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Via gli air restrictor dalle 1199 SBK (come regolamento dice)

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    #121
    Originally posted by NicoHRC View Post
    tu dici? beh le versioni basi non hanno quello che hanno le versioni piu costose
    cmq ti ripeto che la kawa non ha il rbw, poi io parlo anche di suzuki , non tirare in ballo solo Honda

    dai, cmq toglimi la curiosit? qui sopra in rosso..... :gaen:.....
    Una Panigale base ha tutto il pacchetto elettronico della Panigale R e costa 19.000?.
    Credi che Ducati avrebbe problemi a mettere le sole bielle in titanio alla Base, che sono l'unica cosa di cui hanno bisogno in SBK, e a venderla a 19.999 ??
    Le ohlins, i cerchi marchesini e tutto il resto, non servono a vincere la SBK, perch? si rimpiazzano con parti da decine di migliaia di euro. Servono a vendere e a figurare in Sstk

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      #122
      Originally posted by Pizio View Post
      Una Panigale base ha tutto il pacchetto elettronico della Panigale R e costa 19.000?.
      Credi che Ducati avrebbe problemi a mettere le sole bielle in titanio alla Base, che sono l'unica cosa di cui hanno bisogno in SBK, e a venderla a 19.999 ??
      Le ohlins, i cerchi marchesini e tutto il resto, non servono a vincere la SBK, perch? si rimpiazzano con parti da decine di migliaia di euro. Servono a vendere e a figurare in Sstk
      ecco le bielle in titanio...... beh lo faccia, le metta su quella da 19mila euro e corra con quella.....

      cmq la mia curiosit? in rosso, non me l'avete tolta:gaen:.....

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        #123
        gli air restictor permetteranno di recuperare si e no 5 cv....per recuparare gli altri 35 che mancano dai migliori cosa facciamo montiamo dei corpi farfallati da 85 mm.?

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          #124
          cerchiamo di capirlo insieme: i progettisti del nuovo motore Ducati Superquadro, hanno dimensionato i condotti di aspirazione del V2 per farlo respirare adeguatamente e gli hanno regalato dei corpi farfallati ellittici con diametro equivalente di 67,5 mm. Inserire a monte delle farfalle una restrizione che porta il diametro equivalente a 50 mm, corrisponde a ridurre l?area di passaggio di oltre il 45%, e anche allargando l?air restrictor a 52 mm di diametro lo svantaggio in termini di area ? comunque superiore al 40%. Va da s?, quindi, che la penalizzazione imposta agli ingegneri della Ducati sia davvero notevole, e ancor pi? penalizzante su un motore fortemente superquadro come il nuovo Ducati, progettato per girare decisamente pi? in alto del Testastretta Evoluzione

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            #125
            Originally posted by doberman View Post
            cerchiamo di capirlo insieme: i progettisti del nuovo motore Ducati Superquadro, hanno dimensionato i condotti di aspirazione del V2 per farlo respirare adeguatamente e gli hanno regalato dei corpi farfallati ellittici con diametro equivalente di 67,5 mm. Inserire a monte delle farfalle una restrizione che porta il diametro equivalente a 50 mm, corrisponde a ridurre l?area di passaggio di oltre il 45%, e anche allargando l?air restrictor a 52 mm di diametro lo svantaggio in termini di area ? comunque superiore al 40%. Va da s?, quindi, che la penalizzazione imposta agli ingegneri della Ducati sia davvero notevole, e ancor pi? penalizzante su un motore fortemente superquadro come il nuovo Ducati, progettato per girare decisamente pi? in alto del Testastretta Evoluzione

            quindi senza restrizioni dovrebbe essere un missile giusto?

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              #126
              Originally posted by bananarama View Post
              quindi senza restrizioni dovrebbe essere un missile giusto?
              un missile non s? ,ma andra senz'altro meglio non trovi?per aver una combustione ottimale il rapporto aria- benzina non lo puoi modificare molto....e se gli tiri via l'aria............L'anno prossimo cambiano il telaio anteriore sulla r .....io l'ho detto poi staremo a vedere

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                #127
                Originally posted by bananarama View Post
                quindi senza restrizioni dovrebbe essere un missile giusto?
                se non ho capito male, dai numeri postati comunque i cf della moto di serie sono pi? grandi di quelli da sbk.

                Rimane il fatto che la moto da sbk grosso modo fa le stesse velocit? della stock, mentre le 4cil fanno un bel salto in avanti.

                Non ? tifo, basta guardare le stampate d perugiatiming

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                  #128
                  sono proprio curioso di vedere quanto guadagnera', DEVE tornare competitiva e anche velocemente!

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                    #129
                    Originally posted by doberman View Post
                    cerchiamo di capirlo insieme: i progettisti del nuovo motore Ducati Superquadro, hanno dimensionato i condotti di aspirazione del V2 per farlo respirare adeguatamente e gli hanno regalato dei corpi farfallati ellittici con diametro equivalente di 67,5 mm. Inserire a monte delle farfalle una restrizione che porta il diametro equivalente a 50 mm, corrisponde a ridurre l?area di passaggio di oltre il 45%, e anche allargando l?air restrictor a 52 mm di diametro lo svantaggio in termini di area ? comunque superiore al 40%. Va da s?, quindi, che la penalizzazione imposta agli ingegneri della Ducati sia davvero notevole, e ancor pi? penalizzante su un motore fortemente superquadro come il nuovo Ducati, progettato per girare decisamente pi? in alto del Testastretta Evoluzione
                    io sono contento che tolgano le restrizioni..... non metto in dubbio quello che dici ma, se poi rimane lenta, non penso che vi potete piu appendere a qualcosa.....

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                      #130
                      probabilmente il 1098 era una moto pi? indovinata. Sicuramente ? nata meglio

                      Sarebbe stato curioso se ktm avesse schierato l'rc8 per avere un metro di paragone (anche se un'idea di dove sarebbe ce l'ho)

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                        #131
                        Originally posted by doberman View Post
                        un missile non s? ,ma andra senz'altro meglio non trovi?per aver una combustione ottimale il rapporto aria- benzina non lo puoi modificare molto....e se gli tiri via l'aria............L'anno prossimo cambiano il telaio anteriore sulla r .....io l'ho detto poi staremo a vedere

                        ecco appunto :gaen:

                        gli airerstirctor danno 5 cv,nn 20

                        e x fare le curve nn servono a niente

                        ergo sapete cosa cambia ?

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                          #132
                          Originally posted by NicoHRC View Post
                          ecco le bielle in titanio...... beh lo faccia, le metta su quella da 19mila euro e corra con quella.....

                          cmq la mia curiosit? in rosso, non me l'avete tolta:gaen:.....
                          Te la quoto io,
                          Scusa ma sono nuovamente davanti ad una tastiera solo adesso.

                          Il regolamento WSBK dice che per poter omologare la moto, devi produrre di questa almeno 1000 moto all'anno, e in Ducati le stanno producendo....

                          In ducati molto probabilmente potrebbero benissimo produrre una panigale base con bielle in titanio a 20mila euro, ma perch? privarsi di vendere 1000 moto a 32mila euro????

                          Forse non ti ? chiaro una cosa fondamentale: Ducati ? un'azienda che in primis produce moto, obbiettivo primario produrre e vendere moto, pi? moto dal grande margine produce e maggiore saranno i suoi introiti.

                          Le competizioni le servono come vetrina/pubblicit? per le vendite delle sue moto stradali...

                          Secondo te per una azienda che produce moto, in un anno cosa ? meglio vendere:

                          5'000 1199 base al costo di 19'000euro
                          +
                          4'000 1199 s al costo di 25'000euro
                          +
                          1'000 1199 R al costo di 32'000euro

                          oppure,
                          10'000 1199 base con bielle in titanio al costo di 20'000euro

                          Quotami e rispondimi...?

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                            #133
                            Originally posted by doberman View Post
                            cerchiamo di capirlo insieme: i progettisti del nuovo motore Ducati Superquadro, hanno dimensionato i condotti di aspirazione del V2 per farlo respirare adeguatamente e gli hanno regalato dei corpi farfallati ellittici con diametro equivalente di 67,5 mm. Inserire a monte delle farfalle una restrizione che porta il diametro equivalente a 50 mm, corrisponde a ridurre l?area di passaggio di oltre il 45%, e anche allargando l?air restrictor a 52 mm di diametro lo svantaggio in termini di area ? comunque superiore al 40%. Va da s?, quindi, che la penalizzazione imposta agli ingegneri della Ducati sia davvero notevole, e ancor pi? penalizzante su un motore fortemente superquadro come il nuovo Ducati, progettato per girare decisamente pi? in alto del Testastretta Evoluzione

                            Originally posted by bananarama View Post
                            quindi senza restrizioni dovrebbe essere un missile giusto?
                            Originally posted by Racing_34 View Post
                            se non ho capito male, dai numeri postati comunque i cf della moto di serie sono pi? grandi di quelli da sbk.

                            Rimane il fatto che la moto da sbk grosso modo fa le stesse velocit? della stock, mentre le 4cil fanno un bel salto in avanti.

                            Non ? tifo, basta guardare le stampate d perugiatiming
                            Originally posted by arabykola View Post
                            ecco appunto :gaen:

                            gli airerstirctor danno 5 cv,nn 20

                            e x fare le curve nn servono a niente

                            ergo sapete cosa cambia ?
                            Allora state facendo confusione su cosa siano gli air-restrictor.

                            Il corpo farfallato come le valvole di aspirazione, per regolamento sbk devono restare invariati tra la moto di serie e quella da corsa.

                            Quindi sono con stessi diametri ved. 67.5 di cf, e sezioni di passaggio.

                            Il regolamento per? impone (fino a ieri), un air restrictor per limitare il passaggio d'arie e questo era montato tra il corpo farfallato e la testa.



                            In quel tratto il collettore originale di aspirazione non ha la sezione di un 67.5, ? pi? piccolo (per accelerare la velocit? dell'aria tramite effetto venturi), di un valore che non si sa, ma sicuramente pi? piccolo di 67.5 e pi? grande della limitazione di 50.

                            Quoto arabykola, i cv che arriveranno senza questo non saranno 20, forse neanche 5cv, ma una cosa ? certa i piloti se non verranno pi? sverniciati in rettilineo, saranno pi? motivati ad andare pi? veloce (rischiare) in curva, potendosi permettere di fare uscite di curva un p? meno al limite, guadagnandoci un p? in tutti i settori.

                            A Guintoli cosa gliene frega di rischiare l'osso del collo e fare le curve alla morte se tanto nessuno lo supera in uscita di curva, o alla fine dei rettilinei perch? ? pieno di cv....??? ? un bel vantaggio psicologico dai....

                            Per checa non si potr? parlare di vantaggio psicologico, ma solamente di un qualche svantaggio psicologico in meno...!

                            Magari senza airrestrictor la moto guadagna solo 2-3 decimi al giro e di motore, ma si terr? dietro molto pi? facilmente in gara alcuni avversari costretti ad impiccarsi di pi? per superarlo in staccata!

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                              #134
                              Originally posted by toscanaccio34 View Post
                              Allora state facendo confusione su cosa siano gli air-restrictor.

                              Il corpo farfallato come le valvole di aspirazione, per regolamento sbk devono restare invariati tra la moto di serie e quella da corsa.

                              Quindi sono con stessi diametri ved. 67.5 di cf, e sezioni di passaggio.

                              Il regolamento per? impone (fino a ieri), un air restrictor per limitare il passaggio d'arie e questo era montato tra il corpo farfallato e la testa.



                              In quel tratto il collettore originale di aspirazione non ha la sezione di un 67.5, ? pi? piccolo (per accelerare la velocit? dell'aria tramite effetto venturi), di un valore che non si sa, ma sicuramente pi? piccolo di 67.5 e pi? grande della limitazione di 50.

                              Quoto arabykola, i cv che arriveranno senza questo non saranno 20, forse neanche 5cv, ma una cosa ? certa i piloti se non verranno pi? sverniciati in rettilineo, saranno pi? motivati ad andare pi? veloce (rischiare) in curva, potendosi permettere di fare uscite di curva un p? meno al limite, guadagnandoci un p? in tutti i settori.

                              A Guintoli cosa gliene frega di rischiare l'osso del collo e fare le curve alla morte se tanto nessuno lo supera in uscita di curva, o alla fine dei rettilinei perch? ? pieno di cv....??? ? un bel vantaggio psicologico dai....

                              Per checa non si potr? parlare di vantaggio psicologico, ma solamente di un qualche svantaggio psicologico in meno...!

                              Magari senza airrestrictor la moto guadagna solo 2-3 decimi al giro e di motore, ma si terr? dietro molto pi? facilmente in gara alcuni avversari costretti ad impiccarsi di pi? per superarlo in staccata!
                              grazie del chiarimento, pensavo che fossero una strozzatura a monte dei cf.

                              Lasciando invariati gli altri parametri dovrebbe aumentare il n di giri a gli effetti di inerzia dell'aria del collettore hanno il massimo effetto benefico..
                              Non so se il flusso diventasse sonico con la strozzatura, Ma se cos? fosse il motore dovrebbe guadagnare in allungo..

                              Per? se la moto non gira...

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                                #135
                                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                                Te la quoto io,
                                Scusa ma sono nuovamente davanti ad una tastiera solo adesso.

                                Il regolamento WSBK dice che per poter omologare la moto, devi produrre di questa almeno 1000 moto all'anno, e in Ducati le stanno producendo....

                                In ducati molto probabilmente potrebbero benissimo produrre una panigale base con bielle in titanio a 20mila euro, ma perch? privarsi di vendere 1000 moto a 32mila euro????

                                Forse non ti ? chiaro una cosa fondamentale: Ducati ? un'azienda che in primis produce moto, obbiettivo primario produrre e vendere moto, pi? moto dal grande margine produce e maggiore saranno i suoi introiti.

                                Le competizioni le servono come vetrina/pubblicit? per le vendite delle sue moto stradali...

                                psssss non mi avete ancora detto se la sola versione R con cui corre la ducati in sbk, soddisfa il numero minimo di moto da produrre per poter partecipare alla sbk.....

                                Secondo te per una azienda che produce moto, in un anno cosa ? meglio vendere:

                                5'000 1199 base al costo di 19'000euro
                                +
                                4'000 1199 s al costo di 25'000euro
                                +
                                1'000 1199 R al costo di 32'000euro

                                oppure,
                                10'000 1199 base con bielle in titanio al costo di 20'000euro

                                Quotami e rispondimi...?
                                ma puo venderle a quanto vuole..... ma visto che ne ha una a 19mila, potrebbe correre con quella se il regolamento mette finalmente questo tetto max.....!!!!!

                                ecco perch? case come Honda e Suzuki non ci sono in SBK, il regolamento non da l'equit?.....a

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