Come avevo preannunciato un po? di tempo fa, ieri ho provato per una mezz?ora la Panigale S al Mugello, grazie ad un accordo tra la Promoracing e la Ducati, che hanno pensato a questa iniziativa davvero lodevole: una decina di Panigale (sia S, sia base) e qualche istruttore del DRE a farle provare a chi, tra i partecipanti alla giornata di prove libere, ne faccia richiesta.
La prova standard non permette di saggiare la moto al massimo, posto che si deve stare dietro all?apripista che ? prudentemente non conoscendo chi si porta a spasso con un mezzo che minimo costa ? 20.000 ? viaggia ad una andatura molto blanda.
Questa ? la prova standard?fortunatamente conosco Dario Marchetti che oltre ad essere di una simpatia estrema (oltre che vero ?Ducatista?, soggetto ben diverso dal ?Ducataro-talebano?) ? uno che si diverte ad andare e a far andare. Sabato sera mi dice: domani ti faccio divertire?ti tiro fuori da gruppo e giriamo solo tu ed io, alla velocit? che riesci!!! Prima stai davanti tu che ti osservo e poi ?pestiamo? un po? stando davanti io.
E cos? ? stato: nonostante le Pirelli Supercorsa SP, che sono gomme stradali eccezionali ma che non 32? all?ombra un po? pagano pegno.
Arrivo alle ore 12.00 ed ? l? che mi aspetta: mi ha riservato una S?fighissimo!
Si parte subito a cannone: del resto ho avuto gi? una bicilindrica per cui anche se diversissima mi ricordo ?di che si tratta?.
Insomma: abbiamo fatto una decina di giri al mio limite con quel mezzo che per me era una novit? e con quelle gomme, che invece conosco bene (le ha di primo equipaggiamento anche la HP4)?diciamo circa 2.07-2.08 di passo.
La moto, lo chiarisco subito, mi ? piaciuta molto?anche se ? una Ducati dall?indole ben diversa da quella per cui il marchio ? divenuto famoso: erogazione dolce in basso e gran allungo?insomma, una via di mezzo tra l?erogazione di un 4 in linea e quella di un bicilindrico classico ?made in Borgo Panigale?.
Per me che prediligo la guida da 4 cilindri?? una cosa positiva, soprattutto in pista.
Le prestazioni di motore: va forte, molto forte anche se non a livello dei migliori 4 cilindri della categoria (quindi BMW e Kawa)?le altre, per?, a sensazione stanno tutte dietro.
Andare cos? forte con un bicilindrico, comunque, da un gusto non da poco?anche se all?atto pratico non so se ci? possa o meno assicurare anche solo un pareggiamento dei tempi: chissenefrega, comunque, l?importante ? divertirsi.
La guida: frena molto bene (potente e stabile), ? leggerissima e complessivamente ha una ciclistica sana, almeno per me che sono un amatore (e dunque mi frega poco o nulla se la mancanza del telaio in SBK non ? il massimo).
Ho riscontrato solo una piccola ombra: la moto in percorrenza nei curvoni veloci ? pi? dura di quanto la sua leggerezza lascerebbe intuire. Non so perch??un po? potrebbe dipendere dalle gomme molto rotonde ma non del tutto: la HP4 che pure ? pi? pesante e che monta le stesse identiche gomme ? meno dura sul veloce.
Si parla di una inezia (e quindi ? un ?relativamente duro?) ma ci? che ? strano ? che non ci si trova al cospetto di una MV F4 del 2008 ma di un mezzo che ? veramente una piuma e che, in altri frangenti (vedi i cambi di direzione), ? super maneggevole.
Insomma: per me promossa a pieni voti.
Piccolo aneddoto, che comunque non vuol dire nulla?nel nostro gruppo ieri c?era un ragazzo amico di un nostro amico con una ?S? con 2.500 km?appena finito la prova sono andato a dirgli che mi era piaciuta la moto?ebbene, ? entrato in pista subito dopo e, al primo giro, ha sputato la biella del cilindro orizzontale: lo giuro, non porto sfiga, considerato che a settembre ho incontrato un amico di Caicai a San Martino del Lago a cui ? poi successa la stessa identica cosa!!!
La prova standard non permette di saggiare la moto al massimo, posto che si deve stare dietro all?apripista che ? prudentemente non conoscendo chi si porta a spasso con un mezzo che minimo costa ? 20.000 ? viaggia ad una andatura molto blanda.
Questa ? la prova standard?fortunatamente conosco Dario Marchetti che oltre ad essere di una simpatia estrema (oltre che vero ?Ducatista?, soggetto ben diverso dal ?Ducataro-talebano?) ? uno che si diverte ad andare e a far andare. Sabato sera mi dice: domani ti faccio divertire?ti tiro fuori da gruppo e giriamo solo tu ed io, alla velocit? che riesci!!! Prima stai davanti tu che ti osservo e poi ?pestiamo? un po? stando davanti io.
E cos? ? stato: nonostante le Pirelli Supercorsa SP, che sono gomme stradali eccezionali ma che non 32? all?ombra un po? pagano pegno.
Arrivo alle ore 12.00 ed ? l? che mi aspetta: mi ha riservato una S?fighissimo!
Si parte subito a cannone: del resto ho avuto gi? una bicilindrica per cui anche se diversissima mi ricordo ?di che si tratta?.
Insomma: abbiamo fatto una decina di giri al mio limite con quel mezzo che per me era una novit? e con quelle gomme, che invece conosco bene (le ha di primo equipaggiamento anche la HP4)?diciamo circa 2.07-2.08 di passo.
La moto, lo chiarisco subito, mi ? piaciuta molto?anche se ? una Ducati dall?indole ben diversa da quella per cui il marchio ? divenuto famoso: erogazione dolce in basso e gran allungo?insomma, una via di mezzo tra l?erogazione di un 4 in linea e quella di un bicilindrico classico ?made in Borgo Panigale?.
Per me che prediligo la guida da 4 cilindri?? una cosa positiva, soprattutto in pista.
Le prestazioni di motore: va forte, molto forte anche se non a livello dei migliori 4 cilindri della categoria (quindi BMW e Kawa)?le altre, per?, a sensazione stanno tutte dietro.
Andare cos? forte con un bicilindrico, comunque, da un gusto non da poco?anche se all?atto pratico non so se ci? possa o meno assicurare anche solo un pareggiamento dei tempi: chissenefrega, comunque, l?importante ? divertirsi.
La guida: frena molto bene (potente e stabile), ? leggerissima e complessivamente ha una ciclistica sana, almeno per me che sono un amatore (e dunque mi frega poco o nulla se la mancanza del telaio in SBK non ? il massimo).
Ho riscontrato solo una piccola ombra: la moto in percorrenza nei curvoni veloci ? pi? dura di quanto la sua leggerezza lascerebbe intuire. Non so perch??un po? potrebbe dipendere dalle gomme molto rotonde ma non del tutto: la HP4 che pure ? pi? pesante e che monta le stesse identiche gomme ? meno dura sul veloce.
Si parla di una inezia (e quindi ? un ?relativamente duro?) ma ci? che ? strano ? che non ci si trova al cospetto di una MV F4 del 2008 ma di un mezzo che ? veramente una piuma e che, in altri frangenti (vedi i cambi di direzione), ? super maneggevole.
Insomma: per me promossa a pieni voti.
Piccolo aneddoto, che comunque non vuol dire nulla?nel nostro gruppo ieri c?era un ragazzo amico di un nostro amico con una ?S? con 2.500 km?appena finito la prova sono andato a dirgli che mi era piaciuta la moto?ebbene, ? entrato in pista subito dopo e, al primo giro, ha sputato la biella del cilindro orizzontale: lo giuro, non porto sfiga, considerato che a settembre ho incontrato un amico di Caicai a San Martino del Lago a cui ? poi successa la stessa identica cosa!!!
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