Originally posted by Goldrake
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Le prossime Ducati Superbike come avranno il telaio?
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Originally posted by flaga View PostE chissa se gli ingegneri ducati scoprono realmente di quanto possa essere piu' efficace un telaio in BAMBU rispetto all'attuale, dandogli la giusta elasticita' che manca. Tanto per i ducatisti cosa cambia?, anche se gli mettessero un albero di banane come telaio diranno che e' FRUTTO di tanto ingegno
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Duecentocinquanta
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Originally posted by gtmaster View PostCredo che nemmeno quelli siano regimi sufficienti a giustificarne l utilizzo...
Pero ritengo che sia uno dei motivi del consumo di carburante relativamente contenuto delle ducati pre panigale...l ultima non lo so quanto ciuccia,sinceramente...
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Il regime per far "sfarfallare" una distribuzione a molle, con conseguente obbligo a dover passare alla pneumatica o al desmo, non ? un valore assoluto, fisso ma cambia in base alla massa dei componenti in ballo e dei profili delle camme.
Quando sfarfalla vuol dire che la molla non ce la fa pi? a chiudere nel tempo giusto la valvola, perch? la troppa inerzia di questa, ? superiore alla forza e reattivit? di richiamo della molla.
Le inerzie sono la massa per l'accelerazione (e la velocit?, n?giri al min., ? solo un dato secondario).
Esempio pratico che spiega benissimo, uso numeri a caso, ma solo per spiegare il concetto:
La molla di richiamo di valvola piccola, come quella di un 600cc 4 cilindri, potrebbe tranquillamente funzionare bene a 18mila giri senza sfarfallare.
La molla di richiamo di una valvola molto grossa, come quella di un 1200cc 2 cilindri, potrebbe NON funzionare pi? bene gi? a 12mila giri sfarfallando.
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Duecentocinquanta
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Originally posted by paolo_c View PostInfatti, quando si progetta un motore per una moto ad alte prestazioni, la principale caratteristica verso cui tendono gli sforzi ingegneristici ? "la riduzione del consumo di carburante, specialmente nell'uso cittadino": da qui l'adozione della distribuzione desmodromica per tendere a tale priorit?!
Forse ho problemi con la lingua italiana e, nel caso, me ne scuso: non sto dicendo che la distribuzione desmodromica fa schifo e/o che ? peggio della distribuzione con molle (sia pure pneumatiche)!
Sto dicendo che per il 90% del listino Ducati i vantaggi dell'adozione della distribuzione desmodromica non giustificherebbero il maggior costo in quanto con i materiali oggi disponibili si otterrebbero caratteristiche non troppo dissimili ad un costo sensibilmente inferiore. Se Ducati la adotta anche per i 2v ad aria, ad esempio, ? per motivi di immagine.
Altrimenti potremmo fare un discorso analogo sui vantaggi delle bielle in titanio. Non danno un miglioramento notevole riducendo le masse alterne? Eppure la Ducati oggi le monta solo su 1 modello di tutto il listino.
Mi limito a scrivere i pregi e i difetti di questo... e non tutti conoscono alcuni pregi di questo, oltre al discorso degli alti regimi ecc...!!!!
? chiaro che la Ducati lo usa sopratutto per immagine, per differenziarsi.... e forse se non lo usasse, molto probabilmente avrebbe minor impatto "mediatico" e "passionale"!!!!
Se poi questo desmo ti regala qualche cavallino sotto e minor consumi, ben venga!!!
Con la MTS1200, ad andatura turistica mi percorreva medie di 21-22km/l, ad andatura "sparo" in appennino, 19-20km/l.
Non sono male come consumi per un 1200 da 155cv, 13 anni fa avevo un
GSX-R 600 2001 da 115cv, e pi? dei 17-18km/l non sono mai riuscito a farceli...
La Panigale per? beve molto di pi?, ovviamente, ma ? un'altro motore senza molti compromessi eh....
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Originally posted by toscanaccio34 View Post[/I]
State confondendo un paio di cose!
Il regime per far "sfarfallare" una distribuzione a molle, con conseguente obbligo a dover passare alla pneumatica o al desmo, non ? un valore assoluto, fisso ma cambia in base alla massa dei componenti in ballo e dei profili delle camme.
Quando sfarfalla vuol dire che la molla non ce la fa pi? a chiudere nel tempo giusto la valvola, perch? la troppa inerzia di questa, ? superiore alla forza e reattivit? di richiamo della molla.
Le inerzie sono la massa per l'accelerazione (e la velocit?, n?giri al min., ? solo un dato secondario).
Esempio pratico che spiega benissimo, uso numeri a caso, ma solo per spiegare il concetto:
La molla di richiamo di valvola piccola, come quella di un 600cc 4 cilindri, potrebbe tranquillamente funzionare bene a 18mila giri senza sfarfallare.
La molla di richiamo di una valvola molto grossa, come quella di un 1200cc 2 cilindri, potrebbe NON funzionare pi? bene gi? a 12mila giri sfarfallando.
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Originally posted by flaga View PostEsatto come concetto, ma il problema e forse unico problema del desmodromico, non e' dato proprio dalla sua chiusura non precisa della valvola?
Il desmo per ovviare a nevitabili tolleranze di rettifica, e quindi problemi di coniugazione tra le leggi di apertura e di chiusura, deve avere qualche centesimo di mm di gioco, cio? nella teoria la valvola potrebbe non chiudere perfettamente per qualche centesimo di mm.
Nella pratica per? questo succede solo in fase di aspirazione, perch? nelle altre 3 fasi, in camera c'? sempre della pressione che da sotto le tiene chiuse.
il centesimino di gioco invece ? un problema per la questione inquinamento, delle emissioni di idrocarburi incombusti al minimo, per questo che anche il desmo ha delle mollette di richiamo valvola morbidissime, che devono garantire il NON sfarfallamento della valvola, e la non tenuta perfetta x quei centesimi di mm, in fase di minimo.
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Originally posted by toscanaccio34 View PostHai ragione
Il desmo per ovviare a nevitabili tolleranze di rettifica, e quindi problemi di coniugazione tra le leggi di apertura e di chiusura, deve avere qualche centesimo di mm di gioco, cio? nella teoria la valvola potrebbe non chiudere perfettamente per qualche centesimo di mm.
Nella pratica per? questo succede solo in fase di aspirazione, perch? nelle altre 3 fasi, in camera c'? sempre della pressione che da sotto le tiene chiuse.
il centesimino di gioco invece ? un problema per la questione inquinamento, delle emissioni di idrocarburi incombusti al minimo, per questo che anche il desmo ha delle mollette di richiamo valvola morbidissime, che devono garantire il NON sfarfallamento della valvola, e la non tenuta perfetta x quei centesimi di mm, in fase di minimo.
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
Con la MTS1200, ad andatura turistica mi percorreva medie di 21-22km/l, ad andatura "sparo" in appennino, 19-20km/l.
Non sono male come consumi per un 1200 da 155cv, 13 anni fa avevo un
GSX-R 600 2001 da 115cv, e pi? dei 17-18km/l non sono mai riuscito a farceli...
Esco su base regolare col mio compagno di merende che possiede,appunto,una mts 1200.
Facciamo sempre benzina insieme e,tra i pieni, io metto,regolarmente,un paio di litri piu di lui...
Diciamo che quando faccio sui 12.5/13 al litro lui sta sui 14/14.5....
E questo considerando,per lui,un "buon"ritmo,non certo da sparo....
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Duecentocinquanta
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Originally posted by gtmaster View PostTi spiace se fatico a credere ai tuoi consumi rilevati o,in alternativa,alla tua andatura da sparo?
Esco su base regolare col mio compagno di merende che possiede,appunto,una mts 1200.
Facciamo sempre benzina insieme e,tra i pieni, io metto,regolarmente,un paio di litri piu di lui...
Diciamo che quando faccio sui 12.5/13 al litro lui sta sui 14/14.5....
E questo considerando,per lui,un "buon"ritmo,non certo da sparo....
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Per "sparo" intendo fare qualche passo in appennino in velocit?, ma quando sei per strada, e con un motore del genere, usarlo come se fossi in pista, ? pi? una perdita e fatica, che un vantaggio... guida si velocissima da vedere il tc che lavora, ma sempre nel range di giri 4-8mila, non di pi?!!!
Ovviamente nei consumi incide tantissimo anche lo stile di guida, io magari in montagna vado forte quanto il tuo amico, usandola mediamente a qualche migliaio di giri in meno!!!
la stessa curva la puoi fare in 2? a 8mila giri, cjhe in 3? a 6 mila, e ti assicuro che esci e acceleri praticamente uguale con il 1200 della MTS, che ha la stessa curva di coppia del 1198, ma traslata di 1000 giri verso il basso!
Cmqe leggi qua:
http://www.daidegasforum.com/forum/ducati/537712-volevo-chiedere-quanto-consuma-la-multistrada.html
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Cmq tirando le somme della discussione non capisco coma la maggior parte di voi abbia votato telaio a traliccio.
Secondo me la prossima sbk sar? con il perimetrale di alluminio e le ragioni a mio avviso sono tante.
-Se andava cos? bene il traliccio come mai hanno voluto stravolgere la moto? solo marketing??? mmm ci credo poco...evidente anche questo ha dei limiti
-Ducati si st? facendo un buon know out in motogp con il perimetrale...passando al perimetrale anche sulla moto da superbike avrebbero quanto meno delle indicazioni di massima sulla strada da prendere
-Se ci ? riuscita BMW a fare una moto competitiva da zero con il perimetrale...figurarsi cosa pu? fare Ducati. Pertanto ritengo che sia la strada pi? semplice da prendere per ottenere da subito una moto competitiva...certo magari incastrando pure un bel v4 sarebbe una moto da sogno.Last edited by IlNanni; 09-05-13, 19:12.
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