Originally posted by desmoone
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frizione antisaltellamenteo...QUALE?
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Originally posted by Sciamano View PostHo visto che ne esistono millemila tipi...con o senza campana...4 o 6 molle...con dischi originali e non...stm, evr, , ducati corse, bursi, dp, ecc....
Per un uso fondamentalmente stradale, cosa conviene prendere?
Cerco qualcosa di usato ma non so come valutare lo stato di usura e capire se sia troppo usata o seminuova.
Grazie
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A parer mio l'antisaltellamanto su una moto con la coppia di un bicilindrico, ? un p? come l'ABS sulle auto...Non interviene sempre, ma quando lo f? ti pu? salvare il culo supratutto su strada... Facciamo la rincorsa a prendere la moto con millemila cv, con pi? elettronica e poi facciamo dietrologia se serve o meno un'antisaltellamento
Ho avuto tutte le versioni STM, ho avuto la Ducati performance a 6 molle, identica alla Bursi, monto la Ducati corse 4 molle, ma le uniche che non mi hanno dato noie o fastidi sono state proprio le versioni pi? raffinate... Ovvio non c'? da prendere una STM Evoluzione SBK, ma basta una "semplice" STM Evoluzione...
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lenci mi ha detto esattamente il contrario...e dopo 2 anni non posso che confermare...l'antizompo e' piu utile sulle bicilindriche...piste lente sopratuttto..
non scordiamoci che una delle prime a montarlo fu la 916 nel 1996 mi pare p
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Originally posted by desmoone View Postdi tutte le Ducazzi che ho posseduto....l'unica con l'antizompo ? stata il 1098s....e l'antizompo l'ho usato solo ed eslusivamente in pista.
Su strada, sia col 4V che con il 2V non mi ? mai servito.
in strada saltella solo se vuoi farglielo fare altrimenti non ci sono problemi
concordo anche sul fatto che una comunissima 6 molle bursi basta ed avanza se ti montano il pacco di dischi bene
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Originally posted by desmodannato View PostA parer mio l'antisaltellamanto su una moto con la coppia di un bicilindrico, ? un p? come l'ABS sulle auto...Non interviene sempre, ma quando lo f? ti pu? salvare il culo supratutto su strada... Facciamo la rincorsa a prendere la moto con millemila cv, con pi? elettronica e poi facciamo dietrologia se serve o meno un'antisaltellamento
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ho usato la STM evoluzione su una RSV che aveva l'antisaltellamento pneumatico... non ? che fosse 'sta differenza, anzi mi dava fastidio lo scatto che faceva
sulla ducati con il motore 1198 ho usato la 6 molle bursi per 4000km e mai un fastidio
con il motore R uso una 6 molle originale di 1098R montata prima con un piattello per frizioni NON antisaltellamento (adeguate le distanze viti molle con teste di viti forate) ed adesso con un piattello per antisaltellamento tornito dal vecchio proprietario (rifatto lo spessore del pacco dischi cambiando 2 acciaio)
sempre pacco dischi originali
p.s. cambiando 1 disco acciaio vario anche l'intervento... la prima volta era talmente libera che quando arrivavo in curva non mi trovavo per la totale assenza di freno motoreLast edited by elio; 04-05-13, 08:10.
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Originally posted by *Dago* View PostIl paragone con l'abs ? decisamente azzardato ... Cadute da mancanza di antisaltellamento non ne ho mai viste ne sentite .
B? scusa che tu non abbia visto o sentito di cadute non ? importante ma non mi riferivo alle cadute, ma a un eventuale lungo fatto prima di una curva sul classico passo di montagna per il bloccaggio della ruota posteriore..., in pista vai nella via di fuga, in strada non si s?...
La molla a ragno rotta sulla Ducati performance (o Bursi ecc.ecc) ha provocato questi danni...
Forse so io che non so guidare...
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Originally posted by desmoone View Postdi tutte le Ducazzi che ho posseduto....l'unica con l'antizompo ? stata il 1098s....e l'antizompo l'ho usato solo ed eslusivamente in pista.
Su strada, sia col 4V che con il 2V non mi ? mai servito.
Xk? basta scalare 2 marce invece di una e lei si aziona
L unico neo delle 4/6 molle ? che hanno la molla ragno che pu? cedere, xk? x strada van cmq benone
Stm in ci? ? molto pi? affidabile
Occhio che le friz 1098 x andar sul 999 van leggermente modificate
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Originally posted by desmodannato View PostB? scusa che tu non abbia visto o sentito di cadute non ? importante ma non mi riferivo alle cadute, ma a un eventuale lungo fatto prima di una curva sul classico passo di montagna per il bloccaggio della ruota posteriore..., in pista vai nella via di fuga, in strada non si s?...
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Originally posted by *Dago* View PostBeh , ? importante ne piu' ne meno di quanto lo sia il fatto che tu sia convinto che funga da abs per la ruota posteriore
Ahaha, hai capito un kaktus per un altro Non sono convinto che un AS sia un ABS, ma che come l'ABS intervenga quando meno te lo aspetti, e spesso ti salva il culo e che quindi non sia inutile su strada...
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