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Le prossime Ducati Superbike come avranno il telaio?
Alla luce dei risultati ottenuti e di quanto successo in motogp...secondo voi ? il caso di pensare che sia una tecnologia troppo spinta per un'oggetto cos? complesso come un motociclo o forse ? solo un progetto valido, dagli ampi sviluppi, ma che richieda tempo per essere sviluppato?
Io so solo che in SBK con il traliccio non c'erano avversari fatta eccezione alcune piste (vedi monza) con questa occorre accora che passino qualche altra gara per avere un orientamento io al momento aspetto non vorrei che fosse un altro 999 bellissima da vedere ma senza successo anche i mondiali li portava a casa..
Interessante... in che misura si pu? quantificare questo diverso assorbimento della potenza fra i due sistemi di richiamo della valvola?
Rispondere alla tua domanda non ? facile...
Per? posso provare con del materiale interessante, per farci un'idea...
Sotto ti posto un paio d'immagini, la prima ? il grafico che confronta gli assorbimenti di coppia e potenza tra una distribuzione desmo e una pneumatica.
il grafico ? il risultato dei dati acquisiti tramite prove sperimentali di trascinato, questi "banchetti" che di fatto non sono che un simulacro di un cilindro + testa (prendi un V10 e tiragli via 9 cilindri) del V10 F1 Toyota di qualche anno fa, dove vengono trascinati con un motore elettrico, per misurarne la reale differenza di potenza e coppia assorbita dalle due distribuzioni.
NB: fra i due "motori", cambia solo la testata, i giri (11mila) che riporta il grafico sono degli alberi a camme, quindi stiamo parlando di 22mila giri motore (F1...), a sx la scala della coppia, a dx la scala della potenza
NB2: La Pneumatica in teoria si dovrebbe comportare tale e quale alle molle, cio? la pressione ha una costante, simile a quella elastica delle molle, che genera un andamento lineare come assorbimenti assoluti, Ma non mi spiego l'incertezza che si vede a met? grafico, forse ? un fenomeno di "risonanza", oppure in F1 hanno una specie di logica di pressione variabile che aiuta (meno pressione ai bassi regimi, e maggiore agli alti), cosa che per? le molle non hanno...
NB3: Le differenze di assorbimenti di potenza e coppia, vanno poi sommati a seconda del n? di cilindri, questo rileva gli assorbimenti di una sola testata a 4 valvole
Questo ? il grafico:
Questi invece i due "banchetti" simulacri usati in trascinato per eseguire le misure sperimentali....
Ovviamente la Toyota avr? fatto questa attivit?, perch? per la sua F1 ha preso in esame di farla desmodromica, ma la distribuzione pneumatica ? assai molto pi? semplice come layout, che mettere 40 bilancieri in una testa di un V10, l'unico grosso vincolo della pneumatica ? il doverla ricaricare di azoto ogni poco, ma in F1 questo non ? un problema fare il pieno con una bomboletta di azoto, magari ad inizio turno o giornata di prove/gara!
non solo, elimina anche il problema dello sfarfallio delle valvole dovuto ai limiti delle molle ad altissimi regimi (motivo per cui sono state introdotte le valvole pneumatiche), ma parliamo di problemi che si verificano solo a regimi da motogp... non certo a quelli che prende un bicilindrico!
Non ? legato agli alti regimi, ma alle alte inerzie, le inerzie sono la massa per le accelerazioni... massa grossa piccole accelerazioni, mi spiego con un esempio:
Una valvola grossa come quella di un bicilindrico 1200 a 12mila giri potrebbe benissimo metterebbe in crisi l'eventuale sua molla di richiamo, molto di pi? di quella piccola di un 600 4 cilindri che per? gira a 17mila giri.
Non ? legato agli alti regimi, ma alle alte inerzie, le inerzie sono la massa per le accelerazioni... massa grossa piccole accelerazioni, mi spiego con un esempio:
Una valvola grossa come quella di un bicilindrico 1200 a 12mila giri potrebbe benissimo metterebbe in crisi l'eventuale sua molla di richiamo, molto di pi? di quella piccola di un 600 4 cilindri che per? gira a 17mila giri.
giustissima la precisazione sulle inerzie, mi ero espresso in modo poco corretto, ma non so se le molle attuali possano arrivare al limite in una panigale, sicuramente non lo sono su una rc8 ma non conosco a memoria i diametri delle valvole e i regimi massimi di entrambe le moto!
I problemi sulla Panigale sono numerosi:
1.)flessione del forcellone per via dell'ammortizzatore laterale
2.)telaio troppo corto e quindi rigidissimo
3.)motore con molto allungo ma -25cv in basso
Partiamo dalle quote ciclistiche, un interasse di +20mm rispetto la concorrenza per equilibrare correttamente i pesi ? un handicap che non lo colmi con i test, infatti in 1 anno di test della versione SBK il risultato ? che sei notevolmente pi? lento della vecchia 1198. In ingresso e specialmente in uscita di curva il posteriore parte bruscamente.
Checa dice che per inserire la moto devi frenare molto in curva altrimenti non gira.
Possibile un autogol del genere? Se Honda in motogp ha un motore V4 90? molto coricato all'indietro un motivo ci sar? non credete?
Mantenere un cilindro orizzontale ancora troppo sdraiato nonostante la rotazione che ? stata fatta sulla Panigale, ti impone ciclistiche lunghe e poco agili. Sono fuori strada...
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