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olio per pompa frizione

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    #16
    Originally posted by z@inetto View Post
    la leggenda narra che gli attuatori all'interno siano in alluminio non trattato quindi con l'attrito del pistoncino (la frizione si usa tantissimo) rilasciano microframmenti di alluminio che anneriscono l'olio

    pensate a come vi diventato le mani nere quando provate a lucidare l'alluminio
    Veramente leggenda vuole che sia la guarnizione dell'attuatore a rilasciare nerofumo impiegato nella mescola della gomma stessa . Difatti con taluni attuatori aftermarcket l'olio resta pulito

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      #17
      Originally posted by z@inetto View Post
      la leggenda narra che gli attuatori all'interno siano in alluminio non trattato quindi con l'attrito del pistoncino (la frizione si usa tantissimo) rilasciano microframmenti di alluminio che anneriscono l'olio

      pensate a come vi diventato le mani nere quando provate a lucidare l'alluminio
      Non ? leggenda, se cambi l'attuatore con uno tipo STM (anodizzato anche all'interno) l'olio non si sporca piu 0 quasi.

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        #18
        Originally posted by Flaviano View Post
        Non credo che non riscaldi...l'attuatore ? sempre attaccato al motore...forse ? il contrario...
        beh mica vorrai paragonare il calore a cui arrivano le pinze freno e pistoncini a quello del carter motore ?

        Semmai sar? come hanno detto l'alluminio o la gomma di tenuta

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          #19
          Originally posted by vojager View Post
          beh mica vorrai paragonare il calore a cui arrivano le pinze freno e pistoncini a quello del carter motore ?

          Semmai sar? come hanno detto l'alluminio o la gomma di tenuta
          No, ma era per dire che anche l'olio della frizione comunque riscalda....

          se hanno provato che con gli attuatori tipo STM non scurisce ci sar? davvero differenza nei materiali..

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            #20
            Originally posted by *Dago* View Post
            Veramente leggenda vuole che sia la guarnizione dell'attuatore a rilasciare nerofumo impiegato nella mescola della gomma stessa . Difatti con taluni attuatori aftermarcket l'olio resta pulito
            Lor? allora ci sono due leggende

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              #21
              Nero fumo? non credo che faccia parte di un anello di tenuta idraulico di un'attuatore, non ? un'o-ring.

              Comunque 15000 km con un'attuatore Ducabike e il liquido della frizione ? sempre pulito.
              Chi ha lucidato l'alluminio con una mola a stracci sa come diventano nere le mani.

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                #22
                Originally posted by topfuel View Post
                Nero fumo? non credo che faccia parte di un anello di tenuta idraulico di un'attuatore, non ? un'o-ring.

                Comunque 15000 km con un'attuatore Ducabike e il liquido della frizione ? sempre pulito.
                Chi ha lucidato l'alluminio con una mola a stracci sa come diventano nere le mani.

                non ? vero, se ti metti i guanti

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                  #23
                  Originally posted by vojager View Post
                  non ? vero, se ti metti i guanti

                  I guanti se li mettono i fighetti

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                    #24
                    Originally posted by topfuel View Post
                    Nero fumo? non credo che faccia parte di un anello di tenuta idraulico di un'attuatore, non ? un'o-ring.

                    Comunque 15000 km con un'attuatore Ducabike e il liquido della frizione ? sempre pulito.
                    Chi ha lucidato l'alluminio con una mola a stracci sa come diventano nere le mani.
                    L'anello di tenuta ? in gomma nera .. Ed il nero ? nerofumo .

                    Non ? anodizzato nemmeno il pistoncino dalla pompa ...

                    Siamo nel campo delle ipotesi , ok , ma a me continua a sembrae pi? plausibile la guarnizione come spiegazione .

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