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Le prossime Ducati Superbike come avranno il telaio?

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    #76
    ahahhahahah....adesso ho capito perch? c'ha il dente avvelenato con Ducati...

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      #77
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Con il massimo rispetto eh, ma "rifiutare una tesi di laurea" cosa vuol dire......?, una tesi di laurea, pur sempre quanto valida sia, per l'impegno e x la mole di lavoro che c'? stato dietro (di nuovo massimo rispetto), non ? niente in confronto a ci? che viene fatto la dentro, la tesi 99 volte su 100 ? un semplice esercizio al lavoro reale! conosco decine e decine di ottimi ingegneri, e non ce n'? uno che non dica, quanto poco validi si sia appena laureati, dopo anche pochi anni di lavoro sulle spalle! (Spero sia chiaro il concetto del discorso, e che non sto offendendo nessuno eh...)

      Per la seconda affermazione sottolineata...

      Forse non ho capito bene cosa volessi dire, tengo a sottolineare che la mostra del Desmo ? stata voluta, pensata, ideata, e messa in piedi con il lavoro e le fatiche del direttore tecnico motore della Ducati (Gianluigi Mengoli), se Toyota, (ma come mercedes, ferrari ecc...) ha partecipato e dato quell'immenso contributo, ? grazie al DT Mengoli, che li ha contattati e corteggiati per averli...
      Per la prima domanda ti posso dire che Ducati si oppose per motivi POLITICI. Questo non sminuisce o mette sugli altari nessuno, ma dimostra la mentalit? dell'azienda, sai mafia...mangia spaghetti...Sono luoghi comuni ma purtroppo ci scontriamo con tali mentalit? arcaiche e molto radicate tutti i giorni qui in Italia. Mandami un pm che visto che sei un tecnico se ho ben capito, mi piacerebbe approfondire con te altre tematiche molto interessanti.

      Per il secondo punto hai scritto benissimo MENGOLI. punto e basta.

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        #78
        Originally posted by surgatone View Post
        Per la prima domanda ti posso dire che Ducati si oppose per motivi POLITICI. Questo non sminuisce o mette sugli altari nessuno, ma dimostra la mentalit? dell'azienda, sai mafia...mangia spaghetti...Sono luoghi comuni ma purtroppo ci scontriamo con tali mentalit? arcaiche e molto radicate tutti i giorni qui in Italia. Mandami un pm che visto che sei un tecnico se ho ben capito, mi piacerebbe approfondire con te altre tematiche molto interessanti.

        Per il secondo punto hai scritto benissimo MENGOLI. punto e basta.
        E tu non fai altro che confermare quello che a te da fastidio, gli altri sono tutti stupidi, o mafiosi e raccomandati, le cose giuste le dico e faccio solo io...
        ma daiii:1:

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          #79
          Originally posted by doberman View Post
          ho sempre saputo che uno dei pregi del desmo sia che in caso di fuori giri non esista la possbilit? di un cedimento di qualche molla con relativa rottura valvola_pistone, cosa che in un sistema tradizionale pu? accadere.Certo i materiali son cambiati.......................
          E' vero: si scassa direttamente il bilancere di chiusura!

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            #80
            Originally posted by toscanaccio34 View Post
            Rispondere alla tua domanda non ? facile...
            Per? posso provare con del materiale interessante, per farci un'idea...

            Sotto ti posto un paio d'immagini, la prima ? il grafico che confronta gli assorbimenti di coppia e potenza tra una distribuzione desmo e una pneumatica.

            il grafico ? il risultato dei dati acquisiti tramite prove sperimentali di trascinato, questi "banchetti" che di fatto non sono che un simulacro di un cilindro + testa (prendi un V10 e tiragli via 9 cilindri) del V10 F1 Toyota di qualche anno fa, dove vengono trascinati con un motore elettrico, per misurarne la reale differenza di potenza e coppia assorbita dalle due distribuzioni.

            NB: fra i due "motori", cambia solo la testata, i giri (11mila) che riporta il grafico sono degli alberi a camme, quindi stiamo parlando di 22mila giri motore (F1...), a sx la scala della coppia, a dx la scala della potenza

            NB2: La Pneumatica in teoria si dovrebbe comportare tale e quale alle molle, cio? la pressione ha una costante, simile a quella elastica delle molle, che genera un andamento lineare come assorbimenti assoluti, Ma non mi spiego l'incertezza che si vede a met? grafico, forse ? un fenomeno di "risonanza", oppure in F1 hanno una specie di logica di pressione variabile che aiuta (meno pressione ai bassi regimi, e maggiore agli alti), cosa che per? le molle non hanno...

            NB3: Le differenze di assorbimenti di potenza e coppia, vanno poi sommati a seconda del n? di cilindri, questo rileva gli assorbimenti di una sola testata a 4 valvole

            Questo ? il grafico:



            Questi invece i due "banchetti" simulacri usati in trascinato per eseguire le misure sperimentali....



            Ovviamente la Toyota avr? fatto questa attivit?, perch? per la sua F1 ha preso in esame di farla desmodromica, ma la distribuzione pneumatica ? assai molto pi? semplice come layout, che mettere 40 bilancieri in una testa di un V10, l'unico grosso vincolo della pneumatica ? il doverla ricaricare di azoto ogni poco, ma in F1 questo non ? un problema fare il pieno con una bomboletta di azoto, magari ad inizio turno o giornata di prove/gara!
            Mah, cos? a occhio, se leggo bene il grafico, aggiungerei che sopra gli 11000 (cio?, a regimi di effettivo utilizzo in F1) le pneumatiche hanno un assorbimento migliore...

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              #81
              Originally posted by isle_of_man View Post
              E tu non fai altro che confermare quello che a te da fastidio, gli altri sono tutti stupidi, o mafiosi e raccomandati, le cose giuste le dico e faccio solo io...
              ma daiii:1:
              madooooo....
              sei fantastico,lo sai isle??
              tu veramente puoi scrivere,per essere preso sul serio,giusto in questa sezione eh....
              l utente ha risposto alla domanda che gli ? stata posta,ne piu ne meno,e tu reagisci come se fosse successo chiss? che....quasi un reato di lesa maest?,per aver velatamente criticato la ducati azienda....
              e vab?....

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                #82
                Originally posted by Torakiky View Post
                E' vero: si scassa direttamente il bilancere di chiusura!
                Il desmo garantisce anche l'assenza dello sfarfallamento agli altissimi regimi, non si parla solo di integrit? strutturale

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                  #83
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  E' vero: si scassa direttamente il bilancere di chiusura!
                  'azzo dici?
                  Giusto! l'ora esatta erano le 15.50 ... a parte gli scherzi ... purtroppo si! Credo siano partite una o pi? molle valvola e .... frullato di Aprilia con relativo bloccaggio e smaltita nella tuta !!
                  Inutile dire che al momento sono un pochino depresso!! .... Ma guardo il lato positivo ... poteva andar peggio!!questo ? un p? difficile.......mi scuso con il proprietario ma l'ho solo postato per esempio.....non godo delle disgrazie altrui

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                    #84
                    Originally posted by desmoricky View Post
                    Il desmo garantisce anche l'assenza dello sfarfallamento agli altissimi regimi, non si parla solo di integrit? strutturale
                    Vero,desmo.
                    Ma non certo ai r?gimi che un bicilindrico anche sportivissimo puo raggiungere...

                    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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                      #85
                      Originally posted by desmoricky View Post
                      Il desmo garantisce anche l'assenza dello sfarfallamento agli altissimi regimi, non si parla solo di integrit? strutturale
                      Originally posted by doberman View Post
                      'azzo dici?
                      Giusto! l'ora esatta erano le 15.50 ... a parte gli scherzi ... purtroppo si! Credo siano partite una o pi? molle valvola e .... frullato di Aprilia con relativo bloccaggio e smaltita nella tuta !!
                      Inutile dire che al momento sono un pochino depresso!! .... Ma guardo il lato positivo ... poteva andar peggio!!questo ? un p? difficile.......mi scuso con il proprietario ma l'ho solo postato per esempio.....non godo delle disgrazie altrui
                      L'ironia mai, eh?!? Come se poi Ducati potesse insegnare qualcosa in fatto di affidabilit?...

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                        #86
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        Vero,desmo.
                        Ma non certo ai r?gimi che un bicilindrico anche sportivissimo puo raggiungere...

                        Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                        Infatti paradossalmente funzionerebbe meglio nei 600 4 cil che nel bicilindrico
                        Per? sono indubbi i benefici che porta

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                          #87
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          L'ironia mai, eh?!? Come se poi Ducati potesse insegnare qualcosa in fatto di affidabilit?...
                          era un esempio.....se non l'hai capito...........in quanto all'affidabilit? di ducati racconta la tua esperienza diretta... se ne hai....magari pu? servirci... non mi sono mai permesso di giudicare le rotture altrui anche perch? mi spiace....

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                              #89
                              Originally posted by desmoricky View Post
                              Infatti paradossalmente funzionerebbe meglio nei 600 4 cil che nel bicilindrico
                              Per? sono indubbi i benefici che porta
                              Credo che nemmeno quelli siano regimi sufficienti a giustificarne l utilizzo...
                              Pero ritengo che sia uno dei motivi del consumo di carburante relativamente contenuto delle ducati pre panigale...l ultima non lo so quanto ciuccia,sinceramente...

                              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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                                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                                Scusami, non volevo risultare strafottente e saccente, se cos? ? stato ti/vi assicuro che non volevo...

                                Mi limito a riportare dati e non sensazioni, quel grafico parla chiaro e dimostra quanti cv e Nm una distribuzione desmodromica, ti regala su praticamente quasi tutta la curva o range di giri.

                                Copio e incollo da un articolo di Clarke:

                                Proprio il modesto assorbimento energetico delle distribuzioni desmodromiche ai bassi regimi ha ultimamente fatto concentrare su di esse le attenzioni di alcuni tecnici, che stanno studiando una loro eventuale possibilit? di impiego sulle auto di serie; ci? potrebbe contribuire alla riduzione dei consumi di carburante, specialmente nell?uso cittadino. Naturalmente, occorrer? valutare con attenzione i costi? Chi volesse approfondire questo argomento pu? leggere le splendide pagine dedicate alle distribuzioni desmodromiche dall?ing. Augusto Pignone nell?eccellente libro ?Motori ad alta potenza specifica?, edito da Giorgio Nada.


                                06/11/2012
                                Massimo Clarke
                                Infatti, quando si progetta un motore per una moto ad alte prestazioni, la principale caratteristica verso cui tendono gli sforzi ingegneristici ? "la riduzione del consumo di carburante, specialmente nell'uso cittadino": da qui l'adozione della distribuzione desmodromica per tendere a tale priorit?!

                                Forse ho problemi con la lingua italiana e, nel caso, me ne scuso: non sto dicendo che la distribuzione desmodromica fa schifo e/o che ? peggio della distribuzione con molle (sia pure pneumatiche)!

                                Sto dicendo che per il 90% del listino Ducati i vantaggi dell'adozione della distribuzione desmodromica non giustificherebbero il maggior costo in quanto con i materiali oggi disponibili si otterrebbero caratteristiche non troppo dissimili ad un costo sensibilmente inferiore. Se Ducati la adotta anche per i 2v ad aria, ad esempio, ? per motivi di immagine.

                                Altrimenti potremmo fare un discorso analogo sui vantaggi delle bielle in titanio. Non danno un miglioramento notevole riducendo le masse alterne? Eppure la Ducati oggi le monta solo su 1 modello di tutto il listino.

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