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Via gli air restrictor dalle 1199 SBK (come regolamento dice)

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    #181
    Poi voci mi dicono che sti AR di fatto ancora non sono stati tolti....

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      #182
      Originally posted by flaga View Post
      Gli ingegneri e i sapientoni che sostenevano che gli air restrictor fossero causa delle pessime prestazioni della panigale, cosa dicono?
      A dire il vero ho sempre sostenuto il contrario, mi autoquoto da un altro forum che frequenti
      Originally posted by klemmax View Post
      Sono convinto che tu la stia facendo davvero troppo facile, quando si vuole innovare ci si trova spesso in campi inesplorati, ai limiti dei modelli matematici di simulazione, e diventa tutto molto molto difficile.

      Si ? scelto di fare un azzardo, spingendo il bicilindrico ... la dove nessun uomo era giunto prima ... con tutti i problemi del caso. Far girare molto alto questo motore pone enormi sfide, vediamo un p? quali almeno a livello teorico - cio? a grandi linee perch? ottenere un buon riempimento ed una buona combustione ? un incubo.

      Buona combustione: essendo superquadro ha un diametro enorme (112mm) rispetto ai 4 cilindri ed anche al vecchio 1198 (106mm) questo complica parecchio ottenere una buona combustione - ulteriormente complicata dal disegno del cielo e dall'impossibilit? per regolamento di usare la doppia candela.

      Riempimento: questo ? il vero problema, gi? rispetto ad un quadricilindrico si tratta nello stesso tempo di dover riempire oltre il doppio del volume (quasi 600 cc contro poco pi? di 250) e a voler raggiungere lo stesso regime di rotazione dei plurifrazionati si incontrano ulteriori complicazioni, su tutti i fronti.

      All'aspirazione - il flusso dell'aria dall'airbox ? continuamente interrotto, a differenza del 4 cilindri (non vale per i twin pulse) non c'? sempre almeno un cilindro che aspira, e si hanno poi pochi millisecondi (a 12000giri circa 6 millisecondi) per riempire 600cc

      Allo scarico - il diagramma di distribuzione nei motori sportivi viene spinto parecchio e per mitigare il problema di cui sopra si sfrutta la depressione generata dalla contro onda dei gas di scarico, tenendo aperta la calvola di aspirazione, per aumentare il riempimento.

      Il problema ? che la geometria dello scarico ? fondamentale in questo processo; un tubo cilindrico, come la canna di un organo, risuona ad un unica frequenza; un tubo a tromba ? meno efficiente ma al cambiare della sezione permette di risuonare a frequenze (e quindi a regimi di rotazione del motore) diversi, da cui penso vengano i mille scarichi testati fin ora e quasi sicuramente il problema del vuoto in basso, accentuato dalla posizione dello scarico sotto che non da molto agio a geometrie adatte.

      Per assurdo bisognerebbe avere tromboncini a lunghezza variabile come scarichi, anch'essi vietati.

      Un ulteriore sfiga del bicilindrico ? che anche questo effetto ? sfruttabile solo in parte, in quanto le onde di pressione sono, come quelle di aspirazione, interrotte da fasi in cui nessuno dei due cilindri sta scaricando.

      Morale, ? mia opinione che si sia un p? giunti al limite di sviluppo e che sia difficile spingere un motore bicilindrico a cubatura cos? elevata sul campo di battaglia dei 4 cilindri e sarebbe pi? redditivo per un bicilindrico tornare a ad un disegno un p? meno estremo che sfrutti meglio le caratteristiche intrinseche di questo schema.

      penso che gli air restrictor qualcosa faranno, ma non molto insomma...
      Perci? su piste tutto motore magari un filino aiutano (dove va alle pressioni pi? alte), ma solo li...

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        #183
        Klemmax quello da te postato in definitiva era dove volevo portare il mio discorso
        Ma aspettavo che qualche ingegnere di questo forum ci arrivasse da solo, invece di stare a spiegare come funziona il bicilindrico ducati

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          #184
          Originally posted by desmoone View Post
          Poi voci mi dicono che sti AR di fatto ancora non sono stati tolti....
          Ma famme cap?...la far? girare meglio?!?!?!?

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            #185
            io sono favorevole alla eliminazione degli AR, in quanto alla fine avere un competitor in pi? pu? soltanto far bene allo spettacolo

            vorrei per? sapere


            a regolamento ? previsto pure il trapianto di una ciclistica decente ??

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              #186
              Originally posted by desmoricky View Post
              Ma famme cap?...la far? girare meglio?!?!?!?
              avoja

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                #187
                Originally posted by desmoone View Post
                avoja
                A me pare che ce le cerchiamo per farci prendere per il culo

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                  #188
                  riporto anche qui

                  "Dunne si ? aggiudicato per la terza volta il prestigioso trofeo, ma quest’anno non ? riuscito a battere, come sperava, il suo precedente record conquistato nel 2012 in sella a una rossa di Borgo Panigale"

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                    #189
                    Originally posted by desmoone View Post
                    Poi voci mi dicono che sti AR di fatto ancora non sono stati tolti....
                    Pu? anche essere, anche perch? in SBK sapevano che avrebbero avuto gli air restrictor, ci sta che i condotti siano stati progettati per lavorare cos?, "accordati" per sfruttare correttamente le pressioni dinamiche con quella forma, perci? per fare rendere la modifica potrebbe non bastare togliere gli air restrictor ma rendersi necessario l'adeguatmento di coseguenza di altre componenti tipo i tromboncini...

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