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Via gli air restrictor dalle 1199 SBK (come regolamento dice)

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    #136
    Originally posted by NicoHRC View Post
    ma puo venderle a quanto vuole..... ma visto che ne ha una a 19mila, potrebbe correre con quella se il regolamento mette finalmente questo tetto max.....!!!!!

    ecco perch? case come Honda e Suzuki non ci sono in SBK, il regolamento non da l'equit?.....
    Maddai.....???
    A Suzuki e Honda non vieta nessuno di fare la loro erre !


    Ma con quale criterio o legge del marketing la Ducati potrebbe mai pretendere di riuscire a vendere una moto da 32mila euro, definita come il top, come la migliore nel suo listino, se poi corresse nella massima categoria delle derivate di serie, con quella da 19mila euro...?

    Ovvio che non ne venderebbe neanche una, perch? sarebbe lecito pensare che se corre con quella da 19mila, quella da 32mila non avrebbe contenuti in pi? essenziali per avere il meglio...

    Mi ripeto: Ducati in primis ? una azienda che produce e vende moto, ed esiste solo se fa bene queste cose, le corse sono solo pubblicit?, una vetrina per produrre e vendere le moto di serie.

    Quando fai i tuoi ragionamenti su come la ducati dovrebbe condurre le sue strategie, pensa in primis che la Ducati ? un'azienda che deve vendere moto

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      #137
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Maddai.....???
      A Suzuki e Honda non vieta nessuno di fare la loro erre !


      Ma con quale criterio o legge del marketing la Ducati potrebbe mai pretendere di riuscire a vendere una moto da 32mila euro, definita come il top, come la migliore nel suo listino, se poi corresse nella massima categoria delle derivate di serie, con quella da 19mila euro...?

      Ovvio che non ne venderebbe neanche una, perch? sarebbe lecito pensare che se corre con quella da 19mila, quella da 32mila non avrebbe contenuti in pi? essenziali per avere il meglio...

      Mi ripeto: Ducati in primis ? una azienda che produce e vende moto, ed esiste solo se fa bene queste cose, le corse sono solo pubblicit?, una vetrina per produrre e vendere le moto di serie.

      Quando fai i tuoi ragionamenti su come la ducati dovrebbe condurre le sue strategie, pensa in primis che la Ducati ? un'azienda che deve vendere moto
      si, per il marketing ? come dici tu..... ducati fa come vuole..... ma il regolamento rimane non equo
      ? ovvio che su una moto di 13mila, 16mila o 18mila non ci siano cose come le bielle in titanio e altro, e quindi chi ha moto che costano meno ha degli svantaggi perch? non puo usare componenti che una moto da 32mila ha.....

      e il regolamento della stk ? ancora meno equo, perch? li si possono fare ancora meno modifiche della sbk e quindi la differenza ? ancora piu grande.....

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        #138
        Originally posted by NicoHRC View Post
        si, per il marketing ? come dici tu..... ducati fa come vuole..... ma il regolamento rimane non equo
        ? ovvio che su una moto di 13mila, 16mila o 18mila non ci siano cose come le bielle in titanio e altro, e quindi chi ha moto che costano meno ha degli svantaggi perch? non puo usare componenti che una moto da 32mila ha.....

        e il regolamento della stk ? ancora meno equo, perch? li si possono fare ancora meno modifiche della sbk e quindi la differenza ? ancora piu grande.....
        Nessuno vieta alle altre case di fare moto da N mila euro come fa Ducati. Sai perch? non lo fanno?
        Perch? il regolamento permette ai 4 cilindri di cambiare parti come l'imbiellaggio e l'albero, mentre nelle bicilindriche devono rimanere di serie. Credi che il CBR di TenKate non abbia bielle in titanio, albero monolitico e pistoni da millemila euro?
        Quindi va bene il tetto massimo per il costo delle moto (che alzerei ad almeno 22.000), ma a condizione che sia permesso anche ai bicilindrici di sostituire parti importanti del motore.

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          #139
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Allora state facendo confusione su cosa siano gli air-restrictor.

          Il corpo farfallato come le valvole di aspirazione, per regolamento sbk devono restare invariati tra la moto di serie e quella da corsa.

          Quindi sono con stessi diametri ved. 67.5 di cf, e sezioni di passaggio.

          Il regolamento per? impone (fino a ieri), un air restrictor per limitare il passaggio d'arie e questo era montato tra il corpo farfallato e la testa.



          In quel tratto il collettore originale di aspirazione non ha la sezione di un 67.5, ? pi? piccolo (per accelerare la velocit? dell'aria tramite effetto venturi), di un valore che non si sa, ma sicuramente pi? piccolo di 67.5 e pi? grande della limitazione di 50.

          Quoto arabykola, i cv che arriveranno senza questo non saranno 20, forse neanche 5cv, ma una cosa ? certa i piloti se non verranno pi? sverniciati in rettilineo, saranno pi? motivati ad andare pi? veloce (rischiare) in curva, potendosi permettere di fare uscite di curva un p? meno al limite, guadagnandoci un p? in tutti i settori.

          A Guintoli cosa gliene frega di rischiare l'osso del collo e fare le curve alla morte se tanto nessuno lo supera in uscita di curva, o alla fine dei rettilinei perch? ? pieno di cv....??? ? un bel vantaggio psicologico dai....

          Per checa non si potr? parlare di vantaggio psicologico, ma solamente di un qualche svantaggio psicologico in meno...!

          Magari senza airrestrictor la moto guadagna solo 2-3 decimi al giro e di motore, ma si terr? dietro molto pi? facilmente in gara alcuni avversari costretti ad impiccarsi di pi? per superarlo in staccata!
          il discorso filerebbe anche... se fosse coerente!

          voglio dire, quello che scrivi potrebbe essere possibile con un guadagno sensibile di potenza, ma qualora fosse piccolo come si prospetta cambia poco e niente, di certo la differenza con un'aprilia non sono certo 5cv...

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            #140
            Tt giusto

            Ma la parte delle curve e del guintoly che gira sereno la vedo quantomeno discutibile

            Metti che abbiamo la bacchetta magica e diamo al 1098 i cv della panigale ... Che succede ?





            Originally posted by toscanaccio34 View Post
            Allora state facendo confusione su cosa siano gli air-restrictor.

            Il corpo farfallato come le valvole di aspirazione, per regolamento sbk devono restare invariati tra la moto di serie e quella da corsa.

            Quindi sono con stessi diametri ved. 67.5 di cf, e sezioni di passaggio.

            Il regolamento per? impone (fino a ieri), un air restrictor per limitare il passaggio d'arie e questo era montato tra il corpo farfallato e la testa.



            In quel tratto il collettore originale di aspirazione non ha la sezione di un 67.5, ? pi? piccolo (per accelerare la velocit? dell'aria tramite effetto venturi), di un valore che non si sa, ma sicuramente pi? piccolo di 67.5 e pi? grande della limitazione di 50.

            Quoto arabykola, i cv che arriveranno senza questo non saranno 20, forse neanche 5cv, ma una cosa ? certa i piloti se non verranno pi? sverniciati in rettilineo, saranno pi? motivati ad andare pi? veloce (rischiare) in curva, potendosi permettere di fare uscite di curva un p? meno al limite, guadagnandoci un p? in tutti i settori.

            A Guintoli cosa gliene frega di rischiare l'osso del collo e fare le curve alla morte se tanto nessuno lo supera in uscita di curva, o alla fine dei rettilinei perch? ? pieno di cv....??? ? un bel vantaggio psicologico dai....

            Per checa non si potr? parlare di vantaggio psicologico, ma solamente di un qualche svantaggio psicologico in meno...!

            Magari senza airrestrictor la moto guadagna solo 2-3 decimi al giro e di motore, ma si terr? dietro molto pi? facilmente in gara alcuni avversari costretti ad impiccarsi di pi? per superarlo in staccata!

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              #141
              Originally posted by NicoHRC View Post
              si, per il marketing ? come dici tu..... ducati fa come vuole..... ma il regolamento rimane non equo
              ? ovvio che su una moto di 13mila, 16mila o 18mila non ci siano cose come le bielle in titanio e altro, e quindi chi ha moto che costano meno ha degli svantaggi perch? non puo usare componenti che una moto da 32mila ha.....

              e il regolamento della stk ? ancora meno equo, perch? li si possono fare ancora meno modifiche della sbk e quindi la differenza ? ancora piu grande.....
              Continui a parlare di regolamento non equo, ma lo conosci il regolamento sbk tu oppure no???

              Lo sai vero che ad oggi i regolamenti aiutano di pi? i 4 cilindri 1000cc rispetto ai bicilindrici???

              Ti sembra equo un regolamento che permette a dei 4 cilindri di serie da meno di 180cv come quelli dei cbr/rsv di poter arrivare a potenze di 230cv, mentre il bicilindrico che di serie ha 190cv aa fatica lo puoi elaborare fino a 200cv o poco pi?...???

              ai 4 cilindri ? sono permesse elaborazioni per aumentare le potenze rispetto alla serie anche del 30%
              ai bicilindrici del 10%.

              e non sto dicendo che devono permettere pari elaborazioni eh...

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                #142
                Originally posted by Pizio View Post
                Nessuno vieta alle altre case di fare moto da N mila euro come fa Ducati. Sai perch? non lo fanno?
                Perch? il regolamento permette ai 4 cilindri di cambiare parti come l'imbiellaggio e l'albero, mentre nelle bicilindriche devono rimanere di serie. Credi che il CBR di TenKate non abbia bielle in titanio, albero monolitico e pistoni da millemila euro?
                Quindi va bene il tetto massimo per il costo delle moto (che alzerei ad almeno 22.000), ma a condizione che sia permesso anche ai bicilindrici di sostituire parti importanti del motore.
                certo, anche queste cose non sono eque..... purtroppo in 23 anni i flammini hanno mischiato tutto, togliendo da una parte e messo da un altra, messo da una parte e tolto dall'altra

                quando dico equo, mi riferisco a tutte le moto, tutte devono avere lo stesso regolamento, le stesse possibilit? di modifica, la stessa cilindrata, niente in piu ad una moto e niente in meno.....

                per il tetto max, sarebbe una cosa da decidere con tutte le case, poi saranno loro a venirsi incontro per una cifra che vada bene a tutte le case, ma un tetto max ci vorrebbe.....

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                  #143
                  comunque checa con la 1198 aveva ugualmente un bel gap di motore eppure ha frustato tutti dominando... quindi continuo a NON credere che i problemi della panigale siano nel motore.

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                    #144
                    Originally posted by bananarama View Post
                    comunque checa con la 1198 aveva ugualmente un bel gap di motore eppure ha frustato tutti dominando... quindi continuo a NON credere che i problemi della panigale siano nel motore.
                    Appunto

                    Ma la 1098 le curve le faceva

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                      #145
                      Originally posted by bananarama View Post
                      comunque checa con la 1198 aveva ugualmente un bel gap di motore eppure ha frustato tutti dominando... quindi continuo a NON credere che i problemi della panigale siano nel motore.
                      Dimentichi le gomme.
                      Pirelli sforna in continuazione gomme diverse anno dopo anno, e queste ogni tanto fanno lavorare meglio alcune moto di altre e viceversa...

                      Io dico che nel 2011 queste facevano lavorare molto bene la 1198, e mettevano molto in crisi aprilia, soprattutto per aspetti di costanza del rendimento...

                      e non sto dicendo di gomblotti di pirelli o favoritismi, credo che sia normale che a fare molte evoluzioni, cercando di fare gomme che vadano bene su diverse architetture di moto, ogni tanto si passa di qua e di la nel cercare di centrare bene e fare gomme che lavorano bene x tutti.

                      Ragazzi, la 1198 nel 2009 e 2010 era gi? data per "al limite dello sviluppo", poi nel 2011 ha tritato la concorrenza, mentre questa spesso arrancava da met? gara in poi, per poi nel 2012 ripiombare nel "al limite dello sviluppo"...

                      Io dico che il 2011 ? pi? figlio di un errore di pirelli, una gomma che avvantaggiava alcuni e svantaggiava altri.

                      Parlo di errore, non di mafia eh....

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                        #146
                        serve un 999 con il motore della panicucci :gaen:

                        it's the only way :gaen:

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                          #147
                          Si ma la 1098 l ultimo anno ? stata appesantita di 6kg, che non sono caramelle se non riesci ad equilibrare la moto

                          (la RC8 in SBK prenderebbe sonori schiaffoni)
                          Last edited by Chris84; 13-06-13, 07:43.

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                          • Font Size
                            #148
                            Originally posted by Chris84 View Post
                            Si ma la 1098 l ultimo anno ? stata appesantita di 6kg, che non sono caramelle se non riesci ad equilibrare la moto

                            (la RC8 in SBK prenderebbe sonori schiaffoni)
                            6kg di zavorra, messi nel punto giusto, dove ti servono, non dico che siano un toccasana, ma magari non sono poi cos? molto nocivi...

                            Soprattutto per una moto, la vecchia 1198, che per layout si ? sempre detto che avesse poco carico all'anteriore, causa motore lungo in posizione arretrata....

                            Oh... sono solo supposizioni le mie eh...

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                              #149
                              Si certo Toscanaccio, questo ? solo per parlare e sono discorsi pieni di se e ma.......diciamo che non puoi avere certezza ad oggi che la 1098 possa essere ancora competitiva o no

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                                #150
                                Originally posted by bananarama View Post
                                comunque checa con la 1198 aveva ugualmente un bel gap di motore eppure ha frustato tutti dominando... quindi continuo a NON credere che i problemi della panigale siano nel motore.
                                Opinione personale, ma il confrontare il motore del 1198 con quello della Panigale ? un p? come confrontare mele e pere, sono davvero diversissimi.

                                Ducati, che con l'1198 era effettivamente un p? al limite dello sviluppo ha provato una mossa coraggiosa, cercando di portare il bicilindrico ... la dove nessun uome era giunto prima ... con una soluzione che portasse sul bicilindrico anche le caratteristiche dei motori plurifrazionati. Sondando l'ignoto per? si fronteggiano problemi nuovi la cui soluzione ? tutta da inventare, e perci? molto difficili da risolvere.

                                Ad oggi non paga affatto la scelta, avendo sacrificato alcune delle caratteristiche del 1198 senza aver ancora raggiunto potenze e regimi dei quadricilindrici, speriamo riescano a sbrogliare la matassa...

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