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    #121
    Originally posted by Pizio View Post
    La spocchia scorre potente in te
    La metto sul ridere cosa devo fare......

    Guarda se vuoi un dato in piu....
    Motosprint peso la moto a secco di benzina ma con acqua e olio.....
    181 kg.......
    Ripeto il pieno sulla panigale e' 12 kg.....
    E fa 193 come hai detto tu......
    Se togli la benza, l acqua e l olio sempre 174 fa.... Anzi 175......

    Ma il punto non e' il kilo in piu o in meno.....
    Il punto e che se un motogp....cioe la massima espressione tecnologica delle moto al mondo pesano 148 kg..... Ti rendi conto che una moto da strada che costa anche 32/33 mila euro per arrivare a un peso simile, vicino a quello ci devi spendere il mondo?????
    Va che non e' difficile da capire..... Un sbk o una stock non pesano meno di 160 kg....
    Se poi tu mi dici che senza un tetto massimo di soldi la moto potrebbe pesare anche 130 kg ok.....
    Ma ne la sbk ne la stock pesano meno di 162 kg....come da regolamento......
    Cioe non lo dico io ehhhh....lo dice la fim......
    Mettiamo anche che la stock pesi come la sbk....ma non cambia niente.....
    In sbk puoi cambiare il mondo e per contro ci sono delle cose che pesano di piu di quelle di serie.....
    La forcella pesa di piu in sbk i dischi anche, le piastre di meno, le pinze di piu....
    E un insieme di cose che danno il peso della moto....ma non tutto a priori pesa meno.......
    I dischi della stock sono da 5,5 e pesano meno dei 6 mm da sbk.....
    Per esempio.....al contrario le piastre della stock sono fuse e poi lavorate mentre quelle da sbk sono lavorate dal pieno.....l elettronica da stock pesa meno di quella da sbk....per contro la sbk ha telaietto anteriore e post piu leggeri.....
    Dai non stiamo a fare i bambini.....di sbk o di stock da 150 kg non ce ne....
    Poi il resto e tutto opinabile, ma sul peso hai detto una cazzata e morta li.....

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      #122
      Originally posted by Pizio View Post
      CaiCai, ormai la nostra ? polemica sterile, ma provo a risponderti un'ultima volta, poi mi limiter? a leggere una tua eventuale risposta sull'argomento.
      Conosci i dati della fiche di omologazione della panigale per dire che effettivo a secco ? 174? Io no, ma ricordo bene una foto di una Panigale S pesata senza benzina, che dava 172 o 174 kg.
      Non ricordavo che non si potessero eliminare pi? di 12 kg, ma ripeto che sono convintissimo delle possibilit? di alleggerimento di questa moto.
      Pensa solo alla ventola con il convogliatore, ai fari, le frecce ed il portatarga, gli specchietti, la batteria, le carene, lo scarico ecc...
      Insomma, credo che di possibilit? per eliminare quei 12 kg ce ne siano molteplici e senza stare a svenarsi.
      Il punto ?:
      Per quanti kg ? omologata la 1199 R? Io dico molti meno dei tuoi 174 kg.
      Ribadisco che parlo di pesi a secco.
      ..la smetti de di caxxate..c'hai na moto demmerda ..mezzo motore ...senza telaio ...elettronica del game boy....e pesa quanto un leoncino 25 ....


      ...adesso non me di cos'? un leoncino 25 ...che te corco...

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        #123
        Originally posted by flaga View Post
        Avete la mente ofuscata, se non obsoleta, Innanzitutto hai dei dati certi di quanta differenza di potenza ne passa da una stock ad una sbk?. Sino a qualche anno fa le potenze di un 4 cilindri in sbk erano testate dai 215 220 cv (piu' o meno) una ducati arrivava a malapena 190 e per essere buoni 195 cv.
        Premettendo che le potenze dei 4 cilindri sempre in sbk siano rimaste invariate, anche per avere una miglior gestione di tali potenze, senza esagerare, chi si e' avvicinata a tali valori e' stata la ducati con la Panigale.
        Quindi dalla versione precedente (ducati) a quella attuale sicuramente ci sara' stato un incremento di potenza, quando invece le 4 cilindri si possono permettere di mantenere le stesse.

        Ora convieni che per ducati gestire tali potenze e soprattutto da un bicilindrico (sempre parlando di SBK) non e' che gli venga facile, con quella ciclistica, fino a quando sono da gestire ancora i 180/190cv di una stock ok. Ma se innalziamo ancora un po' di piu la potenza per avvicinarci alle 4 cilindri (E RICORDATI STIAMO PARLANDO DI UN BICILIDRICO) gestire anche quei 10 cv in piu, devi di conseguenza adeguare la ciclistica, perche' semmai hai troppa trazione, troppa coppia, che pur i piu' sofisticati sistemi elettronici non riuscirai a gestire. Correggi dietro, ma poi haI avanti il problema, correggi avanti, ma adesso la moto e' un chopper e non curva, non senti l'avantreno ecc.... ecc.... ecc..... ecc.... Quindi poi cosa conviene fare? riduciamo la potenza come nella stock? si ma poi c'e' un abisso con le 4 cilindri. Questo per dire che il non telaio non funziona e non sanno dove mettere mani
        Dire di darvi all'ippica, non ha senso, perche' pure li ci sono 4 cilindri nelle zampe :gaen:
        L'aprilia ? accreditata di circa 235cv o +, e la BMW-Kawa di pochi meno, mi sembra che le 4 cilindri abbiano avuto un bello sviluppo delle potenze, al contrario di ci? che dici tu.

        A conferma delle grosse potenze dei 1000SBK, ci sono i dati oggettivi delle Vmax di poco inferiori a quelle delle motoGP, (attorno ai 330-340km/h) nonostante le SBK siano pi? pesanti delle MotoGP, ma soprattutto mooooolto meno aereodinamiche, in quanto hanno una forma simile a quelle di serie, che devono (in alcuni casi dovrebbero) essere belle a discapito del CX.

        Sempre al contrario di quanto dici tu, se vai a confrontare le Vmax delle ultime 999, poi 1098 e in fine sopratutto della Panigale, noterai che non sono cresciute cos? tanto negli ultimi 10 anni, e pochissimo quest'anno, ergo la potenza del bicilindrico non ? cresciuta molto dai tempi del 1000cc prototipo 999, passando poi al 1200 con le restrizioni...

        Per quanto riguarda le solite teorie da ingegneri baristi, sul NON TELAIO e sul perch? non funzionerebbe... Io mi astengo, perch? fatico a trarre conclusioni per il livello del mio sapere

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          #124
          Ma per capire....

          I risultati in SBK sono evidenti.... Checa non e contento.... Badovini nemmeno.... Batta sembra tirarsi calci nelle palle... Marinelli & co ammettono ke ci sono problemi....

          E qui stiamo a dire ke da un anno all'altro cambian le condizioni meteo ? E ke le moto pesano 36 kg pi? iva (al 21 ) ?!

          Oh sia chiaro si fa per chiacchierare.... Infondo in stk va forte ma in sbk ? una tragedia... Per stessa ammissione di piloti e tecnici.... Mentre per i tifosi no.... Qualcosa non quaglia



          Arabykola culo :gaen:



          Inviato tra la Casanova e la Savelli

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            #125
            Originally posted by caicai View Post
            La metto sul ridere cosa devo fare......

            Guarda se vuoi un dato in piu....
            Motosprint peso la moto a secco di benzina ma con acqua e olio.....
            181 kg.......
            Ripeto il pieno sulla panigale e' 12 kg.....
            E fa 193 come hai detto tu......
            Se togli la benza, l acqua e l olio sempre 174 fa.... Anzi 175......

            Ma il punto non e' il kilo in piu o in meno.....
            Il punto e che se un motogp....cioe la massima espressione tecnologica delle moto al mondo pesano 148 kg..... Ti rendi conto che una moto da strada che costa anche 32/33 mila euro per arrivare a un peso simile, vicino a quello ci devi spendere il mondo?????
            Va che non e' difficile da capire..... Un sbk o una stock non pesano meno di 160 kg....
            Se poi tu mi dici che senza un tetto massimo di soldi la moto potrebbe pesare anche 130 kg ok.....
            Ma ne la sbk ne la stock pesano meno di 162 kg....come da regolamento......
            Cioe non lo dico io ehhhh....lo dice la fim......
            Mettiamo anche che la stock pesi come la sbk....ma non cambia niente.....
            In sbk puoi cambiare il mondo e per contro ci sono delle cose che pesano di piu di quelle di serie.....
            La forcella pesa di piu in sbk i dischi anche, le piastre di meno, le pinze di piu....
            E un insieme di cose che danno il peso della moto....ma non tutto a priori pesa meno.......
            I dischi della stock sono da 5,5 e pesano meno dei 6 mm da sbk.....
            Per esempio.....al contrario le piastre della stock sono fuse e poi lavorate mentre quelle da sbk sono lavorate dal pieno.....l elettronica da stock pesa meno di quella da sbk....per contro la sbk ha telaietto anteriore e post piu leggeri.....
            Dai non stiamo a fare i bambini.....di sbk o di stock da 150 kg non ce ne....
            Poi il resto e tutto opinabile, ma sul peso hai detto una cazzata e morta li.....
            Sai quale ? la cosa che mi stupisce? I nostri conti collimano!
            Io dico che sta moto in versione S abs, pesa 193 kg con il pieno e tu confermi ed entrambi sappiamo che la R pesa 1,5 kg in meno, quindi 191,5 ma anche 192 va bene. Da qui parte la mia digressione sui pesi:
            - leviamo i 17 l di pieno (17l * 0,75 kg=12,75) e avremo 179kg (prima ho arrotondato per eccesso ed ora per difetto)
            - da qui quanto si pu? levare? Non lo so, mi fido dei tuoi 12 kg e si arriva a 167 kg.
            - questo sarebbe il peso in ordine di marcia, ma senza benzina della Panigale R Sstk. E quello a secco?
            Beh, visto che Ducati ha dichiarato un dato veritiero sul peso con il pieno (forse l'ha dimagrita di un paio di kg), perch? non dare per vero anche quello a secco di 165 kg? Da l? si levano i famosi 12 kg ed ecco da dove spuntano i miei 153, ma anche 155 kg.
            Che poi non sappiamo cosa si intende per peso a secco ? un altro paio di maniche, ma da cartella i conti tornano!

            Il discorso GP ? un'altra storia. L? le moto pesano pi? di qualche kg in meno rispetto al peso limite della categoria e gestiscono il margine con delle zavorre opportunamente posizionate in base alle esigenze del pilota. Peso limite che, tra l'altro, ? stato aumentato negli anni per rendere le moto meno performanti e pericolose.

            Non ? sempre e solo questione di soldi:
            La P2 Unlimited riusci a portare una gsx-r 600 k6 a soli 150 kg in ordine di marcia e senza benzina, ma mantenendo gli ammenicoli stradali, il tutto con meno di 15.000 ?. Mi sembra 12.000 addirittura. Con quella moto stabilirono il record sul giro al Nordschleife per una moto street-legal.
            Pinzo ne ha levati 15 mantenendo fari, frecce, portatarga, specchietti e carene originali.

            Quindi non ? per avere ragione o affermare che uno dei due dice stronzate. Basta confrontarsi

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              #126
              Originally posted by blackbass View Post
              Ma per capire....

              I risultati in SBK sono evidenti.... Checa non e contento.... Badovini nemmeno.... Batta sembra tirarsi calci nelle palle... Marinelli & co ammettono ke ci sono problemi....

              E qui stiamo a dire ke da un anno all'altro cambian le condizioni meteo ? E ke le moto pesano 36 kg pi? iva (al 21 ) ?!

              Oh sia chiaro si fa per chiacchierare.... Infondo in stk va forte ma in sbk ? una tragedia... Per stessa ammissione di piloti e tecnici.... Mentre per i tifosi no.... Qualcosa non quaglia



              Arabykola culo :gaen:



              Inviato tra la Casanova e la Savelli
              Che in SBK vada male ? sotto gli occhi di tutti! Ma ho i miei dubbi sul fatto che sia un proggetto fallimentare, visti i risultati in stock.
              Che poi occhio, che l'Iva (zanicchi) per i team ? esposta e non va contata

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                #127
                Originally posted by maracan? View Post
                ..la smetti de di caxxate..c'hai na moto demmerda ..mezzo motore ...senza telaio ...elettronica del game boy....e pesa quanto un leoncino 25 ....


                ...adesso non me di cos'? un leoncino 25 ...che te corco...
                Corcame Mara
                Ma attento che so poco pi? che maggiorenne...si meni troppo forte nun vale!

                Ps: per? er gameboy era troppo bello!

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                  #128
                  Originally posted by Pizio View Post
                  Sai quale ? la cosa che mi stupisce? I nostri conti collimano!
                  Io dico che sta moto in versione S abs, pesa 193 kg con il pieno e tu confermi ed entrambi sappiamo che la R pesa 1,5 kg in meno, quindi 191,5 ma anche 192 va bene. Da qui parte la mia digressione sui pesi:
                  - leviamo i 17 l di pieno (17l * 0,75 kg=12,75) e avremo 179kg (prima ho arrotondato per eccesso ed ora per difetto)
                  - da qui quanto si pu? levare? Non lo so, mi fido dei tuoi 12 kg e si arriva a 167 kg.
                  - questo sarebbe il peso in ordine di marcia, ma senza benzina della Panigale R Sstk. E quello a secco?
                  Beh, visto che Ducati ha dichiarato un dato veritiero sul peso con il pieno (forse l'ha dimagrita di un paio di kg), perch? non dare per vero anche quello a secco di 165 kg? Da l? si levano i famosi 12 kg ed ecco da dove spuntano i miei 153, ma anche 155 kg.
                  Che poi non sappiamo cosa si intende per peso a secco ? un altro paio di maniche, ma da cartella i conti tornano!

                  Il discorso GP ? un'altra storia. L? le moto pesano pi? di qualche kg in meno rispetto al peso limite della categoria e gestiscono il margine con delle zavorre opportunamente posizionate in base alle esigenze del pilota. Peso limite che, tra l'altro, ? stato aumentato negli anni per rendere le moto meno performanti e pericolose.

                  Non ? sempre e solo questione di soldi:
                  La P2 Unlimited riusci a portare una gsx-r 600 k6 a soli 150 kg in ordine di marcia e senza benzina, ma mantenendo gli ammenicoli stradali, il tutto con meno di 15.000 ?. Mi sembra 12.000 addirittura. Con quella moto stabilirono il record sul giro al Nordschleife per una moto street-legal.
                  Pinzo ne ha levati 15 mantenendo fari, frecce, portatarga, specchietti e carene originali.

                  Quindi non ? per avere ragione o affermare che uno dei due dice stronzate. Basta confrontarsi
                  Adesso ho capito il tuo calcolo.....
                  Ma e sbagliato adesso ti spiego perche....

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                    #129
                    La fiche di omologazione viene fatta sul modello di serie..... Non sulla moto da pista....
                    Quindi tu parti dai 192kg
                    - togli la benza e sei a 179
                    - togli acqua e olio che sono 6 kg e arrivi a 173
                    Ok adesso hai la moto di serie, cio? una panigale completa di tutto, ma a secco senza benza ne liquidi.
                    Viene fatta la fiche su questa moto messa cos?...
                    La prepari per farla stock e per regolamento puoi togliere al massimo 12 kg partendo dai 173 scritti sopra....
                    E arrivi a 161. Hai la tua moto stock a secco senza ne liquidi ne benza.
                    Ma sotto questi 161 non ci puoi andare.... Perche per regolamento non puoi togliere altri kg......in quanto i tuoi 12 kg li hai gia usati x farla diventare da pista....
                    Adesso hai capito?????
                    Tu invece hai tolto la benza hai tolto i 12 kg di regolamento e hai tolto altri 12 kg di cosa????
                    Prova a rifare i conti e poi mi dici....

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                      #130
                      Originally posted by blackbass View Post
                      Credo non sia molto consolante per chi gestisce il reparto corse.... Ma certo, ? meglio di nulla



                      Inviato tra la Casanova e la Savelli
                      Bhe non ? questione di consolazione.. come un p? nelle premesse la moto in versione stradale o quasi va tutto sommato come le altre.. mentre in versione estrema non ? riuscita a fare come chi l'ha preceduta (vincendo da subito)... ora bisogna vedere se ? il progetto che ha dei limiti e continueranno una stagione molto difficile o ? solo un problema di giovent? visti i cambiamenti estremi che sono stati intrapresi..

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                        #131
                        Originally posted by caicai View Post
                        La fiche di omologazione viene fatta sul modello di serie..... Non sulla moto da pista....
                        Quindi tu parti dai 192kg
                        - togli la benza e sei a 179
                        - togli acqua e olio che sono 6 kg e arrivi a 173
                        Ok adesso hai la moto di serie, cio? una panigale completa di tutto, ma a secco senza benza ne liquidi.
                        Viene fatta la fiche su questa moto messa cos?...
                        La prepari per farla stock e per regolamento puoi togliere al massimo 12 kg partendo dai 173 scritti sopra....
                        E arrivi a 161. Hai la tua moto stock a secco senza ne liquidi ne benza.
                        Ma sotto questi 161 non ci puoi andare.... Perche per regolamento non puoi togliere altri kg......in quanto i tuoi 12 kg li hai gia usati x farla diventare da pista....
                        Adesso hai capito?????
                        Tu invece hai tolto la benza hai tolto i 12 kg di regolamento e hai tolto altri 12 kg di cosa????
                        Prova a rifare i conti e poi mi dici....
                        Ho capito CaiCai
                        I miei unici dubbi nascono dal fatto che Ducati ha dichiarato 192 kg con il pieno e l'abs e 179 con i liquidi ma senza benzina. Questi dati collimano e credevo potesse collimare anche il dato di 165 kg a secco.
                        Tutto qui :thumbup:

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                          #132
                          Biaggi correr? con una 1199.....per la ducati ? quindi una questione di pilota........staremo a vedere

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                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post
                            L'aprilia ? accreditata di circa 235cv o +, e la BMW-Kawa di pochi meno, mi sembra che le 4 cilindri abbiano avuto un bello sviluppo delle potenze, al contrario di ci? che dici tu.

                            A conferma delle grosse potenze dei 1000SBK, ci sono i dati oggettivi delle Vmax di poco inferiori a quelle delle motoGP, (attorno ai 330-340km/h) nonostante le SBK siano pi? pesanti delle MotoGP, ma soprattutto mooooolto meno aereodinamiche, in quanto hanno una forma simile a quelle di serie, che devono (in alcuni casi dovrebbero) essere belle a discapito del CX.

                            Sempre al contrario di quanto dici tu, se vai a confrontare le Vmax delle ultime 999, poi 1098 e in fine sopratutto della Panigale, noterai che non sono cresciute cos? tanto negli ultimi 10 anni, e pochissimo quest'anno, ergo la potenza del bicilindrico non ? cresciuta molto dai tempi del 1000cc prototipo 999, passando poi al 1200 con le restrizioni...

                            Per quanto riguarda le solite teorie da ingegneri baristi, sul NON TELAIO e sul perch? non funzionerebbe... Io mi astengo, perch? fatico a trarre conclusioni per il livello del mio sapere
                            Vedo che non hai ancora capito quello che sto dicendo in merito alle potenze, che e'esattamente quello che stai dicendo tu. Come dicevo leggete o interpretate a vostro piacimento. In merito a 4 cilindri ho voluto solo fare un semplice riferimento per dire che se ammettiamo che quest'ultime non sono cresciute, lasciando inalterate le potenze di qualche anno fa, la Ducati, perche' di questa stiamo parlando, in merito alla potenza e' cresciuta, vuoi anche per la cilindrata. Non a caso sono intervenuti per dare piu' allungo al motore, a scapito lieve di una piccola perdita ai medio bassi, suo punto di forza, essendo un bicilindrico. Quindi ripeto, gestire tali potenze su un bicilindrico, ed equipararli, o quantomento ad avvicinarsi ad un 4, comincia ad essere veramente complicato perche' avrai comunque tanta coppia al motore oltre che gestire il suo tipo di erogazione completamente differente da un 4 e se non hai in primis un ottima ciclistica, oltre che la sua gestione elettronica, col cavolo riesci a guidarla. E i fatti lo dimostano

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                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by Pizio View Post
                              Che in SBK vada male ? sotto gli occhi di tutti! Ma ho i miei dubbi sul fatto che sia un proggetto fallimentare, visti i risultati in stock.
                              Che poi occhio, che l'Iva (zanicchi) per i team ? esposta e non va contata
                              Io non ho mica detto "fallimentare" ...



                              Inviato tra la Casanova e la Savelli

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                                Originally posted by flaga View Post
                                Vedo che non hai ancora capito quello che sto dicendo in merito alle potenze, che e'esattamente quello che stai dicendo tu. Come dicevo leggete o interpretate a vostro piacimento. In merito a 4 cilindri ho voluto solo fare un semplice riferimento per dire che se ammettiamo che quest'ultime non sono cresciute, lasciando inalterate le potenze di qualche anno fa, la Ducati, perche' di questa stiamo parlando, in merito alla potenza e' cresciuta, vuoi anche per la cilindrata. Non a caso sono intervenuti per dare piu' allungo al motore, a scapito lieve di una piccola perdita ai medio bassi, suo punto di forza, essendo un bicilindrico. Quindi ripeto, gestire tali potenze su un bicilindrico, ed equipararli, o quantomento ad avvicinarsi ad un 4, comincia ad essere veramente complicato perche' avrai comunque tanta coppia al motore oltre che gestire il suo tipo di erogazione completamente differente da un 4 e se non hai in primis un ottima ciclistica, oltre che la sua gestione elettronica, col cavolo riesci a guidarla. E i fatti lo dimostano
                                Come fai ad essere cos? sicuro di quali e dove siano i problemi? Cio? non lo sanno neanche loro...?
                                Ma poi perch? la gestione della coppia oggi dovrebbe essere cos? maggiormente complicata rispetto al 1098, se le due moto hanno esattamente la stessa coppia???

                                La coppia ? un valore pressoch? fisso, ? la potenza che ? cambiata perch? ? aumentato il n? di giri, che moltiplicati x lo stesso valore di coppia danno un risultato di potenza massima maggiore...

                                Ribadisco, secondo me (parere personale) il problema oggi non ? solo della moto, ma dell'intero pacchetto moto+pilota+squadra, come negli anni 2009-2010, nei quali la 1098 (pur essendo la stessa che vincer? poi il titolo l'anno dopo) sembrava destinata all'oblio tecnico/sportivo

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