Originally posted by toscanaccio34
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
mi volto a guardarvi.....(il video)
Collapse
X
-
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 3884
- 46
- Maschio
- 1,204
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by gtmaster View PostBeh...applicando la formuletta della resistenza dell aria che aumenta col quadrato della velocita et cetera,e semplificandola direi,in modo (molto)empirico,un 15/17 cv,a quella velocit?...forse qualcosa in meno,considerando le gomme sbk piu performanti e la massa lievemente minore,che consentono di "lanciarsi"meglio dalla curva precedente
Kawa 311
Aprilia 306
Honda 297
Bmw 312
Top speed SBK
Kawa 334
Aprilia 337
Honda 335
BMW 336
Differenze:
Kawa 23km/h
Aprilia 31
Honda 38
Bmw 24
Per aumentare da 312 a 316 (4km/h) ci vogliono 15-17cv
Mi fai lo stesso calcolo per:
Per aumentare da 311 a 334 (23km/h) quanti cv ci vogliono...???
Per aumentare da 306 a 3377 (31km/h) quanti cv ci vogliono...???
Per aumentare da 297 a 335 (38km/h) quanti cv ci vogliono...???
Per aumentare da 312 a 336 (24km/h) quanti cv ci vogliono...???
ricordo che il rapporto fra aumento vmax e aumento cv non ? proporzionale, ma esponenziale eh...
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View PostTop speed stk
Kawa 311
Aprilia 306
Honda 297
Bmw 312
Top speed SBK
Kawa 334
Aprilia 337
Honda 335
BMW 336
Differenze:
Kawa 23km/h
Aprilia 31
Honda 38
Bmw 24
Per aumentare da 312 a 316 (4km/h) ci vogliono 15-17cv
Mi fai lo stesso calcolo per:
Per aumentare da 311 a 334 (23km/h) quanti cv ci vogliono...???
Per aumentare da 306 a 3377 (31km/h) quanti cv ci vogliono...???
Per aumentare da 297 a 335 (38km/h) quanti cv ci vogliono...???
Per aumentare da 312 a 336 (24km/h) quanti cv ci vogliono...???
ricordo che il rapporto fra aumento vmax e aumento cv non ? proporzionale, ma esponenziale eh...
Tant ? che la formula mi pare che reciti
"la resistenza all avanzamento aumenta col quadrato della velocit?"
Immagino che significhi che se per andare a 100 kmh con un auto ti servono 50 cv,per andare a 200 te ne serviranno 200,e per andare a 300 ce ne vogliono 600...
O no...?
Per prendere 24 kmh da 312 con ogni probabilit? ne servono una sessantina...
Solo che oltre 260 cv mi sembrano troppi per queste moto...
Percio ipotizzo che la velocit? massima della panigale sbk sia mortificata da una non eccelsa velocit? di percorrenza...probabilmente in condizioni ideali la differenza con le 4 cil piu veloci sarebbe di una decina di kmh...coerente con un gap di potenza di una quarantina di cv....
Comment
-
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 3884
- 46
- Maschio
- 1,204
- Nella terra dei motori
- Send PM
Originally posted by gtmaster View PostLo so che ? esponenziale:
Tant ? che la formula mi pare che reciti
"la resistenza all avanzamento aumenta col quadrato della velocit?"
Immagino che significhi che se per andare a 100 kmh con un auto ti servono 50 cv,per andare a 200 te ne serviranno 200,e per andare a 300 ce ne vogliono 600...
O no...?
Per prendere 24 kmh da 312 con ogni probabilit? ne servono una sessantina...
Solo che oltre 260 cv mi sembrano troppi per queste moto...
Percio ipotizzo che la velocit? massima della panigale sbk sia mortificata da una non eccelsa velocit? di percorrenza...probabilmente in condizioni ideali la differenza con le 4 cil piu veloci sarebbe di una decina di kmh...coerente con un gap di potenza di una quarantina di cv....
Ergo in una pista come Monza, se non hai vmax in fondo al rettilineo penso pi? a problemi di cv o di cx....
Il cx in questo caso ? una variabile che si annulla, 1199STK e 1199SBK hanno le stesse carene/cupolino.
Cmqe il mio pensiero ? che
Kawa e BMW STK hanno circa 200-205cv veri all'albero
1199 STK ha 195-200cv veri all'albero
Honda e Aprilia STK hanno 185-190cv veri all'albero
In SBK poi le 4 cilindri arriveranno a potenze di 225 di Honda, fino ai 235cv dell'Aprilia.
La 1199SBk.... secondo me ribadisco che non ne prende molti di pi? della STK per incrementare di soli 4 km/h, a parit? di stessa ciclistica in uscita di curva tra le due versioni, quando le 4 cilindri si prendono 25-30km/h in pi?
Ora o la 1199 prende 15cv in configurazione SBK e le 4 cilindri prendono 50-60cv arrivando ad essere pi? potenti delle motoGP...
Oppure le 4 cilindri in SBK prendono 30-40cv in pi?, e la 1199 molti, molti di meno...
Comment
-
Originally posted by Teskio74 View PostQuando il lupo non arriva all'uva dice che ? acerba...stai per caso rosicando?
Dai tranquillo non piangere...
Originally posted by toscanaccio34 View Post30cv????????????????
Fai un terzo di quei cv che ipotizzi tu.....
Guarda che ? una biGGilindrica mica una guadriGGilindrica...
Va bene che ? bicilindrica... ma solo 10 CV tra la stock e la SBK?
A me pare strano...
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 3884
- 46
- Maschio
- 1,204
- Nella terra dei motori
- Send PM
Originally posted by 13Promet View PostNon ti preoccupare per me: attendo sereno la fine del mondiale Stock
Va bene che ? bicilindrica... ma solo 10 CV tra la stock e la SBK?
A me pare strano...
I cv vengono se puoi elaborare, se non puoi elaborare i cv restano quelli che sono....
cmqe una cosa ? certa, se con:
- Parita di pacchetto aerodinamico (stesse carene e cupolino)
- Parit? di ciclistica/quote/pesi (stesso telaio, forcellone e leveraggio sosp.)
- Gomme pi? performanti
- Componentistica di sospensioni pi? performanti
- Piloti pi? veloci
La Vmax. in fondo al rettilineo di Monza aumenta di poco nella versione SBK.... direi che il cerchio si chiude, e la colpa ? dei pochissimissimi cv in pi?....:gaen:
Comment
-
Probabilmente hai ragione
Il pochissimo peso in meno e le gomme piu performanti non sono sufficienti a giustificare un delta cosi ridotto...
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View Postma se le uniche differenze tra il regolamento sbk e stk dice che puoi cambiare solo il pistone, ma poi ti becchi l'air restrictor......
I cv vengono se puoi elaborare, se non puoi elaborare i cv restano quelli che sono....
cmqe una cosa ? certa, se con:
- Parita di pacchetto aerodinamico (stesse carene e cupolino)
- Parit? di ciclistica/quote/pesi (stesso telaio, forcellone e leveraggio sosp.)
- Gomme pi? performanti
- Componentistica di sospensioni pi? performanti
- Piloti pi? veloci
La Vmax. in fondo al rettilineo di Monza aumenta di poco nella versione SBK.... direi che il cerchio si chiude, e la colpa ? dei pochissimissimi cv in pi?....:gaen:
L'espressione include diverse altre variabili, che per? nel nostro caso possiamo assumere uguali.
Quindi, dovrebbe essere possibile calcolare con una buona approssimazione qual ? davvero la differenza di potenza tra STK e SBK.
Con approssimazione perch? questa equazione serve per sapere la velocit? massima teorica e - per quanto veloce il rettilineo di Monza - ? probabile che differisca perch? ovviamente le moto sono rapportate per la miglior efficacia sul tempo sul giro, non per sviluppare la massima velocit? possibile.
Solo che io sono giurista, con i numeri me la cavo davvero male
Tu, che mi sembri molto pi? ferrato, riesci risolvere l'equazione con le Vmax di STK e SBK a Monza?
Comment
-
Originally posted by 13Promet View PostIn effetti, esiste un'equazione che sulla base di CX e Vmax rende possibile determinare la potenza del veicolo.
L'espressione include diverse altre variabili, che per? nel nostro caso possiamo assumere uguali.
Quindi, dovrebbe essere possibile calcolare con una buona approssimazione qual ? davvero la differenza di potenza tra STK e SBK.
Con approssimazione perch? questa equazione serve per sapere la velocit? massima teorica e - per quanto veloce il rettilineo di Monza - ? probabile che differisca perch? ovviamente le moto sono rapportate per la miglior efficacia sul tempo sul giro, non per sviluppare la massima velocit? possibile.
Solo che io sono giurista, con i numeri me la cavo davvero male
Tu, che mi sembri molto pi? ferrato, riesci risolvere l'equazione con le Vmax di STK e SBK a Monza?
Comment
-
-
Originally posted by isle_of_man View PostMa hai letto le variabili in gioco? Chi ci da, ad esempio, la densit? dell'aria di Monza quel giorno? A fa copia e incolla so tutti boni
La densit? dell'aria credo che si possa conoscere sulla base di pressione atmosferica e temperatura, entrambi dati noti.
E non escludo che le micro-variazioni di questi fattori, in realt?, possano essere irrilevanti per il risultato (non credo che la densit? dell'aria possa variare di decine di punti percentuali...).
Anche perch? ricordo di avere visto una versione semplificata di questa equazione, che tiene conto solo di CX, attrito pneumatici e Vmax, ma purtroppo non riesco a ritrovarla.
Poi, ripeto, i numeri non sono il mio forte, ho solo cercato di dare uno spunto per chi ? pi? preparato di me, seguendo il ragionamento di Toscanaccio.
Se la cosa ? infattibile basta scriverlo senza rompersi la testa contro ad un muro
Comment
-
Originally posted by 13Promet View PostCome ho scritto, ci sono alcune variabili che possiamo assumere uguali per SBK e STK.
La densit? dell'aria credo che si possa conoscere sulla base di pressione atmosferica e temperatura, entrambi dati noti.
E non escludo che le micro-variazioni di questi fattori, in realt?, possano essere irrilevanti per il risultato (non credo che la densit? dell'aria possa variare di decine di punti percentuali...).
Anche perch? ricordo di avere visto una versione semplificata di questa equazione, che tiene conto solo di CX, attrito pneumatici e Vmax, ma purtroppo non riesco a ritrovarla.
Poi, ripeto, i numeri non sono il mio forte, ho solo cercato di dare uno spunto per chi ? pi? preparato di me, seguendo il ragionamento di Toscanaccio.
Se la cosa ? infattibile basta scriverlo senza rompersi la testa contro ad un muro
Comment
X
Comment