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    #91
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    In Ducati sanno il fatto loro, quindi "con quello che hai" la MIGLIOR configurazione ? quella di Serie !!!
    Ci sono solo piccolezze personali che ti fanno preferire questo o quello,
    ma ogni regolazione ha Vantaggi e Svantaggi, molte volte quest'ultimi sono superiori ...
    Vedi Abbassare dietro, che d? vantaggio su ci? che cerchi e su cui stai attento
    mentre svantaggia tutto il resto (cfr. te lo mette in cu, mentre sei girato )
    Mentre come esce di fabbrica ? tutto bilanciato al meglio (possibile) !!!
    Non ci crederai ma se mi metto a regolare una Moto di serie, alla fine i miei setting sono da libretto



    Intanto se tieni il Post a 2.0 non penso noterai grossi vantaggi di maneggevolezza con Pirelli
    L'Anteriore lo metterei cmq a 2.3 o ... 2.4 (se sei oltre 90Kg. di peso)

    Ecco Aprire la Compressione fa diminuire la Maneggevolezza (Reattivit?) del mezzo ...
    Reattivit? che ? pure ci? che Scompone sulle Asperit? ...

    La questione ? che tutto ci? che Ammorbidisce rende +Stabile o -Maneggevole
    (tutto tranne Estensione, che senza per? rende Dondolante)
    Sgonfiare, Chopperizzare, rendere il telaio -Rigido etc etc, e anche le Hyperpro rendono +Stabile ...

    Cos? il fattore principale che non permette di avere reali vantaggi ? proprio che
    da una parte la Ciclistica ? Stabile, mentre le Sospensioni sono Instabili (DURE)
    Sarebbero da Ammorbidire e Impuntare, ma poi risulterebbero troppo Morbide per la guida Sportiva
    (ecco perch? oggi si pensa Impuntamento = Bar )
    L'unica a costo zero ? Impuntare senza Ammorbidire ... col rischio di trovarsela Imbizzarrita
    (mi raccomando se lo fai gonfia Ant, e ricordati di spingere sui manubri per scambiare)

    La Soluzione invece ? di fare una "kaxxata" sola (per i puristi Lineari) cio? mettere le Hyperpro
    Invece di fare le altre TRE del grassettato che Stabilizza
    Anzi di queste tre, FARE ESATTAMENTE IL CONTRARIO ***




    PS: *** I puristi Lineari, se mai hanno provato Hyperpro per giudicarle da GS ...
    lo hanno fatto Sgonfiando e Chopperizzando, ovvio che cos? risultino inefficaci
    Che poi a ben pensare li devo anche ringraziare, un GS ? sicuramente meglio di un Harley
    Harley: +Avancorsa, Pesi al Posteriore, Telaio Moscio e GOMME SGONFIE
    (non lo sapete ma ? Harley che ha Inventato il GOMMONE POSTERIORE ... / pi? Alta)
    Posto che Macicca non fa altro che osannare te e le sospensioni progressive, appena ne avr? la possibilit? le prover?...
    Sostanzialmente mi stai dicendo che l'unica soluzione per per sveltire una moto cos? ? guidarla di sterzo anzich? col corpo?
    E pensare che finora ho sempre provato a fare gli scambi lanciandomi sulla pedana per farla scendere di forza.
    Farla girare di sterzo mi ? sempre parso come "forzarla"

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      #92
      Quindi riassumendo mi dite:
      Fare il sag, impuntarla per farla diventare pi? nervosa e non aprire le idrauliche?
      E poi impuntarla abbassando la davanti o alzandola dietro?

      Ma cos? facendo gonfiando le gomme non rischio di andare a sollecitare troppo una gomma estremamente rigida, e di portarla al limite di aderenza?

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        #93
        comincio col dire che
        la k5 ? difficilmente battibile su strada
        e secondo me il vantaggio maggiore che ha, che fa si che loro guidino in scioltezza e tu no, ? il motore e l'erogazione e non la ciclistica

        il k5 riprende da 1000 giri tira sempre e cmq ed ha pi? allungo il tutto con un erogazione elettrica, che ? acora pi? elettrica sul k7-8 e k9
        il k9 ? il top in quanto ha quote pi? simili al k5 con l'erogazione del k8, la moto perfetta....

        la 1098 ha pochi giri buoni, sotto ratta e sopra finisce presto

        questo alla gsxr basterebbe per essere molto superiore in una guida stradale veloce ma non estrema

        ogni moto ha i suoi punti di forza, usare quelli della 1098 vuol dire non seguire una k5

        io la 1098 non la trovo affatto impegnativa..........le moto impegnative sono altre
        ti assicuro che la mia vecchia R1 ? molto pi? impegnativa se vuoi stare dietro ad un k5 ben guidato.......

        ti hanno dato molti consigli, la maggior parte dei quali sono ottimi per un utilizzo estremo della moto in pista (dove estremo intendo estremo per l'amatore buono)

        io se voglio maneggevolezza tendo ad alzare davanti, ma sulla k5 avevo il posteriore alzato di alcuni mm e il davanti abbassato...............cosa che odio
        eppure cosi' era di una semplicit? unica, considerato pure le sospensioni originali di 38 mila km.............
        direi che questo basta per capire che la ricetta perfetta ed oggettiva non esiste, tutte le mie moto sono alte davanti.......ma il k5 la usavo al contrario...
        la moto di marco per me dietro ? schifosamente bassa e lenta, dato che ha mono originale e seduta bassissima after.....

        su strada non si arriva a grosse pieghe, se non per divertimento, guarda king......piega poco e va molto forte
        quindi l'assetto e le quote devono partire da questo presupposto, i movimenti saranno meno ampi di quelli della pista ma pi? rapidi
        per far questo potresti fare una moto che poi in pista va male

        capire quindi dove agire non ? facile e sopratutto assolutamente non oggettivo

        per? ci sono alcune cose oggettive che puoi fare
        la prima, semimanubri pi? alti, poi seduta pi? alta.........che non vuol dire alzare il posteriore ma alzare la sella, togliere le dunlop che non vanno un *****....

        queste 3 cose di certo miglioreranno notevolmente la maneggevolezza su strada.......assicurato, dove i semimanubri alti e larghi sono fondamentali

        poi falla provare a me, sulle regolazioni della ciclistica non sono forte, so come dovrebbe essere ma la pigrizia non mi ha mai fatto diventare un esperto, anche se poi la moto per la salita riesco a farla da solo, ci metto 3-4 mesi di sagittario ma ci riesco
        per? sul motivo per cui una moto non ? maneggevole e sul fatto se ? troppo o poco alta davanti o dietro sono un luminare
        mi accorgo subito se l'anteriore spinge troppo o troppo poco, perch? ? insito nella natura del road racer
        e l'aver guidato parecchio Yamaha mi ha aiutato, quando impari con moto sulle quali non senti l'avantreno.....acquisti una sensibilit? maggiore

        ad ogni modo la moto la godi proprio quando ? facile facile non quando ? bella, ho visto che vorresti una rsv4...........piace anche a me a livello di ciclistica, ma non pensare che su strada sia una moto facile

        le moto pi? facili su strada sono le jap

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          #94
          Originally posted by livelegend View Post
          io se voglio maneggevolezza tendo ad alzare davanti, ma sulla k5 avevo il posteriore alzato di alcuni mm e il davanti abbassato...............cosa che odio
          eppure cosi' era di una semplicit? unica, considerato pure le sospensioni originali di 38 mila km.............

          e l'aver guidato parecchio Yamaha mi ha aiutato, quando impari con moto sulle quali non senti l'avantreno.....acquisti una sensibilit? maggiore
          Ma non ti pare strano che una Moto nata Impuntata di Ciclistica come il K5 migliori Impuntando ancora ???
          Mentre Yamaha e Ducati nate Arretrate migliorino Arretrando ancora di pi?

          Almeno ammetti che hai sempre guidato Moto che non senti l'Avantreno
          Se ti piacciono cos?, ovvio che per te sar? giusto arretrare

          Ma forse, come cerco di spiegare, la differenza ? solo di Sospensioni ...
          Originali Morbide ? meglio Impuntare ... After Marmate ? meglio Chopperizzare

          Vuoi una prova ??? Ora posto un PM, poi se l'autore vuole pu? intervenire anche qua ...

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            #95
            La discussione st? diventando parecchio interessante.

            Molla, dovresti farmi un topic sull'S1000RR...

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              #96
              Ho da poco preso un 1098 base ha circa 10mila km le sospensioni sono originali showa apparte l'amm di sterzo olhins..peso 60kg ho messo il set up a libretto per avere un punto di partenza.
              Monto pirelli supercorsa 2.5ant 2.4posteriore...
              usandola su strada con la zavorrina 40kg la moto ? fantastica la sento agilissima e super stabile,
              da solo invece mi sembra di stare un p? sulle uova il posteriore scivola e l'ingresso in curva non ? fulmineo e preciso..e in uscita si imbizzarisce parecchio


              Ora io sono abituato bene, ma per me 100kg. la 1098 ? Molto Dura, figuriamoci per lui 60kg.
              Mentre 60 + 40 ma spostati dietro equivalgono a 120Kg. ecco che la Moto diventa un Gioiello ...

              A voi potr? apparire strano, ma per me qualsiasi sia la Moto se Inkiodo il Mono fa sembrare di:
              - Essere sulle Uova
              - Scivola
              - L'Ingresso sarebbe fulmineo, ma NON si riesce a farlo perch? si scompone
              - infatti si Imbizzarrisce (anche se questo ? riferito all'uscita fa uguale in Ingresso)

              Proprio in questi giorni un cliente con Triumph Tiger Explorer (circa 300kg di Moto)
              Lamenta gli stessi difetti nel mio forum, dopo aver montato una Molla Hyper
              che risulta Dura !!!
              (non conosco ancora il motivo, ma sta di fatto che ? DURA )

              E' il DURO a creare Problemi, se sposto i pesi dietro diventa solo Meno Dura ...
              Ma non risolvo, perch? deve diventare GIUSTA !!!
              Quando ? Giusta allora si pu? Impuntare senza problemi ...

              Ah! Vedi pure la RSV4 ... col Mono di Marmo ... che in Strada rimane cmq molto ostica ...

              Altro esempio ? Logan che sulla sua ZX10 ho sbagliato la Molla Mono ...
              (io lo pensavo, ma lui era talmente contento della forka che non ha detto nulla)
              E' finita che la Moto era talmente inguidabile che ha tolto pure le anteriori !!!
              Poi ha deciso di riprovare e con la Giusta Molla Mono ora ? contentissimo ...

              Gli stradali hanno la "fortuna" di poter provare col Passeggero ...
              Se cos? la Moto vi pare Migliore, ? perch? da solo ? TROPPO DURA




              PS: Maci la BMW ? una Moto con 2 ruote, un telaio ed un Motore ... come tutte le altre ...
              L'unica differenza sono i BMWisti, i +convinti sostenitori della Chopperizzazione

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                #97
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ho da poco preso un 1098 base ha circa 10mila km le sospensioni sono originali showa apparte l'amm di sterzo olhins..peso 60kg ho messo il set up a libretto per avere un punto di partenza.
                Monto pirelli supercorsa 2.5ant 2.4posteriore...
                usandola su strada con la zavorrina 40kg la moto ? fantastica la sento agilissima e super stabile,
                da solo invece mi sembra di stare un p? sulle uova il posteriore scivola e l'ingresso in curva non ? fulmineo e preciso..e in uscita si imbizzarisce parecchio


                Ora io sono abituato bene, ma per me 100kg. la 1098 ? Molto Dura, figuriamoci per lui 60kg.
                Mentre 60 + 40 ma spostati dietro equivalgono a 120Kg. ecco che la Moto diventa un Gioiello ...

                A voi potr? apparire strano, ma per me qualsiasi sia la Moto se Inkiodo il Mono fa sembrare di:
                - Essere sulle Uova
                - Scivola
                - L'Ingresso sarebbe fulmineo, ma NON si riesce a farlo perch? si scompone
                - infatti si Imbizzarrisce (anche se questo ? riferito all'uscita fa uguale in Ingresso)

                Proprio in questi giorni un cliente con Triumph Tiger Explorer (circa 300kg di Moto)
                Lamenta gli stessi difetti nel mio forum, dopo aver montato una Molla Hyper
                che risulta Dura !!!
                (non conosco ancora il motivo, ma sta di fatto che ? DURA )

                E' il DURO a creare Problemi, se sposto i pesi dietro diventa solo Meno Dura ...
                Ma non risolvo, perch? deve diventare GIUSTA !!!
                Quando ? Giusta allora si pu? Impuntare senza problemi ...

                Ah! Vedi pure la RSV4 ... col Mono di Marmo ... che in Strada rimane cmq molto ostica ...

                Altro esempio ? Logan che sulla sua ZX10 ho sbagliato la Molla Mono ...
                (io lo pensavo, ma lui era talmente contento della forka che non ha detto nulla)
                E' finita che la Moto era talmente inguidabile che ha tolto pure le anteriori !!!
                Poi ha deciso di riprovare e con la Giusta Molla Mono ora ? contentissimo ...

                Gli stradali hanno la "fortuna" di poter provare col Passeggero ...
                Se cos? la Moto vi pare Migliore, ? perch? da solo ? TROPPO DURA




                PS: Maci la BMW ? una Moto con 2 ruote, un telaio ed un Motore ... come tutte le altre ...
                L'unica differenza sono i BMWisti, i +convinti sostenitori della Chopperizzazione
                Non l'ho mai capita st? cosa della choperizzazione fatta su tutti (il mio compreso) BMW. Da teoria intendo. In pratica va bene, ma chiss? se potrebbe andare meglio per i miei gusti (e Live me mena )

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                  #98
                  anche io sto' passando guai con queste c...o di sospensioni di marmo, io frequento campotosto, cascia, leonessa e quest'anno l'asfalto e' mostruosamente rovinato; non riesco piu' a dare gas, perche' se lo faccio la moto non copia assolutamente anzi rimbalza. la mia e' una s (ohlins finte), le regolazioni sono std. qualche anima pia puo' suggerirmi un settaggio stradale? io peso 85/90 kg in ordine di marcia senza liquidi.

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                    #99
                    La questione ? semplice ...
                    Un valore di sicurezza della F max Molla ? circa 600kg.
                    Prendiamo la 1198S K80 23mm Precarico e 45mm di corsa al Tampone :
                    80 x 68 = 544Kg. finali un po pochi ... mentre 80 x 23 = 184Kg. iniziali Tantissimi
                    Questo tantissimi porta a Chopperizzare ...
                    Ora ci mettiamo una K90 P19 sempre 45 di corsa :
                    90 x 64 = 576Kg. finali con cui si ragiona ... mentre 90 x 19 = 171Kg. iniziali meglio di prima ...
                    Solo che ora Lavora una K90 +Dura e questo porta a Chopperizzare ...
                    Se a +Peso corrisponde +K molla, a +K Molla dobbiamo Applicare +Peso (spostandolo dietro)

                    La normale con Showa ha K76 P26 e sempre corsa 45:
                    76 x 71 = 540Kg. finali sempre pochi ... mentre 76 x 26 = 198Kg. Iniziali
                    questi parrebbero tantissimi, ma la Molla -K permette di non sentirli cos? dannosi
                    Certo Impuntare e togliere Precarico parrebbe una soluzione, ma perdiamo Kg. Finali di sostegno ...
                    Ossia "gli Stradali Fermoni che non mettono sotto sforzo il Mono" possono farlo (al Bar)
                    Mentre per gli altri si tende a +P e -Altezza, quindi sempre Chopperizzare ...

                    Unica nota, per i pi? un po' strana ... la soluzione intermedia K80 P23 che parrebbe la "giusta via di mezzo"
                    ? invece la Peggiore
                    La Molla "Morbida" ? inutilizzabile per i pi? Veloci, la Rigida ? la Migliore per "incapacit?" altrui
                    (tra i cechi l'orbo ? re)

                    Qualsiasi sia la scelta di Molla Lineare, la Moto migliora Chopperizzando, con la K90 ancora di pi? ...
                    Perch? +Duro = +Inguidabile, quindi bisogna mettere sopra al +Duro del +Peso

                    Poi c'? na Molla che "al Bar" o per i GS va benissimo, ma che arriva a 600Kg. di Sostegno, e riscrive le Regole
                    Ri-scrive, cio? scrive nuovamente ci? che ? sempre stato +Impuntato = +Guidabilit?

                    Last edited by Mr.Molla; 17-06-13, 23:48.

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                      #100
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      La normale con Showa ha K76 P26 e sempre corsa 45:
                      76 x 71 = 540Kg. finali sempre pochi ... mentre 76 x 26 = 198Kg. Iniziali
                      questi parrebbero tantissimi, ma la Molla -K permette di non sentirli cos? dannosi
                      Certo Impuntare e togliere Precarico parrebbe una soluzione, ma perdiamo Kg. Finali di sostegno ...
                      Ossia "gli Stradali Fermoni che non mettono sotto sforzo il Mono" possono farlo (al Bar)
                      Mentre per gli altri si tende a +P e -Altezza, quindi sempre Chopperizzare ...
                      Facciamo un ulteriore prova ... ho bisogno dei miei 600Kg. Finali e ho la Normale con Showa K76 ...

                      600 / 76 = 79 - 45 corsa = 34mm di Precarico !!!

                      Era a 26 quindi dobbiamo +P8mm e -Altezza 8mm Teoricamente e sarebbe gi? Chopper ...
                      Ma in Realt? 76 x 34 = 258Kg. Iniziali veramente tantissimissimi da far muovere

                      Mentre +K migliora la Progressione delle Forze da Inizio a Fine, ma +K = +Peso
                      Altrimenti risulter? DURA, non solo sulle Buche Stradali ... ma pure in Pista !!!
                      Dove per rimediare fate Pressioni Gomme che non metterei neppure per andare AL BAR !!!

                      Se andate +forte di me, Deformate di pi? il Pneumatico, dovreste tenere +Gonfio !!!
                      Anche se vi hanno convinto che +Deformazione = +Grip (balla Atomica)
                      +Deformazione = -Guidabilit? !!!
                      La sensazione di +Grip ? data dai CV in MENO che mettete a Terra !!! e dalla Maggior Morbidit? ...
                      cio? Saltate di meno !!!

                      Last edited by Mr.Molla; 18-06-13, 00:20.

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                        #101
                        Lo ripeto anche qui, a costo di sembrare un ruffiano... Con le sospensioni preparate da Lucio, e affinate ad-hoc da me, dopo un p? di prove e suoi consigli, ho una moto che quando la guido ? una goduria assurda

                        Mai avuto una moto ( due 1098 e una 848) tanto efficace in strada prima della cura Hyperpro

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                          #102
                          Ora torniamo indietro nel tempo ... 10-15 anni fa !!!
                          Potenza dei Motori e soprattutto GRIP dei Pneumatici era Molto inferiore ...
                          quindi anche i Pesi/Forze applicate sulla Sospensione, cos? il nostro valore di sicurezza era 500kg.

                          500 / K76 = 66 - 45 corsa = 21mm di Precarico

                          Era a 26 quindi dobbiamo -P6mm e +Altezza 6mm Teoricamente ...
                          E cos? 76 x 21 = 160Kg. Iniziali il miglior valore visto sin'ora

                          Nessun problema di Pakko del Mono ed un setting da vero e proprio Pilota (anni 90)
                          Il Peso si chiamava Peso anche negli anni 90, i Kg. Pure e una Moto da Pista pesava intorno ai 170 come adesso !!!

                          Torniamo ai nostro tempi Stesso Peso del Mezzo, quindi stesso Kmolla ma Forza Iniziale +38kg.
                          Oppure Molla K90 (+14K) e +11Kg. Iniziali ... ossia in entrambe i casi PIU' DURA
                          Come per qualsiasi caso Intermedio.
                          Negli anni 90 si Impuntava per migliorare la Guidabilit? e la Maneggevolezza
                          Oggi si DEVE portare Peso Dietro per Guidare !!! ed in effetti si chiama ancora Giudabilit?

                          Pensate ad un Mouse troppo Reattivo, fate fatica a centrare il Punto che volete e continuate a fare correzioni
                          Il Rimedio ? rallentarlo ... oh bene ora non scappa pi? di qua e di l?
                          Ecco che Chopperizzare ha lo stesso effetto, Stabilizza la Moto permettendovi di governarla ...
                          Oltre a quello di Spostare i Pesi sopra ad un Mono +DURO, e renderlo Meno Reattivo

                          Risultato ... una Moto Dura sia da Girare che ad Assorbire
                          Non ? solo Ducati, anche Suzuki ha dovuto Peggiorare negli anni il mitico K5
                          Io Impuntando facevo diventare un K1 come un K5, e oggi per gli L ? lo stesso ... Impuntare per tornare K5.
                          Rimane solo un problema, per gli altri, che ad Impuntare un K5 migliora ancora

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                            #103
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            [I][COLOR="RoyalBlue"]Altro esempio ? Logan che sulla sua ZX10 ho sbagliato la Molla Mono ...
                            (io lo pensavo, ma lui era talmente contento della forka che non ha detto nulla)
                            E' finita che la Moto era talmente inguidabile che ha tolto pure le anteriori !!!
                            Poi ha deciso di riprovare e con la Giusta Molla Mono ora ? contentissimo ...
                            grazie per la citazione...
                            adesso con il mono che mona vado da *** in pista.


                            cmq, io ho guidato in prestito , un 848 e un 1098 ...

                            la piccola ? una gazzella..e scesmo mi sono detto cazzzo la 1098 con sta ciclistica e qualche cv in pi? sar? fenomenale...
                            invece no..era molto pi? dura della sorellina.
                            e sembrava pesante...

                            ma non s? spiegarvi il perch?...
                            probabilmente le quote saranno diverse..

                            metti le quote dell 848 sul 1098 e prova.
                            se sopravvivi significa che hai fatto la cosa giusta.

                            altrimenti ? stato bello conoscerti

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                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by mr.logan View Post
                              grazie per la citazione...
                              adesso con il mono che mona vado da *** in pista.


                              cmq, io ho guidato in prestito , un 848 e un 1098 ...

                              la piccola ? una gazzella..e scesmo mi sono detto cazzzo la 1098 con sta ciclistica e qualche cv in pi? sar? fenomenale...
                              invece no..era molto pi? dura della sorellina.
                              e sembrava pesante...

                              ma non s? spiegarvi il perch?...
                              probabilmente le quote saranno diverse..

                              metti le quote dell 848 sul 1098 e prova.
                              se sopravvivi significa che hai fatto la cosa giusta.

                              altrimenti ? stato bello conoscerti

                              Grazie, ? stato bello anche per me

                              Cmq intanto a sto punto mi faccio un confronto su carta rispettivamente alle quote dei due modelli e provo a capire su cosa vanno ad incidere.

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                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by desmoricky View Post
                                Grazie, ? stato bello anche per me

                                Cmq intanto a sto punto mi faccio un confronto su carta rispettivamente alle quote dei due modelli e provo a capire su cosa vanno ad incidere.
                                ? gi? un buon punto di partenza, cos? ti fai un'idea di massima su cosa ti potrebbe servire

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