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Panigale a traliccio!

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    #46
    Originally posted by isle_of_man View Post
    E qu? te lo appoggio tutto
    Il problema vero, come detto pi? volte, sono i decenni di dati telemetrici cestinati assieme al traliccio.

    In altri periodi non sarebbe stato dannoso buttare il primo anno per sviluppare un prodotto nuovo al 101%....in periodo di crisi ? ESTREMAMENTE dannoso

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      #47
      Non ? quello il solo problema, mettiamo che siamo nel 2014, ad Assen, cosa facciamo?

      Riprendiamo i dati di quest'anno per arrivare merdesimi?

      Il problema vero ? che la moto non si mette proprio a punto decentemente in un WE di gare, che ogni pista fa storia a s? e nella stessa pista bastan 5 gradi in pi? di asfalto per trasformarla.

      Altro problema ? che arriva un signor Pilota e dice che ha un difetto, il ch? fa pensare di doversi muovere in una direzione, tu lo fai, in maniera minima e la situazione migliora, insisti un pelo di pi? e si casca dalla parte opposta.

      Moto troppo sensibile e con l'evidenza data dalla configurazione che modifiche grosse proprio non son fattibili perch? il motore sar? sempre quello come rigidezze e come pesi sar? sempre piazzato sul telaio in un certo modo.

      La STK non ha potenza a sufficienza per renderla una biscia, ma la SBK s?, e se la fai incazzare le reazioni sono violente e imprevedibili.

      E' un film gi? visto purtroppo.

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        #48
        Originally posted by MiKiFF View Post

        E' un film gi? visto purtroppo.

        in motogp.....e si ? deciso di puntare sul perimetrale jappo demmerda.

        Piuttosto che vedere una Ducati derivata di serie con un perimetrale d'alluminio...preferisco dichiarare fallimentare il progetto 1199, smerdarsi la faccia, e tornare ad un meraviglioso traliccio.

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          #49
          Quello nessuno lo vieta, peso solo qualche chilo in pi?, ma dubito lo faranno, sa di vecchio...

          ... questo per? come lo chiami?



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            #50
            Intanto mi segno

            colgo l'occasione per ribadire un concetto importantissmo-

            eGlio = sDrunz

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              #51
              Difficile dire che esista un concetto di telaio pi? prestorico di altri, oppure pi? giusto o sbagliato...
              Il traliccio ha 20 anni??? e allora...? Il deltabox invece quanti ne ha... almeno 30? E quindi??

              Esiste per? il concetto che indipendentemente dalla tipologia di telaio, (traliccio, deltabox, o monoscocca) questo vada fatto bene, soprattutto parlando di competizioni che sia azzeccato per ci? che ci sta attorno, gomme, sospensioni, ecc.

              Ricordiamoci che ci sono stati esempi ?fallimentari? anche fra i pi? blasonati deltabox negli anni, alternati a telai deltabox invece efficacissimi, sia nelle gare come nelle produzioni in serie, nonostante il know-how pi? che ventennale delle case che li hanno fatti, che piccole non sono?.

              Ogni soluzione ha pro e contro, basta solo farla bene! e Il monoscocca della panigale per adesso si ? dimostrato vincente nelle vendite, nel giudizio di chi ce l?ha e la sta guidando, sia in strada che in pista dall?amatore, sia dai piloti in STK.

              Deve solo dimostrarlo anche in SBK, ma diamogli tempo... Altrimenti, come giustamente dice e RIriririrdice ISLE, anche la BMW sarebbe stata da cacciare nel bidone...

              Dire che il monoscocca ? perdente perch? la storia lo dimostra...?
              Ma quale storia che non ce l'ha...? E non tiriamo fuori mica la MtGP che la breve storia della D16 per adesso sta dimostrando che il problema non ? il tipo di telaio....

              PS: quando si parla di traliccio mtgp vs monoscocca, non pensiamo mica che le due soluzioni siano tanto diverse fra loro, sempre due concetti portanti erano, e sempre due strutture corte e iper rigide erano, il traliccio della D16 era lungo 30-40cm, che dalle teste arrivava al cannotto, praticamente di una rigidit?/flessibilit? che neanche era minimamente imparentata con i tralicci sbk?

              Anche un cavo di una funivia ? flessibile, ma tagliane un pezzo di 30cm e ti accorgi che ? come avere in mano una barra tonda rigida, pi? che un filo?

              Su dai, non facciamo gli INGEGNERI da bar, farsi delle domande, riflettere e sollevare dubbi lo possiamo fare ed ? pi? che lecito, ma sbandierare concetti propri come soluzioni solo perch? adesso non vince, cosa avremmo dovuto dire dei concetti di telaio delle MotoGP Kawasaki e Suzuki??.??? Insomma dai?.

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                #52
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Quello nessuno lo vieta, peso solo qualche chilo in pi?, ma dubito lo faranno, sa di vecchio...

                ... questo per? come lo chiami?



                opera d'arte?

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                  #53
                  Originally posted by isle_of_man View Post
                  Gi?, abbiamo per? visto i bellissimi risultati
                  invece quest'anno va di lusso con -6kg ed ora pure flangiature allargate
                  Last edited by elio; 06-05-13, 14:00.

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                    #54
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post
                    Difficile dire che esista un concetto di telaio pi? prestorico di altri, oppure pi? giusto o sbagliato...
                    Il traliccio ha 20 anni??? e allora...? Il deltabox invece quanti ne ha... almeno 30? E quindi??

                    Esiste per? il concetto che indipendentemente dalla tipologia di telaio, (traliccio, deltabox, o monoscocca) questo vada fatto bene, soprattutto parlando di competizioni che sia azzeccato per ci? che ci sta attorno, gomme, sospensioni, ecc.

                    Ricordiamoci che ci sono stati esempi ?fallimentari? anche fra i pi? blasonati deltabox negli anni, alternati a telai deltabox invece efficacissimi, sia nelle gare come nelle produzioni in serie, nonostante il know-how pi? che ventennale delle case che li hanno fatti, che piccole non sono?.

                    Ogni soluzione ha pro e contro, basta solo farla bene! e Il monoscocca della panigale per adesso si ? dimostrato vincente nelle vendite, nel giudizio di chi ce l?ha e la sta guidando, sia in strada che in pista dall?amatore, sia dai piloti in STK.

                    Deve solo dimostrarlo anche in SBK, ma diamogli tempo... Altrimenti, come giustamente dice e RIriririrdice ISLE, anche la BMW sarebbe stata da cacciare nel bidone...

                    Dire che il monoscocca ? perdente perch? la storia lo dimostra...?
                    Ma quale storia che non ce l'ha...? E non tiriamo fuori mica la MtGP che la breve storia della D16 per adesso sta dimostrando che il problema non ? il tipo di telaio....

                    PS: quando si parla di traliccio mtgp vs monoscocca, non pensiamo mica che le due soluzioni siano tanto diverse fra loro, sempre due concetti portanti erano, e sempre due strutture corte e iper rigide erano, il traliccio della D16 era lungo 30-40cm, che dalle teste arrivava al cannotto, praticamente di una rigidit?/flessibilit? che neanche era minimamente imparentata con i tralicci sbk?

                    Anche un cavo di una funivia ? flessibile, ma tagliane un pezzo di 30cm e ti accorgi che ? come avere in mano una barra tonda rigida, pi? che un filo?

                    Su dai, non facciamo gli INGEGNERI da bar, farsi delle domande, riflettere e sollevare dubbi lo possiamo fare ed ? pi? che lecito, ma sbandierare concetti propri come soluzioni solo perch? adesso non vince, cosa avremmo dovuto dire dei concetti di telaio delle MotoGP Kawasaki e Suzuki??.??? Insomma dai?.
                    Della serie banalizziamo tutto, ? tutto uguale, quel che si sceglie basta farlo bene e tutto funziona.

                    Non ? cos?.

                    Perch? non esiste un bene assoluto.

                    Le piste cambiano.

                    I piloti cambiano.

                    Le gomme cambiano.

                    Le condizioni meteo cambiano.

                    Eccetera.

                    La scelta di sicuro PERDENTE e' quella di una configurazione che NON si adatta ma che per? ? molto sensibile.

                    Il telaio perimetrale con motore appeso permette di cambiare la distribuzione pesi senza cambiare tutto, permette di cambiare le rigidezze agendo solo sul telaio aggiungendo fazzoletti o tubi qua e l? e non dovendo riprogettare un intero motore, permette di fare modifiche in tempi rapidi, di molti mm, perfino cm, anche solo per provare.

                    Il motore portante no.

                    Chi non si adatta ? perduto nei tempi biblici dell'evoluzione darwiniana, figuriamoci tra un turno e l'altro di qualifiche.

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                      #55
                      Originally posted by elio View Post
                      invece quest'anno va di lusso con -6kg ed ora pure flangiature allargate
                      Continuo a pensare che siamo solo all'inizio, a fine anno qualche conclusione potremo tirarla. Il cambio nel diametro degli air restrictors ? previsto dal regolamento, esattamente come i 6kg

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                        #56
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Chi non si adatta ? perduto nei tempi biblici dell'evoluzione darwiniana, figuriamoci tra un turno e l'altro di qualifiche.

                        minchia qui entriamo in ambiti fiSolofici

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                          #57
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Della serie banalizziamo tutto, ? tutto uguale, quel che si sceglie basta farlo bene e tutto funziona.

                          Non ? cos?.

                          Perch? non esiste un bene assoluto.

                          Le piste cambiano.

                          I piloti cambiano.

                          Le gomme cambiano.

                          Le condizioni meteo cambiano.

                          Eccetera.

                          La scelta di sicuro PERDENTE e' quella di una configurazione che NON si adatta ma che per? ? molto sensibile.

                          Il telaio perimetrale con motore appeso permette di cambiare la distribuzione pesi senza cambiare tutto, permette di cambiare le rigidezze agendo solo sul telaio aggiungendo fazzoletti o tubi qua e l? e non dovendo riprogettare un intero motore, permette di fare modifiche in tempi rapidi, di molti mm, perfino cm, anche solo per provare.

                          Il motore portante no.

                          Chi non si adatta ? perduto nei tempi biblici dell'evoluzione darwiniana, figuriamoci tra un turno e l'altro di qualifiche.

                          EDIT: Sei tu il primo a banalizzare dicendo che un monoscocca non potr? mai andare, perch? la moto non ha dato risultati solo in SBK per adesso!

                          Perch? tu quindi stai dicendo che in SBK da una pista all'altra intervengono spostando il motore nel telaio, e aggiungendo o togliendo fazzoletti o tubi qua e la a seconda dell'esigenza, per intervenire sulle rigidezze/flessibilit???????? Sei sicuro di poter confermare ci?????
                          Io sapevo che il telaio della SBK per regolamento non lo puoi modificare, se non solo quello di aggiungere materiale per irrobustirlo, ma non certo di alleggerirlo o comunque renderlo meno rigido, oppure modificarlo per rendere registrabile la posizione del motore, se non ce l'ha di serie...

                          Cio?, BMW, piuttosto che Kawa, Honda, Aprilia mi vuoi dire che intervengono modificando le forme e le rigidezze dei loro telai a convenienza dei vari circuiti?

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                            #58
                            Poi ragass.. tanti fanno a chi spara la cazzata pi? grossa tanto per fare 100 visite in pi? sul sito.. ocio...

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                            • Font Size
                              #59
                              Sul discorso che fa mikiff....che la moto va in crisi in sbk per i troppi cavalli..
                              Ma quanti cv in pi? ha la sbk rispetto alla stk???....per me il problema principale ad oggi ? il team ...

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                                #60


                                Pagina 70 del regolamento riporta:

                                "the main frame may only be altered by the addition of gussets or tubes.
                                No gussets or tubes may be removed, other modifications are allowed within the following section of these rules
                                Holes may be drilled on the frame only to fix approved components"


                                Quindi puoi solo irrobustire il telaio, (e omologarlo cos?) ma non modificarlo a piacere per cercare maggiore versatilit? e/o spostare il motore se questo non ha la predisposizione sulla moto di produzione.

                                Chiedo:
                                Le altre moto di produzione, e cio? le nostre da concessionario, (BMW, KAWA, Aprilia, ecc) hanno tutte i fori asolati per poter muovere e spostare il motore nel telaio, per cambiare il bilanciamento???

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