Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione antisaltellamento STM come funziona

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sponsored Links
    La frizione antisaltellamento ? ormai un must per i pistaioli e comincia ad essere di serie su molte moto, ma come funziona?
    Ce lo siamo fatti spiegare direttamente da chi le produce: STM!

Che cosa ? una frizione e che lavoro svolge?
    Definizione: ?La frizione ? un organo meccanico che ha la funzione di connettere a comando due alberi per permette o meno ed eventualmente modulare la trasmissione del moto rotatorio?.
    In parole pi? semplici, consente di unire gradualmente il moto di due alberi che ruotano a velocit? diversa, per esempio per far partire gradualmente da fermo un mezzo a motore a combustione, senza spegnere il motore, applicando la trazione non istantaneamente attraverso un ingranaggio, ma progressivamente. Il funzionamento ? simile a quello dei freni, ma inverso: i freni sono fermi, e la ruota non viene bloccata istantaneamente, ma gradualmente grazie all'attrito; allo stesso modo la frizione muove gradualmente un albero fermo o in rotazione a velocit? diversa.
    L'apertura o chiusura della frizione pu? essere effettuata per via meccanica, tramite leve e cavi tiranti, per via idraulica, pneumatica o elettrica.
    Esistono poi frizioni che per costruzione posseggono caratteristiche differenti, in grado di aprirsi se il momento torcente supera un valore limite (antisaltellamento) o chiudersi al superamento di una certa velocit? angolare (automatica).

Quali sono i vantaggi di una frizione antisaltellamento STM?
    La funzione principale della frizione antisaltellamento ? quella di evitare il bloccaggio della ruota posteriore in fase di staccata. Questa caratteristica viene esaltata nelle specialit? su pista, ma ha anche i suoi vantaggi nell?enduro e nel motocross.
    Durante la marcia ? il motore che fornisce una certa coppia alla ruota posteriore, viceversa in fase di staccata, sar? la ruota posteriore a fornire un coppia (definita in questo caso, retro coppia) al motore. Quando il valore della retro coppia supera la resistenza della molla che gestisce l?antisaltellamento (intercambiabile)il tamburo si solleva dal mozzo alzando a sua volta lo spingi disco e liberando quindi il pacco dischi. Questo meccanismo fa si che la ruota posteriore non si blocchi pi?. I vantaggi derivanti dalla riduzione del freno motore nei propulsori a quattro tempi sono vari; si evitano gli sbandamenti incontrollati e i saltellamenti durante l?inserimento in curva, questo facilita la guida, poich? ci si pu? dedicare esclusivamente all?impostazione della traiettoria; gli organi di trasmissione subiscono uno stress decisamente minore, come lungo una discesa in pietraia o in mulattiera, pu? capitare che la ruota posteriore incontri un ostacolo, in quel momento si replicano gli effetti della staccata, cosi da attivare l?antisaltellamento evitando che l?urto venga assorbito dal motore e dando la possibilit? di affrontare direttamente l?ostacolo anzich? aggirarlo.
    Diversi sono anche i vantaggi puramente tecnici: la molla primaria a diaframma utilizzata da STM, esercita una pressione maggiore sul pacco dischi ma senza aumentare la resistenza del comando frizione. Caratteristica di questo tipo di molla ? proprio quello di lavorare in un punto abbastanza piano della curva di lavoro (grafico a fondo pagina), al contrario delle molle elicoidali, che lavorano in una zona pi? ripida. STM, utilizza un sistema di lubrificazione studiato insieme alle squadre corse, il quale aiuta ancora di pi? nel limitare l?usura dei particolari riducendone anche la temperatura di lavoro.
    Per il montaggio, non ? richiesto alcun tipo di modifica alle parti originali e tutte le operazioni da effettuare sono segnate passo a passo nelle istruzioni sempre fornite e disponibili online sul nostro sito web.

Quando entra in funzione l?antisaltellamento STM?
    La frizione antisaltellamento non porta automaticamente ad effettuare scalate senza agire sul comando leva. Sappiamo che l?innesto della marce in scalata ? possibile quando il pacco dischi non ? tenuto a pacchetto. La frizione antisaltellamento STM, come detto, libera i dischi nel momento in cui la retro coppia supera la resistenza della molla. Questo vuol dire, che tutte le volte che tale retro coppia ? sufficiente ad alleggerire la pressione sul gruppo dischi, sar? possibile dimenticarsi della leva frizione. Effetto ottenibile anche solo chiudendo il gas (ovviamente non a 30 km/h in 6? marcia!) cosi da ?buttare gi?? le marce richieste. L?antisaltellamento entra dunque in funzione solo quando la retro coppia ? superiore alla forza generata dalla molla, sebbene gi? chiudendo il gas, inizi la prima parte della fase di rilascio. Ci? che il pilota percepir? sar? una immediata riduzione del freno a motore (non il totale annullamento) ed una moto pi? stabile e scorrevole. Uno dei vantaggi di chi sceglie STM sta nel poter variare il freno motore percepito semplicemente sostituendo la molla con una di diversa taratura.

Come funzionano le molle a diaframma delle frizioni antisaltellamento STM?
    Tutte le frizioni STM lavorano con due molle a diaframma, una pi? grande, definita primaria, l?altra pi? piccola ed interna, chiamata secondaria.
    La molla primaria esercita una spinta sul pacco dischi evitando che li stessi slittino durante i momenti di accelerazione. Questa molla, sostituisce in pratica, le molle elicoidali presenti sulle frizioni standard, con per? una serie di vantaggi: a parit? di forza applicata alla leva, la spinta sul pacco dischi risulter? maggiore con inoltre un rendimento costante nonostante l?usura del pacco dischi; la leva necessiter? di uno sforzo costante, dall?inizio alla fine del suo azionamento.
    Anche la molla primaria influenza il meccanismo antisaltellamento; riducendo il carico della molla si aprir? pi? rapidamente la frizione, mentre aumentandolo si tarder? questo movimento, solitamente si cerca per? di agire sul freno motore sostituendo la secondaria. Un intervento di questo tipo sulla primaria, per la regolazione del sistema antisaltellamento, pu? a volte portare degli scompensi in partenza se non ? chiara la direzione da prendere, ovvero: slittamento la dove si scarichi troppo la molla o trascinamento se la si carica troppo.

La molla secondaria invece, pi? piccola ed interna alla frizione, spinge direttamente sul tamburo, e pertanto entra in funzione solo quanto si attiva il meccanismo dell?antisaltellamento. Data la sua posizione e la sua funzione e quella che permette al tamburo di chiudersi ed aprirsi pi? o meno velocemente (come detto in minima parte anche la primaria). Questa molla ? quella che maggiormente influenza il sistema, quindi se si vorr? un maggior freno a motore, si utilizzer? una molla con un carico maggiore, allo stesso modo se sar? da ridurre verr? utilizzata una molla secondaria pi? scarica.

Ecco un esempio di molla primaria(sopra) e di una secondaria(sotto).

Articolo gentilmente offerto da:
    STM

• Font Size
    Ragazzi ho preso un vecchio topic di un paio d'anni per porre delle domande ai pi? esperti

Ciao a tutti risporvero questo argomento per avere le idee un po' pi? chiare su questa frizione antisaltellamento di cui la mia moto acquistata usata ? dotata e nella fattispecie parliamo della STM Evoluzione (mentre l'originale e nella confezione ancora nuova)
    Quindi vi vorrei annoiare con alcune domande partendo dal presupposto che mi ? chiaro il suo funzionamento e a cosa serve ma:

1-sulla mia moto in fase di scalata sento un certo puntare sulla leva della frizione, questo quando inserisco la marcia ? normale?

2-in partenza (premetto che la moto ? dotata anche di riduttore o forse pi? corretto dire attuatore STM) devo sempre mollare la frizione modulando dando un pizzico di gas in pi? come se la frizione tardi ad attaccare, ? normale?

3-con un uso prettamente stradale quale ? il ciclo di manutenzione della frizione quindi sostituzione dischi o altro ancora?

4-il loro costo?

5-? un operazione che si pu? fare in garage o ci vuole una certa professionalit?

6-Ultima ? qui arriva il linciaggio!!!leggendo l'articolo che vi ho riproposto sopra,mi ? sembrato di capire che si possono fare scalate senza schiacciare la frizione (e mi sono venuti i brividi!!) ho capito male ed sar? meglio che rilegga vero??

Grazie
    Ciao

Comment

• Font Size
      1 si ? normale ? antizoppo che entra in funzione
      2 essendo una altra frizione lavora in modo diverso ti dovrai abituare al massimo prova ha farla controllare da un buon meccanico
      3 dipende da quanti km fai e come li fai, dipende se hai i dischi originali o se hai dei dischi stm o altre marche (pi? sono racing meno km fanno)
      4 stm esattamente non lo so certo non sono molto economici
      5 si si pu? fare in garage per? devi avere la chiave stm e una certa dimestichezza nulla di impossibile ma nemmeno cos? semplice
      ( se fai del fai da te, se cerchi ci sono delle guide sul forum che spiegano passo passo e mi raccomando rispetta l'ordine dei dischi)

Comment

• Font Size
        A 6500km di cui 5000 sicuramente di uso stradale mi sono trovato con la frizione che slitta in accelerazione e in scalata freno motore in scalata praticamente nullo
        Sto fine settimana la porter? dal meccanico per vedere cosa mi dice
        Credo sia gi? i dichi!!!

Comment

• Font Size
          A 6500km di cui 5000 sicuramente di uso stradale mi sono trovato con la frizione che slitta in accelerazione e in scalata freno motore praticamente nullo
          Sto fine settimana la porter? dal meccanico per vedere cosa mi dice
          Credo siano gi? i dichi!!!
          Se saranno i dischi gi? usurati prover? a chiedere di montare i dischi originali sulla STM

Comment

• Font Size
            nessun problema di usura...il meccanico mi ha detto che la causa del malfunzionamento ? stato un cattivo montaggio, il dado di fissaggio non era stato serrato con frenafiletto e si ? quindi svitato, questo ha comportato la deformazione di uno o alcuni denti (ora non ricordo) di un disco di quelli in metallo e quindi non attaccava pi? slittando
            Mi ha detto che non c'era un filo di grasso dove ci sono le sfere dell'antisaltellamento...quindi ha rispristinato il tutto, portando la misura del pacco frizione nelle tolleranze richieste e per la strada del ritorno ho fatto un pre-collaudo dove sembra tutto OK!
            Vediamo sabato quando far? un giro pi? serio

Comment

• Font Size
              L' STM ? un ottimo kit antisaltellamento ma ha bisogno di una costante manutenzione, non trascurarla.
              Last edited by Rexxx; 09-05-14, 06:29.

Comment

• Font Size
                Hai la pompa di serie?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Rexxx View Post
                  L' STM ? un ottimo kit antisaltellamento ma ha bisogno di una costante manutenzione, non trascurarla.
                  ok!
                  infatti mi han detto che periodicamente le sfere dell'antisaltellamento necessitamo di ingrassatura...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bobber View Post
                    Hai la pompa di serie?
                    s? sulla moto ho pompa frizione di serie e attuatore STM

Comment

X
                    Working...
                    X