mondiale non fa eccezione, anche se la sua configurazione di serie ? pi? scarica sull’anteriore rispetto alle S1000RR del 2010-2011: alta davanti…bassa dietro.
        Nei trofei vari…idem con patate.
        Da quello che apprendo anche con la Ducati Panigale funziona cos?.
        Cos? la moto diventa significativamente pi? maneggevole e molto meno dura in curva: ho una 2010 con steli forcelle a filo piastra ed ? molto pi? maneggevole rispetto a quando era standard. E’ anche pi? maneggevole, seppur di poco, della HP4 con quote standard, sebbene quest’ultima sia pi? leggera.
        La Ducati ? leggera ma in pista non cos? maneggevole come il suo peso lascerebbe intendere.
        Puntarla ulteriormente davanti in pista mi sembra un non senso…

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by mr.logan View Post
          ma cos? aumenterebbe l'avancorsa, donando stabilit? al mezzo.
          e stabilit? v? a braccetto con dura da voltare...quindi non capisco il nesso.

          forse per cercare di ovviare quella durezza da voltare..sarebbe pi? idoneo un p? di precarico al mono ( che guadagni luce a terra) oppure un p? di interasse in pi? ,sempre al mono,ti aiuterebe maggiormente nel tirarla gi? in piega.
          sbaglio?

          poi non ho mai capito perch? , per cercare agilit? gli esperti dicono di alzare davanti...
          magari forse alzando davanti acquisisci manovrabilit?, che non ? la stessa cosa per?...

          boh.

          per? se al civ abbassano dietro e alzano davanti, avranno i loro motivi, loro vanno forte quindi sicuramente hanno ragione..ma io non capisco...
          Forse il punto della discussione sta nel fatto che il termine "DURA" forse NON descrive correttamente la sensazione che si ha inserendo la moto in una curva veloce. Almeno dal mio punto di vista. Ho un feeling inferiore rispetto al Suzuki o al BMW. Una sensazione di stabilit? maggiore che mi da il coraggio di inserire la moto con pi? convinzione e velocit?.

          Se sei obbligato ad aumentare l'avancorsa ? vero che perdi maneggevolezza, ma non ? che trasformi la moto un una custom
          Quindi l'inserimento non sar? tanto un problema.
          Potrebbe esserlo invece voltare la moto nelle varianti.
          Per ovviare a ci?, devi cercare un compromesso frenando l'estensione della forcella in modo che la moto resti puntata in basso mantenendo un'avancorsa pi? corta che facilita la svolta. Nel caso ci si pu? aiutare liberando anche l'estensione del mono.

          Considerazione sulle molle.
          Una volta trovate le molle giuste ed il relativo precarico, a meno che non cambiano le condizioni della pista o i tempi con cui il pilota sta girando ci sono veramente pochissime ragioni per intervenire su di esse.

          Ripeto ancora una volta... non c'? nulla di pi? soggettivo del setup della moto e queste sono solo le mie opinioni


          EDIT: rileggendo mi sono accorto che mancava una parolina
          Last edited by Mario Il Polso; 18-06-13, 09:15.

          Comment


          • Font Size
            #35
            grazie Mario, bella spiegazione

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Mario Il Polso View Post
              Forse il punto della discussione sta nel fatto che il termine "DURA" forse NON descrive correttamente la sensazione che si ha inserendo la moto in una curva veloce. Almeno dal mio punto di vista. Ho un feeling inferiore rispetto al Suzuki o al BMW. Una sensazione di stabilit? maggiore che mi da il coraggio di inserire la moto con pi? convinzione e velocit?.
              Bravo !!! Hai azzeccato il punto

              Una volta tra le varie prove delle riviste c'era quella dei Birilli a 6 e a 12mt.
              Il riferimento di STABILITA' nelle Moto era la 916 ...
              Beh! non vinceva in quelle prove, ma risultava sempre tra le Migliori

              Rimane il fatto che Chopperizzare rende la Moto +Dura da Girare, che ovviamo con la guida ...
              Ma fa pure Allargare la Traiettoria, che ovviamo Piegando di pi?
              La fatica possiamo mettercela, ed ? meno faticoso Impostare una Moto che doverla tener Ferma ...
              Ma Gomme ed Angoli di Piega hanno un Limite, oltre al fatto che +Pieghi pi? farai fatica a Scambiare ...

              Se poi leggete "Guidabilit? Ducati" capite perch? alla fine Chopperizzare ? l'unico rimedio ...
              Qui aggiungo che il Pilota visti i Carichi Maggiori che applica con la sua guida ...
              avr? bisogno di un Mono ancora +Duro a cui corrisponde un ulteriore spostamento di Pesi posteriore

              Solo due cose Mario ... Molle Giuste dovrebbero far fare Azioni Giuste ...
              Altrimenti credi solo che siano Giuste, ma poi cambi tutto il resto per farle funzionare ...

              Sgonfiare, Spostare i Pesi Dietro e Aprire le Quote sono cose Teoricamente Errate !!!
              Parlando di Quote KTM ? Maneggevole con 23? di sterzo, un Ducati con 24,6? ? un Camion
              KTM ? anche Precisa, mentre da ci? che dici Ducati ? Instabile ... fai te la direzione da prendere
              Ah! pure il 1198 si abbassava dietro, ma non venitemi a dire che era troppo maneggevole
              Perch? la poca Maneggevolezza ? proprio ci? di cui si lamentano nell'altro topic

              Last edited by Mr.Molla; 18-06-13, 09:41.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Mario Il Polso View Post
                Forse il punto della discussione sta nel fatto che il termine "DURA" forse NON descrive correttamente la sensazione che si ha inserendo la moto in una curva veloce. Almeno dal mio punto di vista. Ho un feeling inferiore rispetto al Suzuki o al BMW. Una sensazione di stabilit? maggiore che mi da il coraggio di inserire la moto con pi? convinzione e velocit?.

                [... omissis, ma condivido pure quello ...]

                Ripeto ancora una volta... non c'? nulla di pi? soggettivo del setup della moto e queste sono solo le mie opinioni


                EDIT: rileggendo mi sono accorto che mancava una parolina
                Condivido tutto e specialmente l'ultima parte: le sensazioni di chi ? al manubrio (per me pilota ? un p? troppo ) sono assolutamente personali, cos? come lo stile di guida e il peso.

                Ci? che per me ? perfetto su una moto pu? essere inguidabile per qualcun altro e viceversa.

                Un esempio semplicissimo che secondo me spiega bene il problema: nel CIV tutti avete notato che "alzano" la Panigale (ma anche la BMW davanti), ora non so voi, ma come entro io in curva e come ci entrano la Marra e Magnoni non hanno nulla a che spartire, loro iniziano a frenare un bel pezzo dopo e arrivano alla corda con la forcella compressa, il loro setup ideale sulla pista X con la moto Y per me probabilmente ? un incubo da inserire in curva... e cos? via per tutto il resto ... la "fisica della moto" avendo come varibile principale il pilota ? una scienza complessa e tutt'altro che esatta

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by klemmax View Post
                  ... come ci entrano la Marra e Magnoni non hanno nulla a che spartire, loro iniziano a frenare un bel pezzo dopo e arrivano alla corda con la forcella compressa, il loro setup ideale sulla pista X con la moto Y per me probabilmente ? un incubo da inserire in curva... e cos? via per tutto il resto ... la "fisica della moto" avendo come varibile principale il pilota ? una scienza complessa e tutt'altro che esatta
                  Per me invece ? molto semplice

                  Se si arriva alla corda con la forcella compressa ? Logico tenere il Posteriore Basso ...
                  Altrimenti la Moto potrebbe essere troppo Impuntata

                  Ma se non vi chiamate Marra o Magnoni, la vostra Forka rimane ben pi? ALTA, e quindi il Posteriore PURE.
                  A Frenare son Buoni Tutti, ? poi Inserire etc la parte difficile !!!
                  Cio? per evitare il pakko in frenata il sostegno Forka ? simile per tutti ...
                  Ma questa Forka Dura il Pilota la Comprime in Curva e Voi molto meno

                  Potreste pensare lo stesso per il Mono ... cio? anche dietro comprimete meno e quindi l'Assetto sar? giusto
                  NO! Il Pilota fa lavorare un Mono Duro che cos? diventa Giusto, per voi Rimane DURO e Destabilizza la Moto

                  La Rigidit? ? sempre un Rapporto tra Durezza Sospensione vs Forze e Pesi Applicati
                  Come dire che Mario 100kg. andrebbe bene con l'Assetto di un Pilota da 60kg.
                  Tranne in Frenata sul dritto ... ma questa ? un'altra storia




                  PS: Le belle Phige piacciono a tutti, sono quelle Carine ad essere Soggettive
                  Last edited by Mr.Molla; 18-06-13, 10:17.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Ah! Mi sono dimenticato di farvi notare che avete proprio Ragione

                    Tutte le Moto da Pista vengono Abbassate Dietro, talmente tanto che sarei sul punto di ricredermi

                    Fortuna sono arrivati i Gommisti col 200/60 ben 15mm +Alto del 190/55
                    a riportare le Moto in Assetto decente ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ah! Mi sono dimenticato di farvi notare che avete proprio Ragione

                      Tutte le Moto da Pista vengono Abbassate Dietro, talmente tanto che sarei sul punto di ricredermi

                      Fortuna sono arrivati i Gommisti col 200/60 ben 15mm +Alto del 190/55
                      a riportare le Moto in Assetto decente ...

                      Peccato che nel mondiale STK si usino le Pirelli Supercorsa 120/70 e 200/55?proprio la stessa identica misura della Pirelli Supercorsa SP che BMW e Panigale montano di primo equipaggiamento.
                      Le moto le abbassano non per recuperare le quote date da gomme diverse?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        a me sembra di aver visto e toccato delle 200/60...

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Sulla mia moto ho da prima usato le pirelli da 200, poi per? sono tornato alle mie amate KR.
                          Ovviamente, prima di tirar via le gomme ho misurato il rotolamento delle Pirelli e poi l'ho confrontato con quello delle KR per capire se erano variate le quote ed ho potuto riscontrare che il posteriore pirelli ormai ha lo stesso rotolamento del KR

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by mr.logan View Post
                            a me sembra di aver visto e toccato delle 200/60...
                            sudicio palpeggiatore :gaen:

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Ah! Mi sono dimenticato di farvi notare che avete proprio Ragione

                              Tutte le Moto da Pista vengono Abbassate Dietro, talmente tanto che sarei sul punto di ricredermi

                              Fortuna sono arrivati i Gommisti col 200/60 ben 15mm +Alto del 190/55
                              a riportare le Moto in Assetto decente ...

                              Lucio non t'incazzare

                              veramente s'? detto che chi usa bmw e panigale nelle gare tende ad alzarla davanti.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Mario Il Polso View Post
                                sudicio palpeggiatore :gaen:
                                se vuoi ti palpeggio pure a te

                                scherzi a parte..al mugello ho portato a mano dei posteriori nel box a polita,
                                le ho studiate bene e mi ricordo di aver visto le 200/60.

                                forse ho anche delle foto..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X