Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dtc 1198

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dtc 1198

    So che ci sono 1000 post e li ho anche gi? letti tutti ma volevo una conferma visto che non ho trovato sempre risposte univoche...

    Dovendo montare il codone in vtr ho preparato una staffa per il DTC e volevo sapere se la centralina deve essere in bolla in tutte le direzioni.
    Nel senso ? logico che trasversalmente deve essere in bolla per poter leggere gli angoli di piega corretti, ma guardando la moto di lato anche in questo caso la centralina deve essere in bolla oppure deve essere inclinata di qualche grado verso il basso o verso l'alto?

    Inoltre qualche lievissimo scostamento (parliamo di poca roba, giusto il fatto che ? impossibile replicare correttamente al centesimo la posizione) di inclinazione o orientamento presumo che non comportino un funzionamento eccessivamente anomalo o sbaglio?

    Ultima domanda: non essendo un pilota ed essendo alle prime esperienze con un 1200 in pista preferisco che il DTC faccia il suo lavoro, anche pi? del dovuto, in caso dovendo tenermi un certo margine di eorre quando la monto sulla staffa ? meglio che la centralina sia inclinata verso il basso o verso l'alto? (cio? qual'? il verso dove inclinandola aumenta l'intervento?)

  • Font Size
    #2
    Questa mattina sono riuscito a trovare altre due discussioni che non avevo mai visto in cui l'utente elio conferma che per le gomme originali pirelli la centralina deve essere in bolla sia trasversalmente che longitudinalmente, mentre montando altre gomme bisogna inclinarla all'indietro fino a 15 gradi max in base alle proprie preferenze... tutto giusto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Essendo un eterno dubbioso gradirei conferma

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by BradipoGp View Post
        So che ci sono 1000 post e li ho anche gi? letti tutti ma volevo una conferma visto che non ho trovato sempre risposte univoche...

        Dovendo montare il codone in vtr ho preparato una staffa per il DTC e volevo sapere se la centralina deve essere in bolla in tutte le direzioni.
        Nel senso ? logico che trasversalmente deve essere in bolla per poter leggere gli angoli di piega corretti, ma guardando la moto di lato anche in questo caso la centralina deve essere in bolla oppure deve essere inclinata di qualche grado verso il basso o verso l'alto?

        Inoltre qualche lievissimo scostamento (parliamo di poca roba, giusto il fatto che ? impossibile replicare correttamente al centesimo la posizione) di inclinazione o orientamento presumo che non comportino un funzionamento eccessivamente anomalo o sbaglio?

        Ultima domanda: non essendo un pilota ed essendo alle prime esperienze con un 1200 in pista preferisco che il DTC faccia il suo lavoro, anche pi? del dovuto, in caso dovendo tenermi un certo margine di eorre quando la monto sulla staffa ? meglio che la centralina sia inclinata verso il basso o verso l'alto? (cio? qual'? il verso dove inclinandola aumenta l'intervento?)

        provato anche io a suo tempo.... tutto giusto.

        Solo che, mentre per le standard 190/55 ? facile regolarla a bolla.... per gomme diverse di misure e profili devi nadare per tentativi spessorando pi? o meno la centralina.

        Per l'ultima domanda "a bolla". L'intervento l oregoli con gli 8 livelli.

        P.S. che gomme devi montare ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by vojager View Post
          provato anche io a suo tempo.... tutto giusto.

          Solo che, mentre per le standard 190/55 ? facile regolarla a bolla.... per gomme diverse di misure e profili devi nadare per tentativi spessorando pi? o meno la centralina.

          Per l'ultima domanda "a bolla". L'intervento l oregoli con gli 8 livelli.

          P.S. che gomme devi montare ?
          Si beh ovvio che lo regolo con gli 8 livelli ma non vorrei che fossero sballati, vorrei che fossero il pi? simile a quelli originale per avere una base di partenza.

          Per le gomme per il momento monto i pirelli quindi non ho problemi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by BradipoGp View Post
            Si beh ovvio che lo regolo con gli 8 livelli ma non vorrei che fossero sballati, vorrei che fossero il pi? simile a quelli originale per avere una base di partenza.

            Per le gomme per il momento monto i pirelli quindi non ho problemi
            no la marca intendevo sapere le misure...
            comunque con 190/55 e 120/70 metti la centralina a bolla e sei ok

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by vojager View Post
              no la marca intendevo sapere le misure...
              comunque con 190/55 e 120/70 metti la centralina a bolla e sei ok
              Si scusa intendevo quelle standard

              Comment


              • Font Size
                #8
                L'inclinazione nel senso del beccheggio ? fondamentale e varia la modalit? di intervento degli 8 livelli preimpostati in maniera considerevole se l'angolo rispetto al posizionamento originale ? apprezzabile, ovverosia superiore ai 5 gradi, non a caso si inclina decisamente indietro in caso di adozione di gomme Dunlop sportive.

                Last edited by MiKiFF; 30-04-13, 09:33.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  L'inclinazione nel senso del beccheggio ? fondamentale e varia la modalit? di intervento degli 8 livelli preimpostati in maniera considerevole se l'angolo rispetto al posizionamento originale ? apprezzabile, ovverosia superiore ai 5 gradi, non a caso si inclina decisamente indietro in caso di adozione di gomme Dunlop sportive.

                  Quindi entro i 5 gradi di inclinazione non ci sono sensibili cambiamenti?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ci sono se sei sensibile, dunque puoi giocare con un grado in pi? o meno per variare i livelli di fabbrica, oltre i 5 gradi lo senti sicuramente, tanto da dover pensare ad un riposizionamento...

                    ... per darti un'idea, se tieni uno spigolo fisso, ogni millimetro in pi? sullo spigolo opposto ? circa un grado.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Beh non sono uno sensibile e nemmeno un pilota, mi basta che faccia il suo dovere guardando pi? alla sicurezza che alla performance

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by BradipoGp View Post
                        Beh non sono uno sensibile e nemmeno un pilota, mi basta che faccia il suo dovere guardando pi? alla sicurezza che alla performance
                        Allora nel dubbio inclinalo semmai in avanti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by BradipoGp View Post
                          Beh non sono uno sensibile e nemmeno un pilota, mi basta che faccia il suo dovere guardando pi? alla sicurezza che alla performance
                          non basta che tu sei sensibile, ? la moto che lo ?

                          Per esempio: io ho sempre usato 190/55 al posteriore metzler.
                          Metzler ha deciso di toglierla dalla produzione e ho dovuto prendere il 190/60.

                          Messo sotto alla moto e rifatte le quote statiche moto (centralina DTC a bolla), ho fatto un giro di prova al mugello.

                          Appena entrato alla prima curva a dx S.Donato, con DTC a 3 sembrava la moto avesse finito la benzina... non faceva strada. Sono rientrato subito alla casanova e ai box. Ho dovuto inclinare di 4mm indietro la DTC altrimenti la moto con DTC Lev. anche a 1 era inutilizzabile.

                          Agisci di conseguenza a quello che monti come gomme.

                          Se metti le misure originali 120/70 e 190/55 metti a bolla e sei OK

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io ho messo le bridgestone r10 (190/55) e non ho rilevato cambiamenti, lo usavo a 5 e continuo ad usarlo a 5

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              con pneumatici di misura standard mettilo in bolla trasversalmente e longitudinalmente e poi imposta i livelli del dtc partendo da 8 fino a trovare l'impostazione che ti piace di pi?
                              ad 8 il sistema sar? molto invasivo ed interverr? ogni minimo accenno di pattinamento della ruota motrice

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X