Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Confronto 1198 vs 1199

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Confronto 1198 vs 1199

In questo periodo se ne parla davvero tanto di questa bellissima 1199 che per? in SBK non raggiunge (per ora) i risultati sperati...

Oggi avevo voglia di paciugare un po' con fotoschioppo e cos? per curiosit? ho sovrapposto le foto di 1198 e 1199 e mi sono accorto di differenze davvero importanti che vanno oltre al non telaio o alla corsa del pistone! Lungi da me avere la velleit? di provare a spiegare i problemi, faccio altro di lavoro, e magari questa cosa era gi? stata fatta e io me la sono persa tuttavia mi sembra uno spunto di discussione, spero tecnica e non da ultras!!

Con dei cerchi ho evidenziato dei fulcri basilari e cio?:
    A - perno forcellone
    B - frizione/albero primario del cambio
    C - asse albero motore
    D, E, F, G - asse alberi a camme

? evidente come il motore sia pi? alto (per far spazio allo scarico?) e pi? avanzato mentre il forcellone ? pi? lungo.

Le difficolt? ciclistiche che Checa accusa potrebbero essere figlie di questa diversa distribuzione?

Se la cosa fosse gi? stata discussa chiedo venia e torno immediatamente a fare il geometra che ? meglio

• Font Size
    Quindi hai tenuto fisso solo la posiz ruota anteriore

Se ci metti pure Angolo di sterzo e posizione dei 2 cusc di sterzo ? perfetto

Comment

• Font Size
      Originally posted by arabykola View Post
      Quindi hai tenuto fisso solo la posiz ruota anteriore

Se ci metti pure Angolo di sterzo e posizione dei 2 cusc di sterzo ? perfetto
      Ho tenuto come riferimenti i due perni delle ruote, dalle schede tecniche ci sono 7 mm di differenza e credo che in un confronto cos? alla buona sia una differenza tollerabile

Comment

• Font Size
        L'albero motore alto e avanzato (che solitamente indica bene il baricentro) ? una costante delle recenti moto da corsa.

Dovresti cercare di farlo anche dall'altra parte facendo vedere dove ? messo il pignone per fare considerazioni sul tiro catena.

:gaen:

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          L'albero motore alto e avanzato (che solitamente indica bene il baricentro) ? una costante delle recenti moto da corsa.

Dovresti cercare di farlo anche dall'altra parte facendo vedere dove ? messo il pignone per fare considerazioni sul tiro catena.

:gaen:
          Quando torna l'ispirazione ci provo! :gaen:

Comunque era un confronto giusto per capire che la nuova moto, rispetto alla "vecchia", ? davvero tanto ma tanto diversa, ben oltre le caratteristiche evidenti come il telaio e alesaggio stratosferico

Comment

• Font Size
            Come dice bene Mikiff, diciamo banalmente e mooooooltissimoapprossimativamente parlando.................che la teoria della moto dice che pi? il baricentro ? alto e avanzato e pi? ? facile e veloce buttare in piega e rialzare la moto.

Per 2 motivi:

1) Baricentro alto: ? un discorso di leva, se dovete spostare di qua e di l? la moto, (tipo vedere/sentire se c'? della benzina dentro il serbatoio) o tirarla su da terra, pi? la prendete in un punto alto, (lontano dalla cerniera, dal punto di contatto a terra delle ruote), e pi? facile sar? per voi muoverla, perch? applicate la forza con un braccio pi? lungo.
            Il baricentro identifica quanto ? lungo il braccio della leva

2) Baricentro avanzato: Pi? questo ? avanzato, pi? incidenza si da all'avantreno che ? quella cosa che utilizziamo per iniziare (solo per innescare) a curvare, ipotizzando di voler cominciare a curvare a DESTRA e a scendere in piega, la sequenza di ci? che avviene ?:
            - Leggera e inconsapevole sterzata a di noi piloti verso SINISTRA
            - La moto innesca un effetto apecar (o citroen 2Cv), cio? tende a cadere verso DESTRA per forza centrifuga, innescando poi la piega a DESTRA come la conosciamo bene

Per innescare l'effetto apecar o citroen 2Cv, pi? il baricentro ? a ridosso della ruota e maggiore sar? il suoi effetti di centrifuga verso l'esterno, con conseguente piega dal lato desiderato.

Il concetto ? veramente contorto da capire, e ancora di pi? da spiegare... ma ? cos?... e sono convinto che molti di voi sanno che per piegare da una parte, bisogna microgirare lo sterzo dall'altra parte...

Per costatare ci?, basta provare a guidare la moto con una mano sola, invertendo il lato, cio? guidare con la sola mano sx mentre si sta impugnando la manopola del gas, vi accorgerete che qualcosa non vi torna....!:gaen::gaen::gaen:

Edit:
            Poi per? questa teoria si deve scontrare fare i conti anche con il resto della moto, inclinazione del cannotto e avancorsa per dare stabilit? ed effetto autoraddrizzante, un interasse da contenere, ma un forcellone pi? lungo possibile per la motricit?, e una al'tra marea di altre cose e fenomeni...

Oppure mentre guidate, togliete le mani dal manubrio, e con il pollice della mano destra spingete in avanti il semimanubrio destro, nonostante sta girando lo sterzo a SINISTRA, vi accorgerete che la moto scende in piega a DESTRA

Comment

• Font Size
              Ok, questa ? la teoria e quindi scienza e mi sta bene ma c'? un per?! La vetusta e obsoleta 1098 aveva la sua forza nella ciclistica mentre oggi (in sbk almeno) pare che anche la ciclistica non sia pi? un'eccellenza come prima!
              Ok, possiamo dare la colpa al non telaio ma di sicuro anche questi drastici cambiamenti nella distribuzione dei pesi hanno la loro grande importanza! ? visti i risultati non mi sembra un passo avanti...

Comment

• Font Size
                Originally posted by loris31 View Post
                Ok, questa ? la teoria e quindi scienza e mi sta bene ma c'? un per?! La vetusta e obsoleta 1098 aveva la sua forza nella ciclistica mentre oggi (in sbk almeno) pare che anche la ciclistica non sia pi? un'eccellenza come prima!
                Ok, possiamo dare la colpa al non telaio ma di sicuro anche questi drastici cambiamenti nella distribuzione dei pesi hanno la loro grande importanza! ? visti i risultati non mi sembra un passo avanti...
                Io direi la conosciuta 1098....
                e l'ancora da scoprire come utilizzare/assettare/gestire la nuova 1199.

Stagione 2010 BMW in STK ha vinto 9 gare su 10 all'esordio, ma in SBK Corser ha concluso con 150pt contro i 450 di Biaggi con aprilia.

La BMW ?ra una moto sbagliata, con problemi, oppure solo da scoprire e imparare da utilizzare/assettare/gestire...???

La Ducati le moto le sa fare, La Bmw lo ha dimostrato, ma se c'? da imparare e /o scoprire ci vuole solo del tempo! Non si pu? imparare qualcosa senza del tempo... magari c'? chi ci mette 3 anni e chi speriamo solo 1.....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post
                  Io direi la conosciuta 1098....
                  e l'ancora da scoprire come utilizzare/assettare/gestire la nuova 1199.

Stagione 2010 BMW in STK ha vinto 9 gare su 10 all'esordio, ma in SBK Corser ha concluso con 150pt contro i 450 di Biaggi con aprilia.

La BMW ?ra una moto sbagliata, con problemi, oppure solo da scoprire e imparare da utilizzare/assettare/gestire...???

La Ducati le moto le sa fare, La Bmw lo ha dimostrato, ma se c'? da imparare e /o scoprire ci vuole solo del tempo! Non si pu? imparare qualcosa senza del tempo... magari c'? chi ci mette 3 anni e chi speriamo solo 1.....
                  Ero ironico ovviamente

Capisco bene i confronti con le altre marche, la tanto glorificata BMW a vinto la prima gara in WSBK dopo 4 anni, l'osannata Aprilia invece vince in SBK in quanto ? l'unica casa che riesce a tirare fuori 50 cavalli dal modello standard ma al contrario in STK arranca quindi ogni casa ha i propri problemi!

Quello che invece mi lascia perplesso nel progetto della 1199 ? che emerge la testardaggine di Preziosi (comincio un po a pensare che negli ultimi anni abbia perso lucidit?...)
                  Voglio dire: hai una moto competitiva (1098), ? necessario rinfrescare il modello di punta, progetti la nuova moto partendo da un foglio bianco andando a dimenticare tutte le caratteristiche delle precedenti e vincenti moto! Obiettivamente ? un po' assurdo no!? Cos? facendo tutto il lavoro e lo sviluppo sulla 1098 sono stati cestinati e la nuova moto ? stata progettata al PC...ovvio che adesso se hai un problema di qualsiasi natura devi andare a tentativi per risolverlo!

Comment

• Font Size
                    Anche se fosse vero che hanno fatto male a girare il motore indietro e avanzarlo (e io non lo credo) non lo capisci certo da una foto, per'altro di moto in configurazione di serie.

Comment

• Font Size
                      Ero ironico ovviamente

Capisco bene i confronti con le altre marche, la tanto glorificata BMW a vinto la prima gara in WSBK dopo 4 anni, l'osannata Aprilia invece vince in SBK in quanto ? l'unica casa che riesce a tirare fuori 50 cavalli dal modello standard ma al contrario in STK arranca quindi ogni casa ha i propri problemi!

Quello che invece mi lascia perplesso nel progetto della 1199 ? che emerge la testardaggine di Preziosi (comincio un po a pensare che negli ultimi anni abbia perso lucidit?...)
                      Voglio dire: hai una moto competitiva (1098), ? necessario rinfrescare il modello di punta, progetti la nuova moto partendo da un foglio bianco andando a dimenticare tutte le caratteristiche delle precedenti e vincenti moto! Obiettivamente ? un po' assurdo no!? Cos? facendo tutto il lavoro e lo sviluppo sulla 1098 sono stati cestinati e la nuova moto ? stata progettata al PC...ovvio che adesso se hai un problema di qualsiasi natura devi andare a tentativi per risolverlo!
                      Che dire... uso un po' di metafore per darti una risposta, che ? solamente il mio punto di vista...

Nella vita si pu? stare in casa al calduccio, confortati dalle belle cose che ci hanno sempre fatto stare bene, oppure si pu? uscire e andare alla scoperta del mondo ignoto, con i pro e i contro che ci sono dietro...
                      Credo che sia nella natura umana (e in particolar modo quella latina, ns...) spingersi sempre oltre alla ricerca di nuove terre, frontiere e da pantofolai del divano, trasformarsi in pionieri dell'ingegno...

Tralasciando che Ducati principalmente fa moto per vendere, perch? se non le vendesse, non starebbe in piedi e non correbbe neanche... E la Panigale da un anno e mezzo ? l'ipersportiva pi? venduta... credo che Ducati abbia fatto pi? che bene a farla cos?....

Ma se non ci fosse Ducati, ma che piattume ci sarebbe in giro in un mondo di moto quasi tutte uguali, BMW ? la ipersportiva migliore e pi? veloce??? Si ? vero ma ? un clone delle altre 4 giapponesi, Non potendo scegliere la 1199, piuttosto che queste mi fare una Aprilia tutta la vita, ma in commercio per fortuna c'? la 1199...

Cmqe hai fatto un gran bel lavoro con Photoshop, nel senso che non ti sei limitato a riportare o a suppore cose, ma bens? solamente a confrontare e farsi delle domande da ci? che ne ? uscito fuori!!!!

Comment

• Font Size
                        eh, vuoi vedere che Audi l'ha "accantonato" anche per questo?

Comment

• Font Size
                          Ma se non ci fosse Ducati, ma che piattume ci sarebbe in giro in un mondo di moto quasi tutte uguali, BMW ? la ipersportiva migliore e pi? veloce??? Si ? vero ma ? un clone delle altre 4 giapponesi, Non potendo scegliere la 1199, piuttosto che queste mi fare una Aprilia tutta la vita, ma in commercio per fortuna c'? la 1199...
                          E senza dimenticare l'MV AGUSTA a cui manca per? sempre qualcosa per essere all'altezza dell'assistenza Ducati.

Ragazzi si ? capito che serve tanto sviluppo per la 1199 ..i confronti adesso la danno perdente ok, ma vogliamo lasciarli lavorare quelli di Ducati, o facciamo sempre quelli che criticano?

Di sapientoni qui se ne trovano a palate, ma com'? che non trovano lavoro a Borgo panigale?

Ma poi, anche se fosse stato un azzardo troppo grande, che male ci sarebbe? Sperimentare ? la cosa pi? giusta da fare di questi tempi...
                          Sta vendendo abbastanza bene no? E allora?
                          E se proprio non ne verranno a capo si pu? sempre tornare in dietro o riprogettarne un'altra, sempre ricordandoci che Ducati, pur con l'aiuto di Audi, non ? (per fortuna) Honda, quindi ci vuole tempo per sfornare una nuova moto, godiamoci quindi la nostra Panigale va...!

Comment

• Font Size
                            Che dire... uso un po' di metafore per darti una risposta, che ? solamente il mio punto di vista...

Nella vita si pu? stare in casa al calduccio, confortati dalle belle cose che ci hanno sempre fatto stare bene, oppure si pu? uscire e andare alla scoperta del mondo ignoto, con i pro e i contro che ci sono dietro...
                            Credo che sia nella natura umana (e in particolar modo quella latina, ns...) spingersi sempre oltre alla ricerca di nuove terre, frontiere e da pantofolai del divano, trasformarsi in pionieri dell'ingegno...

Tralasciando che Ducati principalmente fa moto per vendere, perch? se non le vendesse, non starebbe in piedi e non correbbe neanche... E la Panigale da un anno e mezzo ? l'ipersportiva pi? venduta... credo che Ducati abbia fatto pi? che bene a farla cos?....

Cmqe hai fatto un gran bel lavoro con Photoshop, nel senso che non ti sei limitato a riportare o a suppore cose, ma bens? solamente a confrontare e farsi delle domande da ci? che ne ? uscito fuori!!!!
                            Guarda, amo Ducati proprio per questo, perch? ? una delle poche case al mondo che ha il coraggio di sperimentare e pensare fuori dagli schemi!

Per? sono altrettanto convinto che quello che si ? imparato con 20 anni di esperienza non dovrebbe essere cancellato dall'oggi al domani...le evoluzioni e anche le rivoluzioni dovrebbero essere compiute un passo alla volta! Non sono uno di quelli che ha malinconia del traliccio piuttosto che di altre tradizioni per? forse avrei adottato la soluzione del motore portante partendo dalle quote "storiche" e magari trovando soluzioni che permettessero lo spostamento del motore!
                            Dico una castroneria lo so ma per esempio se nell'attacco testate/airbox al posto di fare un perno longitudinale al cilindro ne avessero fatto uno perpendicolare a cui di poteva applicare un eccentrico si poteva poi spostare il motore nelle due direzioni (assieme all'eccentrico del forcellone)!

Un'altra cosa che mi ? balzata all'occhio facendo questo confronto ? che forse si poteva rendere un po meno portante il motore congiungendo il telaio della sella anche al perno forcellone (il telaio della sella ? gi? fissato all'airbox anche se forse in modo non continuo)

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Anche se fosse vero che hanno fatto male a girare il motore indietro e avanzarlo (e io non lo credo) non lo capisci certo da una foto, per'altro di moto in configurazione di serie.

Non voglio dire che hanno sbagliato per? a livello ciclistico al 1098 funzionava bene anche in SBK mentre oggi la panigale qualche difficolt? l'ha creata!

Comunque ? vero, questo confronto ? molto banale e di certo non scientifico per? le differenze non sono nell'ordine dei mm ma dei cm quindi anche mettendo in discussione la qualit? e l'esattezza del confronto lo spostamento c'? stato!

Comment

X
                              Working...
                              X