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Ieri la mia 1199

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    #16
    Originally posted by cattivik View Post
    fasatura standard come si conf? su una ducati x farla lavorare meglio
    ed evitare rotture
    mappatura centralina by barni effettuata a luglio 2012
    tot km a ieri 1900 circa di solo pista (mai strada)
    Allora, la mia esperienza in elettronica ? decisamente superiore a quella meccanica, non sapendo cosa hanno caricato nella centralina, ed essendo luglio 2012, potrei immaginare che alcuni parametri non erano ancora perfettamente messi a punto, consiglierei, prima di portarla in assistenza, di caricare il software originale. Per quanto riguarda la meccanica, devo chiederti maggiori delucidazioni, ma ? solo per mia conoscenza personale, qualcuno mi pu? spiegare esattamente cosa significa "fasare" meccanicamente un motore Ducati? Si fa anche sui 4 cilindri?
    Grazie

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      #17
      Originally posted by isle_of_man View Post
      Allora, la mia esperienza in elettronica ? decisamente superiore a quella meccanica, non sapendo cosa hanno caricato nella centralina, ed essendo luglio 2012, potrei immaginare che alcuni parametri non erano ancora perfettamente messi a punto, consiglierei, prima di portarla in assistenza, di caricare il software originale. Per quanto riguarda la meccanica, devo chiederti maggiori delucidazioni, ma ? solo per mia conoscenza personale, qualcuno mi pu? spiegare esattamente cosa significa "fasare" meccanicamente un motore Ducati? Si fa anche sui 4 cilindri?
      Grazie
      la mappa caricata ? praticamente quella termignoni corretta... ovvero quella che poi ? uscita qualche mese dopo ufficiale

      la fasatura... beh io non sono un meccanico bisogna chiederlo al pasci? di gualdo lui ? un'esperto vero
      ma anche la 1098 era stata "fasata"

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        #18
        Originally posted by cattivik View Post
        la mappa caricata ? praticamente quella termignoni corretta... ovvero quella che poi ? uscita qualche mese dopo ufficiale

        la fasatura... beh io non sono un meccanico bisogna chiederlo al pasci? di gualdo lui ? un'esperto vero
        ma anche la 1098 era stata "fasata"
        ma non l'avevi spedita da Barni?avevo capito cos?

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          #19
          Originally posted by doberman View Post
          ma non l'avevi spedita da Barni?avevo capito cos?
          io ho mandato su la centralina originale
          e loro mi hanno mandato gi? quella modificata nei test del mugello di giu/lug 2012
          la mappatura ? perfetta non ? stato un problema elettronico o causato dall'elettronica... non ho + cv o giri diversi dall'originale
          ma erogazione diversa

          il problema ? un cedimento meccanico visto che si ? crepato il carter dell'alternatore e l'olio trafilava da sotto quel carter.

          Volano rotto ?
          Alternatore ?
          boh boh boh finch? il mecca non apre non si sa

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            #20
            Originally posted by cattivik View Post
            il problema ? un cedimento meccanico visto che si ? crepato il carter dell'alternatore e l'olio trafilava da sotto quel carter.

            Volano rotto ?
            Alternatore ?
            boh boh boh finch? il mecca non apre non si sa
            .... speriamo dai .....se non devono tirare giu tutto il motore ? un'altra storia.....

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              #21
              Ogni motore,che sia a due o quattro tempi, ha un diagramma di apertura e chiusura valvole, luci nel caso del due tempi. Andare a fasare un motore, significa andare a correggere, e a volte migliorare, il diagramma delle valvole con cui ? stato progettato quel motore. Sui motori Ducati si pu? giocare tramite le pulegge asolate presenti sugl'assi a camme ;-)

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                #22
                Originally posted by desmodannato View Post
                Ogni motore,che sia a due o quattro tempi, ha un diagramma di apertura e chiusura valvole, luci nel caso del due tempi. Andare a fasare un motore, significa andare a correggere, e a volte migliorare, il diagramma delle valvole con cui ? stato progettato quel motore. Sui motori Ducati si pu? giocare tramite le pulegge asolate presenti sugl'assi a camme ;-)
                Ok, e fino a qu? ci siamo, il 1199 per? non ha pi? cinghie ne pulegge
                Forse Ducati le fa uscire un pochino meno spinte come angolo di incrocio o con un po pi? di tolleranza generale proprio per prediligere l'affidabilit? globale?

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                  #23
                  Sono le normali tolleranze di produzione che, tramite una fasatura ad-hoc, vanno migliorate. Cinghia, catena, o cascata di ingranaggi, cambia poco, c'? sempre un margine su cui lavorare ;-) ed'? su questo margine che i migliori preparatori agiscono :-)

                  Non ? una cosa voluta, ma una necessit? di produzione, ? impossibile, in catenz di produzione, fasare ad-hoc ogni motore ;-)

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                    #24
                    ma non ? che parlando di fasatura volesse dire gli anticipi? Perch? non ho capito che avesse aperto il motore, gli anticipi dell'iniezione invece lo fai con la centralina

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                      #25
                      Originally posted by isle_of_man View Post
                      Ok, e fino a qu? ci siamo, il 1199 per? non ha pi? cinghie ne pulegge
                      Forse Ducati le fa uscire un pochino meno spinte come angolo di incrocio o con un po pi? di tolleranza generale proprio per prediligere l'affidabilit? globale?
                      Questa storia della fasatura avrebbe due significati, e quindi bisogna differenziare:

                      1) Sui motori a cinghia, quindi fino al 1198, rifasare potrebbe assumere due significati, il primo inteso come ricentrare ad hoc una fasatura fatta in linea di montaggio, che ha una sua tolleranza naturale (si parla di fino a ?2?), questa in linea viene fatta tramite un sistema meccanico che blocca gli alberi del motore nelle medesime posizioni, ma come sappiamo non c'? un motore uguale all'altro e quindi la fasatura non ? mai personale al motore.
                      Quindi si ovvia a questo rifasando e ricentrando ad hoc l'albero motore e le camme, e la si fa manualmente con il goniometro.
                      Questa operazione sulla panigale (ma come x tutti i motori a catena/cascata d'ingranaggi) ? superflua, in quanto non si porta dietro gli errori della cinghia e le sue operazioni di tensione manuale.

                      2) Per tutti i motori, (cinghia o no) si pu? rifasare anticipando o ritardando volutamente le fasi degli alberi a camme, (recuperando i giochi tramite le asole sulle ruote delle camme) per dare un comportamento diverso del motore, quei famosi ?2? possono andare a favore della potenza massima, come invece ai medi/bassi, a seconda se si anticipa/ritarda le fasi di aspirazione o scarico, e/o si aumenta o diminuisce l'incrocio di queste.

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                        #26
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post
                        Questa storia della fasatura avrebbe due significati, e quindi bisogna differenziare:
                        Oooo, finalmente un po di luce, speravo che Toscanaccio intervenisse.
                        Quindi se, come ? d'obbligo, ricadiamo nel punto 2, il motore ? stato aperto per fare quel lavoro; a questo punto sorge spontanea una domanda: quanti e quali sono i benefici in termini puramente numerici? Alla luce dei benefici/costi si pu? decidere se mettere le mani oppure no sul diagramma di aspirazione/scarico.... mmmmm, forse il gioco non vale la candela?

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                          #27
                          Originally posted by isle_of_man View Post
                          Oooo, finalmente un po di luce, speravo che Toscanaccio intervenisse.
                          Quindi se, come ? d'obbligo, ricadiamo nel punto 2, il motore ? stato aperto per fare quel lavoro; a questo punto sorge spontanea una domanda: quanti e quali sono i benefici in termini puramente numerici? Alla luce dei benefici/costi si pu? decidere se mettere le mani oppure no sul diagramma di aspirazione/scarico.... mmmmm, forse il gioco non vale la candela?
                          Grazie,

                          Rifasare consiste nel togliere i coperchi teste, il tappo sul coperchio alternatore, fissare il goniometro sull'albero motore, allentare le viti che serrano le pulegge/ruote dentate assi a camme, e riposizionare ruotando le camme e riserrare il tutto.
                          Danni in teoria non se ne fa se si usano gli attrezzi giusti.
                          Rifasare su una moto originale non ha molto senso, farlo su una moto elaborata, con tanto di nuovo scarico, nuova mappatura, ecc a questo punto giocando con gli anticipi/ritardi delle fasi meccaniche qualcosa si pu? ancora spremere, pi? che cavalli assoluti, il comportamento, magari togli 2cv sopra ma ne metti 5 nella schiena ai medi o viceversa.

                          Dipende solo da quello che uno vuole!

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                            #28
                            Toscanaccio guarda che tra cinghia e catena non ? che cambi molto, amenoch? non caletti l'ingranggio sulle camme direttamente di fusione o di lavorazione a macchina,altrimeti la tolleranza di montaggio ce l'avrai sempre. La differenza tra cascata di ingranaggi e cinghia, ? la maggior precisione nell'ottenere la giusta fasatura, e poterla mantenere con l'aumentare dei giri.

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                            • Font Size
                              #29
                              Mi spiace luca

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                                #30
                                io non credo proprio che sulla moto di cattivic sia stata fatto questo lavoro.....scommetto che con il termine fasatura si intendesse la modifica della mappa anticipo ..... :gaen:

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