Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme e Panigale, che si f??!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomme e Panigale, che si f??!

    ciao ragazzi, domenica vado al mugello e mi son preso qui su ddg un treno di sc2 usate ma nuove, quindi zero km, unico neo il dot dell' ant. '11 ma va bene cosi. arrivate le porto dal gommista vicino a casa che me le monta, ieri sera ritiro la moto, faccio per andare a casa, circa 10km ma mi fermo a met? per una birretta con amici, scendo, tolgo il casco e mi cade l'occhio sull'anteriore, ma cosa caz... praticamente ? difettosa e si che l'avevo controllato mm per mm ma era ok, facendo i primi km si ? rovinata, torno dal gommista e mi dice subito che ? difettosa e buttarla:





    ora, visto questo retroscena, non me la prendo con nessuno, ma voglio capire bene una cosa, perch? se cosi fosse me la prendo con ducati, visto che ha studiato il tc su una gomma non iper-performante, costosa (250? solo l'anteriore) e che dura poco-niente.
    davvero su sta moto cambia davvero tanto il comportamento del tc se metto altre marche?
    qualcuno ha messo altre gomme? se si pro e contro?

    grazie....

  • Font Size
    #2
    Originally posted by desmoteo21 View Post
    ciao ragazzi, domenica vado al mugello e mi son preso qui su ddg un treno di sc2 usate ma nuove, quindi zero km, unico neo il dot dell' ant. '11 ma va bene cosi. arrivate le porto dal gommista vicino a casa che me le monta, ieri sera ritiro la moto, faccio per andare a casa, circa 10km ma mi fermo a met? per una birretta con amici, scendo, tolgo il casco e mi cade l'occhio sull'anteriore, ma cosa caz... praticamente ? difettosa e si che l'avevo controllato mm per mm ma era ok, facendo i primi km si ? rovinata, torno dal gommista e mi dice subito che ? difettosa e buttarla:





    ora, visto questo retroscena, non me la prendo con nessuno, ma voglio capire bene una cosa, perch? se cosi fosse me la prendo con ducati, visto che ha studiato il tc su una gomma non iper-performante, costosa (250? solo l'anteriore) e che dura poco-niente.
    davvero su sta moto cambia davvero tanto il comportamento del tc se metto altre marche?
    qualcuno ha messo altre gomme? se si pro e contro?

    grazie....
    Vai di altre gomme, il TC sar? da regolare ma non ci sono grossi problemi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by isle_of_man View Post
      Vai di altre gomme, il TC sar? da regolare ma non ci sono grossi problemi
      Beh,rimanendo in casa pirelli penso che la differenza sia,in effetti,irrilevante...
      ma andando su cose tipo dunlop non so,perch? a parit? di misura nominale c ? davvero tanta differenza...
      Te lo dico perch? mesi fa,sostituendo l ant pirelli con un ant dunlop che avevo,e non avendo rifatto la calibrazione dell aprc,ho notato che il tc entrava continuamente ANCHE in rettilineo...
      C ho messo un po per capire che il maggior rotolamento dell anteriore induceva il sistema a pensare che la posteriore pattinasse...
      Col cambio della posteriore,addirittura,da pirelli a dunlop (lo ricordo,IDENTICA misura nominale),per avere la stessa soglia di intervento bisogna salire di un paio di step...
      Insomma,se non c ? possibilit? di calibrare ? bene tenerne conto,perch? se magari gia lo tiene basso di suo,non ? che poi je diventa UN PO TROPPO basso,con conseguenze non prevedibili?....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Leggo sempre con stupore di persone che riescono a montare altre gomme che non siano Dunlop

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmoricky View Post
          Leggo sempre con stupore di persone che riescono a montare altre gomme che non siano Dunlop
          in che senso ti stupisci?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmoricky View Post
            Leggo sempre con stupore di persone che riescono a montare altre gomme che non siano Dunlop
            Vab? dai ricc?...non esageriamo...
            Dunlop ? stato per anni un prodotto molto,molto specialistico...talvolta critico...
            Poi negli ultimi anni,diciamo dalle D 209,le cose sono cambiate,e le dunlop so diventate fantastiche...non tanto nelle caratteristiche quali il grip,la maneggevolezza,che alla fine chi piu chi meno ce l hanno tutti,quanto nel rendimento verso fine vita...
            Dove,al momento,sono inarrivabili....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Con pirelli per uso su strada tenevo il dtc a livello 5, ora con dunlop con stessa misura ( monto d211 gp racer), per avere la soglia d'intervento il dtc ho settarlo al livello 3 e ad esser pignoli non basterebbe!!!!! Mentre con le bridgestone R10 che avevo su prima il dtc ? lo setto come con le pirelli (ha la stessa soglia di intervento!!!)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmoteo21 View Post
                davvero su sta moto cambia davvero tanto il comportamento del tc se metto altre marche? qualcuno ha messo altre gomme? se si pro e contro?
                Per quanto ti si possa raccontare, l'unica ? provare con mano!

                Personalmente non me la sento di montare ad esempio le Dunlop GP, per quanto la voglia sia davvero forte...
                Da quello che mi hanno raccontato, il DCT Ducati non funziona correttamente con gomme diverse da Pirelli SP o SC, col rischio che taglia potenza anche sul dritto ed anche impostato al livello pi? basso 1.

                Sottolineo che io ho solo ascoltato le parole di chi in pista ci vive e lavora, ma non ho mai provato sulla mia pelle.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  infatti chiedo lumi, le pirelli sp sn ancora quelle di primo equipaggiamento e ho voluto mettere le sc perch? vado al mugello dopo tanto tempo con una moto che ancora non conosco e una spalla non al 100%, quindi primo obiettivo divertimento, secondo divertimento, terzo conoscere la moto, e non che devo star li a girare e continuare a modificare il tc per capire, sicuramente lo far? in futuro.

                  lo scopo del 3d ? se c'? da diventar scemi con altre marche oppure no.

                  PS: Pressione per una sp all'anteriore a caldo al muggio?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmoteo21 View Post
                    infatti chiedo lumi, le pirelli sp sn ancora quelle di primo equipaggiamento e ho voluto mettere le sc perch? vado al mugello dopo tanto tempo con una moto che ancora non conosco e una spalla non al 100%, quindi primo obiettivo divertimento, secondo divertimento, terzo conoscere la moto, e non che devo star li a girare e continuare a modificare il tc per capire, sicuramente lo far? in futuro.

                    lo scopo del 3d ? se c'? da diventar scemi con altre marche oppure no.

                    PS: Pressione per una sp all'anteriore a caldo al muggio?
                    Di discussioni DTC ce ne sono state tante...

                    Il concetto ? che la centralina DTC (parlo della 1198 e credo che sia la stessa della panigale) non si auto adatta a misure e profili di pneumatici diversi dalle misure originali.

                    La mescola non c'entra nulla sull'adattamento o meno del DTC.

                    Per 1198 le misure standard sono la classica 120/70 anteriore e 190/55 posteriore. Pirelli o Metzler (e probabilmente anche altre marche) non f? differenza, funziona bene su tutte e due.

                    Pre la panigale, immagino sia scritto sul libretto UM e sul libretto di circolazione quale siano le misure originali delle gomme

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Vab? dai ricc?...non esageriamo...
                      Dunlop ? stato per anni un prodotto molto,molto specialistico...talvolta critico...
                      Poi negli ultimi anni,diciamo dalle D 209,le cose sono cambiate,e le dunlop so diventate fantastiche...non tanto nelle caratteristiche quali il grip,la maneggevolezza,che alla fine chi piu chi meno ce l hanno tutti,quanto nel rendimento verso fine vita...
                      Dove,al momento,sono inarrivabili....
                      E' l'unica gomme che me fa and? forte...quindi non le cambio neanche sotto tortura

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        per vedere se interviene, e quando, il DTC, c'? la chiavetta DDA, vi assicuro si vedono anche i sassolini. Se ci andate in pista penso che sia un accessorio indispensabile, al costo di un treno di gomme

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by vojager View Post
                          Di discussioni DTC ce ne sono state tante...

                          Il concetto ? che la centralina DTC (parlo della 1198 e credo che sia la stessa della panigale) non si auto adatta a misure e profili di pneumatici diversi dalle misure originali.
                          Credi male, a iniziare dagli impulsi delle due ruote.
                          Sul 1098/1198 ci sono i 5 nottolini sui dischi, sulla Panigale ci sono 2 ruote foniche da 180 impulsi ciascuna.
                          Non per vantarmi ma, in altri luoghi, qualche anno fa, scrissi che il sistema dei nottolini, e il numero degli impulsi, erano assolutamente inadeguati per un sistema closed loop come questo, infatti poi lo hanno cambiato, ovviamente mica perch? l'ho scritto io

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Pinzo? View Post
                            Per quanto ti si possa raccontare, l'unica ? provare con mano!

                            Personalmente non me la sento di montare ad esempio le Dunlop GP, per quanto la voglia sia davvero forte...
                            Da quello che mi hanno raccontato, il DCT Ducati non funziona correttamente con gomme diverse da Pirelli SP o SC, col rischio che taglia potenza anche sul dritto ed anche impostato al livello pi? basso 1.

                            Sottolineo che io ho solo ascoltato le parole di chi in pista ci vive e lavora, ma non ho mai provato sulla mia pelle.
                            Beh,ma immagino sia sufficiente abbassare la soglia d intervento di uno o due step....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by isle_of_man View Post
                              Credi male, a iniziare dagli impulsi delle due ruote.
                              Sul 1098/1198 ci sono i 5 nottolini sui dischi, sulla Panigale ci sono 2 ruote foniche da 180 impulsi ciascuna.
                              Non per vantarmi ma, in altri luoghi, qualche anno fa, scrissi che il sistema dei nottolini, e il numero degli impulsi, erano assolutamente inadeguati per un sistema closed loop come questo, infatti poi lo hanno cambiato, ovviamente mica perch? l'ho scritto io
                              Cio??
                              spiegame che mi incuriosisce,sta cosa...
                              Immagino tu intenda che il sistema a nottolini non fornisce adeguate informazioni nell unit? di tempo,ed un minimo cambiamento introduce una grande differenza di comportamento...
                              E che,ovviamente,la ruota fonica offre senza altro un accuratezza superiore,nel senso che puo rilevare differenze di velocit? percentili tra davanti e dietro maggiori...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X