Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Superbike e Superstock, la vera differenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Superbike e Superstock, la vera differenza

    Superbike e Superstock, la vera differenza

    Perch? la Panigale vince in Stock e fa fatica in SBK? E perch? al contrario l?Aprilia non viene utilizzata nella Superstock 1000? Si parla di avvicinare le Superbike alle Stock. Vediamo in cosa sono diverse le due categorie | C. Baldi


    Iniziamo dalle gomme che sono slick per le Superbike ed intagliate e per le Stock, con queste ultime che utilizzano coperture disponibili per chiunque sul mercato. Per quanto riguarda invece le sospensioni, quelle posteriori si possono liberamente sostituire in entrambe le categorie, mentre le forcelle anteriori sono di serie in Stock (con la possibilit? di sostituire cartucce o molle interne) e libere in Superbike, dove i team stipulano dei contratti di fornitura e assistenza con le varie case produttrici (al momento solo Ohlins e Showa).

    Passiamo ai propulsori. Nei motori Stock i regolamenti prevedono la possibilit? di sostituire le guarnizioni della testa e lo scarico completo, mentre in Superbike si pu? intervenire su bielle, pistoni, lavorazione teste, alberi a cammes e cambio. Naturalmente anche in Superbike esiste la possibilit? di sostituire completamente l?impianto di scarico.

    Elettronica

    E veniamo alla parte elettronica, completamente libera nella classe maggiore, mentre in Stock ? quella di serie (ovviamente per le moto che la utilizzano anche nella produzione di serie). Discorso diverso per quanto il ride by wire. Le regole dicono che le moto che di serie utilizzano questo dispositivo (nella fattispecie BMW, Aprilia e Ducati) non lo possono modificare sulle loro Superbike, mentre dalla fine del 2011 ? stata concessa la possibilit? di utilizzare il ride by wire anche a quelle moto che non ne dispongono nella produzione di serie (Kawasaki, Suzuki e Honda) ma che possono scegliere quello che ritengono pi? adatto alle proprie esigenze. Questa concessione, approvata anche dalle case che hanno il ride by wire di serie, ? stata introdotta per livellare la competitivit? delle moto presenti in Superbike. In Supertock invece il ride by wire pu? essere ovviamente utilizzato solo da quelle moto che lo utilizzano di serie. Nessuna concessione per le altre.
    Telemetria libera in Superbike, mentre in Stock si possono utilizzare anche centraline disponibili sul mercato, ma che abbiano un costo massimo di euro 1.000. Radiatori di raffreddamento dell?acqua liberi nella classe maggiore, mentre in Stock bisogna utilizzare quello di serie al quale per? ne pu? essere aggiunto un altro.

    Freni

    Passando agli impianti frenanti, in Stock si possono cambiare i tubi ed i dischi, a condizione che questi ultimi abbiano le stesse misure, lo stesso spessore ed un peso non inferiore a quelli originali. Tutto libero in Superbike, ad eccezione dei dischi in carbonio, che non possono essere utilizzati. Serbatoi liberi in Superbike a condizione che non superino la capacit? di 24 litri, mentre nella classe minore devono essere utilizzati quelli strettamente di serie. Le regole parlano anche dei telai che devono essere di serie in entrambe le categorie, ma in Superbike il telaietto posteriore pu? essere modificato. Va inoltre segnalato che alcune ulteriori modifiche non previste dal regolamento, possono venire autorizzate nel caso che la casa affermi (e dimostri) che la stessa modifica ? disponibile anche sul mercato, per chiunque lo voglia acquistare. In pratica se durante la stagione una casa prepara ad esempio una nuovo cambio, lo Le regole parlano anche dei telai che devono essere di serie in entrambe le categorie, ma in Superbike il telaietto posteriore pu? essere modificato. Va inoltre segnalato che alcune ulteriori modifiche non previste dal regolamento, possono venire autorizzate nel caso che la casa affermi (e dimostri) che la stessa modifica ? disponibile anche sul mercato, per chiunque lo voglia acquistare. In pratica se durante la stagione una casa prepara ad esempio una nuovo cambio, lo pu? utilizzare sulle proprie Superbike a condizione che lo stesso cambio sia disponibile come kit aggiuntivo anche sul libero mercato.

    Considerate le principali differenze tra le due categorie, risulta abbastanza semplice comprendere dove si dovrebbe intervenire per avvicinare le Superbike alle Stock, al fine di una consistente riduzione dei costi. Il vero problema ? che la Superbike deve ridurre i costi, ma nello stesso tempo restare interessante per le case costruttrici che proprio nel mondiale delle derivate dalla serie hanno sempre trovato un indispensabile laboratorio dove poter migliorare non solo le proprie supersportive, ma anche studiare e sperimentare nuove tecnologie e componenti da poter poi utilizzare sulle loro produzioni di serie. Senza l?interesse delle case avremmo un campionato per i soli team privati, che per? non sarebbe in grado di attirare l?interesse dei media, dei grandi sponsor e nemmeno piloti di prima fascia, magari ex GP (come invece ? successo in passato e potrebbe succedere anche in futuro). Senza sponsor e senza piloti famosi si assisterebbe ad un declino del mondiale delle derivate dalla serie. Ecco perch? sono le case che attraverso la MSMA devono lavorare assieme alla Dorna per cambiare i regolamenti al fine di ridurre i costi. Per fortuna come abbiamo visto, esiste una differenza notevole tra Superbike e Superstock e quindi la speranza ? che si riesca a trovare una via di mezzo, un punto di incontro che soddisfi tutti gli attori di questo campionato.

    Come mai la Panigale vince in Stock e fatica in Superbike?
    E per finire cerchiamo di rispondere a chi spesso ci chiede come mai la Panigale vinca in Stock e faccia tanta fatica in Superbike e perch? al contrario la RSV4 Aprilia, una delle migliori moto della classe maggiore, non sia invece nemmeno presente nella Superstock 1000 FIM Cup.

    Per quanto riguarda la Panigale, oltre al fatto che la versione Stock ? scesa in pista un anno prima della Superbike, dobbiamo ricordare come in Superstock la nuova nata di Borgo Panigale non sia soggetta alle restrizioni che deve invece subire in Superbike. Ci riferiamo principalmente agli air restrictors, una limitazione che assume una grande importanza per un motore bicilindrico. Inoltre non dimentichiamoci che la versione Stock della 1199 ? stata studiata e prodotta per la pista e non per niente ha un prezzo molto pi? elevato rispetto alle sue antagoniste Kawasaki o BMW.

  • Font Size
    #2
    Sulla prima parte descrittiva sui regolamenti e differenze tra stock e SBK ok ci siamo le argomentazione evidenziano le differenze tecniche tra i due campionati, mentre per quanto riguarda la mancanza di risultati della panigale in SBK il discorso credo che debba essere approfondito. I problemi lamentati dalla squadra non si limitano al solo motore ma a carenze (limiti) delle componenti ciclistiche e del telaio .Ricordiamo che nella prima gara, sull'isola di Filippo, la Panigale sembrava competitiva (anche se Checa in precedenti test aveva gi? fornito alcuni campanelli di allarme alla squadra) poi improvvisamente cambiando circuito si sono perse tutte le certezze fino a quel momento sostenute.

    Comment


    • Font Size
      #3
      I telai in sbk possono essere rinforzati e modificati

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi sembra un elenco di regolamenti e stop, articolo abbastanza inutile...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bananarama View Post
          mi sembra un elenco di regolamenti e stop, articolo abbastanza inutile...
          quoto, per lo meno informarsi bene sui regolamenti

          Comment


          • Font Size
            #6
            ho letto tutto ma ho perso solo tempo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nata per la pista doppo lo stesso batt? lo aveva detto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                rivoglio indietro i miei 5 minuti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sta discussione mi ha deluso...dal titolo mi aspettavo la consueta litania domenicale di Maracan? post gara della STK

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Sta discussione mi ha deluso...dal titolo mi aspettavo la consueta litania domenicale di Maracan? post gara della STK
                    Oggi han preso schiaffoni pure l?, quindi nn vola una mosca

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma che balle con st? panigale ma deve per forza essere competitiva a gi? voi siete i number one....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Yoshimitsu View Post
                        Ma che balle con st? panigale ma deve per forza essere competitiva a gi? voi siete i number one....
                        ...ducati vince a prescindere...
                        sallo....:gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gtmaster View Post
                          ...ducati vince a prescindere...
                          sallo....:gaen:
                          Se te pijo te corco

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by stradivari View Post
                            Sta discussione mi ha deluso...dal titolo mi aspettavo la consueta litania domenicale di Maracan? post gara della STK
                            Mi sa che l'avevano pensato in molti allo stesso modo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              vediamo la prossima gara in sbk senza le restrizioni, io dubito che possa andare molto meglio e comunque lottare per il podio!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X