Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme e Panigale, che si f??!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by desmoteo21 View Post
    ciao ragazzi, domenica vado al mugello e mi son preso qui su ddg un treno di sc2 usate ma nuove, quindi zero km, unico neo il dot dell' ant. '11 ma va bene cosi. arrivate le porto dal gommista vicino a casa che me le monta, ieri sera ritiro la moto, faccio per andare a casa, circa 10km ma mi fermo a met? per una birretta con amici, scendo, tolgo il casco e mi cade l'occhio sull'anteriore, ma cosa caz... praticamente ? difettosa e si che l'avevo controllato mm per mm ma era ok, facendo i primi km si ? rovinata, torno dal gommista e mi dice subito che ? difettosa e buttarla:





    ora, visto questo retroscena, non me la prendo con nessuno, ma voglio capire bene una cosa, perch? se cosi fosse me la prendo con ducati, visto che ha studiato il tc su una gomma non iper-performante, costosa (250? solo l'anteriore) e che dura poco-niente.
    davvero su sta moto cambia davvero tanto il comportamento del tc se metto altre marche?
    qualcuno ha messo altre gomme? se si pro e contro?

    grazie....
    E CHE PROBLEMA C?? Fino che usi quella moto per quello che serve, cio? andare al bar a prendere una "berretta" con gli amici, problemi non ce ne sono!
    Al mugello tanto vai a vedere gli altri no???

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by isle_of_man View Post
      Appunto!!!
      GT, il sistema Aprilia, mi sembra pi? evoluto del Ducati, almeno da quello che ho letto.
      Gi? il fatto che tu mi parli di calibrazione, presuppone il fatto di "apprendere" qualcosa e poi memorizzarlo. Evidentemente Ducati ha delle tabelle fisse ( mo che mi avete incuriosito vado a fondo alla cosa ), mentre Aprilia, oltre a quelle fisse, ne ha alcune che si popolano con la calibrazione e si sommano a quelle base, esattamente come quelle di iniezione/anticipo.
      Vogliamo giocare? Mi fai smontare la tua centralina cos? ci smanetto un po?
      Edit: sono andato a dare una occhiata al mio Rexxer, la RSV4/RSV4R/RSV4Factory e Tuono, hanno la stessa centralina, SIEMENS MSE3.7, mmmmmmm, dovrei avre anche qualche mappa da studiare, sei disposto a fare da cavia?
      Ariedit: potresti anche avere la Marelli IAW7SM, non ? che verificheresti?
      me pare che ho siemens,poi dopo guardo....
      Si,il sistema aprilia immagino sia il piu evoluto,al momento,seguito da bmw e ktm,perch? tutti e tre hanno la piattaforma inerziale ed i giroscopi...Quanto al fare da cavia...lo sto gi? facendo!
      Con l unico che,a quanto ne so io,? riuscito a "bucare" l hardware aprilia,e che sta qui a roma...
      Ovviamente con relativa centralina vergine da lui fornita,sai mai qualcosa andasse storto...
      per ora i risultati sono buoni...and this is a big understatement:gaen:

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by elio View Post
        michelin e dunlop sono differenti (in genere) e normalmente fanno intervenire prima il dtc

        continental non so ma dovrebbe essere simile a pirelli
        scusa eh...perch? dunlop,che ? SEMPRE piu alta,e quindi gira piu lenta,dovrebbe far intervenire il tc di piu?
        semmai di meno...

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by gtmaster View Post
          scusa eh...perch? dunlop,che ? SEMPRE piu alta,e quindi gira piu lenta,dovrebbe far intervenire il tc di piu?
          semmai di meno...
          vero gtmaster, pero' il DTC interviene a moto piegata e allora conta la circonferenza della gomma che rotola in quel momento.

          Anche se hai una gomma in verticale pi? grande di diametro devi vedere il profilo come si presenta a moto inclinata rispetto ad una gomma pi? bassa ma con profilo pi? simile alle originali 190/55.


          Fatto sta, che se a DTC funzionante regolarmente con una copertura 190/55, se la si sostituisce con una 195/65 senza toccare nient'altro
          il DTC ? molto pi? invasivo e addirittura fastidioso.

          P.S. e non dimentichiamoci che c'? anche l'anteriore a fare la sua parte...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by desmoteo21 View Post
            la post ? sc1 non ? meglio stare su 1,7 a caldo?
            2.2 / 2.3 sc2 a caldo front
            1.8 / 1.7 sc1 a caldo rear

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by gtmaster View Post
              scusa eh...perch? dunlop,che ? SEMPRE piu alta,e quindi gira piu lenta,dovrebbe far intervenire il tc di piu?
              semmai di meno...
              interviene di pi?

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by cattivik View Post
                x il settaggio del TC Ducati vuole 300 euro...e cmq una volta settato per la gomma diversa da quella pirelli 200/55
                su questo mi sembra che bmw sia messa molto molto meglio ovvero che possano settarlo tramite pc... giusto bmwuisti ?
                Sulla S1000 devi settare la circonferenze degli pneumatici via PC solo se hai la centralina HP.
                Con centralina originale il DTC si auto-calibra nei primi metri ogni volta che riaccendi la moto

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by vojager View Post
                  vero gtmaster, pero' il DTC interviene a moto piegata e allora conta la circonferenza della gomma che rotola in quel momento.

                  Anche se hai una gomma in verticale pi? grande di diametro devi vedere il profilo come si presenta a moto inclinata rispetto ad una gomma pi? bassa ma con profilo pi? simile alle originali 190/55.


                  Fatto sta, che se a DTC funzionante regolarmente con una copertura 190/55, se la si sostituisce con una 195/65 senza toccare nient'altro
                  il DTC ? molto pi? invasivo e addirittura fastidioso.

                  P.S. e non dimentichiamoci che c'? anche l'anteriore a fare la sua parte...
                  Sta cosa non la capisco...
                  Se io,con aprilia,metto una gomma piu alta e NON RICALIBRO,beh il tc,settato per la gomma piu bassa (che quindi gira piu veloce) interviene MENO,ossia lascia piu margine di slittamento rispetto all anteriore...
                  Perch? il dtc farebbe il contrario?

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by subzero_73 View Post
                    E CHE PROBLEMA C?? Fino che usi quella moto per quello che serve, cio? andare al bar a prendere una "berretta" con gli amici, problemi non ce ne sono!
                    Al mugello tanto vai a vedere gli altri no???

                    Esatto la uso per andare al bar e vado al mugello per la fiorentina e il buon vino, poi la pista e i best lap li lascio a quelli come te, pozzi di saggezza e intelligenza, altrimenti prendevo la bmw che fa tanto pilota, come te!

                    Anzi vieni anche tu e mi insegni come si allaccia il casco.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      ?????? madona come siete permalosi voi ducatisti....

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        io ho deciso ,ci vado con le sp anche perch? la moto la uso anche in strada e son gi? stato scottato per gli scarichi...Ivan ti ho ascoltato

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by doberman View Post
                          io ho deciso ,ci vado con le sp anche perch? la moto la uso anche in strada e son gi? stato scottato per gli scarichi...Ivan ti ho ascoltato
                          le SC non sono omologate per la strada?

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            naturalmente no,le uniche gomme in mescola,dove puoi scegliere tre diff. mescole,omologate sono le dunlop gpracer

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by doberman View Post
                              naturalmente no,le uniche gomme in mescola,dove puoi scegliere tre diff. mescole,omologate sono le dunlop gpracer
                              e siamo da capo per?, non si possono mettere

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Pinzo? View Post
                                e siamo da capo per?, non si possono mettere
                                ...certo ? un bel cazzzo di problema...
                                Non sai che ti perdi...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X