Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Panigale S Mugello

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prova Panigale S Mugello

    Come avevo preannunciato un po? di tempo fa, ieri ho provato per una mezz?ora la Panigale S al Mugello, grazie ad un accordo tra la Promoracing e la Ducati, che hanno pensato a questa iniziativa davvero lodevole: una decina di Panigale (sia S, sia base) e qualche istruttore del DRE a farle provare a chi, tra i partecipanti alla giornata di prove libere, ne faccia richiesta.
    La prova standard non permette di saggiare la moto al massimo, posto che si deve stare dietro all?apripista che ? prudentemente non conoscendo chi si porta a spasso con un mezzo che minimo costa ? 20.000 ? viaggia ad una andatura molto blanda.
    Questa ? la prova standard?fortunatamente conosco Dario Marchetti che oltre ad essere di una simpatia estrema (oltre che vero ?Ducatista?, soggetto ben diverso dal ?Ducataro-talebano?) ? uno che si diverte ad andare e a far andare. Sabato sera mi dice: domani ti faccio divertire?ti tiro fuori da gruppo e giriamo solo tu ed io, alla velocit? che riesci!!! Prima stai davanti tu che ti osservo e poi ?pestiamo? un po? stando davanti io.
    E cos? ? stato: nonostante le Pirelli Supercorsa SP, che sono gomme stradali eccezionali ma che non 32? all?ombra un po? pagano pegno.
    Arrivo alle ore 12.00 ed ? l? che mi aspetta: mi ha riservato una S?fighissimo!
    Si parte subito a cannone: del resto ho avuto gi? una bicilindrica per cui anche se diversissima mi ricordo ?di che si tratta?.
    Insomma: abbiamo fatto una decina di giri al mio limite con quel mezzo che per me era una novit? e con quelle gomme, che invece conosco bene (le ha di primo equipaggiamento anche la HP4)?diciamo circa 2.07-2.08 di passo.
    La moto, lo chiarisco subito, mi ? piaciuta molto?anche se ? una Ducati dall?indole ben diversa da quella per cui il marchio ? divenuto famoso: erogazione dolce in basso e gran allungo?insomma, una via di mezzo tra l?erogazione di un 4 in linea e quella di un bicilindrico classico ?made in Borgo Panigale?.
    Per me che prediligo la guida da 4 cilindri?? una cosa positiva, soprattutto in pista.
    Le prestazioni di motore: va forte, molto forte anche se non a livello dei migliori 4 cilindri della categoria (quindi BMW e Kawa)?le altre, per?, a sensazione stanno tutte dietro.
    Andare cos? forte con un bicilindrico, comunque, da un gusto non da poco?anche se all?atto pratico non so se ci? possa o meno assicurare anche solo un pareggiamento dei tempi: chissenefrega, comunque, l?importante ? divertirsi.
    La guida: frena molto bene (potente e stabile), ? leggerissima e complessivamente ha una ciclistica sana, almeno per me che sono un amatore (e dunque mi frega poco o nulla se la mancanza del telaio in SBK non ? il massimo).
    Ho riscontrato solo una piccola ombra: la moto in percorrenza nei curvoni veloci ? pi? dura di quanto la sua leggerezza lascerebbe intuire. Non so perch??un po? potrebbe dipendere dalle gomme molto rotonde ma non del tutto: la HP4 che pure ? pi? pesante e che monta le stesse identiche gomme ? meno dura sul veloce.
    Si parla di una inezia (e quindi ? un ?relativamente duro?) ma ci? che ? strano ? che non ci si trova al cospetto di una MV F4 del 2008 ma di un mezzo che ? veramente una piuma e che, in altri frangenti (vedi i cambi di direzione), ? super maneggevole.
    Insomma: per me promossa a pieni voti.
    Piccolo aneddoto, che comunque non vuol dire nulla?nel nostro gruppo ieri c?era un ragazzo amico di un nostro amico con una ?S? con 2.500 km?appena finito la prova sono andato a dirgli che mi era piaciuta la moto?ebbene, ? entrato in pista subito dopo e, al primo giro, ha sputato la biella del cilindro orizzontale: lo giuro, non porto sfiga, considerato che a settembre ho incontrato un amico di Caicai a San Martino del Lago a cui ? poi successa la stessa identica cosa!!!

  • Font Size
    #2
    Hai gi? firmato il contratto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Stradi....con te non ci vorr? mai parlare dal vivo! Ci tengo alle mie bielle!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by facssss View Post
        Hai gi? firmato il contratto?
        Sto gi? strabene con quello che ho?sia per la pista, sia per l?uso promiscuo.
        Questa ? una mia recensione sulla Panigale, che mi ? piaciuta non una comparativa con quello che gi? ho?diciamo che i ?miei fustini? non li sostituirei con quello che ho provato ma che se avessi la disponibilit? per un mezzo extra (disponibilit? che non ho) una me la prenderei in aggiunta.
        Insomma: in aggiunta s?, in sostituzione no

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmoone View Post
          Stradi....con te non ci vorr? mai parlare dal vivo! Ci tengo alle mie bielle!
          L?amico di Caicai ad ottobre a San Martino del Lago la sfiga l?ha prodotta da solo: ero con la 2012 ?nera? che poi ho venduto per la HP4 e questo ragazzo (peraltro molto simpatico) mi prendeva in giro perch? diceva che la BMW era banale, non emozionante, fatta solo di motore etc?la sua Tricolore era invece super affascinante ed emozionante!
          Cazzarola, entra in pista e alla staccata dopo il rettilineo ?lungo? del primo giro lanciato ?successivo alla discussione??boom

          Comment


          • Font Size
            #6
            Stradi !

            se per sbaglio ci incontriamo per le piste cerca di evitare di toccare la mia motina .

            Grazie .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ottima analisi Roberto
              Infatti nei curvoni veloci, come le arrabbiate, ho molta pi? confidenza con il mio Suzukone.
              Pi? entro forte e pi? la moto sta dentro, con la Panigale invece si ha come la sensazione di poca stabilit?. Forse perch? ? molto leggera, forse perch? si carica poco sull'avantreno. Ancora non ho ben capito.
              Per? ? chiaro che se la moto ? svelta ed agile nello stretto e nei cambi di direzione poi paga pegno nel veloce.
              Ho trovato giovamento alzandola un po davanti e dandogli pi? sostegno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mario, dici che non sai se la poca stabilit? ? data dal non caricarsi davanti, per? l'hai alzata davanti. In teoria cos? facendo non scarichi ulteriormente l'anteriore?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mario Il Polso View Post
                  Ottima analisi Roberto
                  Infatti nei curvoni veloci, come le arrabbiate, ho molta pi? confidenza con il mio Suzukone.
                  Pi? entro forte e pi? la moto sta dentro, con la Panigale invece si ha come la sensazione di poca stabilit?. Forse perch? ? molto leggera, forse perch? si carica poco sull'avantreno. Ancora non ho ben capito.
                  Per? ? chiaro che se la moto ? svelta ed agile nello stretto e nei cambi di direzione poi paga pegno nel veloce.
                  Ho trovato giovamento alzandola un po davanti e dandogli pi? sostegno.
                  Non capir? mai perch? se "si carica poco sull'avantreno"
                  la "soluzione" si possa trovare "alzandola un po davanti"

                  Per me ? solo il Mono che manca di Sostegno nei cruvoni veloci !!! Cio? quando ? Schiacciato ...
                  Immagino che "dandogli pi? sostegno" ti riferisca proprio al Mono




                  PS: praticamente ci? che ha chiesto ora Gray-fox
                  Last edited by Mr.Molla; 17-06-13, 19:20.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmoone View Post
                    Stradi....con te non ci vorr? mai parlare dal vivo! Ci tengo alle mie bielle!
                    Cassius davvero

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gray-fox View Post
                      Mario, dici che non sai se la poca stabilit? ? data dal non caricarsi davanti, per? l'hai alzata davanti. In teoria cos? facendo non scarichi ulteriormente l'anteriore?

                      una moto con avancorsa pi? lunga ? pi? stabile, ma meno agile.
                      considerato che sulla Panigale di agilit? ne abbiamo in abbondanza, alzandola davanti e sostenendola di pi? nella prima parte di affondamento, nei curvoni veloci l'avancorsa risulter? maggiore a beneficio della stabilit?.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        molla considera che mario sar? due gray fox messi assieme.....
                        e senza prendere per il culo mario.
                        probabilmente un pilota da 65-70 kg ha una sensazione..un pilota da 100 kg probabilmente ne avr? un'altra,magari opposta a quella di uno da 65kg

                        conscendo mario,sicuramente non ha fatto mosse avventate o casuali.
                        probabilmente se l'? semplicemente cucita addosso alle sue caratteristiche,sia di fisionomia che di guida.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Stradi..in realt? le bielle Ducati ti vogliono molto bene!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Non capir? mai perch? se "si carica poco sull'avantreno"
                            la "soluzione" si possa trovare "alzandola un po davanti"

                            Per me ? solo il Mono che manca di Sostegno nei cruvoni veloci !!! Cio? quando ? Schiacciato ...
                            Immagino che "dandogli pi? sostegno" ti riferisca proprio al Mono




                            PS: praticamente ci? che ha chiesto ora Gray-fox
                            effettivamente non sono stato molto preciso

                            ho lavorato anche sul mono provando diverse molle

                            la sensazione pi? corretta ? quella di poca stabilit? e/o precisione quando ci si inserisce nei curvoni veloci e di conseguenza si esce un pelo pi? lenti di quanto si vorrebbe.

                            ma non posso affatto dire di aver ancora trovato la soluzione definitiva.
                            infatti proprio in questi giorni sto pensando di montare una cartuccia pressurizzata e riniziare da capo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mario Il Polso View Post
                              una moto con avancorsa pi? lunga ? pi? stabile, ma meno agile.
                              considerato che sulla Panigale di agilit? ne abbiamo in abbondanza, alzandola davanti e sostenendola di pi? nella prima parte di affondamento, nei curvoni veloci l'avancorsa risulter? maggiore a beneficio della stabilit?.
                              La teoria sull'Avancorsa ? giusta, ma il problema ? l'Opposto

                              Originally posted by stradivari View Post
                              Ho riscontrato solo una piccola ombra: la moto in percorrenza nei curvoni veloci ? pi? dura di quanto la sua leggerezza lascerebbe intuire.
                              Nei curvoni ? Dura, non ? "Agile in Abbondanza" ...

                              Se Alzi Staticamente Ant e poi lo Indurisci Dinamicamente ... abbiamo ancora qualcosa che non torna
                              Per questo pensavo al Mono +Sostenuto, ma effettivamente nella posizione "Flat" ? gi? di marmo
                              Rimango sempre pi? perplesso

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X