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Richiesta di aiuto.

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    #1

    Richiesta di aiuto.

    Ciao ragazzi, sto mettendo mano ad una arzilla 851 SP3 del 1991, ed ho inquadrato quasi tutti i passaggi per rinfrescarla un p?. Mi manca qualcuno che mi possa rifare le anodizzazioni, tipo forcellone o mozzi dei dischi, e diversi altri particolari in alluminio.
    Avete qualche nome?
    Ho provato a cercare sul sito, ma gli argomenti sono un p? datati, e i riferimenti trovati non sono pi? validi.

    Thanks in advance.

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    #2
    Originally posted by sergiomala View Post
    Ciao ragazzi, sto mettendo mano ad una arzilla 851 SP3 del 1991, ed ho inquadrato quasi tutti i passaggi per rinfrescarla un p?. Mi manca qualcuno che mi possa rifare le anodizzazioni, tipo forcellone o mozzi dei dischi, e diversi altri particolari in alluminio.
    Avete qualche nome?
    Ho provato a cercare sul sito, ma gli argomenti sono un p? datati, e i riferimenti trovati non sono pi? validi.

    Thanks in advance.
    sopra genova,quando passavo dal santuario della ******* della guardia,facevo la stradina che gira dietro e sbuca poco prima di pontedecimo. in quella strada,che arriva dai piani di praglia(se non ricordo male,io ci arrivavo da rossiglione e sbucavo a pontedecimo per risalire i giovi fino a busalla)) ci sono almeno 4 o 5 aziende che fanno anodizzazione.

    per esperienza personale,meglio andare di persona,e no per spedizione e simili,in quanto spiegarsi a 4occhi ? un conto,trovarsi un pezzo di colore diverso ? un attimo

    altra cosa. se devi fare il forcellone,devi far saltar fuori tutti gli inserti metallici dove si fissano le viti del parafango. altrimenti te li corrode e il pezzo ti viene rovinato.
    scordati altresi che ti venga perfetto come l'originale,in quanto i segni di usura verranno pi? evidenti e tutti i segni dei sassolini verranno opachi contro il lucido del resto.

    evita anche di carteggiare a zone per cancellare i segni,altrimenti vedrai le zone carteggiate pi? chiare rispetto al resto,anche dopo il decapaggio del pezzo.
    un accortezza che mi hanno insegnato,? quella di lavare molto accuratamenti i pezzi,togliere ogni adesivo e ogni segno di frenafiletto.

    i mozzi dei dischi non sono un problema,il colore si imbrocca facilmente,idem per i piedini delle ohlins(stesso discorso forcellone) e per i foderi.
    non ? anodizzabile la pistra superiore,in quanto fatta di fusione,mentre tutto il resto ? fattibile(forse il bilancere del mono,non ricordo se ? forgiato o di fusione quello con l'eccentrico)

    per i foderi forcella,devi farti i tappi,in quanto a met? fodero ? presente la boccola,che ? in acciaio.
    non ? necessario tappare i piedini,in quanto il foro ? passante.
    i dadini azzurri,il registro di rpecarico sono colori comuni,mentre il tappo forcella ? un colore ambiguo,abbastanza ostico da replicare.
    il colore delle pedane ? l'argento opaco non brillantato.
    idem quello dei piedini.
    il fodero invece va fatto a campione,perch? ? un oro ricco con una miscela di rosso.
    il forcellone invece ? l'argento lucido brillantato.

    bene o male questi sono i colori base della tua sp3
    ciauz

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      #3
      A Soliera MO c'? la Ditta MOKEM specializzata in trattamenti Galvanici di pezzi d' alluminio puliti : cio? senza parti ferrose e varie....

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        #4
        Originally posted by tiz851 View Post
        sopra genova,quando passavo dal santuario della ******* della guardia,facevo la stradina che gira dietro e sbuca poco prima di pontedecimo. in quella strada,che arriva dai piani di praglia(se non ricordo male,io ci arrivavo da rossiglione e sbucavo a pontedecimo per risalire i giovi fino a busalla)) ci sono almeno 4 o 5 aziende che fanno anodizzazione.

        per esperienza personale,meglio andare di persona,e no per spedizione e simili,in quanto spiegarsi a 4occhi ? un conto,trovarsi un pezzo di colore diverso ? un attimo

        altra cosa. se devi fare il forcellone,devi far saltar fuori tutti gli inserti metallici dove si fissano le viti del parafango. altrimenti te li corrode e il pezzo ti viene rovinato.
        scordati altresi che ti venga perfetto come l'originale,in quanto i segni di usura verranno pi? evidenti e tutti i segni dei sassolini verranno opachi contro il lucido del resto.

        evita anche di carteggiare a zone per cancellare i segni,altrimenti vedrai le zone carteggiate pi? chiare rispetto al resto,anche dopo il decapaggio del pezzo.
        un accortezza che mi hanno insegnato,? quella di lavare molto accuratamenti i pezzi,togliere ogni adesivo e ogni segno di frenafiletto.

        i mozzi dei dischi non sono un problema,il colore si imbrocca facilmente,idem per i piedini delle ohlins(stesso discorso forcellone) e per i foderi.
        non ? anodizzabile la pistra superiore,in quanto fatta di fusione,mentre tutto il resto ? fattibile(forse il bilancere del mono,non ricordo se ? forgiato o di fusione quello con l'eccentrico)

        per i foderi forcella,devi farti i tappi,in quanto a met? fodero ? presente la boccola,che ? in acciaio.
        non ? necessario tappare i piedini,in quanto il foro ? passante.
        i dadini azzurri,il registro di rpecarico sono colori comuni,mentre il tappo forcella ? un colore ambiguo,abbastanza ostico da replicare.
        il colore delle pedane ? l'argento opaco non brillantato.
        idem quello dei piedini.
        il fodero invece va fatto a campione,perch? ? un oro ricco con una miscela di rosso.
        il forcellone invece ? l'argento lucido brillantato.

        bene o male questi sono i colori base della tua sp3
        ciauz
        Ti ringrazio.
        Mi ha dato una messe enorme di dati utilissimi. L'unica certezza che ho adesso ? che non ne avrei indovinata una, se avessi fatto di testa mia.

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          #5
          Originally posted by ferromecc View Post
          A Soliera MO c'? la Ditta MOKEM specializzata in trattamenti Galvanici di pezzi d' alluminio puliti : cio? senza parti ferrose e varie....
          Ti ringrazio. Ci passo sicuramente. I miei genitori sono di Mirandola, vicinissimo a Soliera.
          Grazie ancora.

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            #6
            figurati. se vuoi,qualche indirizzo di milano dove ho fatto rifare io i pezzi della mia e di altre 888 te lo giro pi? che volentieri

            ormai con le fg 9050 e 9051 ho un certo feeling a furia di smontare,sistemare,saldare e ripristinare...so dove recuperare tutto

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              #7
              Prima o poi dovr? rimontare anche la mia di sp3.. Ti disturber? parecchio Tiz

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                #8
                son qui ))

                fin che posso(ovvero dove so con certezza come fare) pi? chevolentieri

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                  #9
                  Grazie Tiz, il tuo aiuto mi sar? prezioso. Appena posso comincio a posatre delle fotografie.

                  Un assaggio.



                  Propongo pesanti pene corporali per chi ha fatto questo scempio.

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                    #10
                    a vedere cos?,il fodero lo si recupera tranquillamente. una bella lisciata di tela al tornio,un bel decapaggio e torna tanto quanto come nuovo. l'importante ? che nella parte frontale non sia massacrato da sassate.
                    altrimenti,nelle miei foto,hai visto il risultato.(anche se basta montarlo ruotato verso l'interno per nascondere i segni)

                    il tappo tutto sommato si recupera. un'allargatina e una micro boccolina e tutto torna nella norma.

                    un buco e un buco e in periodo di carestia,ogni buco e galleria :gaen:

                    i dadi sono perfetti gi? di loro,anche se non sono gli originali. sono quelli(l'inferiore al 100%) delle fg 43 moderne. quello della 9050 o 9051 non aveva quel ribassino

                    anche il registro del precarico non pare messo male..con due telate e un leggero smusso,torna come nuovo

                    sistemato di peggio

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                      #11
                      dimenticavo..ma come caz fai a girare cos? sfilato????
                      non tocchi sul cilindro???
                      io ho in vista 2,5 tacche e sono sfilato da manuale,e giro con il bilanciere tutto avanti dietro.
                      e in queste condizione spesso mi capita di toccare con la gomma il paraspruzzi nella parte bassa della carena....

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                        #12
                        Originally posted by tiz851 View Post
                        dimenticavo..ma come caz fai a girare cos? sfilato????
                        non tocchi sul cilindro???
                        io ho in vista 2,5 tacche e sono sfilato da manuale,e giro con il bilanciere tutto avanti dietro.
                        e in queste condizione spesso mi capita di toccare con la gomma il paraspruzzi nella parte bassa della carena....
                        La 851 ? decisamente pesante, e per guadagnare un p? di ingresso in curva ? meglio caricare davanti. Poi si tratta tanto di gusti personali...........

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                          #13
                          grazie della spiegazione ))

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